MotoGP 2023 - Anno uno?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab mar 04, 2023 6:18 pm

Sì sì, l'inflazione, come no...
Su 44k€ di moto...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » sab mar 04, 2023 6:33 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 04, 2023 4:54 pm
dip ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Dimenticavo che Ducati usufruisce pure di una eccezione riguardo al limite di costo del modello omologato...4000€ oltre la soglia dei 40.000€ perché "sono una piccola realtà" (semicit.)
Piccola eh...
Ma bafangulo pure alla SBK va...
Quando era bicilindrica, Ducati aveva più cilindrata.


Carburatori forever
Lo so.
C'è sempre stata disparità di cilindrata tra Ducati (o comunque le bicilindriche in generale, anche nel caso ad esempio della VTR) e le 4 cilindri.
Ma qui non è più questione di correre con 3 o 4 cilindri, qua la questione si sta estremizzando, almeno a mio parere.
La questione è che decide tutto un fantomatico algoritmo segreto in base alle vittorie/piazzamenti DELLA MOTO, non del singolo pilota. Quindi per un Bautista che vince fumandosi una sigaretta, l'algoritmo non dice nulla. Sarebbe interessante capire, però, perché non dice niente neanche per Rea (al contrario, ovviamente) anche perché a ben vedere, gli anni passati vinceva solo lui con quella moto e non si vedevano molte Kawasaki sul podio oltre la sua.
A pensare male si fa peccato, se c'è di mezzo Dorna ci si azzecca sempre però....

È una sfida che non ha senso. Ai tempi dei vari Poulen, Fogarty & Compagnia, Ducati aveva si un vantaggio tecnico dato dalla differenza di cilindrata, ma era il regolamento e se volevi vincere con quel regolamento dovevi optare per un bicilindrico. Honda fece così infatti.
Adesso invece, non c'è una certezza. La V4 è evidentemente superiore alle altre già dal primo anno di Bautista (e questo è un merito, ben inteso), non è stato fatto nulla per equilibrare la situazione, ma si va esattamente nella direzione opposta cioè limitare gli avversari senza nulla di certo e scritto (vedi il taglio RPM a Kawasaki imposto DOPO i test pre-stagione due anni fa). Una delle poche regole certe era il limite di prezzo della versione omologata, ma anche in questo caso è stata fatta una eccezione.

È diventata una pagliacciata anche la SBK, con Dorna era solo questione di tempo; speravo mollassero prima, ma mi sto evidentemente sbagliando sonoramente.
Già l'anno scorso avevo poco interesse nel seguire le gare sia di GP che di SBK, quest'anno mi sa che mi dedico solo alla F1, quando ho tempo e lascio definitivamente le moto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab mar 04, 2023 6:41 pm

Diciamo che quest'anno anche il mio seguire le gare sarà molto meno assiduo rispetto a quelli passati, se capita in un orario in cui non ho nulla da fare bene, ci butto un occhio (tip oggi la replica mentre ero a pranzo), ma le alzatacce o i rientri anticipati dai giri non sono più contemplati. Non ne vale la pena.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab mar 04, 2023 8:44 pm

sniper765 ha scritto:

...Kawasaki saliva di giri in maniera impressionante, quasi fosse un 2t, poi oggi sono venuto a sapere, durante la telecronaca, che questo è anche merito della eliminazione dell'albero contro rotante.
Che senso ha un albero contro rotante su un 4 in linea, se è in configurazione screamer?
Non capisco...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab mar 04, 2023 10:14 pm

dip ha scritto:
sniper765 ha scritto:

...Kawasaki saliva di giri in maniera impressionante, quasi fosse un 2t, poi oggi sono venuto a sapere, durante la telecronaca, che questo è anche merito della eliminazione dell'albero contro rotante.
Che senso ha un albero contro rotante su un 4 in linea, se è in configurazione screamer?
Non capisco...


Carburatori forever
Visti gli attuali problemi di vibrazioni che portano alla rottura di sensori qs, crepe nelle pedane ecc, direi che aiutava a contenere le vibrazioni in qualche modo onda qualche parte.
Ora che ci penso anche ai tempi di Sykes ci hanno avuto a che fare, o almeno così dice la mia memoria...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab mar 04, 2023 11:16 pm

Ho googolato albero controrotante. Per curiosità, anzi per rinfrescare la memoria.
In un 4 crossplane ( Yamaha ) serve per equilibrare le accelerazioni generate dai pistoni che, essendo sfalsati rispetto alla configurazione screamer, provocano oscillazioni in direzione dei pistoni dell'albero motore. ( forse nel crossplane non serve che sia controrotante, ma non so, non ho approfondito.)

In un mono è obbligatorio ( si fa per dire...) così come in un bicilindrico parallelo fasato a 270° ( vedi Aprilia 660 ) mentre è superfluo in un bicilindrico parallelo fasato a 180° ( vedi il vecchio TDM, o la Panda).

In un V90 ( 2 o 4 che sia ) le oscillazioni sono contrastate sempre dai contrappesi dell'albero.

In uno screamer "classico" 4 in linea le accelerazioni dei pistoni sono annullate dai contrappesi del'albero a gomiti.
Nello screamer serve principalmente per ridurre il momento di inerzia dell'albero motore, quindi per rendere più reattiva la moto al cambio di direzione, e per contrastare il weeling senza segare potenza ...
Insomma, poco a che vedere con le vibrazioni. Ovviamente, niente cont'albero, meno inerzia delle parti rotanti, meno potenza persa, quindi più facilità a prendere i giri.

A parer mio, se si crepano le pedane, è perché sono stati troppo risparmiosi nel disegnare le stesse. O non hanno considerato la risonanza delle pedane con le pur piccole ma presenti vibrazioni.

Detto ciò, se ho trovato le corrette informazioni, Kawasaki sta grattando il fondo del bidone per spremere il possibile da questa moto.
Rea si potrebbe trovare a guidare una moto molto nervosa...Vedremo!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom mar 05, 2023 10:28 am

Calcolando quanto è "vecchio" il progetto ninja non vedo cosa altro potrebbero fare se non raccattare ogni singola briciola per restare competitivi , anche alla luce dell'handicap di giri che hanno.
Quello che stiamo vedendo, per ora, è una moto relativamente poco competitiva (se la gioca con le Honda come posizioni), quindi dovranno trovare qualche altra soluzione, visto che le attuali sono sono poi così efficaci.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » dom mar 05, 2023 12:30 pm

Poco competitiva ma solo per motivi "politici", non trovo il senso di un BoP sul motore in un campionato dove tutti hanno lo stesso frazionamento (e quindi potenzialmente le stesse prestazioni). Poi vuoi avere un crossplane o un V meno potente ma più gestibile? Problemi tuoi, non degli avversari. Nella mia opinione.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom mar 05, 2023 2:39 pm

stez90 ha scritto:Poco competitiva ma solo per motivi "politici", non trovo il senso di un BoP sul motore in un campionato dove tutti hanno lo stesso frazionamento (e quindi potenzialmente le stesse prestazioni). Poi vuoi avere un crossplane o un V meno potente ma più gestibile? Problemi tuoi, non degli avversari. Nella mia opinione.
Più che mai perché ormai non ha più senso mantenere queste restrizioni per qualcuno e non per qualcun altro, viste le prestazioni.
Per ovviare a queste restrizioni stiamo vedendo una kawa che ha quasi perso il bandolo della matassa.
Mentre Honda con qualche concessione extra ha fatto podio. Che fanno, se continuano a fare podio gliele tolgono e la rimettono in fondo dove era due anni fa (lo scorso anno riuscivano a stare spesso nella top10)?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom mar 05, 2023 5:47 pm

Considerato l'inizio di anno in F1, più gente andrà a vedere la MotoGP quest'anno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » dom mar 05, 2023 7:13 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 04, 2023 6:33 pm
quest'anno mi sa che mi dedico solo alla F1, quando ho tempo e lascio definitivamente le moto.
.....
pike ha scritto:
dom mar 05, 2023 5:47 pm
Considerato l'inizio di anno in F1, più gente andrà a vedere la MotoGP quest'anno.
Visto quanto ho scritto qualche messaggio fa, visto com'è iniziato il Campionato F1, mi sa che quest'anno seguo i tornei di boccette.... forse nemmeno quelli
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom mar 05, 2023 7:16 pm

Visto che quest'anno si preannuncia maledettamente asciutto mi sa che mi dedicherò ad uscire in moto, piuttosto che a guardare la TV. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom mar 05, 2023 7:29 pm

Non dimenticate il Curling.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom mar 05, 2023 10:31 pm

skywalker67 ha scritto:Visto che quest'anno si preannuncia maledettamente asciutto mi sa che mi dedicherò ad uscire in moto, piuttosto che a guardare la TV. Immagine
Ti seguo a ruota.
Tra moto, MTB (sto finendo anche un progetto singlespeed con un po' di avanzi di componenti che avevo in casa) e running quest'anno mi sa proprio che non mi annoio per un cavolo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun mar 06, 2023 12:06 am

Ho visto la SuperPoleRacing...
Abbastanza pietosi i commissari di gara, per essere gentili.
Nella ripartenza, Rea ha dimostrato di saper ben guidare una moto.
Bel sorpasso nella chicane su Bautista, e che mossa atletica per tenere la moto imbizzarrita!
Mi sa tanto che Johnny tiene l'elettronica poco invasiva. Uno scatto in piedi sulle pedane per domare la moto così lesto non lo vedevo dalle 500!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio mar 09, 2023 11:13 pm

Una cosa... gradevole. Circa.
Loris Baz è stato centrato da Alex Lowes (gemello del pilota in Moto2) durante la gara. E non è che gli sia andata benissimo, ha qualche frattura che deve gestire.
"Qualcuno" nei media l'ha presa male. Anzi. Nei social.
Ipse Dixit del francese.
Immagine
Fonte
https://twitter.com/lorisbaz/status/1632701913291714560
Traduzione a cura di Formulapassion.it
Smettete di postare cacchina su Alex le capussolate succedono, e con lui va tutto bene!!! Sono più arrabbiato con i commissari che non hanno chiamato la direzione gara quando entrambi abbiamo detto loro che c’era olio in pista dopo il primo incidente! Per fortuna nessun dramma! Tornerò presto
E secondo Omnicorse, Rea sta dicendo che hanno cannato il setup.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10441400/
Mentre (che strano) Mandalika viene accusata di essere una causa di problemi ed un rischio per i piloti.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10441087/

Ma parlando di corse e non di fuffa..
10 e 11 marzo test a Portignao. Tra il reparto onanismo a 2 e a 4 ruote. Che Dorna non trasmette come quelli in Malesia.
Ma porco Cleto, porco Anacleto e porco Silvestro.
Hanno fame di media e pubblicità... e non trasmettono quando possono. ARGH!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven mar 10, 2023 7:34 pm

Dorna-Gnews per il motomondiale.

In caso d'interruzione, le qualifiche non riprendono. Se si è disputato più del 50% del tempo disponibile, la classifica è valida come griglia di partenza. Se si è disputato meno del 50%, la qualifica si considera annullata e si usano le combinate delle FP.
Cioè FP1 e FP2 per MotoGP, per Moto3 e Moto2 ci sono pure le FP3.

Nazionalità piloti come licenza: deve coincidere con quella del proprio passaporto. Se si ha la doppia cittadinanza, se ne sceglie una ad inizio carriera.
Se si perde la propria cittadinanza per qualche motivo, si può cambiare la nazionalità della licenza solo prima della stagione.

Il motore Triumph delle Moto2 passa il limite massimo di rotazione a 14.400 giri dai 14.000 dello scorso anno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab mar 11, 2023 8:51 am

14.400rpm, me cojons...

Quanto alle qualifiche, non mi sembra accada spesso che vengano interrotte, al massimo per meteo sfavorevole, ma comunque mi pare sia un evento raro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab mar 11, 2023 10:50 am

Libere e qualifiche sono state interrotte negli ultimi anni per incidenti (e qualcuno manco bellizzimo), cadute con perdita di fluidi sull'asfalto, danneggiamenti delle strutture di sicurezza.
Inoltre c'è la mossa "salvatutto" usata più volte dalla racing commission: la classificazione della pista come "wet". Quindi spadulando il tutto ai team se rischiare sulla slick (con cadute senza senso a volte) o rischiare sulla rain (con distruzione della gomma e cadute, quando non de profundis di performance). Immaginatevi che capiterebbe in una Moto3 dove viene a piovigginare all'inizio, giro di tempi fatto da tutti, entrano i primi due con le slick e l'asfalto bagnaticcio... uno segna la pole, l'altro cade, bandiera rossa... E fine delle qualifiche. Magari a metà minuti meno un secondo, quindi... 50% completato. Se ci fosse un construttore della moto che rimarrebbe fregato... magari in una gara decisiva per i titoli... Che shitstorm comincerebbe a tirare fuori. Un costruttore a caso
Spoiler:
Inizia per H e finisce per a
.

La enorme fregatura è che... ora la qualifica vale doppio.
Nonostante ci sia meno tempo per farla, più rischi, più problemi, meno opportunità di portare a termine il lavoro di messa a punto e espressione del giro alla massima velocità, meno valore di chi sa mettere bene a posto la moto ma alla fine della fiera è "buona la prima". La griglia è condivisa tra sprint e gara.

Purtroppo senza lilleri non si lallera, senza i soldi dei media non si può fare il campionato. Ma sempre meno mi sembra professionismo, sempre più è "dilettantismo estremo". Perchè non ci credo manco se lo vedo che tutti gli attori in gioco (tecnici, piloti, team manager, marshals, addetti) riescano a creare professione... se non riescono a raccontare ogni giorno che "hei, sono il meglio, non puoi non tenermi qui anche se ti costa mandarmi via".
Nelle competizioni motoristiche non ci si può più allenare per nessun motivo. Anzi... per regolamento.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab mar 11, 2023 4:48 pm

Immagine
Oh.
Santa.
Apollonia.

Esercizi deficienti per ricordare (ovviamente in antitesi alla comunicazione aziendale) che a Bologna i soldi son tedeschi.
Borgo Paningolstadt
Ingolpanigale
Moto Union (questa è per palati ottuagenari)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi