MotoGP 2022 - Anno zero

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » ven giu 10, 2022 11:18 pm

Che Miller a livello di guida pura sia più talentuoso di Rabat o di Karel, lo vede anche uno dotato di bastone bianco...
Quello che ho sempre imputato all'australiano, e per questo non mi è mai piaciuto, è la sua totale mancanza di visione di gara: se si ritrova quarto, dietro al terzo, si ingarella con lui fino a distruggere le gomme, anziché mettersi dietro per cercare di recuperare su quelli davanti. E questo è solo un esempio. Non sarà mai un pilota da mondiale. Io non lo avrei mai ingaggiato. Al limite come compagno di squadra, come secondo pilota.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » sab giu 11, 2022 9:02 am

Aspes125yuma ha scritto:Che Miller a livello di guida pura sia ... talentuoso ...
...se si ritrova quarto, dietro al terzo, si ingarella con lui fino a distruggere le gomme, anziché mettersi dietro per cercare di recuperare su quelli davanti. E questo è solo un esempio. Non sarà mai un pilota da mondiale...
Nelle tue parole c'è quello che mi piace di Miller.
Concordo pienamente sul fatto che non ha la visione del Campionato.
Ma fa spettacolo!


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » sab giu 11, 2022 9:16 am

dip ha scritto:
sab giu 11, 2022 9:02 am

Nelle tue parole c'è quello che mi piace di Miller.
Concordo pienamente sul fatto che non ha la visione del Campionato.
Ma fa spettacolo!


Carburatori fotever
Sì, che faccia spettacolo, concordo. È una vera testa matta, un pilota che sarebbe stato bene ai tempi di Lucchinelli e Sheene, quando andavano a letto alle 6 di mattina dopo aver passato la notte in disco, e nel pomeriggio avevano la gara. Ecco, il buon Jack sarebbe un pilota del genere: puro, cristallino, verace, istintivo, e per questo molto umano. Ma oggi per vincere questi aspetti sono più un handicap che una risorsa. E nel mondo della MotoGP, come in qualsiasi altra competizione dove girano un sacco di soldi, conta solo vincere.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab giu 11, 2022 11:52 am

https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... /10320065/
Lo scrivono adesso perchè Honda non vince una cacchina senza Marquez (e principalmente da inizio 2020?)
Perchè magari, vincendo prima, spettagolo o no non gliene fregava molto???
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » sab giu 11, 2022 12:02 pm

pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... /10320065/
Lo scrivono adesso perchè Honda non vince una cacchina senza Marquez (e principalmente da inizio 2020?)
Perchè magari, vincendo prima, spettagolo o no non gliene fregava molto???
Concordo, fare tutta questa "politica" fa proprio trasparire il fatto che stiano rosicando di brutto
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » sab giu 11, 2022 1:34 pm

Aspes125yuma ha scritto: ...nel mondo della MotoGP, come in qualsiasi altra competizione dove girano un sacco di soldi, conta solo vincere.
Non solo.
Conta molto la visibilità e il ritorno mediatico.
L'ultima parte della carriera di Rossi è un esempio.
Non si spiega in altro modo la sua permanenza su una sella senza fare risultati importanti.

Miller è mezzo matto, è molto vero come persona, come una bella fetta di australiani.
Non saprei dove verificare ma immagino che Ducati abbia avuto un bell'incremento di vendite nella ex colonia britannica.


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » sab giu 11, 2022 1:37 pm

A metà articolo si legge dell'aerodinamica sulle Honda 500...
Non ne ho memoria...


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab giu 11, 2022 2:23 pm

Vorrei che si evitasse di confondere "aereodinamica" con "alette". Le seconde servono alla prima, ma si fa aereodinamica sulle moto da tantissimo tempo...
Fonte
https://www.dannatavintage.com/2018/10/ ... -carlotta/
Immagine
Applicando un concetto di layout moto/pilota orientato alla minore impronta esposta possibile, aggiungendo un po' di protezione...
Immagine
poi evoluta nel tempo
Immagine
Minarelli, con un motore di 175cc e 30cv e non particolarmente... ritoccato
rimaneva, comunque, un motore praticamente di serie con una potenza di 30 cavalli a 9600 giri con un nuovo sistema di aspirazione e scarico un carburatore Mikuni da 34 mm, alimentato a miscela al 5% con l’accensione di origine Ducati e pesava 60 chilogrammi
ha fatto incetta per 10 anni di record di velocità.

La NSR500 del 1994 già mostrava alcune attenzioni specifiche di aereodinamica...
Immagine
con l'obiettivo di evitare la creazione di turbolenze al retrotreno.
E non solo nella top class si guardava all'aereodinamica...
Immagine
La RS250 della metà anni 90 era molto levigata e pensata per "scivolare" sotto l'aria...
Immagine
E le raccordature tra forcellone e parafango posteriore, nelle forme degli scarichi erano comunque verificate, anche per creare meno turbolenza.

La cosa cominciata nel 2010 è stata di chiedere all'aereodinamica di dare qualcosa alla moto.
Immagine
Giusto? Sbagliato?
Se non puoi progettare una moto nel suo insieme per darle dinamicamente le caratteristiche che ti servono tramite bilanciamento del peso, telaio, sospensioni, forcellone... Ducati ha iniziato a cercare nei punti di massima pressione aereodinamica "qualcosa".

E intediamoci... Honda pochi anni prima aveva fatto tanto sull'aereodinamica della propria moto.
Immagine
Appuntire la carena per iniziare a "rompere" il muro, generare sovralimentazione dinamica con le prese frontali su uno dei percorsi di fuga della pressione
Immagine
in seguito modificate per raccogliere ancora più aria.
Gli estrattori nel fianco per accelerare l'uscita dell'aria dai radiatori, in alto per acqua, in basso per l'olio, la campana della frizione "aperta" per migliorarne il raffreddamento, la coda rastremata con lo scarico integrato in essa per ridurre la sezione trasversale (mentre Yamaha aveva sempre il monoscarico a DX della moto.
Il pelapatate resta un bruttissimo episodio, che ad Honda è stato rifiutato quando han detto che era per ragioni aereodinamiche, poi ammesso quando ripresentato uguale non han detto che aveva funzione aereodinamiche. Però... Honda assieme a Ducati, Suzuki e Yamaha ancora ne fa a meno, Aprilia no.

Però Honda diverse volte ha fatto "brutti cattivi non potete" e la FIM/Dorna ha detto "ok, lo togliamo".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » sab giu 11, 2022 2:56 pm

"Il testo si sofferma poi sull'aerodinamica, ricordando che non si tratta di una "invenzione contemporanea", ma che Honda, già trent'anni fa, aveva progettato e sperimentato questo tipo di tecnologia per le moto da 500cc, che erano fisicamente inguidabili senza ausili di alcun tipo."

Estratto dell'articolo che commenta una dichiarazione di Repsol apparsa non dichiarando bene quando e dove.

Prolisso Pike, so benissimo che gli studi sulla aerodinamica sono sempre esistiti, altrimenti non ci sarebbe nessuna carena.
Siccome il commentatore dell' articolo lascia intendere che la commissione abbia puntato il dito contro i vari ausili, leggendo la parte virgolettata mi viene da pensare ad appendici aerodinamiche.

Per cui bollo il commentatore ( spagnolo) come non competente e di parte.


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab giu 11, 2022 2:57 pm

Tranquillo, io sono più incompetente di lui. Ed essendo tifoso, sono di parte pure io XD.

Edit: sto fumando la WSBK giusto nei risultati. E magari mi sbaglio io... ma ho l'impressione che Ratzga stia faticando parecchio, anche per "colpa" della Yamaha.
Chi la sta seguendo "attivamente", cosa può dirmi, secondo la sua conoscenza?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » sab giu 11, 2022 7:44 pm

Non ho visto gara 1, ero a fare bob aggiustatutto nell'appartamento che abbiamo affittato a mio figlio a Milano.

Ho letto che a pochi giri dalla fine Toprak è stato piantato dalla moto.

La mia sensazione è che l'anno scorso, tra una Kawasaki non all'altezza (con la quale Johnny doveva andare al 110% e per questo spesso e volentieri sbagliava o si sdraiava), ed una ducati con in sella un cavallo bizzoso (che se la imbroccava stava davanti a tutti, altrimenti manco entrava nei primi 6), Toprak ha fatto il fenomeno e tirato fuori il coniglio dal cilindro.
Intendiamoci, Yamaha lo scorso anno era meglio di Kawasaki e quasi a livello di Ducati, visto anche i risultati di Locatelli.

Quest'anno però Ducati è migliorata, Kawasaki ha fatto un passo da gigante in avanti, mentre Yamaha è rimasta molto indietro con lo sviluppo, ed oggi Toprak si trova nella stessa situazione in cui si trovava Johnny lo scorso anno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » sab giu 11, 2022 11:27 pm

Effettivamente razga non riesce proprio più di così. Se ho fatto bene i conti mi pare che quest'anno ancora non abbia vinto nessuna gara... Il che è anche un indice di valutazione non proprio secondario.
Ci mette tutto quello che ha, arrivando spesso al limite fisico di moto, gomme e assetto, ma non ce n'è.
Ducati con un super motore, un'ottima percorrenza e un bautista in forma anche a livello di testa;
E un rea attento a non sbagliare niente, con una Kawa che entre e esce dalle curve che manco un'anguilla...
Beh, la lotta è più che serrata, soprattutto tra i primi due. Razga a fine anno dovrà togliere l'1 dalla carena, ha fatto bene a "goderselo" quest'anno...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom giu 12, 2022 1:07 am

Si scrisse...
sniper765 ha scritto:
mer ott 13, 2021 6:01 pm
Prossimo anno dovrebbe andare in bsb, dubito gli importi più di tanto di finire questo mondiale...
e quindi ho guardato le classifiche.

https://en.wikipedia.org/wiki/2022_Brit ... ampionship
Miglior risultato 7, ultimo round. Primo anno su Ducati per The Grinner, mancano ancora 15 round, ed onestamente se non comincia a schiacciare la concorrenza, il playoff se lo guarda o ai paddock o in tribuna.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da lorenzino » dom giu 12, 2022 10:49 am

Alette e Tourist Trophy, interessante.

https://www.iomttraces.com/latest/featu ... inging-it/

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom giu 12, 2022 1:00 pm

Diciamo che Kawasaki non ha scelto per estetica le linee della 2021...
Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar giu 14, 2022 5:57 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » mar giu 14, 2022 8:33 pm

Anche la superbike a Misano lo scorso week end aveva pochi spettatori...
Le tribune erano quasi deserte.

Covid : le limitazioni sono state tolte, ma vallo a far capire alla gente quando i mezzi di (dis)informazione continuano a sparare cifre ( a caso o a caxxo) sui contagi.
E si vede ancora gente con le Ffp2 ben indossata alla guida dell'auto. Senza alcun passeggero.

Biglietto : nessuno naviga nell'oro.
Con l'energia sempre più cara, tutto cresce, anche e sopratutto il carrello della spesa.
Forse tanti hanno dovuto fare una scelta!


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mer giu 15, 2022 8:24 am

Però stiamo parlando di Misano e del Mugello, non di Misano e dell'isam di Anagni...
Fare una scelta del genere non è banale (a meno che si guardi solo al lato monetario), sono veramente due circuiti in qualche modo "storici" per le corse di moto nonché piuttosto belli.

Se poi, come abbiamo capito, si faranno guidare solo dalla politica, allora è anche inutile starne a parlare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » mer giu 15, 2022 8:43 am

sniper765 ha scritto:
mer giu 15, 2022 8:24 am
(a meno che si guardi solo al lato monetario)
Game, Set, Match. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mer giu 15, 2022 9:04 am

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mer giu 15, 2022 8:24 am
(a meno che si guardi solo al lato monetario)
Game, Set, Match. :wink:
Eh beh, la grana domina su tutto a livello ben inferiori, figuriamoci lì su...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi