MotoGP 2022 - Anno zero

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » dom mar 13, 2022 8:30 pm

Adesso che cercano di contenere i costi il più possibile? Improbabile.
Il problema è che la tecnologia è andata avanti, son finiti i tempi in cui un "artigiano" poteva azzeccare la formula vincente ed essere competitivo con il grande costruttore. Da quel punto di vista la Moto2 attuale si salva perché l'unica cosa libera (il telaio) è l'unica cosa che ancora oggi è difficile da progettare a suon di potenza di calcolo perché fortemente influenzata dalle sensazioni del pilota. È nonostante ciò ci son cosa, due telaisti?
Alla fine le categorie minori (dove non girano i budget delle top class) son diventate monomarca o quasi anche nell'automobilismo.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom mar 13, 2022 8:46 pm

Teobecks ha scritto:
dom mar 13, 2022 7:02 pm
Adeguando, ovviamente, cilindrata al motore 4t. Dei prototipi a tutti gli effetti, come giusto che sia un Campionato Mondiale, altrimenti facciamo un bel monomarca e via andare.
Ad ora in Moto3 ci sono due motori. KTM e Honda. In Moto2, Triumph 675 dopo Honda 600. Quante aziende realizzerebbero un motore prototipo da (ipotizzo) 600cm3 che non userebbero da nessun'altra parte? Quante aziende poi ci metterebbero delle cifre importanti per una elettronica custom, che ora in MotoGP credo sia ferma ad un modulo solo rispetto a tutto il pacchetto Magneti Marelli?
Ti ricordo che la Moto2 rispetto alla MotoGP la guardano 4 gatti...

Moto2 tra le altre cose ha macinato almeno 4-5 produttori di Telai.
Suter, Moriwaki, MotoBi tra i nomi assenti, e Kalex attualmente in streak positiva da oltre 5 anni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » dom mar 13, 2022 9:46 pm

Scusa, ma quando c'era la 250cc, com'era? Honda, Aprilia per il 95% dello schieramento, per un motore che veniva usato su quanti modelli stradali su cui poter riversare il know how?
Paradossalmente, ora è molto vantaggioso per il fornitore unico di motori: si può trovare delle soluzioni alternative alle proprie, a gratis, praticamente.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » dom mar 13, 2022 9:49 pm

stez90 ha scritto:
dom mar 13, 2022 8:30 pm
Adesso che cercano di contenere i costi il più possibile? Improbabile.
Il problema è che la tecnologia è andata avanti, son finiti i tempi in cui un "artigiano" poteva azzeccare la formula vincente ed essere competitivo con il grande costruttore. Da quel punto di vista la Moto2 attuale si salva perché l'unica cosa libera (il telaio) è l'unica cosa che ancora oggi è difficile da progettare a suon di potenza di calcolo perché fortemente influenzata dalle sensazioni del pilota. È nonostante ciò ci son cosa, due telaisti?
Alla fine le categorie minori (dove non girano i budget delle top class) son diventate monomarca o quasi anche nell'automobilismo.
Non entro nel merito economico, la mia idea è che la categoria intermedia, per com'è stata pensata e portata avanti, non aiuta a formare i piloti, a farli crescere ed a prepararli per la classe superiore.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » dom mar 13, 2022 10:42 pm

Secondo me il grande vantaggio della Moto2 che tutta l'organizzazione sfrutta è dato dalla spettacolarità nelle gare, sono gare mediamente piuttosto combattute, con moto e piloti che vanno sufficientemente forte per fornire un bel po' di spettacolo a chi guarda, bei soprassi, gran pieghe e (prima, ora meno) tanti traversi. Ed è compresa nel pacchetto, non va comprata a parte come la BSB o la AMA-SBK.
Se da una parte è vero che in Italia fondamentalmente si guarda solo formula1 e MotoGP (l'altro giorno su un altro forum hanno definito Kevin Estre un "semisconosciuto" ), dall'altro è pur vero che tra Moto3 e moto2 la seconda vince a mani basse (sound onboard che non sembra quello del tosaerba del suocero, rettilinei lunghi che finiscono in tempi brevi, piloti un attimo più maturi che non fanno gridare "caxxo fate!" Ogni venti secondi sono le prime cose che mi vengono in mente).


Poi mettiamoci che la MotoGP sembra sempre più una categoria di divi più che di piloti... Almeno questa è sempre più la mia impressione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun mar 14, 2022 7:48 am

Teobecks ha scritto:
dom mar 13, 2022 9:46 pm
Scusa, ma quando c'era la 250cc, com'era? Honda, Aprilia per il 95% dello schieramento, per un motore che veniva usato su quanti modelli stradali su cui poter riversare il know how?
Paradossalmente, ora è molto vantaggioso per il fornitore unico di motori: si può trovare delle soluzioni alternative alle proprie, a gratis, praticamente.
C'era anche Yamaha. E con il 2 tempi fare il motore costava un sacco di soldi in meno...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar mar 15, 2022 5:31 pm

Jackass ha i scroti girati...
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... e/9015327/
E se da un lato è rispettabile che un pilota non ami essere messo alla graticola dopo un quarto posto in campionato, quello che Jack non considera è che... Con quella moto è arrivato a 100 punti dal titolo, mentre il suo compagno di squadra solo a 26. Inoltre, scorda che Zarco è arrivato a 8 punti da lui, che ha fatto 4 zeri, che non lo si vede vincere da quasi un anno. Marquez ha mancato di fare punti in otto care (4 zeri per cadute, 4 assenze per infortunio) e con una moto peggiore ha fatto 40 punti in meno di Miller.

E per quanto gli girino, Miller ha un solo modo per restare in sella alla Ducati rossa. Essere in testa al campionato a Luglio. E no. Non ci sarà.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven mar 18, 2022 8:32 am

Una lunga serie di virgolettati di Bagnaia
"Non penso che la Ducati dovesse scusarsi con me, perché siamo un team e lavoriamo insieme. Abbiamo parlato nel box ed abbiamo chiarito tutto, quindi non c'era bisogno di scusarsi per nulla. In ogni caso, penso che questo fine settimana sarà un'altra storia. A casa ho avuto del tempo per rilassarmi, ho fatto una sessione di allenamento divertente al Mugello e sabato ho girato anche al Ranch, quindi ho avuto tempo per mettermi tutto alle spalle"
"Per essere chiaro, avevo detto che avevo provato troppe cose, ma credo che sia passato il messaggio sbagliato, come che io non voglia più farlo in futuro. Ma non è così, so benissimo che va fatto in un team ufficiale. Durante il weekend c'erano state molte domande sull'argomento, poi dopo la gara ero anche un po' arrabbiato, quindi forse è passato il messaggio sbagliato. Questo fine settimana comunque lavoreremo in maniera differente, per cercare di capire le condizioni e le gomme. Il setting è già a posto e non voglio toccarlo troppo, come facevo anche l'anno scorso".
"Il mio problema è stato aver troppi pochi giorni per potermi concentrare sulle varie cose da provare nei test. In Qatar alla fine eravamo riusciti a trovare la quadra e in gara stavamo andando forte. Ho fatto una brutta partenza, ma stavamo recuperando, poi ho fatto un errore abbastanza brutto: se oltre alla tua gara rovini anche quella di un altro pilota è sempre un peccato. Questa è stata la cosa che mi ha dato più dispiacere".
"La moto che userò qui sarà esattamente identica a quella del Qatar, perché nella FP4 eravamo riusciti a risolvere tantissime cose. Ovviamente, quando hai una moto nuova devi capirla prima di poterla sfruttare al 100%. Noi ci siamo concentrati su quello e in Qatar ci eravamo riusciti, vediamo come andrà qua. Rispetto ai test credo che abbiamo fatto un grosso passo avanti in termini di feeling, ma lo sapremo solo nei prossimi giorni se è realmente così".
"E' un'incognita per tutti, perché rispetto ai test abbiamo una carcassa molto dura e c'è meno gomma sulla carcassa, quindi è una costruzione diversa, che ha meno grip. Preferisco adattarmi io a queste nuove condizioni piuttosto che adattare la moto, perché penso che sia più facile fare la differenza. Penso che cercherò di fare più giri possibile con le gomme, scegliendone una per continuare il nostro lavoro, perché credo che le qualifiche saranno importanti, ma che riuscire ad essere costanti in ottica gara lo sarà ancora di più".
"A vedere il layout e anche come erano andati i test, dovrebbe essere una buona pista per noi, perché ci sono tante curve veloci da raccordare e la nostra moto è forte in questo. Ai test Honda e Yamaha sono state molto veloci, ma credo che in questo weekend possano cambiare tante carte in tavola".
FP1 cominciate a pista umida, quindi meno significative del solito.
In 1.8 secondi ci sono 20 moto, le altre 4 sono in altrettanti 1.8 secondi. Ma basta non essere usciti all'ultimo per un giro tirato per buscare i 3.6 secondi che ha preso The Bash Darryn Binder, ultimo nella lineup.

21 giri al massimo, 16 al minimo. Tune in again per le Fp3.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » ven mar 18, 2022 9:33 am

Ultimamente ho sempre meno voglia di stare appresso a tutto quello che è il pre e post gara, mi limito a guardare le gare la domenica senza poi interessarmi più di tanto a tutto il contorno.
Troppe chiacchiere che, al di fuori della tecnica, a me non servono e non interessano, ma questo è un altro discorso.
Soprattutto Perché si maneggiano e rimaneggiano frasi, interviste, opinioni, scuse di qua e "siamo una squadra fortissimi" di là. L'attuale caso Bagnaia-Ducati ne è l'esempio, tanto più che adesso non c'è più VR46 di cui parlare... Ma guarda un po'...
Quindi a riguardo fermo qua.

Il caso Miller lo vedo così: se da una parte è vero che lo scorso anno ha fatto quarto nella classifica generale, dall'altro lato è pur vero che è caduto tanto ed è stato poco costante.
Quindi, al netto del fatto che alla fine di quest'anno non resterà sicuramente nella squadra ufficiale, l'unica sua speranza è quella di essere più costante possibile e di fare il meglio possibile per fare a scambio di moto con colui che prenderà il suo posto, cercando quindi di rimanere aggrappato a una moto Comunque ufficiale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven mar 18, 2022 10:57 am

Il da me ipotizzato ... crollo di seguito a livello internazionale della MotoGP per l'assenza di Rossi (almeno, di una certa fetta di audience) sta spingendo i media a cercare di buttare "offerta" di contenuto da consumare. Sportivamente Rossi era tenuto "in vita artificialmente" da diversi anni, complice anche il fatto che... era improbabile che a 38 anni arrivasse a fine gara distrutto quanto gente che aveva 18 anni in meno.

Tuttavia...
La chiacchiera avviata qualche post fa sul contesto tecnico/di sviluppo di Ducati e di Honda per me resta interessante.
E anche il ruolo che ora almeno Bagnaia (e forse in futuro Martin?) dovranno avere nello sviluppo della moto. Fornire feedback agli ingegneri, i quali progetteranno, faranno sgrossare a Pirro e Bagnaia dovrà provare E valutare se vanno nella direzione giusta o no.
Puoi non credere e non interessarti alle parole, ma ritengo (personalmente) interessante... L'urgenza con cui Pecco deve cambiare mindset.
Lo scorso anno a Borgo Panigale (non so dopo quanto vino) hanno valutato Miller candidato al titolo. Fun Fact, Jackass ha consacrato la sua inadeguatezza al ruolo e hanno investito Pecco.
Sarebbe comico se quest'anno accadesse il contrario... Pecco che arranca e sbaglia per buona parte della stagione, Jack che guadagna performance, slancio, confidenza e risultati. E' improbabile, ma come episodio da Karma sarebbe il top.

Se però capitasse che Pecco non solo perda smalto come prestazioni (e può capitare, da anno ad anno, che gli avversari migliorino più di te) ma anche che aumenti il suo tasso di errori in pista (cadute) o di sviluppo, Ducati ha già pronto Martin.
E sarebbe, in sequenza, il quarto pilota lead che mettono sul patibolo in 4 anni.
Dovizioso nel 2020.
Miller nel 2021
Bagnaia nel 2022
Martin nel 2023?

Un Dovizioso tra l'altro sopravvissuto ai cambi di "peso" che ha fornito Ducati durante la sua permanenza, fino ad essere considerato non più necessario.
La cosa che non capisco di Ducati è questa... Dopo che hai trovato un metodo, un flusso, una miscela per migliorare da dove eri il precedente anno, perchè lo cambi?
Capirei se dall'anno precedente peggiorassi. O non migliorassi affato. Ma se migliori?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven mar 18, 2022 11:18 am

FP2 con 1.6 secondi dalla testa alla coda.
Due Yamaha in testa, 4 Ducati a circa 3 decimi, Aprilia e KTM a 4.
Tutte le speed trap oltre 300 orari, 8 km/h tra la più alta e la più bassa. E son due Ducati, la più bassa è Diggia a 303.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » ven mar 18, 2022 11:37 am

Ducati questa gestione "pazzerella" dei piloti ce l'ha anche (per non dire soprattutto) in superbike, dove ormai quasi ogni anni vediamo un pilota nuovo con la tuta rossa, o sei "grandi e foduciosi ritorni" come quello di Alvaruccio Bautista...

KTM, a sentire quello che dicono i piloti, non deve essere un gran bell'ambiente in cui lavorare, ma penso che anche in ducati non si scherzi un caFFo...
pike ha scritto:FP2 con 1.6 secondi dalla testa alla coda.
Due Yamaha in testa, 4 Ducati a circa 3 decimi, Aprilia e KTM a 4.
Tutte le speed trap oltre 300 orari, 8 km/h tra la più alta e la più bassa. E son due Ducati, la più bassa è Diggia a 303.
Hanno ridotto il gap testa-coda, e tu che ce l'avevi tanto con binder ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven mar 18, 2022 12:11 pm

Darryn mi stupirei se prendesse meno di 20 secondi a fine gara.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » ven mar 18, 2022 2:34 pm

E ti sembrano tanti, per uno che proviene dalla Moto3 ed è alla sua seconda gara?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » ven mar 18, 2022 2:51 pm

Sarebbe la prima gara che corrono a Mandalika, per quanto ci han fatto i test, ma con problemi di pulizia e di asfalto.
Non ci sono tracce storiche dell'ampiezza della griglia una volta portata a termine la gara. Difficilmente si è andati oltre i 45 secondi, lo scorso anno, ma le cose variavano da gara a gara.
20 secondi per tutta la gara sarebbero niente, per un puro esordiente. Troppi per Dovizioso, con lo stesso mezzo. Ma a meno che non siano ancora più compressi dei 20 secondi, Binder ne dovrebbe buscare almeno il doppio.
E per quanto io sacrificherei molti capi di bestiame agli dei pagani della manetta per andare quanto Binder lo scorso anno in Moto3, in questa motoGP sono un'eternità. 20 o 40.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » ven mar 18, 2022 4:24 pm

Riuscisse a rimanere intorno ai 20-25 secondi, sarebbe già un bel risultato. Anzi, direi più che buono.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 9:36 am

Vedremo domattina.

Quartararo dimostra di conoscere alla perfezione il suo mezzo e di usarlo meglio di ogni altro compagno di marca. Morbidelli infatti è 12° a oltre 1.2 secondi, ma credo che essere caduti dopo 4 minuti dall'inizio della Q2 pesi.
Segue la moto da battere nel campionato, sia per diffusione che per prestazione. Ducati.
A due decimi Martin, a 3 Zarco, a 4 Bestia e Bagnaia, a 6 Miller.
Le KTM fanno le fette di prosciutto nel panino di Panigale. Binder a 0.366, Oliveira a mezzo secondo.
La fetta di formaggio la fa Rins, poco oltre il mezzo secondo.
Concludiamo con Espargaro 10 a 0.650, Diggia 11° a oltre sette decimi.

Bagnaia è in Q2 in quanto è stato efficace in Q1...
Le FP3 infatti erano partite a pista umida, quindi le prestazioni non sono state sufficienti per fare cose enormi e sconvolgere la timelist per la Q1.
Bagnaia in Q1 aveva fatto 1.31.2, sufficienti per la prima fila in griglia nella seconda fase. L'altro "promosso" dalla precedente sessione è stato Diggia a oltre 4 decimi, a pochi centesimi ci sono Marini e Bezzechi, il quale non ha di certo la più evoluta Ducati in griglia.
E qui cominciamo con i nasi storti...
Marqez ha buscato sei decimi, ma è anche caduto due volte. Pol ha preso un millesimo da Marc.
Dovizioso non è la peggiore Yamaha in classifica, ma Darryn Binder ha buscato "appena" 4 decimi da lui, al penultimo posto.
E poi ci stanno gli altri ufficiali: Mir e Vinales. Vittime di loro stessi.
Alex Marquez 19
Fernandes 20
Gardner 21
Nakagami 23.
Tutta la classifica della Q1 è in 1.1 secondi. Ma dal secondo all'ultimo posto sono 7 decimi.
La fetta di formaggio la fa Rins, poco oltre il mezzo secondo.
https://www.youtube.com/watch?v=fMxnli0n04U
Dopo questo filmato (stavo lavorando durante le prove) posso dire... formaggio grigliato.
https://www.youtube.com/shorts/iYQS7GzspeI
Versione "shorts" sul canale ufficiale MotoGP.
La Suzuki Flambè risale alla FP4
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 3:01 pm

Marquez sostanzialmente realista...
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... o/9133354/
Espargarò... antifrancese.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... 8/9133014/

E Pirelli ha fatto una scelta "come Bridgestone", pure facendola diversa da Bridgestone.
https://www.autosport.com/motogp/news/p ... 8/4468668/
Nel 2013 in Austrialia si riasfaltò poco prima della gara di MotoGP, con Bridgestone che già aveva fatto le allocazioni (e spedizioni) di gomma. Ma una volta arrivati e fatti i primi test, l'usura (dovuta in ogni caso ad un eccezionale grip) è stata molto superiore alle attese.
Al punto che su richiesta del produttore di gomme giapponese, fu reso obbligatorio il cambio moto durante la gara, passando da una moto all'altra entrambe dotate di gomme da asciutto. La gara della MotoGP fu accorciata da 27 a 19 giri ed il cambio fatto tassativo alla fine del 9° giro. Marquez che scelse di farlo al 10° venne squalificato con bandiera nera. I punti extra recuperati in classifica non bastarono a JL1 per vincere il mondiale a fine anno. Moto2 ebbe una riduzione della lunghezza di gara anch'essa, mentre per la Moto3 non ebbe conseguenze.
Ma perchè Pirelli ha "copiato" Bridgestone pur non copiandola?
Perchè è arrivata con carcasse ruota molto, molto rigide. Secondo l'opinione di Pol si parla di carcasse epoca 2018, in completo contrasto con le gomme più recenti ben più cedevoli.
La scelta di una carcassa rigida riduce la deformazione ed il conseguente riscaldamento della stessa gomma; in tal senso Pirelli pensa di essere sicura di arrivare a fine gara senza gomme esplose.

Mi auguro che non abbiano fatto una scelta troppo estrema in direzione opposta, facendo girare tutti sulle uova...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab mar 19, 2022 5:33 pm

:roll: Pirelli?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 5:42 pm

Sono un imb... cret... def.... tes.. di ca...
Michelin.

Scusate.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi