MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » dom ago 01, 2021 10:47 pm

Appunto, ritegno, ovvero un minimo di vergogna da parte di chi la gestisce a proporre certe cose a chi invece la guarda da appassionato.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » dom ago 01, 2021 10:54 pm

Ma questi la vergogna non sanno nemmeno cosa sia...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » lun ago 02, 2021 12:48 am

Non cominciamo a parlare di F1 che mi viene l'orticaria...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » mar ago 03, 2021 9:18 pm

Si vocifera che Suzuki, in Stiria, avrà il dispositivo Holeshot per la ruota posteriore...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » mar ago 03, 2021 9:27 pm

Meglio tardi che mai ... :lol:
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » mer ago 04, 2021 7:39 am

Come nel mercato delle moto di serie, arrivano sempre un po' dopo
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » gio ago 05, 2021 5:16 pm

... quindi nessuno dice ancora nulla? È l'evento del secolo... :asd:
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio ago 05, 2021 5:47 pm

Qualcuno conosce il record massimo di GP di un pilota? Perchè se non è di Rossi ormai...

Oh. Però.
Marquez deve fare ancora 81 podi per raggiungere Rossi (a 176 in MotoGP), e più di 100 in totale...
Come pole ormai è a +35
Mancano ancora 23 giri più veloci.

Rossi ha fatto punti nel motomondiale per 26 anni consecutivi. Credo che ci vorrà un altro fenomeno per avvicinarsi a 20...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » gio ago 05, 2021 11:05 pm

Fino a oggi pomeriggio ero scettico sulla veridicità della notizia, ma a quanto pare...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » ven ago 06, 2021 7:59 am

Ha dovuto arrendersi al fatto che il suo modo di guidare non è più adatto a queste moto, e non ha più tempo di re-imparare.
Secondo me come team manager ha un buon futuro.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » ven ago 06, 2021 8:18 am

Non dico che non ne possa avere il carisma e le capacità come management, ma ricordo non tantissimi ex-piloti come team manager di successo.
Ci sono, vanno rispettati, ma di solito finisce a fare il team manager o un ex tecnico o un ex addetto allle relazioni pubbliche.
Inoltre non a bordo di una moto può ancora muovere abbastanza interesse per far arrivare tanti soldi. Non so se può arrivare direttamente al WEC come qualcuno vocifera (e spererei di no) però può essere un ottimo plus di marketing per tantissimi team di GT.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » ven ago 06, 2021 2:49 pm

ci riesce biaggi a tenere su un team... :lol:
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » ven ago 06, 2021 4:38 pm

Max è in un momento molto diverso della vita rispetto a Rossi...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » sab ago 07, 2021 7:46 pm

Jorge Martin, al suo ritorno in pista, segna la Pole Position nel circuito di casa di KTM. Al secondo posto, un'altra Ducati, la ufficiale di Pecco Bagnania.
Si lecca i baffi il terzo Fabio Quartararo: chi gli sta davanti in griglia non è troppo vicino in classifica.
Quarto in griglia Chain Reaction Jack Miller.
Vediamo ai nomignoli di riferimento...
Mir quinto, Zarco sesto, Marquez ottavo, Vinales nono, Pedrosa quattordicesimo (Kranteh Dani), Rossi e Marini 19° e 20°, Cal Inps Cracillo chiude lo schieramento immediatamente dopo il disoccupato Petrucci.

KTM infatti ha ufficializzato l'arrivo in Tech3 di Gardner e Fernandez, catapultando fuori Petrucci e Lecuona. E per quanto dispiaccia, si fa fatica a dare torto agli austriaci.
Petrux e Iker totalizzano 39 punti in due, quando da solo Brad Binder ne fa 60. E se dal punto di vista del personale Tech3 non è il Team KTM ufficiale, la dotazione di pezzi tra le due organizzazioni è sì diversa, ma non è niente di paragonabile al delta che c'è (per esempio) tra Yamaha Monster e SRT (Petronas). Mi dispiace solo che Petrucci si trovi al secondo "ciao ciao" non raccontato in faccia di fila...
Anche se onestamente, Danilo ha fatto una carriera enorme considerando lo svantaggio dimensionale e di peso che ha con altri piloti del motomondiale.

Rossi credo sia il pilota più alto del motomondiale, 1.81 per 65kg di peso circa. Petrux è più basso, ma alla bilancia lascia 7-8 o forse più chili. E se parliamo di un pilota "ideale" dimensionalmente abbiamo un certo tizio di Cervera... 10cm più basso di Petrux e con un peso tra i 58 ed i 62kg...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » sab ago 07, 2021 10:54 pm

Ok l'altezza che può influire la posizione in sella, sulle pedane e comunque l'ergonomia della moto in generale, ma sul peso, no... è ora di finiamola.
Che problemi di peso può avere uno con 7/8kg in più...con 200cv (o più...) di moto? Dai su... è una delle tante panzanate inventate dei giornalai itaGliani per scusare qualcuno.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » sab ago 07, 2021 11:05 pm

Tranquillo, per dire stupidaggini non ho bisogno dell'aiuto degli addetti media (o presunti tali) italiani, ce la faccio da solo.

Sull'accelerazione può fare perdere su un rettilineo qualche centesimo. Che associato al maggiore ingombro in sagoma, se non hai una carenatura specifica, può diventare più di qualche centesimo. Magari pure un decimo. Su un rettilineo.
Per quanto riguarda l'inerzia della frenata e la maggiore usura delle gomme... o ancora senza una opportuna mappatura di motore, magari non si sente troppo in termini di tempo sul giro l'accelerazione, ma influisce pure sui consumi...

Poi per carità, lo sa pure Biaggi che se non è Marquez per te son tutti avanzi di pippe al sugo di ribollita... :lol:
Ma visto che me la butti in vacca, ti chiedo: quali altri piloti più pesanti o più alti di Petrucci ci sono stati negli ultimi 5 anni in MotoGP?
:lol2:
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » sab ago 07, 2021 11:32 pm

A parte che non butto in vacca nulla...ma se insisti mi ci posso applicare. Basta chiedere, poi però non lamentarti di essere il solo a scrivere nel topic.

Tornando alla discussione...

Cito da Wikipedia:

"Il 2006 vede l'esordio di Petrucci nei campionati di velocità, con il debutto in sella a una Honda nel monomarca CBR 600 Cup, dove conclude la stagione come miglior esordiente. Nel 2007 passa al trofeo Yamaha R6 Cup chiudendo al 2º posto, che gli vale il supporto di Yamaha Motor Italia per le stagioni seguenti: nel 2008 e nel 2009 partecipa infatti al campionato europeo Superstock 600 con una Yamaha YZF-R6. In particolare, nel secondo anno conquista 3 vittorie e 4 pole position e chiude al quarto posto assoluto. Nel 2009 è inoltre vicecampione italiano Superstock 1000 su Yamaha YZF-R1 con 4 podi in sei gare nella stagione di esordio in questa categoria. Iscritto dalla FMI a rappresentare l'Italia al campionato europeo del 2009 in gara unica, vince il titolo di campione Europeo junior della categoria Superstock 1000.

Nel 2010 partecipa con la Kawasaki ZX 10R del team Pedercini sia alla Superstock 1000 FIM Cup che al Campionato italiano Superbike,[1][2] dove conquista il titolo di Campione Italiano Under 25 e il terzo posto nella classifica generale. Disputa anche una gara nel CIV Stock 1000.

Nel 2011, supportato dal team Italia della Federazione Motociclistica Italiana, partecipa alla Superstock 1000 FIM Cup e al campionato Italiano Velocità categoria Stock 1000 in sella alla Ducati 1098R del team Barni Racing. Sempre da questa stagione agonistica entra a far parte del gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Chiude la stagione con 10 pole position, 9 vittorie e 12 podi complessivi, che gli valgono il titolo di Campione italiano Stock 1000 con una gara di anticipo e di vicecampione del Mondo Stock 1000 a 2 punti dal vincitore
"

Possibile che con queste moto non abbia mai avuto problemi di peso/altezza? I risultati in quei casi sono arrivati, ed in alcuni casi anche abbastanza significativi. Se non ne ha avuti con delle Stk, perché dovrebbe averli adesso con dei prototipi dalle prestazioni decisamente differenti?
Perché quando era in Ducati (Pramac prima, ufficiale poi) non si è mai lamentato del peso?

Concludo. Cortesemente, smettila di menarmela con Marquez: che ti piaccia o meno, a me non fa impazzire. Però, indubbiamente è di un altro livello come pilota, in questo momento storico. Questo lo riconosco, ma lo dissi a suo tempo anche di VR.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » sab ago 07, 2021 11:49 pm

E' interessante notare che mi citi Petrucci da Wikipedia... Ma non rispondi alla domanda sul peso e sull'altezza. Non lo sai? O non ce ne sono stati? :)

Per quanto riguarda il discorso delle carene e degli ingombri in sella, vorrei fare un saltino ino ino ino indietro. 2002. La RC211V.
Rossi aveva dimostrato al debutto nel 1999 e nel 2000 che "il suo" lo poteva fare, anche per fornire feedback allo sviluppo. E venivano da un'altro "non basso" a cui era difficile dire di no, Doohan, più alto di 1 cm del tavulliese. Quindi non è che HRC ha fatto la RC211V, ma incidentalmente è passata da un non basso ad un altro non basso, quindi non è stato un enorme problema portare avanti il progetto sulle stesse idee.
E se ora si lavora con l'aereodinamica per tenere giù la moto, all'epoca l'aereodinamica era un "evitiamo di frenarla sul dritto", coprendo più o meno bene la sagoma del pilota e raccordando gobba al casco e cupolino al casco stesso. "Dall'altro lato" del motociclismo mondiale, il cupolino delle 916, 996 e 998 era enormemente più alto nelle versione WSBK rispetto che alla moto di serie... E non certo perchè fosse bello avere questo simpatico tavellone conficcato sopra alla carenatura :wink:
Facciamo un leggero passo avanti... 2004. Rossi salta dall'ala al diapason, e Honda ha già in canna il successore, almeno nei desideri. Dani Pedrosa. Ha vinto la 125 al terzo anno di frequentazione, nonostante un serio incidente a fine campionato che gli ha tolto ben 3 gare Nelle foto di rito dei 3 campioni, Pedrosa è arrivato con le stampelle e senza tuta.
Immagine
Parentesi 250 pedrosiana...
Spoiler:
Comincia la 250 nel 2004, con le caviglie ancora un po' così così, ma in ogni caso anche grazie ad una forma minuta, ad un peso inferiore a quello degli avversari, nonostante una Aprilia in quel momento dominante come risultati porta a casa 2 titoli della 250 consecutivi, a bordo di una moto sponsorizzata Telefonica e con tutto il supporto di Honda, che nel 2004 gli aveva affiancato Aoyama. Pedrosa è anche uno dei motivi per cui Dovizioso non porterà mai a casa un mondiale in 125 o in 250, a mio parere... Dani non arriva ad 1.60 di altezza nè ai 50kg di peso, un perfetto "clone moderno" delle caratteristiche fisiche di Angel Nieto, esponente di quella tipologia di motociclisti che facevano della bassa massa e della dimensione minuta un discreto vantaggio tecnico, specie quando i prototipi avevano pesi minimi più ridotti. Le prime MotoGP erano attorno ai 145kg, ora sono 20 in più...
Dovizioso era "appena" più alto di 7cm di Dani, ma la struttura fisica non era tanto minuta, sfiorava i 70kg. E Honda con un pilota compatto e leggero che stava vincendo non aveva nessun desiderio ed intenzione di sviluppare un motore più potente e una carena più protettiva. A che gli sarebbe servito, visto che Pedrosa stava già vincendo? Tra l'altro nel 2005 in 7 gare Dani aveva totalizzato 4 vittorie, un podio e due piazzamenti entro i 10, mentre il suo avversario in Aprilia, uno sconclusionato australiano di Kurri Kurri, aveva battezzato uno 0 al debutto di Jerez e non aveva la stessa costanza di risultati dello spagnolo. A metà anno si racconta (e prendetelo pure con le pinze) che gli sviluppi da portare erano già stati fermati. A fine anno, Dani arriva oltre 300 punti, Stoner a 250, Dovizioso a 190, componendo il podio della 250. Finisco il parentesone della quarto di litro dicendo che dal 2000 al 2009 ci sono stati 1 titolo di Yamaha con Jacque, 4 Honda con il trio Kato, Pedrosa (x2) e Aoyama e 5 per Aprilia/Gilera, con Melandri, Poggiali, Lorenzo (x2), Simoncelli).
Torniamo alla MotoGP, nel 2006. Honda era rimasta senza il suo totem per il futuro della performance nel 2003 a Suzuka, in sella all'altra HRC c'è un americano ben più basso di Rossi (Hayden è attorno a 1.75) ma che pesa più o meno quanto lui (70kg circa). Però sta arrivando un altro pilota, molto più minuto, e c'è in predicato di dover passare al 800 l'anno dopo. Ed ecco che HRC fa arrivare una versione "miniaturizzata" della RC211V, costringendo Hayden ad utilizzarla. E' un qualcosa di migliorativo, ma in ogni caso c'è una via presa... un progetto orientato alla riduzione delle dimensioni, anche per favorire quello che dovrebbe diventare il pilota vincente.
Peccato che... A parte la parentesi Hayden/2006/1000.... Honda continua a buscarle a 2 mani. Dopo quattro titoli costruttori su cinque dal 2002 al 2006, dopo il sostanziale dominio degli anni '90 dove ha fatto 6 titoli consecutivi da Doohan a Crivillè e solo due sono finiti a Yamaha "per sbaglio", Honda fa 4 anni senza vedere nemmeno un titolo.
Nonostante il denaro, lo sforzo politico per avere le bridgestone, nonostante una moto tagliata su misura sul pilota che più avrebbe dovuto guadagnare dal basso peso che non avrebbe dato troppo fastidio alle gomme ed alla potenza del motore, Honda fa vittorie, buoni risultati, ma i Mondiali finiscono a Ducati, Yamaha, Stoner, Lorenzo, Rossi.
Poi c'è il patatrack del 2010... Stoner dopo aver annusato che Ducati era pronta a dare carrettate di soldi a Lorenzo, mentre non avrebbe dato gli stessi soldi a lui... Ringrazia e saluta, grazie ai buoni uffici di Suppo. Da due anni HRC ha anche il feedback di Dovizioso, oltre che quello di Pedrosa, per "togliere gli spigoli" alla irosa e poco gestibile RC212V, 800cc di cilindrata. Arriva Stoner nel 2011 (e non solo lui, diversi tecnici e meccanici salutano Ducati per seguire l'australiano). Casey trita tutti. Se non si ritira, è a podio, e la maggior parte delle volte è il gradino più alto (10 su un totale di 16). Il secondo in campionato, Lorenzo, pur con una gara in meno per infortunio, è a 90 punti di distanza.

Petrucci ha convissuto con il suo peso per tutta la sua carriera di pilota. E' stata una sua caratteristica, per la maggior parte delle volte svantaggiosa sull'usura gomme, sull'accelerazione, sulla frenata, ma con cui ha convissuto.
Pedrosa ha convissuto con un problema "opposto": chi pesava 10-15kg in più di lui era svantaggiato in accelerazione e frenata, ma poteva imprimere sulle ruote più energia, accelerandone il riscaldamento e sfruttando i trasferimenti di carico per generare più aderenza sull'avantreno in staccata.

Costruendo una moto "attorno" a Pedrosam Honda automaticamente ha reso meno possibile ad altri piloti "meno particolari" di poter prendere tutti i vantaggi dalla moto. Quando lo sviluppo è stato centrato su altri piloti, con una serie di caratteristiche dimensionali con un maggiore percentile di "popolazione", è stato più facile consentire ad altri piloti di poter ottenere di più dalla moto. Il 2012 ha visto la vittoria di Lorenzo principalmente per il serio infortunio di Stoner, ma nel 2013 la RC213V, tornata a 1000cc di cilindrata, era pronta ad accogliere un pilota eccezionale ma dimensionalmente assai più simile a Stoner, che a Pedrosa. Marquez.
Finchè Petrucci è stato in un team che ha "anche" pensato a lui, ha potuto compensare parte delle sue caratteristiche, ora meno vantaggiose per la necessità di non stressare troppo le gomme con uno sviluppo che rendesse meno penalizzante una sagoma ed un peso simile. Dopo esser stato scaricato da Borgo Panigale, purtroppo Petrucci è atterrato sulla peggior moto possibile per le sue caratteristiche, quella sviluppata da un ottimo pilota ma alto e asciutto come un fantino. E vista la mancanza immediata di risultati, che motivo avrebbe avuto, KTM, di spendere più soldi attorno ad un pilota appena arrivato che manco andava forte?
:checcevoifa:

Un lasagnone in altezza che ha corso in MotoGP sino al 2018 è l'attuale pilota in WSBK di Ducati, Scott Redding. L'unico altro emule di Petrucci come peso. 1.85 per quasi 80kg. Ha corso in Ducati sino al 2017 in MotoGP, prima 2 anni in Honda ma non con la RC213V, bensì con la CRT/Open RCV1000R. Loris Baz circa 1.90 per 80kg. Trovi titoli mondiali o performance enormi in questi nomi?

In classifica, i primi 6 dal più alto al più basso.
CM: Mir 181 Quartararo 177 Bagnaia 176 Miller 173 Vinales 171 Zarco 171
KG: Mir 70 Zarco 67 Bagnaia 67 Quartararo 66 Miller 65 Vinales 64

Petrucci ad ora è il pilota più pesante, negli ultimi anni, ad aver vinto una gara di MotoGP.
Ultima modifica di pike il dom ago 08, 2021 12:56 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » sab ago 07, 2021 11:56 pm

Non lo so, non mi sono informato e francamente...non mi interessa.

Adesso rispondi tu alle mie domande? Come mai non è mai stato un problema il suo peso o la sua altezza nel civ, nel sstock con moto diverse tra loro e, soprattutto, con molta meno potenza di adesso?
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da stez90 » dom ago 08, 2021 12:11 am

pike ha scritto:
sab ago 07, 2021 11:49 pm
E' interessante notare che mi citi Petrucci da Wikipedia... Ma non rispondi alla domanda.
Non lo sai? O non ce ne sono stati? :)
Senza entrare nel merito della discussione, mi viene in mente Loris Baz che un tappo non è...

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