MotoGP 2022 - Anno zero

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Messaggio da dip » lun ago 08, 2022 7:56 pm

pike ha scritto: Personalmente sono dispiaciuto/deluso che non sia stata rilevata la frattura del tallone nè sabato, nè domenica.

Ma tant'è...
ha scritto:Troy Bayliss:

Tagliatemi il dito ( mignolo destro fatturato), voglio correre!
Donington 2007, sarà il circuito che porta a correre anche con qualche frattura...


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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun ago 08, 2022 8:23 pm

Per quanto il mignolo comunque abbia il suo peso non indifferente nel serrare un manubrio, è leggermente meno "portatore di peso" rispetto ad un tallone.
Poi per carità... Aleix ha finito la gara. Vedremo che succederà al prossimo circuito.

Donington Vs Silverstone. Not the same track.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun ago 08, 2022 11:03 pm

Per colpa di Bobbiese, mi metto a fare due conticini...

Fonte
https://resources.motogp.com/files/resu ... sbylap.pdf

Codice: Seleziona tutto

Giro	Tempo Bagnaia 	Tempo Vinales	Distacco
18	2'00.663	2'00.473	0.616
19	2'00.977	2'00.443	0.082
20 	2'00.692	2'01.036	0.426
Ho preso solo questi 3 giri in quanto sono gli unici che dalla riga del traguardo hanno visto Bagnaia 1° e Vinales 2°.

Pecco ha fatto il miglior giro a 1'59.956 al secondo giro. Maverick 1'59.674 al terzo.
Escludendo il primo giro, Pecco è andato oltre 2.00.5 ben 7 volte (13, 14, 16, 17, 18, 19, 20), di cui una di quasi mezzo secondo
Maverick è andato oltre 2.00.5 solo 5, tra cui il 20° giro di oltre 5 decimi (6, 13, 15, 17, 20)
Per demeriti di Bagnaia, ha recuperato otto decimi in due giri. E ne ha persi 4 in uno.

Non so, non capisco. Perchè Maverick ha buttato una gara che poteva vincere? Per troppa foga?

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=XBFcJtA4IJU
tre curve.
Ha cannato 3 curve, di cui due a DX e una a SX.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2022 11:27 pm

La cosa "interessante" è che chi ha vinto ha fatto segnare il 13esimo (TREDICESIMO....) miglior giro in gara.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun ago 08, 2022 11:41 pm

Diverse volte Pecco era il più veloce (anche per demeriti Yamaha), ma ha sbagliato e non ha concretizzato. Questo weekend per Bagnaia è stato un parto, ed ha vinto anche per kulo. Ma... ha concretizzato.
Avesse vinto Vinales sarebbe stato peggio per l'autostima, ma sarebbero stati 20 buoni punti, non 25. Quindi peggio per il prosieguo, ma in ogni caso un boost importante (+12) rispetto ad un avversario.
Due gare come sono andate: Pecco + 50, Fabio +8
SIlverstone con Vinales vincente al posto di Bagnaia: Pecco +45, Fabio +8. Peggio, ma rispetto ad altre volte, pagnotta portata a casa.
Nel 2021, Bagnaia ha fatto 2 zeri, 2 volte oltre il 10°+ 3 volte oltre il 5*. Quartararo ha fatto uno zero, 1 volta oltre il 10 (arm pump, era in testa) + 3 volte oltre il 5°
Nel 2022 per Pecco è stata una ecatombe: 4 zeri (e la stagione non è finita), 1 volta oltre al 10, 1 oltre il 5° e NIENTE PODI, a parte le 4 vittorie. Quartararo sta a uno zero e 4 volte oltre al quinto.
Pro Bagnaia: il tallone di Aleix toglierà un po' di smalto ad Aprilia, anche perchè immagino che al Frignales spunteranno canini da idiota si metterà a dire "Puntate su di me", che è 9 in classifica dopo Rins, Binder (quello buono), Miller e Zarco.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » mar ago 09, 2022 1:21 pm

pike ha scritto:
Donington Vs Silverstone. Not the same track.
Doh...mi ha tratto in inganno la bandiera...


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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar ago 09, 2022 5:06 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » gio ago 11, 2022 3:49 pm

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 29293.html
Altri update. fonte instabug di Gino Rea, compilate dalla famiglia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » gio ago 11, 2022 6:35 pm

pike ha scritto:https://www.formulapassion.it/motorspor ... 29293.html
Altri update. fonte instabug di Gino Rea, compilate dalla famiglia.
Caspita...
Sembrano essere miglioramenti piuttosto veloci e che fanno ben sperare.
"Daje'"
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 7:18 am

Intanto mi si turba la digestione...
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Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » sab ago 13, 2022 8:35 am

Spiegati che non ti seguo...
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 9:20 am

Quello che vedi è il layout del prossimo GP d'Austria. Dopo le 4 gare fatte nel 2020 e nel 2021, questa sembra essere la risposta per il botto apocalittico tra Morbidelli e Zarco, ed altri incidenti occorsi verso la RemusKurve, cioè la 3 (tra le altre cose era una 2 anche la piega tra la 1 e la RemusKurve, mavabbè).
Premesso: per la sicurezza mando giù la qualunque, tuttavia quella chicane (che la F1 NON FA) onestamente la trovo abbastanza ributtante. Senza dimenticare che la Curva 1, dove Vinales ha finito i freni e dove Syarin ha fatto un altro bel botto, resta lì, uguale, intonsa. Spero senza "salsicciotti", cioè quei letali cordoli rialzati oltre la zona verde che hanno fatto fare ad Alexander Peroni a Monza questo bel volo.
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https://www.youtube.com/watch?v=WlXDJY3e6KY

Quella roba non deve essere in pista, il controllo sui track limits (visto quanto sono irrispettosi delle regole piloti di auto e moto) deve essere asfissiante e al primo tifoso che mi bercia "che palle i track limits" lo lego a testa in giù, lo copro di miele e poi lo faccio mangiare dagli insetti mentre gli sparo addosso 150W di altoparlanti che lo insultano a nastro.

Vediamo se il mio concetto è chiaro abbastanza quelli sono piloti professionisti, se non riescono a stare tra due fottute striscie bianche che delimitano la pista che lascino soldi, casco, licenza e titolo di pilota in circuito e vadano a pitturare le strade.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab ago 13, 2022 9:39 am

Per far rispettare i track limit basta tornare a mettere ghiaia o erba, alla fine dell'asfalto. Adesso in uscita di curva hanno km e km di asfalto e loro, essendo Piloti, sfruttano tutto ciò che hanno a disposizione...e se possibile anche qualcosina in più.
A Montecarlo, andare oltre la riga bianca può costare carissimo ed infatti cercano il limite: nel 95% delle volte va bene, il restante 5% delle volte si ritirano.
Le "praterie" di asfalto in uscita delle curve servono solo per fare in modo che il pilota possa rientrare in pista senza danni, ma a livello di sicurezza sono pari a zero se non addirittura pericolose se poi ci mettono quei cavolo di dossi.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 10:04 am

Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 9:39 am
Per far rispettare i track limit basta tornare a mettere ghiaia o erba, alla fine dell'asfalto. Adesso in uscita di curva hanno km e km di asfalto e loro, essendo Piloti, sfruttano tutto ciò che hanno a disposizione...e se possibile anche qualcosina in più.
Ti invito a guardare la ultima 24h di SPA GT, ci sono i replay in inglese su YT. Vedendo quanta roba è ferma nella ghiaia posso capire che intendi... ma a mio parere non significa niente. E provo di portarti un'esempio di questo.
https://www.youtube.com/watch?v=B2XHq9d4OWI
Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 9:39 am
A Montecarlo, andare oltre la riga bianca può costare carissimo ed infatti cercano il limite: nel 95% delle volte va bene, il restante 5% delle volte si ritirano.
Ricordo male io, o in quel anacronistico pezzo d'asfalto con le moto non si corre?
Mentre invece si corre a Macao, e secondo me non ci dovrebbero correre perchè è estremamente pericoloso per i piloti di moto?
https://www.youtube.com/watch?v=Bgxe0vPCU9o
Poi se tu vuoi correre lì, accomodati. Io non ci farei arrivare le moto nelle zone dove ci sono i guard rail appena fuori dal tracciato, mi sembra una corrazzata potiemkin per la sicurezza. In nessuna latitudine. In nessun continente. Per nessun mucchietto di soldi.
In termini di sicurezza delle competizioni, Jeddah Corniche Circuit è la più lampante, enorme, fotonica, gigaidiotica spesa di denaro degli ultimi 25 anni.
Seguito dallo Miami International Autodrome.
Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 9:39 am
Le "praterie" di asfalto in uscita delle curve servono solo per fare in modo che il pilota possa rientrare in pista senza danni, ma a livello di sicurezza sono pari a zero se non addirittura pericolose se poi ci mettono quei cavolo di dossi.
Riguarda, riprova, non mi hai convinto.
https://www.youtube.com/watch?v=B2XHq9d4OWI
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Teobecks » sab ago 13, 2022 11:59 am

Il mio discorso era ben più generico e non limitato solo alle moto, ecco il perché dell'esempio di Montecarlo.

Riguardo all'incidente di Zhou si nota abbastanza bene che mentre scivola sull'asfalto a testa in giù, non rallenta in modo significativo, e quindi cosa dovrebbero fare: 4km di asfalto per fare in modo che una vettura di F1 si fermi da sola senza sbattere contro qualcosa?

Forse non è la ghiaia la soluzione ai problemi di sicurezza (anzi, non credo proprio), ma mi sembra AD ORA una soluzione migliore all'asfalto dove invece di rallentare sensibilmente si mantiene la velocità per più a lungo.

Concludo poi ripetendo che son ci fossero metri di asfalto oltre la pista, il problema dei track limit non si potrebbe proprio perché il Pilota professionista sa e vede il limite a differenza di quasi tutti noi. Se gli sposti il limite è ovvio che provi ad andare oltre... è nella sua natura, non farebbe il Pilota di professione.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 12:30 pm

Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 11:59 am
Il mio discorso era ben più generico e non limitato solo alle moto, ecco il perché dell'esempio di Montecarlo.
Ho portato l'esempio del botto sui salsicciotti non per allargare il discorso, ma per illustrare qualcosa che quei salsicciotti hanno combinato...
Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 11:59 am
Riguardo all'incidente di Zhou si nota abbastanza bene che mentre scivola sull'asfalto a testa in giù, non rallenta in modo significativo, e quindi cosa dovrebbero fare: 4km di asfalto per fare in modo che una vettura di F1 si fermi da sola senza sbattere contro qualcosa?
Nel scivolare a testa in giù, Zhou si trova privo della protezione adottata da decenni nelle monoposto, divelta da un contesto inatteso e... realizzata in Sauber in modo seriamente diverso da tutto il resto della classifica.
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Cioè invece che integrare la struttura non deformabile nell'air scope nella parte di contorno, Sauber per semplificare le modifiche e ridurre il peso in alto, in diverse occasioni ha realizzato una sorta di lama centrale per il punto più alto, mentre ai lati passano i vari air-scope destinati a motore e raffreddamenti assortiti della Power Unit. E questo è stato un problema.
Ma il punto dove secondo me la ghiaia manca completamente il risultato è dopo.
Dopo che la monoposto, priva di gomme, non è stata rallentata dall'asfalto, che ha pure avuto la sua dose di ferite...
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l'auto passa sulla ghiaia, dove non solo non rallenta
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ma grazie alle imperfezioni della ghiaia, prende il trampolino e viene catapultata oltre le barriere protettive presenti prima dei guard rail
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in pratica completamente disattivando le altre misure protettive a tutela del telaio (e quindi del pilota) presenti in circuito.
Partendo dal presupposto che per te la ghiaia è meglio a rallentare dell'asfalto, fallisce di più e mette ancora più in pericolo il pilota, in questo contesto. Quindi ghiaia batte 3:0 l'asfalto in generare rischi in questo incidente... che tra l'altro è complicato dalla massa del veicolo, in quanto induce maggiore inerzia.
Le F1 hanno un peso minimo, da questa stagione, di 798Kg.
Per quanto conosco, ad ora le MotoGP non hanno vincolo di peso minimo compreso il pilota a bordo, e sono a 157kg. Nel 1999, le bicilindriche 500 avevano un peso minimo di 105kg, mentre le quattro cilindri erano a 130kg.
Gomme e freni hanno fatto 23 anni d'evoluzione, ma resta la sostanza: entrambi sono al limite ora, ma il blocco del peso minimo della moto è lì per restare, onde evitare che i prototipi continuino la tangente dell'aleggerimento compulsivo, sino a rischiare che si rompa un telaio, una forcella o un forcellone durante la gara.
Teobecks ha scritto:
sab ago 13, 2022 11:59 am
Forse non è la ghiaia la soluzione ai problemi di sicurezza (anzi, non credo proprio), ma mi sembra AD ORA una soluzione migliore all'asfalto dove invece di rallentare sensibilmente si mantiene la velocità per più a lungo.
La soluzione migliore per me è asfissiare sui track limits, portando fino alla tremenda ed impopolare sanzione di dare bandiera nera a chi non ottempera abbastanza volte, anche se ha vinto.
Rimuovere il risultato dalla raggiungibilità del pilota se non resta in pista, far sentire in modo preciso, costante ed uniforme che ad andare fuori pista forse andrai più veloce per quel rettilineo o quella curva, ma non pagherà in termine di risultato immediato o a fine gara, perchè verrai penalizzato in tempo o verrai pure buttato fuori dalla competizione, anche se hai vinto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 2:15 pm

https://it.motorsport.com/mefim/news/gi ... /10352391/
Mettiamola così... Ci sono notizie peggiori da leggere oggi :-)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » sab ago 13, 2022 2:17 pm

pike ha scritto: La soluzione migliore per me è asfissiare sui track limits, portando fino alla tremenda ed impopolare sanzione di dare bandiera nera a chi non ottempera abbastanza volte, anche se ha vinto.
Rimuovere il risultato dalla raggiungibilità del pilota se non resta in pista, far sentire in modo preciso, costante ed uniforme che ad andare fuori pista forse andrai più veloce per quel rettilineo o quella curva, ma non pagherà in termine di risultato immediato o a fine gara, perchè verrai penalizzato in tempo o verrai pure buttato fuori dalla competizione, anche se hai vinto.
Il tuo punto di vista è chiarissimo, e lo hai concentrato in questo stralcio.

Ripeto con parole mie:
I piloti devono considerare il limite del circuito pericoloso ( solo in termini di punti gara) allo stesso modo dei guard rail di Monaco.

Se eccedi al limite della pista, sei fuori gara!

Zero interpretazioni!
E alle verifiche ci si mette Lucchinelli.
Se ricordate quando commentava in studio il moto mondiale, in una gara di Moto 2 zittii lo studio che andava avanti discutendo fra se e ma sul fatto che un pilota uscii largo anzi larghissimo per finire poi in un fosso perpendicolare al rettilineo, 100 metri dopo la fine della curva, abbondantemente oltre la fine dell'asfalto "over track".

Marco sentenziò:
"ha sbagliato. Basta!
Se esci fuori pista,hai sbagliato.
Quando corravamo noi ( indicando Agostini) se sbagliavi e ti andava bene, non morivi.
Adesso è meglio, i circuiti sono più sicuri, ma lui ha sbagliato!"

(A memoria vado, il succo era questo)


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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 2:25 pm

dip ha scritto:
sab ago 13, 2022 2:17 pm
E alle verifiche ci si mette Lucchinelli.
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(no, non sono io...)
Per me non è affatto la persona adatta. Cioè lo è (per l'atteggiamento) ma non lo è: perchè ha fatto il parvenu, il grabbatore di pecette omaggio stile MotoGP Legend, perchè secondo me è particolarmente poco credibile, perchè DORNA ci metterebbe un "ma anche no" più grosso dell'estensione di Motorland Aragon.
Il tizio citato è una pacetta dalla capigliatura sale/pepe adatta per fare colore (come anche quell'altro, nonostante tutto). Due tizi attenti al fatturato indiretto e diretto della loro faccia e nome.

La cosa più brutta ed antipatica è che visto il comportamento attuale delle sanzioni ai piloti, non ci finirebbe nessuno che non sia già stato circuito in qualche modo o che non possa essere influenzato in molti altri modi.
Specie dall'ente organizzatore, al di là delle aderenze in federazione o nel proprietario dell'organizzatore.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar ago 16, 2022 1:52 pm

https://it.motorsport.com/mefim/news/gi ... /10353438/
E diciamo che potrebbero pure essere più brutte.
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