MotoGP 2023 - Anno uno?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mer dic 28, 2022 1:50 pm

Probabile.
Se Ipotizziamo i budget disponibili, penso che Audi abbia più disponibilità di Honda per "sponsorizzare" la Michelin.

Audi non è impegnata in Formula 1 come Honda.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mer dic 28, 2022 2:40 pm


pike ha scritto: Ed eccoti la :igenica:
Dettocciò... chi paga per la multigomma senza test?

Un sospettuccio: non è che ad un certo punto faranno una pressione gomma che piacerà di più ad un solo costruttore?
Infatti anche i test sarebbero un argomento da sottoporre a revisione... Insieme ad altre 12 o 13 cosucce...

Il tuo sospettuccio non sarebbe poi così poco fondato...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab dic 31, 2022 1:39 am

Date di presentazione delle moto ad ora conosciute

17 gennaio: Monster Energy Yamaha (YZR-M1)
21 gennaio: Gresini Racing MotoGP (Desmosedici GP22)
23-24 gennaio: Ducati Lenovo Team (Desmosedici GP23)
25 gennaio: Prima Pramac Racing (Desmosedici GP23)
26 gennaio: KTM Factory Racing (RC16)
25 febbraio: Repsol Honda Team (RC213V)
4 marzo: Tech3 GASGAS Factory Racing (RC16)
16 marzo: RNF MotoGP Team (RS-GP)
Da confermare: Aprilia Racing (RS-GP), LCR Honda (RC213V), Mooney VR46 Racing Team (Desmosedici GP22)

Fonte
https://www.formulapassion.it/motorspor ... ro-marquez

Personalmente dubito che Aprilia presenterà la moto dopo RNF, a meno che... ai malesi non tocchi la versione fine 2022, ma non avrebbe troppo senso. Noale ha bisogno di più dati per sviluppare.
E un'altra cosa mi passa per il cervello...
A meno di gigantesche stupidaggini in fase di sviluppo, mi aspetto due specifiche di Desmosedici: le 2023 per Ducati e Pramac, le 2022 per tutti gli altri (specifiche fine anno).
Ora.
Per quanto le moto siano l'una l'evoluzione dell'altra (e quindi tanto il Tavullia Racing Team quanto Gresini possono accedere ai vecchi dati di Pramac e Ducati), non è che sono poi esattamente sovrapponibili.
Ok, se fanno usare un forcellone "test "in Pramac possono trapiantarlo in Ducati, ma lo stesso non vale per un forcellone test da Gresini... Non è detto che sia cross-generation compatibile. E anche per gli assetti, nella mia ciclopica ignoranza, dubito che poi si possa fare esattamente copia-incolla di questi non solo tra diversi piloti, ma anche tra diversi team tecnici e moto.
L'unico vantaggio extra potrebbe essere una base dati più ampia per il discorso gomme ma... non funziona più come il 2022.
Dove di fatto si era aggiunto un team (Gresini) con piloti che partivano non esatattamente da zero, ma quasi (Diggia rookie, Bastianini al primo anno), mentre Marini cambiava moto, forse non personale, vestendo i panni del team di famiglia e con l'aggiunta di Bezzecchi. Però Pramac e Ducati.. avevano la stessa lineup.
E quest'anno?
Bagnaia non ha cambiato quasi nulla a parte la moto
Bastianini cambia team, moto e tecnici di riferimento (passa dalla 2021 alla 2023), prendendo un ex ufficiale (quello 2022 di Zarco).
Zarco ha un nuovo capotecnico ed una nuova moto.
Martin cambia moto.
Diggia cambia capotecnico, per quanto non gli tocca una ciabatta (Carchedi, ex Suzuki) e la moto (ora una 2022).
Marquez tarokko arriva per la prima volta su Ducati e si prende l'ex-capotecnico del Diggia.
Marini cambia moto.
Bezzecchi cambia moto.

Due 2023 hanno il pacchetto invariato. Una cambia pilota, team e divisa ma non capotecnico, una capotecnico.
Due 2022 hanno il pacchetto invariato. Una cambia pilota ma non team e capotecnico, una capotecnico, di provenienza esterna (altra moto).

L'uscita di Suzuki dal mondiale ha dato una bella shakerata ai team, quindi dubito che Ducati riuscirà a concretizzare bene come quest'anno le 8 moto in pista.
A meno che non evitino di fare la gigafotonica stupidaggin di 3 specifiche in pista ad inizio anno...

Marini cambia moto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab dic 31, 2022 11:37 am

Con così tante moto in pista Ducati ha potenzialmente di nuovo il monopolio del mondiale costruttori, quindi penso che qualche giochino e reimpasto se lo possano pure permettere...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab dic 31, 2022 1:00 pm

Trovo difficile definire "monopolio" quello di Ducati (per quanto ce ne siano troppe in pista) visto che Honda e Yamaha hanno fatto schifo come sviluppo di prodotto (quindi non capisco come faccia ad essere "colpa" di Ducati), Suzuki ha levato le tende due anni dopo il mondiale, Aprilia fino allo scorso anno era una... cenerentola in un team privato (Gresini)... che aveva abbandonato Honda (RC213V costose e non performanti???).

Io non è che sia il più grosso tifoso di Ducati. Ma non riesco a capire come sia colpa loro se...
Dorna non gli vieta di avere più di 4 moto.
I giapponesi fanno schifo in termini di sviluppo, nonostante siano dalle 100 alle 200 volte più grandi. O se se ne vanno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab dic 31, 2022 1:07 pm

pike ha scritto: Dorna non gli vieta di avere più di 4 moto.
Bello un mondiale con 16 moto...c'è già stato qualcosa di simile anni fa.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab dic 31, 2022 1:48 pm

Spè.
Ho scritto "se Dorna non vieta di portare più di 4 moto non è colpa di Ducati". Non "Dorna dovrebbe vietare a Ducati di portare più di 4 moto".

Spoiler:
Ducati paga di tasca quasi sua due team (Pramac ci mette il personale, ma i contratti con i piloti sono con Ducati, c'è un forte supporto ingegneristico) un po' come HRC fa con LCR (attualmente la partnership con il team monegasco fa mettere ad Honda il compenso dei piloti e la scelta degli stessi). Poi ci sono disponibilità di moto che sono contrattualizzate con il team Tavullia e Gresini.
Ripeto: disponibilità di moto. Magari Ducati chiede meno soldi di quanti ne chiedeva HRC o Yamaha? O ancora... per gli stessi soldi fornisce molte più cose? Alcuni (secondo me significativi) dettagli di come sono gestite queste cose non sono raccontati al pubblico.

E' un modo per fare il mondiale senza le CRT (una cosa che onestamente... brrr). E tra l'altro, quest'anno due moto e piloti in meno. Gardner e Crutchlow, anche se il secondo faceva il tappabuchi.

Per decenni Dorna ha fatto molte scelte pro HRC, e sembra che da qualche tempo beh... BiancoArancioBlu non sia più il colore del quore di Ezpelato. Per diversi anni Dorna ha coccolato anche Yamaha (facendo anche arrivare gomme Bridgestone per metà del team ufficiale dei tre diapason). Ma da Iwata ora si risparmiano.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab dic 31, 2022 2:29 pm

Lo so cosa hai scritto. E lo ho capito benissimo.

Ho riassunto tutto il mio ragionamento nella precedente risposta.
Ora lo esplicito.

Se Dorna ammette al Mondiale solo quattro moto per costruttore, siccome nel 2023 ci sono Honda, Yamaha, Aprilia e Ducati, potranno essere in pista un massimo di 16 moto.

Bello un mondiale con 16 moto...
Qualcosa di simile si è già visto.

E Dorna vuole spettacolo! Quindi più moto in pista, più spettacolo, più se ne parla, più si vende.

Aggiungo : ritengo più probabile che Dorna deroghi i costruttori giapponesi in alcuni punti del regolamento ( come è successo con Aprilia in modo blando), piuttosto che limitare le moto in pista.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab dic 31, 2022 3:07 pm

L'unica però che potrebbe eventualmente accedere a deroghe visto il 2022 è... Honda.
Quella che invece più ne avrebbe bisogno (a partire dai test) è Yamaha.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 01, 2023 12:38 am

Premetto che non mi dispiacerebbe vedere Bagnaia con la carena da 1.
Però.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... n-numero-1
Dopo che l'ha detto lui (e che sfiga vuole diverrà realtà) io fossi Bagnaia farei aggiungere una clausolina sul contratto, dove Ciabatti non può comunicare pronostici su gare, campionati e numeri alla stampa finchè lavora in Ducati.
Perchè lo sappiamo tutti. Se Pecco mette 1 sulla carena garantito che non vince il mondiale. Ciabatti è una garanzia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mar gen 03, 2023 1:16 pm

Tratto da Facebook :

GIGI DALL'IGNA ATTACCA: "HANNO CAMBIATO LE REGOLE PER PENALIZZARE DUCATI, MA STIAMO STUDIANDO ALTRE NOVITÀ"

“Ribadisco che cambiare i regolamenti per eliminare le nuove idee che qualunque casa può creare, per me è qualcosa di profondamente sbagliato e antisportivo. Non è un qualcosa che mi piace.

Io non lo faccio mai quando ho a che fare con altri costruttori che escogitano nuove idee. Ma ognuno ragiona a modo suo e io non posso farci niente. Va così.

Hanno lavorato per vietare un’idea, ma stiamo già lavorando per averne altre”.

Fonte: Marca

#MemasGP #MotoGP #FrancescoBagnaia #Ducati #DucatiCorse


Non ho trovato nulla ( ovviamente su fb si lancia il sasso e si ritira la mano...) su quale divieto sia stato applicato.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » mar gen 03, 2023 1:35 pm

La FIM/Dorna dovrà decidere cosa vuole fare da grande, in materia di motoGP.

Al momento mi pare ci sia solo un'azienda interessata a studiare e sviluppare nuova tecnologia per le moto (come dovrebbe essere una categoria prototipi), le altre non hanno fondi/ mezzi/ voglia/ capacità, ed una ha persino abbandonato il campionato.

Dovranno decidere se fare della motoGP un campionato "limitato" come la SBK, oppure un campionato "aperto" dove non si pongono limiti alla ricerca.

O una, o l'altra.

La via di mezzo che perseguono al momento serve solo ad alimentare (fondate?) ipotesi di favoritismi.

Ma, in fondo, non è così che hanno sempre gestito il campionato?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mar gen 03, 2023 1:42 pm

Insinui un gomblotto Dorna / Repsol / Honda?
Non cielo dicono!!!11!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar gen 03, 2023 2:40 pm

Me lo ricordo solo io che nel 2023 nicht abbassatore anteriore?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » mar gen 03, 2023 3:24 pm

pike ha scritto:
mar gen 03, 2023 2:40 pm
Me lo ricordo solo io che nel 2023 nicht abbassatore anteriore?
Non sei l'unico :asd:
Aggiungiamo anche il controllo px pneumatici, dato che ci siamo.

Certo che...parlare di comportamento antisportivo....da che pulpito proprio
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio gen 05, 2023 11:49 am

Più che altro viene uniformato il metodo di controllo, cosa che prima non era.

OT
https://twitter.com/CarlosCheca7
Guardate chi c'è a fare zompi alla Dakar.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » gio gen 05, 2023 2:47 pm

Pressione pneumatici.
Dalle dichiarazioni in questo articolo,

https://www.livegp.it/motogp-pressione- ... a-succede/

Michelin CONSIGLIA un range di pressione.
Nel 2022 NON c'era una norma regolamentare che obbligasse le squadre a rispettare tale consiglio.

Nel 2023 si parla di uniformare i sensori, MA se non viene introdotta una norma che OBBLIGHI il rispetto delle pressioni, è solo altro materiale per le chiacchiere da bar.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio gen 05, 2023 5:12 pm

E secondo me... cambieranno "stranamente" tutte le gomme, con qualche cambio di prospettiva per qualche costruttore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » gio gen 05, 2023 10:10 pm

Nel 2023 ci saranno dei sensori per monitorare la pressione durante tutto il giro e fare una sorta di media. Se si supera il valore prestabilito (in più o in meno) scatterà una sanzione.
Nelle prime tre gare non sono previste sanzioni per dare modo ai tecnici di capire se il sistema funziona. Durante i test pre-stagione verranno...testati questo sensori.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » ven gen 06, 2023 1:33 am

Raga', se trovate qualche commento,o magari stralcio di regolamento, dove chiaramente venga riportato che nel 2023 la pressione dei pneumatici DEVE essere compresa fra un minimo ed un massimo ( e in quale condizione!) riportatelo per favore.
Tutto quello che ho trovato parla solo di una uniformazione dei sistemi di misura delle pressioni.

Tutto quello riguarda la conferma del giro veloce, o della validità della gara, per quello che ho letto sembrano solo informazioni riportate tramite telefono senza fili.
In nessun articolo viene citata la fonte.
Sembra quasi che i giornalisti lo abbiano sentito da qualche "assuocuggino"...


Ipotesi n.1 (mia)
Michelin viene accusata di non riuscire a produrre pneumatici con resa costante per tutta la gara, o comunque troppo sensibili alle pressioni.

Michelin risponde:
Brutti stranzi, ognuno di voi ha dei sensori che danno dei valori assolutamente non confrontabili fra i vari produttori, come caxxo faccio a capire come migliorare e come posso consigliare il corretto set up per le vostre moto?
O uniformate gli strumenti e mi date le rilevazioni, o vi arrangiate !

Ipotesi n.2 ( mia)
Mamma Honda piange con la consuocera Dorna perché non riesce a sviluppare una moto decente.
Dorna obbliga da regolamento tutti i team a rispettare le pressioni indicate da Michelin, adatte solo a Honda, pena squalifica del pilota per la gara in cui non è conforme.

Ducati ride, ha uno squadrone di tester in ogni gara che le permettono di raccogliere dati in quantità tale da saturare i server di pornhub, e quindi di adattare velocemente le moto agli obblighi.
Honda non sa ancora chi ascoltare, e sviluppa solo una grande ulcera gastrica perforante.
Yamaha dice " quest'anno mi avete inchiulato, nel 2024 fatevi le seghe da soli!".

Dal mio punto di vista, con quel poco che sono riuscito a trovare, la più probabile è la ipotesi n.1.

Poi, non avrò capito un caxxo io, probabilmente.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi