Mi sono letto un po' di parole dalla MotoGP sugli eventi post-Jerez. Fa pensare che questo botto è avvenuto dove Marquez è stato ad un millimetro dal far finire la sua carriera.
E ci ho letto... cuore. Ma senza troppa sostanza sotto.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... e/6678670/
Buonsenso, ed un doloroso senso di cinismo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/d ... i/6678683/
Buonsenso, con la forza di chi può dire cose ad altri precluse
https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... a/6678692/
Rabbia e desiderio (solito) di annichilire l'avversario, anche quando bercia senza poterti fare realmente qualcosa
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... o/6678628/
Sana tattica per evitare di essere coinvolto
https://it.motorsport.com/motogp/news/q ... e/6678639/
Pragmatismo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/e ... k/6678662/
https://it.motorsport.com/motogp/news/v ... o/6678461/
Quello di Aprilia, nell'evitare di generare attrito con un pilota che comunque costerà una barca di soldi e che darà i suoi frutti il prossimo anno, risparmiare un quinto del suo ingaggio in ogni caso non penso darà fastidio al bilancio di quest'anno.
Quello di Aleix Espargarò, che userà questa gara per ridurre la sua perdita di valore per la casa di Noale.
Un ricciolo sul numero delle moto.
In Moto3 sono 30.
In SSP300 sono state 42 a Jerez. Non so quante erano le wild card permesse, in spagna di solito sono "generosi" a consentire l'accesso ad piloti durante le gare spagnole, specie se ci sono (doh) piloti spagnoli. Ed essendo spagnolo l'organizzatore... Sì. Lo so. Vi sembro cattivo?
Facciamo così... Peschiamo all'indietro.
Rossi conclude quest'anno la sua carriera di motociclista professionista. Il debutto al mondiale è stato fatto nel 1996.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risultati ... Classe_125
32 piloti in classifica mondiale, la griglia non sempre è stata oltre i 30. Spannometricamente, attorno alle 26 moto, all'epoca prototipi 2t monocilindrici dal peso attorno agli 80-85kg. Le 250 pesavano circa 95-100kg, se memoria non m'inganna, quanto uno scooter 2T 50.
Perchè prendo il 1996? Quell'anno il record di vincitore più giovane di una gara di Motomondiale arrivava ad Ivan Goi, che non ha avuto enorme successo nel mondiale. Il titolo della classe d'ingresso fu vinto da un Aoki passista ed in grado di accumulare 220 punti, 27 in più di Tokudome per un podio completamente nipponico a fine stagione.
In 12 anni il titolo di più giovane vincitore della classe d'ingresso è sceso di poco più di un anno, dai 16 anni e 157 giorni di Goi ai... 15 anni e 169 giorni di Scott "Crimson Mentone" Redding, vincitore del GP del regno unito del 2008. Nel 1996 si era innalzato a 15 anni l'età minima per correre in 125, a 16 quella per la 250. Regola che impose ad un certo Jorge Lorenzo Guerrero di iniziare a Maggio 2002 il suo mondiale, alla terza gara, il sabato. Giorno del suo quindicesimo compleanno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risultati ... Classe_125
Nel 2002 la classifica 125 è... spaventosa. 40 piloti hanno totalizzato punti, 11 no, per un totale di 51 nomi. Addirittura Toth che ha fatto l'intera stagione in sella è ben più sotto a Hideyuki Nakajō, che ha fatto una sola gara dove è arrivato 10 ed ha fatto ben sei punti. Vi invito a leggere l'intera lista di nomi, ne troverete parecchi "non sconosciuti", se seguite da abbastanza tempo le competizioni.
Io ce l'ho con gli spagnoli, anzi, con Dorna ed il suo strano gioco a parlare di sicurezza e regole, per poi variare le carte in tavola a yoyo.... Solo che Lorenzo è lo spagnolo "sbagliato"... debuttava con Derbi, cioè Aprilia.
Dani Pedrosa, al contrario di Jorge, non ha debuttato "sul coltello" del compleanno. Nato nel settembre del 1985 (ha fatto gli anni il 29) ha debuttato a 15 anni e qualche mese nel 2001. Con una peculiarità fisica: 38kg di peso, su una moto che (stando a Wikipedia) doveva pesare, pilota incluso, almeno 136kg. Poggiali vinse il mondiale al quarto anno di gare, quell'anno, su una Gilera che altri non era che la solita Aprilia marcata diversamente, e ballava un po' più su... 52-53kg. In percentuale... tra il 35 ed il 40% in più di Pedrosa. Che vince, in quell'anno, il premio di Rookie of the year.
Dani ci mette 3 anni a mettere insieme una stagione veloce ed efficace, e ci riesce nel 2003, vincendo e facendo tanti podi, ma anche rischiando di finire lì la carriera. A Philips Island fa un volo enorme si rompe entrambe le caviglie e... Al momento della foto del mondiale, è in stampelle a cavallo della sua Honda Telefonica.
Ve li ho già fatti vedere...
viewtopic.php?p=356482#p356482
Ovviamente nei 3 anni dall'esordio al mondiale Dani aumenta di peso e di dimensioni come ogni adolescente ma... Andiamo un po' avanti. All'inizio della Moto3, nel 2012.
Tutta la moto ingrassa, a partire dal motore. Doppio di cilindrata, 4 tempi, quindi un basamento ed una testa che sono mostruosamente più pesanti dei gusci "camere d'aria" nel volano e nelle teste prive di valvole dei 2T. Nasce pure la coppa d'olio ed il circuito di lubrificazione, visto che... Nei 2T non serviva, grazie al supporto della miscela (almeno per il motore. Le regole sono molto pignole su giri, valvole, comando, materiali... E peso minimo. Che passa da 136 a 148kg pilota compreso. Nicolò Antonelli arriva sulla Moto3 nel primo anno, pesa
48kg. Sulla FTR gestita da Gresini con grafica San Carlo, tra naso e ricci sembra il clone bimbo del non più Simoncelli in MotoGP. E tiene... per lungo tempo la zavorra di diversi chili, perchè risultando lui sottopeso assieme alla moto, non poteva correre se non zavorrato. Interessante che al cambio di cilindrata come una mannaia un pilota talentuoso in un team conosciuto per le sue capacità, non spagnolo, si trova tra capo e collo una cosina simile...
Cambiamo classe ed anno.
Nel 2006 il buon Dani Pedrosa debutta in MotoGP, team Repsol Honda. Non è l'unico debuttante, Casey Stoner è sulla Honda di Cecchinello, De Puniet sulla Kawasaki.
Nel 2007 abbiamo Dovizioso che atterra in un team clienti fusione del vecchio team di Dovizioso e del personale di Mularoni.
E poi, nel 2008, abbiamo Jorge Lorenzo sul Yamaha Factori.
Dal 2009, la regola dei rookie che
non possono debuttare sulle moto Factory, debbono passare per forza per le moto clienti. Anche se hanno il contratto con la casa madre.
Chi arriva nel 2010? Spies, Simoncelli, Barberà, Bautista, Aleix Espargarò, Aoyama.
Nel 2011? Crutchlow ed Abraham.
Nel 2012? Bradl, Pirro, Hernandez, Petrucci, Pasini, Silva. A metà 2012 si decide di togliere la regola dei Rookies che non possono accedere al Factory Team.
Chi arriva nel 2013? Marquez, Smith, Iannone, Corti, Michael Laverty, Staring, Pesek.
Marquez vince il mondiale al debutto in MotoGP. Nonostante la bandiera nera in Australia.
L'ho scritto nel 2016
viewtopic.php?p=329381#p329381
L'ho ripetuto nel 2019
viewtopic.php?p=341295#p341295
e visto che ne avevo scordata una grossa, ho messo il corollario.
viewtopic.php?p=341306#p341306
DORNA parla di sicurezza facendo scrivere i mezzi di stampa. Ma onestamente, guarda molto bene tre colori: il rosso, il giallo, e l'iride. Per gli altri (Tomizawa, Lenz, Antonelli) non è così ben attenta a fare di tutto.
A Jerez nel 2020 han fatto andare in sella pure uno operato a all'omero qualche giorno prima.
Per Salom hanno modificato la pista. E poi l'han rimessa come era prima.
Mentre Sykes omattugguarda è unfit per Portimao
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... o/6678584/
Intendiamoci, se non è in condizione è meglio che non corra. Ma io ancora come han fatto a dare il fit a Marquez...