MotoGP 2022 - Anno zero

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab ago 20, 2022 12:59 pm

Leggo che c'è stata una conferenza stampa di Dorna oggi, quindi parrebbe ufficiale
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 1:45 pm

Teobecks ha scritto:
sab ago 20, 2022 12:26 pm
Ma quindi è definitivo?
https://www.motogp.com/en/videos/2022/0 ... nge/432012
https://it.motorsport.com/motogp/news/l ... /10355231/
Schifosamente sì.

Poscritto: solo il video, il sito motoGP.com non lo mette manco per iscritto.

Pecco a terra in FP4 curva 9, in terza; chiuso il davanti. Sceso dalla moto, strisciato un botto, finito in ghiaia. Pilota in piedi e camminante senza claudicare..
E' secondo in classifica, non so se passa direttamente in Q2, e sarebbe meglio... Visto che darebbe 20-25 minuti in più al box per risistemare la moto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 2:30 pm

Bagnaia non era in Q1, quindi parte in Q2.
Bezzecchi butta alle ortiche la possibilità di andare in Q2 con una pollocaduta alla fine della nuova variante a 4 minuti dalla fine.
Diggia pesca il giro giusto, arriva secondo e passa in Q2 assieme al "fiuuuu" Aleix Espargaro.
Due Ducati fuori dalla Q2: Marini, Bezzecchi. Mooney bestemmia secondo me con buone motivazioni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab ago 20, 2022 3:01 pm

In questa pista, stare fuori dalla Q2 guidando una Ducati è da strapparsi ....il contratto!
Marini prende "solo" 3 decimi abbondanti nel t3, dove guarda caso serve guidare la moto e non farsi trasportare come nei rettilinei. Vergognoso.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 3:05 pm

Bestia porta a casa la pole.
Bagnaia secondo
Miller terzo
Martin quarto
Quartararo quinto (che ha tirato come un pazzo sino all'ultimo giro buono, salvandosi di partire dalla terza fila)
Zarco sesto.
Settimo Frignales
Ottavo Mir
Nono Achille Espargaro... ah no scusate, Aleix.

Bagnaia deve fare due cose, domani. Arrivare a podio, arrivare davanti a Quartararo. Bastianini gli mangia punti? Amen. Non è il suo avversario, nè nel mondiale, nè per la moto.
Quartararo è due posizioni dietro a dove deve essere, in partenza/primi giri non riuscirà a fare fuori 4 moto (a meno di fagiolata alla variante o alla prima curva), e il resto della pista sembra ancora più ostica per Yamaha.

E poi c'è la wild card: la gomma "più azzeccata" della media degli avversari se domani cambia il meteo. Promessi temporali...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 3:54 pm

Jack Jack la tira...
Jackass ha scritto:Penso che partendo dalla prima fila si possa fare bene, era cruciale esserci. Ci sarà caos al primo giro con la nuova chicane, che è molto vicina alla prima curva. Per questo essere davanti è importante, in modo da poter spingere fin dall'inizio.
Fagiolata di canguro in abbondante liptauer con gulash e wienerschnitzer al contorno.
No, non si manda giù. Manco con abbondante stroh.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 8:04 pm

L'Espargaro vincente spiega le sue ragioni...
Achille Espargaro ha scritto:Vorrei davvero pensare, vorrei credere che il management del campionato pensi che questa sia la corsa migliore per lo spettacolo, per la popolarità del campionato. Non condivido questa idea, questa è la mia idea. Penso che non sia lo soluzione. Penso che sia un rischio troppo alto.
Penso che 44 partenze in MotoGP siano troppe. Dicono che ci sarà lo stesso tempo in pista, quindi non cambierà nulla. E' una stronzata, perché non è lo stesso fare la FP4 o una gara che assegna dei punti.
Ma ci proveremo, dobbiamo adattarci al campionato. Loro scelgono quello che vogliono e noi dobbiamo adattarci. Forse è una buona soluzione
Viste le attuali reazioni dei piloti secondo me DORNA ha detto "lo facciamo", i team hanno detto "ci proviamo, così chiediamo più soldi" ed i piloti stanno dicendo un "macheccàzzostateaddì?"
Achille Espargaro ha scritto:Preferisco non commentare nulla sulla conferenza stampa, ci sono state molte cose che non mi sono piaciute nella conferenza stampa, quindi preferisco rimanere in silenzio.
"Ho ancora molto lavoro da fare questo fine settimana, ho ancora molto dolore al tallone. Quindi, voglio essere rilassato
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » sab ago 20, 2022 8:15 pm

Durerà per la sola stagione 2023, una volta che si sono accorti della gran cavolata?

P.s. io già a malapena riesco a seguire la gara della domenica (infatti in SBK mi salta sempre di vedere la SP race e spesso quella del sabato), figuriamoci una doppia pure in mgp... Ciaoneeeeeeee
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 9:36 pm

Diciamo che non è da oggi che va in questo modo...
Le gare dagli anni '90 sono aumentate come calendario, e ad un certo punto quando si è finiti a 23 weekend di gara, l'unico modo è aumentare l'offerta racing nel weekend.
F1 ha modificato le qualifiche, prima accorciandole visto che al venerdì non se le fumava nessuno, poi allungandole, spezzettando da 60 min a circa 80 dall'inizio alla fine con le varie Q. E dallo scorso anno, le Sprint Qualifying... una patetica BALLA che ha portato oggi alle sprint race.
La GP2 è nata direttamente con la Sprint Race e la Feature Race (diverse regole e diversi punteggi), apprlicato poi nella GP3. Una volta transmutate in F2 ed F3, sono rimaste le stesse basilarità.
WSBK, la prima ad avere sovrabbondanza di gara nei campionati mondiali, ha aggiunto la Superpole Race (dopo aver creato un meccanismo veramente al cardiopalma con la Superpole... Idea dei Flammini)
E ora c'è la MotoGP...

Tra le altre cose, il blocco dei test se non durante i post-weekend del mondiale ed i test pianificati pre-stagione, hanno lasciato un po' di margine per lavorare sulle moto e provare pezzi, cosa che ora fanno fare durante i weekend.

Commercialmente, aumentano i minuti "più costosi" in quanto più significativi rispetto ad FP, qualifiche, test. Potenzialmente, aumenta il volume di denaro che possono incassare.
Commercialmente però c'è... diluizione. Pregara, post gara compresi, facciamo 70 minuti di evento per ogni singola gara. 1610 all'anno per la MotoGP.
Con la sprint race, ipotizziamo della metà della durata, pregara un po' più corto, gara la metà, postgara più corto. 40 minuti, per un totale di 920. Due conti al volo: quasi il 60% di minuti in più. Però... non possono più pagarti quei minuti allo stesso modo, visto che ce ne sono molti di più (e quindi gli sponsor vogliono lo sconto... non pagano il 57% in più a fronte di Sprint Race in più).
Di converso, hai più "tempo" in cui pescare audience... che però sarà assai più volubile e difficilmente coinvolta da "troppo tempo" per essere "denso, significativo, coinvolgente" e che ti fa caricare d'attesa per il futuro. Più casual, meno fans. Magari riusciranno pure a pescare più soldi dalle tv.

Una cosina che secondo me è "indicativa" di come la stagione 2023 in realtà sia un grosso test è "lo stesso tempo in pista" dichiarato dalla conferenza stampa.
I team quindi non si vedranno recapitare dagli agenti una letterina di adeguamento contrattuale. O meglio, ci proveranno, ma team e sponsor potranno rimandare al mittente la cosa.
Le TV non dovranno adeguare, in 4 mesi, il palinsesto della prossima stagione in modo così importante, sarà solo più movimentato commentare quasi lo stesso airtime, con... meno tempo per approfondimenti, interviste, analisi... Perchè se stai per correre o hai finito di correre, sei meno rilassato.
GIà... Maggior stress per tutte le crew.

Un anno, anzi, 6 mesi di calendario. Se l'audience pay aumenterà, aumenteranno i costi di pubblicità. Cecchinello ha fatto momenti di team LCR con sponsorizzazioni "gara per gara"... E ora pure i piloti li paga HRC. Tra un po'... sarà solo un agente pubblicitario.
E' una colossale scommessa di Dorna, dopo che ha pagato di tasca propria il "mezzo campionato" del 2020 e non è che abbia fatto chissà che botti nel 2021. Molto ponderato, fatto da giocatori esperti, valutato non in poco tempo, ma sembra un "All In" pre-flop a Texas Hold'em.
Mi domando cosa succederà quando il pubblico (le cinque carte in tavola) faranno vedere alla MotoGP la più brutta mano degli ultimi 40 anni...
Ultima modifica di pike il sab ago 20, 2022 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » sab ago 20, 2022 9:52 pm

Io dico solo questo.
A me la SBK piace, la MotoGP un po' meno.
La SBK fatico a seguirla per intero, di solito se va bene riesco a vedere le gare della domenica (SuperPole Race e Gara 2), se va male vedo solo Gara 2.
Di Moto GP non riesco a seguire tutte e tre le gare alla domenica (Moto 3, Moto 2 e MotoGP), di solito riesco a guardarne un paio a scelta in funzione degli impegni e delle cose da fare.
Non di rado capita che nel weekend non guardi nemmeno una gara, o perchè sono via (la stagione di gare coincide in gran parte con la bella stagione), o per impegni familiari, giri in moto o in MTB, lavori di manutenzione varia: a volte non ho nemmeno il tempo fisico di guardarle le gare, e non volendo avere abbonamenti di sorta non le vedo nemmeno registrate.

E questi cosa fanno? Aumentano il tempo che dovrei passare incollato davanti alla TV?
Come ha detto qualcuno poco sopra ... CIAOOOONEEEEEEE!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 20, 2022 10:53 pm

skywalker67 ha scritto:
sab ago 20, 2022 9:52 pm
Non di rado capita che nel weekend non guardi nemmeno una gara, o perchè sono via (la stagione di gare coincide in gran parte con la bella stagione), o per impegni familiari, giri in moto o in MTB, lavori di manutenzione varia: a volte non ho nemmeno il tempo fisico di guardarle le gare, e non volendo avere abbonamenti di sorta non le vedo nemmeno registrate.
Infatti TU non sei il campione che vogliono. Massimo rispetto, ma in qualche anno sarai completamente fuori target e non potrai avere denaro per pagare i servizi o i prodotti che pubblicizzano. Stanno andando a pesce altrove, tra i 14 ed i 30 anni, per poter pescare altri 10-15 anni di pubblico che prima desidera le gare, poi arriva ad avere i soldi per andarle a vedere e per comprare le esperienze.
skywalker67 ha scritto:
sab ago 20, 2022 9:52 pm
E questi cosa fanno? Aumentano il tempo che dovrei passare incollato davanti alla TV?
Qui mostri un tuo limite... Da un lato condivido il "no pay for the race". Dall'alltro lato, i servizi VideoOn Demand permettono di guardare la gara anche giorni o settimane dopo. Le PayTV inoltre permettono di accedere a repliche.
Sei indietro di quattro sessioni? In una sera puoi recuperare lo stato del campionato, tramite il VOD. Oppure puoi "piluccare" tra le repliche.
La tempistica obbligatoria è solo per i povery che cercano la differita in TV libera, o che cercano "altre strade".
E se hai un pass di un fornitore pluriennale di MotoGP, magari puoi fare il ripassone di qualche stagione che hai seguito poco. Manca trasporto ed emozione? Secondo me sì.
Ma tra frequenze per dirette terrestri, satellite, Video On Demand e streaming in diretta... Non serve qualità. Serve esclusività. Quella che DORNA propone a chi paga i diritti per un paese.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab ago 20, 2022 11:32 pm

Sono consapevole di non essere il target e non ho nessun interesse ad esserlo, di anno in anno questo Motomondiale perde appeal per me.
La curiosità che ho è quella di capire come pensano di attrarre nuovo pubblico se allontanano quello... vecchio.
Io ho cominciato a guardare la F1 prima e le moto poi, con mio papà, sul divano quando ero piccolo per poi andare alle gare. Ma mi ci portava lui. Se io perdo interesse per questo Motomondiale, non passerò del tempo a guardare le gare con mio figlio ne tantomeno lo porterò in tribuna. Ergo difficilmente si può appassionare un giovane così.
Ripeto: so benissimo di NON essere un target e aggiungo che probabilmente non funziona nemmeno più come è successo a me da piccolo, ma non vedo un futuro roseo per il Motomondiale... nemmeno per Dorna, ma di quest'ultima frega il giusto, cioè niente.
Mi sembra un po' una azione di disperazione, raschiare il fondo del barile e sperare che, in qualche modo, vada bene.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 12:05 am

https://www.formulapassion.it/opinioni/ ... 30233.html
Pernat non esclama di contentezza, ma con la solita verve, combina pragmatismo e analisi
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 30197.html
Una analisi più dettagliata di "cosa e come"
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 30159.html

Non mi stupirei se, a partire dalla terza/quarta gara, il record della pista arrivi fuori proprio durante le Sprint Race, visto che permettono alle francesine di essere volubili ed essere spremute di più.

Ho messo da parte due tassoni da gustarmi per il video del casco blaterante.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » dom ago 21, 2022 10:52 am

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » dom ago 21, 2022 11:46 am

La cosa in assoluto più sconvolgente (per il mio modo di vedere le cose) è che lo stesso Poncharal dichiara candidamente che la MotoGP è uno show, non un campionato sportivo.
A questo punto allora perchè assegnare punti in base all'ordine d'arrivo e non in base al "gradimento" dei giudici DORNA circa le prestazioni di ciascun pilota?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da lorenzino » dom ago 21, 2022 11:51 am

Se a me, giornalista di professione, Ezpeleta rispondesse in quel modo, gli farei passare un brutto quarto d'ora in diretta. Sono quelli come lui che devono rendere conto alla stampa e non viceversa.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 12:15 pm

skywalker67 ha scritto:
dom ago 21, 2022 11:46 am
La cosa in assoluto più sconvolgente (per il mio modo di vedere le cose) è che lo stesso Poncharal dichiara candidamente che la MotoGP è uno show, non un campionato sportivo.
A questo punto allora perchè assegnare punti in base all'ordine d'arrivo e non in base al "gradimento" dei giudici DORNA circa le prestazioni di ciascun pilota?
Secondo te, quando le sanzioni disciplinari sono molto controverse, non è l'espressione del gradimento e del peso politico dell'attorno al pilota sull'evento?
Vorrei ricordarti come sono stati velocissimi a dirimere questioni brutte e spinose, con alcuni.
Tipo la penalizzazione ad Aegerter per l'ultima gara di MotoE dle 2021. In tante altre occasioni ci han messo sin troppo tempo, e a volte manco sono stati particolarmente aderenti al regolamento stesso.
lorenzino ha scritto:
dom ago 21, 2022 11:51 am
Se a me, giornalista di professione, Ezpeleta rispondesse in quel modo, gli farei passare un brutto quarto d'ora in diretta. Sono quelli come lui che devono rendere conto alla stampa e non viceversa.
Ti svelo un segreto... Che poi tanto segreto non è. I campionati di motorsport non sono "pubblici", ma sono "privati". C'è una "bollo" di campionato sportivo, senza il quale non possono dire mondiale, ma per il resto, è come entrare dentro una azienda. Se non ti vogliono lì, tu non entri.
Un parallelo di quel che si ottiene facendo girare i noccioli nel posto sbagliato: tra le due triple di titoli a Chicago venne pubblicata una biografia "non autorizzata" dove Michael Jordan usciva come una persona stizzosa, livorosa, insultante, opprimente nei confronti dei compagni. La biografia s'intitola "The Jordan Rules".
Il giornalista, Sam Smith, non poteva essere arrivato a quelle info "per magia"... S'indagò abbastanza e si arrivò a definire che a "spifferare" fu Horace Grant, tra i vincitori dei primi tre titoli a Chicago. Ai Bulls Grant non mise più piede (era già assente al rientro di Jordan nel 95), e il giornalista non sentì più parlare Michael Jordan in prima persona per il resto della sua carriera in NBA.
Per quanto pesante per la storia della lega (che è un campionato sportivo, ma soprattutto è uno show) Jordan non è stato mai "così grande" da valere quanto tutta la lega. E per quanto negli USA ci sia un rapporto più... articolato con la stampa, se crei un problema ad Adam Silver (l'attuale commissioner della NBA) ti crei un problema grosso quanto la NBA.

Raul Fernandez fuori da KTM. Si vocifera finirà da Razali.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » dom ago 21, 2022 12:31 pm

Riprendo con le mie parole quanto dichiarato da Pernat :
" gara sprint, la F1 lo ha fatto per lo show, per riportare il pubblico ".

Mi conoscete, ho una visione retró delle moto, ma la esasperazione tecnica dei veicoli da gare delle formule Top dei mondiali auto e moto ( per ora auto) sta portando le gare ad essere un time attack.

In F1 hanno inventato i cambi gomme obbligatori, il DSR da attivare secondo il regolamento, ecc ecc...

Ma non mi dite che la gara è spettacolare! E noia mortale!

Insisto che una moto che tocca i 350 e oltre è inutile.
Insisto che le appendici aerodinamiche sono il segnale che lo sviluppo è andato nella direzione sbagliata.

Forse una limitazione di potenza massima potrebbe ridare spettacolo, una limitazione con le flange calibrare in aspirazione come avvenne in F1 ai tempi dei Mostri Turbo.
Forse...non lo so...ma in moto lo spettacolo è ( era?) il combattimento fra pilotii, non solo la velocità.
Altrimenti facciamo le gare negli anelli alla Ammerigana, con birra e Hot dog a prezzi controllati!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da skywalker67 » dom ago 21, 2022 12:38 pm

Aggiungo a quanto ho scritto sopra: il presidente (volutamente con la "p" minuscola) della FIM è o un imbecille di facciata, messo lì per ripetere a pappagallo frasi messegli in bocca da altri, o uno che non ha alcun interesse a guardare una gara di moto (ma forse non ne ha mai neanche vista una, a giudicare da ciò che dice).

Definire la partenza come il momento più eccitante di tutta la gara fa realmente capire come la volontà di chi governa questo sport (se ancora si può definire tale) sia a favore del bieco spettacolo per le masse più ignoranti, anzichè per l'espressione più alta di uno sport motoristico su due ruote.

Per me i momenti più eccitanti di una gara sono i sorpassi (magari all'ultima curva dell'ultimo giro), una curva fatta in piega con entrata al traverso, una staccata al limite o magari oltre, un salvataggio miracoloso da una scivolata, tutti gesti in cui l'abilità del pilota si dimostra superiore a quella dei suoi avversari o dell'imprevisto.

Non certo qualcosa che assomiglia ad uno sciame d'api impazzite che si riversano in pista, il cui unico appeal (per chi non ha interesse nella competizione ma solo nel sensazionalismo) è vedere se ci saranno incidenti o meno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 2:46 pm

Premesso che Sasaki ha guidato molto molto bene, è stato consistente, capace, equilibrato e velocissimo...
Domanda tendenziosa... Può essere che fosse l'unico in pista con quella combinazione peso/rapporti della moto?

Bastianini, Mir, Martin. Chi deve andare prima a Lourdes?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi