MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » mar ago 31, 2021 9:53 pm

A proposito di gomme...
Spoiler:
(l'ho corretto dopo che mi son ricordato quanto mi sta sui scroti la dicitura "apposto". Spesso chi la scrive a posto non ci sta troppo con l'ortografia)
https://it.motorsport.com/motogp/news/c ... a/6657945/
Taramasso dice "oh poffarbacco abbiamo avuto un'usura più elevata". E indagheranno, ci credo.

Ma vorrei capire per quale motivo a Quartararo una gomma che si mangia più in fretta ancora non sia capitata...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » mar ago 31, 2021 10:02 pm

pike ha scritto:
mar ago 31, 2021 9:53 pm
A proposito di gomme...
Spoiler:
(l'ho corretto dopo che mi son ricordato quanto mi sta sui scroti la dicitura "apposto". Spesso chi la scrive a posto non ci sta troppo con l'ortografia)
https://it.motorsport.com/motogp/news/c ... a/6657945/
Taramasso dice "oh poffarbacco abbiamo avuto un'usura più elevata". E indagheranno, ci credo.

Ma vorrei capire per quale motivo a Quartararo una gomma che si mangia più in fretta ancora non sia capitata...
io continuo ad essere favorevole alla "gomma libera", che sia mgp, sbk, f1 o la gara dei barrocci del paese. ovviamente discorso a parte se ti iscrivi alla "bridgestone cup" e similari :lol2:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » mar ago 31, 2021 10:14 pm

Ma perchè la gomma dev'essere la stessa per tutti?
Perchè, se parliamo del più alto livello di sperimentazione/prototipi del motociclismo, la gomma è uguale per tutti (quando poi uguale per tutti non lo è, vedi Quartararo/Bagnaia)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » mar ago 31, 2021 10:39 pm

Quest'anno...
E non è che gli anni scorsi non ci siano stati episodi di gomme "sospettosamente non uguali"...
Senza tirare in ballo la vecchia storia delle "gomme del sabato notte per VR46", che è roba vecchia, trita e ritrita, ma proprio trooooooppo vecchia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Monte » mer set 01, 2021 2:05 pm

Un'usura più precoce... per la guida di Bagnaia sarà stato un problema, per Quartararo no. E poi prima ancora della guida c'è il setup. O magari Quartararo aveva talmente margine da aver alzato I SUOI tempi per usare meno la gomma, pur rimanendo sempre in testa.
Sto discorso della gomma unica più che appiattire il livello, a mio parere, appiattisce la passione. Io farei un campionato open in tutto, architettura motore, 2 tempi 4 tempi, cilindrata, pesi, gomme... :D
Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da lorenzino » mer set 01, 2021 2:25 pm

Anche io sono da sempre contrario alla gomma unica.
Per il resto penso che dei paletti ci vogliano, l'idea di Monte favorirebbe i team molto ricchi ai danni dei minori.
Semmai io eliminerei completamente l'elettronica.
Utopistico lo so, ma mi garberebbe.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio set 02, 2021 8:13 am

Avete presente Frignales? Debutta su Aprilia. Ad Aragorn. Quest'anno.
Tra otto giorni.

Si aprono le "scommesse" per il pilota aprilia più prestazionale.

Sottotitolo: Savadori è rimasto senza sella, a mio parere, e resterà a lui diverso tempo per recuperare dall'operazione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » gio set 02, 2021 10:07 am

pike ha scritto:Avete presente Frignales? Debutta su Aprilia. Ad Aragorn. Quest'anno.
Tra otto giorni.

Si aprono le "scommesse" per il pilota aprilia più prestazionale.

Sottotitolo: Savadori è rimasto senza sella, a mio parere, e resterà a lui diverso tempo per recuperare dall'operazione.
Tenendo presente la botta che ha preso e quanto vistosamente zoppicasse domenica scorsa, credo che un po' di riposo extra non gli possa fare che bene
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio set 02, 2021 10:57 am

Vero anche quello, ma mi piace citare Claudio Costa: se il pilota se la sente e se le condizioni mediche lo consentono, che il pilota salga in sella.
Quindi c'è il vantaggio di non dover per forza tirare come un pazzo per fare il risultato, dall'altro lato magari poter continuare a correre avrebbe potuto aiutarlo ad avere un obiettivo. Cosa che ora ha perso, per quanto Aprilia l'ha confermato come collaudatore per il 2022.
E mi spiace dirlo, non so se sia un vantaggio per Aprilia.
Lorenzo è un pilota che per risultati in pista non ha mai brillato, in nessuna categoria o "dimensione" in cui ha corso. Prototipi, derivate di serie, elettriche. Mai un podio registrato nelle competizioni di classe mondiale, la categoria dove è andato meglio è stata la WSBK, dove è stato più volte a una/due posizioni dal podio, per quanto non con una costanza enorme.
Poi per carità... Magari sarà un collaudatore sensibile e sopraffino, molto serio, molto rispettoso, con un ottimo feeling con Aprilia (3 anni in 125, collabora con loro dal 2016) e questo lo rende molto migliore di altre opzioni. Ma come pilota da corsa... s'è visto di meglio, pur essendo lui più veloce in un pelo delle basette rispetto a tutto me.
Forse Savadori è la "tassa" da pagare per poter avere altro, perchè magari alla cifra che prende Savadori tutte le altre alternative sono peggio. Di certo se Aprilia se lo tiene stretto dal 2016 e l'ha portato per 2 anni in MotoGP dopo l'harakiri totale di VastoMan... un motivo c'è.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » gio set 02, 2021 11:09 am

Ci sono collaudatori che non sono piloti da gara, ottimi musicisti che non sono frontman, appassionati di qualcosa che però non hanno fisico/testa/talento/capacità di fare e via dicendo...
È la vita
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio set 02, 2021 11:35 am

Non è che voglio fare una crociata contro Lorenzo (Savadori)... Io posso solo guardare i "riassunti" dei risultati sulla carriera, e non vuol essere nulla di denigrante.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » gio set 02, 2021 12:04 pm

pike ha scritto:Non è che voglio fare una crociata contro Lorenzo (Savadori)... Io posso solo guardare i "riassunti" dei risultati sulla carriera, e non vuol essere nulla di denigrante.
No no per carità.
Capisco il tuo discorso,
E in qualche modo lo confermavo con altri esempi, ecco.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » dom set 05, 2021 8:39 pm

Branco di pelandroni, tutti a lasciare le striscie di cera sulle gomme?
Toprak in pista ha fatto tripletta. Però Kawasaki ha tirato su il dito ed evidenziato che ha pestato il verde.

Morale? Yamaha scontenta
https://it.motorsport.com/wsbk/news/pen ... a/6661308/
Gente incazzosa

Si vede... che il mondiale è combattuto. Iniziano a essere in parecchi sugli spigoli.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » dom set 05, 2021 9:45 pm

Non vista né sp race né gara2.
Ma a qualsiasi "non è così che si vince" io rispondo: Kawasaki ha una moto depotenziata che gira 500giri più bassa di quanto dovrebbe. Se è un discorso che deve valere, deve valere per tutti, e quindi restituitele quello che è suo, 500rpm non sono pochi.

Poi per carità, razga sta diventando (o forse è già diventato?) un mostro, e la Yamaha ha una guidabilità impressionante, quindi onore a loro per ogni vittoria.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » dom set 05, 2021 9:45 pm

Beh che abbia sbagliato è abbastanza evidente, che ne abbia tratto vantaggi non credo, ma le regole sono regole.
Certo è che la direzione gara ha fatto una bella figuraccia ad accogliere il reclamo dopo "solo" 4 ore, anche se non sappiamo quando è stato presentato il reclamo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » dom set 05, 2021 10:02 pm

Teobecks ha scritto:
dom set 05, 2021 9:45 pm
anche se non sappiamo quando è stato presentato il reclamo
E spesso non abbiamo il programma del circuito della giornata...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da stez90 » dom set 05, 2021 10:44 pm

La regola c'è e va applicata.
A mio avviso non è tanto da quantificare quanto si guadagna nel momento del taglio (spesso poco o nulla), ma quanto si guadagna a "rischiare" nel lungo periodo rispetto ad un pilota "corretto" che imposta sempre le sue linee nel rispetto del regolamento.
Se un pilota è più aggressivo nelle traiettorie e viaggia a filo del verde sa di giocare d'azzardo, può andar bene e guadagnare qualche millesimo giro su giro come può andar male, finire più largo di qualche cm e prendere la penalizzazione. Un pilota più corretto che invece fa sempre traiettorie più conservative irrimediabilmente lascia per strada qualche frazione di secondo. Credo sia questa la differenza da valutare.
Per la serie: "Rischia pure, se stai dentro sei bravo ma se esci le paghi tutte".

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » dom set 05, 2021 11:32 pm

stez90 non dubito sulla liceità della sanzione, nè ho problemi sulla punitività della regola. E' volutamente ed esageratamente sanzionatoria in modo tale da non lasciare margine all'interpretazione. Se non pesti, non pesti. The Talking Helmet non la pensa come me, ha una visione leggermente più ampia, ma ci sta tutta.

Resta per me poco professionale che sia stata Kawasaki a rendersi conto della cosa e a fare il reclamo. Parliamo del mondiale WSBK, non della garetta nazionale, più su di quello come prestigio e budget c'è solo la MotoGP, e queste cose le dovrebbero notare i giudici di gara, non chi ha interesse a far sanzionare l'avversario.
E restano ulteriomente sgradevoli le tempistiche di comunicazione della sanzione, anche se come Teobecks non so quanto è fitto il calendario di giornata, quanti sono i commissari/giudici, a che ora ha sollevato la protesta Kawasaki, entro quando possono essere portate queste proteste e se vi sono tempi da rispettare per rispondere.

Perchè tra comunicarlo 4 ore dopo e il giorno dopo, per la diretta televisiva, è praticamente uguale, senonchè potrebbero pure dirlo a fine Gara2 (visto che si tratta della superpole race).
T'immagini se la sanzione fosse arrivata all'ultimo round... e quei cinque punti fossero determinanti per il mondiale? :fuori:

Altra cosa che non so nel dettaglio: l'omologazione dei risultati e la possibilità di metterli sub iudice...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » lun set 06, 2021 7:19 am

A vedere come sta andando il Campionato, direi che quei 5 punti saranno importantissimi.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » lun set 06, 2021 10:44 am

Tutti i punti saranno importantissimi, ma mi domando se si presenta un episodio analogo all'ultima round, dopo gara2, e il vincitore della SuperPole race è in vantaggio di 4 punti...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi