Io ho una impressione... Che HRC e Honda F1 siano della stessa pasta.
Debbono andare da 1 a 10, passo dopo passo. E se non lo fanno così, non progrediscono. A volte "ignorando" le altrui soluzioni, a volte se necessario "capitolando", come ha fatto in F1 riprogettando quasi da zero la PU una volta che si son resi conto che il turbo piccolo (alta responisività) con l'accoppiamento tra compressore e girante non rendeva quanto la scissione delle due componenti con il MGU-H in mezzo.
HRC MotoGP è da 6 anni che sta peggiorando regolarmente la moto, e a parte gli ultimi 2 ha vinto lo stesso.
HRC WSBK aveva salutato anni fa, ora han rifatto la moto da zero (nascita della CBR 1000 Fireblade RR-R) e per il 2022 hanno preparato la SP. Il punto resta che dal prodotto di serie... debbono sviluppare. E non sempre lo sviluppo avviene con la stessa linearità di altri produttori.
Kawasaki le ha buscate per decenni, ha migliorato la moto e attaccato le prime posizioni (Sykes) poi è arrivato un pilota di classe superiore che li ha portati ancora più su (Rea) anche grazie all'ottima sinergia tra marchio, team e pilota. A volte son benedizioni pure quelle.
Honda pensava di aver fatto il colpaccio dei colpacci con Bautista (che secondo me voleva autocompensare l'ego dopo non essere mai stato pilota HRC nei prototipi) e invece.. Alvaro è una manetta impressionante quando funziona lui+moto, ma non è mai stato "collaudatore" ed affinatore quanto altri. Come scritto precedentemente, ho compassione di Ducati Corse che se l'è ripreso in casa, ma spero che abbiano fatto un buon contratto con chi gli fa pedane, carene, semimanubri e sospensioni.
Almeno non si sono ripresi Michel Fabrizio...
Torniamo alla MotoGP.
Onanincorse.lol riporta alcune parole di Lin Jarvis.
Lin Jarvis ha scritto:Penso che Maverick sia una persona molto più complicata di Fabio. Ha lo stesso talento puro di Fabio, ma fa più fatica ad essere costante. Questo è un segno del suo carattere, che è caratterizzato da alti e bassi.
Lin Jarvis ha scritto:Con Maverick abbiamo sempre detto che sapevamo che aveva un grande potenziale, e penso che quest'anno avrebbe potuto ottenere quello che ha ottenuto Fabio (il titolo). Nel 2020 Fabio ha vinto tre gare con il team satellite, mentre Maverick ne ha vinta una sola con il team ufficiale.
Lin Jarvis ha scritto:Ben presto ha scoperto quanto fosse veloce Quartararo. Penso che Vinales stia ancora combattendo i suoi demoni, ed è una cosa che può risolvere solo lui. Solo lui può gestire la sua testa e la sua vita
Pur non avendo torto e non dicendo nulla di falso, Jarvis in queste parole sta omettendo due piccoli dettagli, a mio parere, dimostrando la sua capacità comunicativa e dirigenziale.
Dopo decenni di vacche magre, dal 2004 al 2010 sono stati al vertice della MotoGP, portando a casa 5 mondiali piloti e 4 mondiali costruttori. Considerando i decenni vincenti di Honda a parte pochi sprazzi...
Nel 2011 il primo "errore" clamoroso: Ben Spies.
Qui ho dettagliato alcuni ragionamenti fatti su un articolo di Cycle News. Ben dopo l'esperienza MotoGP (anche grazie ai botti siderali su Pramac) ha praticamente finito la sua carriera di pilota.
Nel 2013 il secondo "errore", far rientrare Rossi. Che in termini di puro budget non lo è praticamente mai stato, visto che per quanto costoso faceva arrivare visibilità, sponsorizzazioni e... più sponsorizzazioni vista la visibilità. Ma ha fatto perdere "velocemente" a Yamaha il pilota di punta in quel momento, Lorenzo. Intendiamoci: Jorge ha portato a casa, dal 2013 in poi, risultati sempre migliori di quelli di Valentino, a parte nel 2016 quando il pesarese ha totalizzato qualche punto in più di Mantequilla. Però erano stati tutt'eddue tagliuzzati da Marquez.
Jorge a metà anno saluta la truppa, e dal 2017 inizia la fine della sua carriera: 2 anni in ducati, 1 in HRC, con ritiro per il 2020.
Quindi per il 2017... Jarvis deve tappare il buco. E arriviamo al terzo "errore": Maverick. Che con diverse sfumature caratteriali è però sovrapponibile a Spies: talento enorme, qualche limite per poter essere vincente in MotoGP. Spies dovuto al comportamento della moto che non era più quella che si attendeva, Maverick per... megalomania. Scusate, non so dirlo diversamente.
Dopo tre "errori" e mezzo (perdere Dovizioso per poter prendere Rossi secondo me è stato potenzialmente un "mezzo errore", ma è puro senno del poi) Jarvis (senza Brivio) imbrocca una scelta geniale: Fabio Quartararo.
Perchè li ho messi tra virgolette? Perchè è molto più facile dirlo poi, dietro ad un monitor, che un dirigente ha preso una seria cantonata. Inoltre, nonostante tutto, in termini di pura prestazione e talento Yamaha ha spesso azzeccato ottimi piloti, per quanto non sempre: Melandri (della partita di Spies e Vinales) Edwards, Crutchlow; fuori da questo elenco metto Biaggi e Checa. Il primo perchè nonostante mi resti sulle balle in modo impressionante è il secondo pilota italiani di moto più forte degli ultimi 30 anni, Checa perchè alla fine della fiera di ottimi spagnoli dai campionati Dorna ne sono usciti tanti, ma lui è stato a rischio di non essere più un pilota nel momento in cui la sua carriera avrebbe dovuto decollare (
qui ne parlo un po' di più) ed ogni giorno dopo quel botto devastante è stato un giorno in più forse non come essere umano, ma di certo come pilota da competizione. Io non ne ho le prove, ma credo vi saranno pochi piloti avversari di Carlos che ne parleranno male...
Se non sapete come addormentarvi... avete questo bel post per stimolare la pennica. Non guardatevi il replay del GP di F1, perchè se amate lo sport, potrebbe darvi un attacco di grastrite.