MotoGP 2023 - Anno uno?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da yoda » dom feb 19, 2023 5:21 pm

pike ha scritto:Puig dixit.
Chiaramente non siamo dove vorremmo essere. Dobbiamo continuare a provare soluzioni. Abbiamo molte idee, ma dobbiamo affidarle ai piloti e vedere se funzionano. Stiamo facendo questo.
Il prototipo 2023 è un’evoluzione di quello testato a Valencia.
Il problema principale è il miglioramento della trazione, ma non è l’unica cosa da sistemare.
La sensazione attuale è quella di non aver raggiunto l’obiettivo.
Abbiamo alcune opzioni, a livello di motore di telaio, ma abbiamo bisogno di più tempo chiaramente
La direzione sembra essere quella giusta.
Inoltre ho visto molto bene Marc, con una condizione fisica molto migliore rispetto a quella avuta a Sepang lo scorso anno.
Può fare tanti giri e la mattina dopo non ha dolori.
Infine ho visto molti progressi in Joan Mir, che continua a capire sempre più la moto
Ho scoperto ora che hai fatto la citazione di Bradbury il giorno dopo il 21esimo anniversario dell'impresa...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom feb 19, 2023 6:18 pm

skywalker67 ha scritto:
gio feb 16, 2023 11:02 pm
e a scaricare un monumentale imbecille. :wink:
Uno da HRC MotoGP l'hanno scaricato. Takeo. Però ti riferivi a Puig, immagino.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom feb 19, 2023 6:42 pm

pike ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
gio feb 16, 2023 11:02 pm
e a scaricare un monumentale imbecille. :wink:
Uno da HRC MotoGP l'hanno scaricato. Takeo. Però ti riferivi a Puig, immagino.
Si, mi riferivo a lui.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun feb 20, 2023 10:36 am

Ah.
Immagine
Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun feb 20, 2023 1:13 pm

Piccolo OT:

In wsbk, dorna ha detto a Kawasaki di attaccarsi al ca.....valletto e di tenersi il limitatore a 14600rpm ANCHE quest'anno.
Bellissimo.
Confermato invece il regime massimo a 16100 per Ducati e anche per Yamaha resta a 14700 (se ricordo bene a quanto era l'anno scorso).

Fine OT
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun feb 20, 2023 2:55 pm

Il che mi fa pensare che Kawasaki se ne andrà se non otterrà concessioni. E che Rea non ha speranza per il mondiale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » lun feb 20, 2023 3:55 pm

Da un lato non penso che kawasaki se ne possa andare via dal mondiale WSB, visto che la lunga serie di vittorie in questa categoria è ciò che gli ha garantito la fetta di mercato civile che oggi ha. Senza alcuna rappresentanza nel mondo delle competizioni ritengo che vedrebbero le loro vendite calare drasticamente.

Dall'altro ritengo che Dorna non si possa permettere in alcun modo di perdere un'altra casa motociclistica dal panorama dei partecipanti alle competizioni: ad oggi sono in 5 in SBK, e 5 in motoGP.
Perdere kawasaki vorrebbe dire quantomeno 2 moto (possibilmente 4) in meno in griglia di partenza.
In motogp gli va bene che dopo l'addio di suzuki hanno comunque ducati che monopolizza lo schieramento di partenza con 8 moto, ed Aprilia che ha deciso di fornire moto anche ad un team clienti, passando da 2 a 4 moto in griglia.
Dubito che in SBK troverebbero chi colmi il vuoto lasciato da kawasaki: ad oggi non vedo i cinesi tecnicamente in grado di partecipare e nemmeno lontanamente interessati a farlo, e non credo neppure ci siano possibilità di rientro da parte di coloro che ne sono usciti.

Per quanto sopra, credo che Dorna dovrà scendere a compromessi con kawasaki, a tutto vantaggio di Rea, che rientrerebbe così in lotta per il titolo quando ad oggi non ha chances.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun feb 20, 2023 4:17 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun feb 20, 2023 4:49 pm

skywalker67 ha scritto:
lun feb 20, 2023 3:55 pm
Da un lato non penso che kawasaki se ne possa andare via dal mondiale WSB, visto che la lunga serie di vittorie in questa categoria è ciò che gli ha garantito la fetta di mercato civile che oggi ha. Senza alcuna rappresentanza nel mondo delle competizioni ritengo che vedrebbero le loro vendite calare drasticamente.

Dall'altro ritengo che Dorna non si possa permettere in alcun modo di perdere un'altra casa motociclistica dal panorama dei partecipanti alle competizioni: ad oggi sono in 5 in SBK, e 5 in motoGP.
Perdere kawasaki vorrebbe dire quantomeno 2 moto (possibilmente 4) in meno in griglia di partenza.
In motogp gli va bene che dopo l'addio di suzuki hanno comunque ducati che monopolizza lo schieramento di partenza con 8 moto, ed Aprilia che ha deciso di fornire moto anche ad un team clienti, passando da 2 a 4 moto in griglia.
Dubito che in SBK troverebbero chi colmi il vuoto lasciato da kawasaki: ad oggi non vedo i cinesi tecnicamente in grado di partecipare e nemmeno lontanamente interessati a farlo, e non credo neppure ci siano possibilità di rientro da parte di coloro che ne sono usciti.

Per quanto sopra, credo che Dorna dovrà scendere a compromessi con kawasaki, a tutto vantaggio di Rea, che rientrerebbe così in lotta per il titolo quando ad oggi non ha chances.
Sulla prima parte sono d'accordo, sul resto non molto: nel senso che in un Mondo normale sarebbe come dici tu. La realtà, purtroppo, è un'altra e succederebbe esattamente la stessa cosa che è successa in MotoGP...tra l'altro con pure gli stessi protagonisti (complice anche il fatto che Honda non segue più questo campionato da decenni ormai). Il giro di interessi ed i "motivi principali" non sono al livello del Campionato prototipi, ma ormai non siamo molto distanti.
Ecco perché, credo, che a Dorna interessi poco o niente di quanti Marchi diversi ci siano in griglia; l'importante è riempire il più possibile i box, vendere diritti TV, chiedere la percentuale ai gestori dei circuiti e se avanza vendere anche qualche biglietto per l'evento.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun feb 20, 2023 4:58 pm

pike ha scritto:Ciabattik fa una Puig-ata
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10434105/
Dovrei rileggere le mie precedenti dichiarazioni.
Ma sono molto sicuro di avere già pronosticato questo scenario.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun feb 20, 2023 6:54 pm

pike ha scritto:Ciabattik fa una Puig-ata
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10434105/
Certo che riportata così come è scritta suona proprio male... Anzi suona brutta, ecco, "brutta" rende meglio l'idea.


------------------------------------------------------------------------

Quanto alla questione SBK, lo scorso anno Kawasaki aveva preso un po' alla leggera la questione motore nuovo/motore aggiornato, e questo ha fatto sì che si ritrovassero ancora con il limitatore abbassato. Però la stagione scorsa ci poteva stare, non si poteva prevedere tutto quello che poi è successo.

Quest'anno, a prescindere da cosa sia stato omologato per ogni moto, visti i risultati della stagione passata, non ha davvero senso mantenere queste disparità tra le varie moto. A mio avviso sarebbe più logico ripartire da zero, tutte le moto "libere" e poi si vedrà.
Nei campionati in cui si usava zavorrare le auto per cercare di rendere meno grandi le disparità, lo si faceva non dico gara per gara, ma Comunque c'era margine.
Questo per dire che Dorna continua a dimostrarsi alquanto ottusa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer feb 22, 2023 2:26 pm

Molti di noi lo sapevano/ipotizzavano/confidavano in base alle dichiarazioni di Marquez.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... a-portimao
Ora c'è una sorta di ufficialità.
Edit.
Guardate lo scarico della foto.
Immagine
Solo io ho un deja vu?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mer feb 22, 2023 6:52 pm

Mi sembra lo scarico ducati di qualche anno fa...
O mi confondo?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer feb 22, 2023 8:55 pm

Per quel che vale, stiamo vedendo le stesse similitudini.
Desmosedici GP 2017
Immagine
Desmosedici GP 2018
Immagine
Desmosedici GP 2019
Immagine
https://i0.wp.com/motorsportclan.com/wp ... 1024%2C683
Avevo un primo piano del codino con sopra il dovi ma poi Teobecks aveva un travaso di bile e gliel'ho voluto evitare.

Intendiamoci: niente di nuovo sotto il sole. Honda e Ducati condividono alcune cose dell'architettura di base della moto ma diciamo che...
Questa è la RC213V del 2020 courtesy of chiapp Crutchlow
Immagine
e qualche differenza c'era.
Mentre lo scorso anno con Junior Marquez...
Immagine
L'andazzo era già verso "BorgoStyle".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » ven feb 24, 2023 7:08 pm

"Non è che la Ducati non abbia bisogno di un extraterrestre come Marc Marquez... è che ha già il suo".
Paolo Ciabatti chiude le porte a Marquez in Ducati ed esalta le doti di Bagnaia: "Si potrebbe avere l'impressione che Borgo Panigale sia piena di "extraterrestri", ma solo uno ha vinto il Mondiale, conducendo più di 270 giri, con oltre 200 di vantaggio sul secondo, che era Quartararo. Mai dire mai, ma Marquez ha 30 anni e noi abbiamo piloti di cinque o sei anni più giovani, con margine di crescita. Non credo che la Ducati abbia bisogno di Marc, e lo dico con il massimo rispetto. Abbiamo già abbastanza piloti desiderosi di entrare nel team ufficiale senza pensare di ingaggiarlo. Ovviamente, se domani ci chiamesse per chiedere un incontro, non gli riattaccheremmo il telefono. Ma il momento giusto per Marc per firmare per la Ducati era qualche anno fa, non è questo il momento".
- Che ne pensate? -
(https://it.motorsport.com/)

È lo stesso articolo riportato precedente da Pike, ma qui lo ho letto con più informazioni.
E quardacaso fa riferimento all'età.
Non siamo solo noi dall'alto dello sgabello del bar a pensare che sia ormai vecchio e che non è un buon investimento per chi ( factory) vuol essere presente ai massimi livelli con continuità.

Poi, che MM possa ancora dire la sua nessuno lo mette in dubbio.
Che abbia voglia di vincere altri mondiali nessuno lo mette in dubbio.
Che possa portare visibilità, quindi soldi ancora per altre stagioni nessuno lo mette in dubbio.

Ho già detto che la carriera di MM93 e VR46 hanno molti punti in comune.
Vedremo allo scadere del contratto con HRC per quale team satellite di Honda correrà.

Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven feb 24, 2023 9:00 pm

Ripeto quanto scrissi in altri post.
Non è la stessa Ducati, ma Ducati ha vinto prima pescando un pilota talentuoso ma non vincente.
Poi ha preso un campione affermato che le ha fatto fare una figura barbina. E non ha vinto. (secondo qualcuno Rossi può essere stata la guarnitura che ha reso Ducati comprabile da Audi).
Poi ne ha preso uno talentuoso, ma che si è flippato contro il suo compagno di squadra e s'è scordato cosa bisogna fare per vincere in moto.
Poi ha preso un altro campione affermato, che non le ha fatto fare una figura barbina, ma non ha vinto il mondiale e l'ha lasciata.
Poi ne ha preso uno talentuoso, ma che in Ducati ha fatto capire di aver un futuro radioso alle spalle.
Ora... ok che per certi versi son masochisti... ma pure il terzo campione affermato?

La strategia di Ducati era chiara da diverso tempo, nonostante ci sia rimasto per anni il tizio di Forlì a vestire il ruolo di guida tecnica e di lead rider. Ciò ha permesso non solo di calmierare gli ingaggi, perchè tra Rossi e Lorenzo di carrioli di milioni ne son usciti, ma anche di tenere il piede in talmente staffe da poter selezionare che far progredire.

Ve la aggiungo?
Ducati ora non prenderebbe nemmeno Rins o Mir, a meno che uno di questi venga individuato dalla guida tecnica come il prossimo Zarco o un epigone in pista di Pirro.
Ducati può scegliere, perchè chi non è su una Ducati non vede l'ora di arrivare sulla sella della Ducati giusta. Come Bastianini e Martin lo scorso anno (il secondo per me ha solo questa stagione per svitare il cranio e riavvitarlo dal lato giusto).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab feb 25, 2023 8:12 am

Beh, Martin lo aspettano e lo aspettano e lo aspettano da anni ormai...
E a una certa ci si rompe pure di aspettare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab feb 25, 2023 3:00 pm

E Honda Repsol RC213V sia
Marc Marquez: "Quest’anno la moto sembra di nuovo grandiosa! Sono davvero impaziente di difendere di nuovo i colori del Repsol Honda Team in occasione del Test in Portogallo. È bellissimo essere qui con tutta la famiglia Repsol che è legata a me e al team da tanto tempo. Quello di Portimao sarà un test importante dato che abbiamo del lavoro da fare ma gli ingegneri in Giappone stanno lavorando duro. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro e di iniziare questa stagione. Mi sento in forma e pronto per correre”.

Risale a due giorni fa.
Aspetto news da portimao...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab feb 25, 2023 3:25 pm

Secondo me sta giocando la carta del Cristo Compagnone
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab feb 25, 2023 3:49 pm

pike ha scritto:Secondo me sta giocando la carta del Cristo Compagnone
Quotone!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi