MotoGP 2022 - Anno zero

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mer set 21, 2022 8:12 am

Non posso che concordare che siano gare di moto.
Quindi per me i due eventi sono paragonabili come scenario, e mi da' un po' da pensare che per un pilota ci sia stata la sanzione, per l'altro no.

Oh...
Teobecks ha scritto:
mer set 21, 2022 12:30 am
Squalifichiamolo a vita. Facciamo una petizione su change.org

Anzi, squalifichiamoli tutti perché, prima o poi, combineranno qualcosa di pericoloso come TENTARE un sorpasso o peggio ancora staranno troppo attaccati a chi precede senza mantenere una minima distanza di sicurezza.

Revochiamo immediatamente la vittoria a Bastianini perché con la sua guida ravvicinata ha messo in pericolo Bagnaia.
Viceversa, squalifichiamo Bagnaia perché se esagerava e usciva leggermente di traverso rischiava di creare un danno a chi lo seguiva, Bastianini.

Sta a vedere che vince Marini...

Pensavo di guardare delle gare di MotoMONDIALE, a quanto pare sono le gare che faccio io con i kart tra amici un venerdì sera al mese.
Anzi, manco quelle perché ci diamo delle sportellate, noi, che amiamo il rischio e l'adrenalina....
Questa mi era sfuggita.
La petizione su Change era inutile lo scorso anno, lo è ancora di più in questo, dove le penalità sono sentenze (sono giudici di gara e non commissari).
Per l'esempio che hai citato di Bastianini/Bagnaia... Non ci sono stati impatti nè gare condizionate.

Ciò che non mi torna è la difformità di trattamento applicata a due piloti che cercavano di andare più forte. Uno penalizzato, l'altro no. So che i contesti non sono identici... ma li trovo sufficientemente paragonabili da trovare poco trasparente questa difformità di comportamento, specie perchè mancano spiegazioni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mer set 21, 2022 10:41 am

Taramasso parla di una nuova variabile a Motegi.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10372015/
Quindi mi domando: chi riuscirà a sfruttare meglio questo cambiamento?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mer set 21, 2022 12:38 pm

Basta che le gomme gommino e vengano fuori belle gare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » mer set 21, 2022 1:22 pm

Le gomme devono essere nere e tonde, e uguali per tutti.

Mi fa incavolare che tutti puntino il dito contro "il gommista" di turno.
Riuscire a fare uno pneumatico che regga alla strapotenza dei motori attuali, unita agli esasperati angoli di piega, ai carichi ora anche aerodinamici, il tutto su una superficie di pochi centimetri quadrati e resista senza degrado per tutta la gara non è possibile.

Ad un certo punto il pilota DEVE adeguarsi alle gomme.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mer set 21, 2022 2:17 pm

Il trend però, sia in MotoGP come in SBK, sembra proprio quello di mantenere la prestazione praticamente costante per tutta la gara dal primo all'ultimo giro.
Ora non so se realmente questa Costanza di prestazione vada a discapito di vari altri "parametri", però la sensazione che sia così... un po' c'è
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » mer set 21, 2022 2:35 pm

dip ha scritto:
mer set 21, 2022 1:22 pm
Le gomme devono essere nere e tonde, e uguali per tutti.

Mi fa incavolare che tutti puntino il dito contro "il gommista" di turno.
Riuscire a fare uno pneumatico che regga alla strapotenza dei motori attuali, unita agli esasperati angoli di piega, ai carichi ora anche aerodinamici, il tutto su una superficie di pochi centimetri quadrati e resista senza degrado per tutta la gara non è possibile.

Ad un certo punto il pilota DEVE adeguarsi alle gomme.


Carburatori forever
La tecnologia, l'innovazione e le competizioni servono proprio a questo. Spostare il limite. Avere un fornitore unico di gomme, in questo senso, non aiuta, anzi.
I precedenti di gomme fatte su misura ci sono, sono noti e pubblici da una vita. Il fatto che Dorna abbia richiesto una "specifica" di gomma è un altro indizio.
Mi fa specie che da un lato si creda a favoritismi ad alcuni piloti, ma non si creda a favoritismi "di gomme".
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mer set 21, 2022 8:36 pm

Tre ovvietà sulle gomme...
1: in monogomma, l'obiettivo è fare bella figura sempre. Andare più forte... diciamo che è più importante ogni volta non fare peggio della precedente, fare meglio è un plus.
2: non tutte le moto hanno bisogno dello stesso tipo di gomma. Anno Domini 2004, Ducati scelse di passare a Bridgestone non perchè Michelin facesse schifo, ma perchè Michelin faceva cose in modo diverso a cui serviva a Ducati. Smarcandosi completamente da Michelin, abbracciando Brigestone e dando loro ampio spazio di visibilità, Ducati invogliava i giapponesi a lavorare di più con loro e a fare ciò che a Ducati serviva. E non per forza era quello che occorreva a Yamaha o Honda. Tra l'altro, l'unica altra moto Bridgestone era Kawasaki, e Ducati andava un pelino più forte di loro all'epoca.
3: non a tutti i piloti vanno bene lo stesso tipo di carcassa, mescola, additivi. Qui riporto come Spies si trovasse male a bordo di una MotoGP, per uno stile di guida molto diverso da quello adatto, in quel momento, alle gomme ed alla Yamaha. E qualche anno dopo, Lorenzo si è trovato a partir forte in campionato, per poi venir risucchiato dalla HRC di Marquez come velocità. Come mai? Bridgestone aveva smesso di portare una gomma che permettesse ad Jorge di essere molto in piega e fare alte velocità di percorrenza, senza surriscaldarla. Tipo di gomma che con le geometrie di Honda "impiccati in frenata, spigola, esci in semoderapata" non era abbastanza performante da recueperare Jorge. In regime di monogomma, il fornitore dovrebbe portare le stesse gomme per tutti, non per forza la gomma più adatta per ciascuno.
Ma se porti qualcosa di più adatto a qualcuno che a qualcun'altro... influisci sul campionato.

Quindi, la mia frase su chi riuscirà a sfruttare meglio la diversa gomma non è una convinzione che ci sia un obiettivo di falsarlo. Magari nei box sanno gi à cosa fare per ottenere il meglio da quella gomma... o magari sanno già chi troverà vantaggio da questa diversa costruzione.
O ancora... si vedrà chi sarà più veloce a capire come usare bene la gomma. Sia al sabato, per portare a casa una posizione di griglia importante, sia alla domenica, per non finirla a tre quarti di gara.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » mer set 21, 2022 8:45 pm

Infatti attualmente, da quando c'è un fornitore unico, non ci possono essere favoritismi.
Anche perché se non sbaglio le gomme vengono prese da ogni team a caso dal camion.

Certamente le competizioni portano allo sviluppo delle soluzioni tecniche, ben vengano!
Ma bisogna adattarsi ( pilota e team) a quello che è disponibile al momento, in attesa di sviluppi tecnici.
Sviluppi che a causa della falsa motivazione di un contenimento dei costi avvengono al rallentatore, potendo provare poche volte oltre al week end di gara.

Tutto ciò è giusto?
È sbagliato?
Non sono io in grado di dirlo.

Attualmente le regole vigenti hanno avvantaggiato Ducati in generale.
E penso perché Ducati ha saputo adattarsi alle regole.
Senza piangere che la gomma non gomma come vorrebbero.

E i piloti che hanno capito in fretta che adesso c'è solo questa minestra, sono in testa al mondiale.
Parlo anche e sopratutto di Fabio che guida una moto meno prestante in termini di potenza.

MM DEVE in fretta capire che anche lui deve mangiare quanto preparato in mensa, lui che ( molto probabilmente) per anni aveva la moto cucinata secondo i suoi gusti.

Condiviso la scelta di Honda di fare una moto che piaccia a molti più piloti.
Il problema è che Honda al di fuori di Marc ha piloti che non capiscono cosa hanno nel piatto, e Marc deve abituarsi a mangiare quello che gli danno, e dire pure grazie!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mer set 21, 2022 9:10 pm

dip ha scritto:
mer set 21, 2022 8:45 pm
Anche perché se non sbaglio le gomme vengono prese da ogni team a caso dal camion.
Che io sappia c'è un sorteggio dei seriali delle gomme, assegnati poi in base alle allocazioni (che non so se sono decise in anticipo dai Team, come per la F1, oppure scelte all'arrivo in autodromo).
dip ha scritto:
mer set 21, 2022 8:45 pm
Certamente le competizioni portano allo sviluppo delle soluzioni tecniche, ben vengano!
Ma bisogna adattarsi ( pilota e team) a quello che è disponibile al momento, in attesa di sviluppi tecnici.
Sviluppi che a causa della falsa motivazione di un contenimento dei costi avvengono al rallentatore, potendo provare poche volte oltre al week end di gara.
Alur... fatemi passare pure per complottista. In passato, alcuni cambi tecnici delle gomme durante la stagione hanno spostato gli equilibri di prestazione verso alcuni piloti. Magari è stato casuale, magari no. Difficile poter lanciare accuse senza prove.
dip ha scritto:
mer set 21, 2022 8:45 pm
Attualmente le regole vigenti hanno avvantaggiato Ducati in generale. E penso perché Ducati ha saputo adattarsi alle regole. Senza piangere che la gomma non gomma come vorrebbero.
... In realtà... no???
Cioè. Per un paio di stagioni Dovizioso e Ducati erano realmente vicini o a volte davanti ad HRC e Marquez. L'ultima stagione di Dovizioso in Ducati, tuttavia, sono arrivate nuove gomme con cui Andrea e Ducati non sono riusciti a mettersi a posto altrettanto velocemente quanto HRC e Marquez. Ma dall'inizio. E Dovi è finito senza una proposta da Ducati per il rinnovo. Parliamo del 2020.
Quando Ducati aveva in pista 6 moto (+ wildcard Pirro) contro le 4 Yamaha, le 4 Honda, le 2 Suzuki e le 4 KTM. Il 2020 dove Ducati ha vinto il titolo costruttori per la penalizzazione a Yamaha, ma dove i team in testa al campionato team erano i 2 team Yamaha!
2021 e 2022 invece la rumba è diversa...
Nel 2021 le proporzioni delle moto son sempre le stesse, ma Ducati vince di 50 punti su 350 il titolo costruttori, il titolo team di altri 50 punti (su 430) finisce a DUcati Lenovo, nonostante la vittoria di Quartararo del titolo piloti.
Nel 2022 Ducati è un terzo della griglia. Se Michelin porta una gomma indigesta alla Ducati, un terzo delle moto in pista ne soffre. Quindi Ducati ha la forza di ricordare a DORNA quanto sia importante lo spiegamento di forze che porta nel mondiale, a maggior ragione ora che una certa Suzuki leva le tende (e ancora non si sa se qualcuno riempirà i posti, il prossimo anno).
Il rientro di Marquez sembra aver ringalluzzito il seguito dei media, che amano più i toreador che gli sportivi corretti e rispettosi.

Ma...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » gio set 22, 2022 12:26 pm

https://twitter.com/MotoGP/status/15728 ... mmwuQ&s=19

...gli crediamo, o no?

Io dico di no. Lo ha detto apposta per fare passare anche i suoi incidenti come cose normali.
Gli darei minimo un paio di LLP per aver rilasciato dichiarazioni di questo genere, con un evidente secondo fine.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » gio set 22, 2022 1:50 pm

Io non gli credo. E sul secondo fine concordo con te: dare contro ad HRC non penso sia interesse di LCR (che è partner di Honda e gli paga i piloti) o di Nakagami (che in parte è stato supportato da Honda in carriera). Dare contro a MM, ora, è dare contro a tutta HRC.

E' una roba fuori pista... credi sia una penalità corretta?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » gio set 22, 2022 4:58 pm

Mi domando perché continuate a guardare le gare a questo punto. Se arrivate a non credere neppure a ciò che dicono i piloti che sono gli unici che hanno vissuto in prima persona gli avvenimenti, che senso ha?
Mah. Sempre più sbigottito.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » gio set 22, 2022 5:55 pm

Beh... fino ad un certo punto i piloti hanno bisogno di supporto. E sanno chi glielo fornisce.
In tal senso, chi di voi crede che Takaaki Nakagami non sarebbe in MotoGP senza il supporto di Honda?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » gio set 22, 2022 7:57 pm

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 34411.html
Una cosina così così. Che porta una cosa bella, a mio parere.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » gio set 22, 2022 8:01 pm

Io le conferenze stampa dei piloti (tutti, a prescindere dalla categoria) non le guardo talmente penso siano false/falsate/architettate... Tipo quelle della WWE
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » ven set 23, 2022 12:45 pm

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » ven set 23, 2022 9:22 pm

Più o meno quello che avevamo anche detto sul forum, almeno riguardo MM...
Sinceramente a Binder non avevo fatto granché caso, troppo preso a vedere i botti degli altri...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab set 24, 2022 8:43 am

Per ora Motegi è una modalità anfibia. O forse veramente modalità gommone.
PL3 cancellate. Q2 Moto2 pesantemente ritardate, Q1 e Q2 MotoGP riprogammate.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab set 24, 2022 9:55 am

Gigietto il bullo ha cagato sulla pista. E' tornato, ora lo sanno tutti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab set 24, 2022 12:27 pm

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 34624.html
no vabbè... La vendetta del sol levante, questo 24/09.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi