MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » mar set 28, 2021 3:59 pm

https://it.motorsport.com/motogp/news/l ... d/6677185/
Solo a me sale un "ma andate a fanc.."?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » mar set 28, 2021 6:54 pm

pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/l ... d/6677185/
Solo a me sale un "ma andate a fanc.."?
Devono pubblicizzarsi, altrimenti l'anno prossimo a chi vendono gli abbonamenti?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » mer set 29, 2021 10:26 am

Il vaffa è per Michelin. Che ha fatto gomme in grado di fare molti giri ad alto livello ma difficili dd capire e nuovamente (2007 docet) estreamamente sensibili alle temperature esterne. Che se da un lato "ci sta", perchè son gomme da gara, con Bridgestone in condizioni simili non si avevano oscillazioni così mostruose di prestazione.
Alla casa del Bibendum va anche riconosciuto che pur perdendo prestazione, dificilmente vanno in pezzi.

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 86836.html
Dorna e FIM si stanno arrampicando sugli specchi....
Meno moto in pista (24 al massimo, viste le file da 3), selezione basata anche sulla prestazione. E vediamo se passa l'andazzo "via il verde, torniamo alla ghiaia" oppure no.
Perchè già i cordoli...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » mer set 29, 2021 9:57 pm

David Emmet dice che Vinales non correrà ad Austin a "causa" della morte del cugino.
A voler essere cattivi, potrebbe essere la pietra finale sulla carriera di Maverick.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 29, 2021 11:33 pm

Teobecks ha scritto:
mer set 29, 2021 9:57 pm
David Emmet dice che Vinales non correrà ad Austin a "causa" della morte del cugino.
A voler essere cattivi, potrebbe essere la pietra finale sulla carriera di Maverick.
l'Aprilia non è molto fortunata coi piloti, in questi anni
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » gio set 30, 2021 3:07 am

No, infatti.
Dall'altra parte però, non mi sento nemmeno di condannare il pilota per una scelta del genere: già è un periodo un po'... particolare per lui, diciamo (divorzio con Yamaha), adesso è capitato questo lutto che psicologicamente bene non fa.
Non mi stupirebbe se annunciasse il ritiro a fine stagione...o addirittura prima.
Magari sto solo esagerando io eh...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 30, 2021 6:54 am

Non è un'ipotesi tanto campata in aria, anzi, ci potrebbe benissimo stare. Peccato, sia per lui che ha dimostrato di essere un gran manico, se solo fosse un po' più strutturato di testa; sia per l'Aprilia che non ne imbrocca una, a livello di piloti. Certo è, che per Maverick, questa tragedia che lo ha colpito da vicino, è un macigno, da mandare giù.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio set 30, 2021 7:01 am

Nel massimo rispetto dell'opinione di Maverick...
Tutti quelli che han corso dopo la morte di Dupasquier non hanno avuto rispetto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » gio set 30, 2021 7:35 am

Pike, qui si sconfina nella sfera della sensibilità personale, e non tutti sono uguali.

Se Viñales ha deciso di non correre per quel motivo, la decisione è sua, motivata e non discutibile.

Così come non lo è quella di tutti gli altri piloti che in circostanze simili hanno deciso in un verso o nell'altro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Teobecks » gio set 30, 2021 9:54 am

pike ha scritto:
gio set 30, 2021 7:01 am
Nel massimo rispetto dell'opinione di Maverick...
Tutti quelli che han corso dopo la morte di Dupasquier non hanno avuto rispetto?
...era suo cugino. C'è una bella differenza tra amico/collega/pilota e cugino.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » gio set 30, 2021 10:02 am

Ho fatto una domanda... con una premessa. Spero tu abbia letto entrambe.
skywalker67 ha scritto:
gio set 30, 2021 7:35 am
Se Viñales ha deciso di non correre per quel motivo, la decisione è sua, motivata e non discutibile.
Se te lo lascia fare il contratto... Non voglio dire che la fresca di Maverick lo pone al di sopra degli altri, dico che in base a come è scritto il contratto il team può molto garbatamente ricordarti quanto ti costa non essere presente, e magari la tua condizione economica ti "costringe" a mandare giù quel che vorresti fare e fare quanto è necessario.

Contesto analogo, diverse motivazioni...
Ci sono alcuni giocatori di NBA che non si vogliono vaccinare contro il COVID. La legislazione federale e della lega è abbastanza "tranquilla", ma lascia spazio ai singoli stati, gestori di impianti e società di fare quel che ritengono opportuno, anche in modi più restrittivi.
Un giocatore si trova nella situazione di non essere tutt'ora vaccinato, di non volersi vaccinare e l'impianto dove giocherebbe in casa (metà delle partite stagionali) impone la vaccinazione a tutti quelli che entrano, eccetto le squadre ospiti. Significa che costui ad ora non potrebbe percepire i 350k dollari per ogni partita in casa a cui non partecipa per una sua scelta. Pur non condividendo le motivazioni non posso che rispettare una persona che da' valore alla sua opinione anche rimettendoci del denaro, circa 15M di dollari. Mi viene da dire però che può anche permetterselo...

E a non tutti i professionisti (o persone) capita anche questa possibilità. Di poter pagare le proprie opinioni...

Una morte è una morte, signori. Non so quanto possa valere di più o di meno in base a chi tira le cuoia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » gio set 30, 2021 10:16 am

Essendo Viñales sotto contratto è evidente che, qualora Aprilia decidesse di farlo valere, il pilota che decida di non partecipare ad una gara andrebbe incontro ad una penale.
Evidentemente Viñales ha deciso che il suo stato d'animo per l'accaduto vale più dei soldi che ci rimetterebbe.

Ripeto, per me è una decisione che spetta unicamente a lui, e che non è sindacabile; così come non lo è quella di chiunque altro si trovi o si sia trovato nelle medesime condizioni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » gio set 30, 2021 10:27 am

Se posso dire la mia, qualsiasi squadra/team/datore di lavoro, davanti a un lutto dovrebbe mettersi in secondo piano e lasciar fare al pilota/giocatore/lavoratore.
Sempre. E invece non è così banale o scontato (vissuto, purtroppo, sia personalmente che molto da vicino).
Fatta questa ovvia premessa,
Ci sono stati piloti che hanno corso con lutti molto forti/vicini, mi viene in mente Schumacher mi pare con la madre, e Leclerc sono sicuro con il padre, e forse anche il fratello di Hayden; e chi invece non se la sente.
Ci sta, sono scelte personali e, credo, dettate dai soldi solo (spero) in seconda battuta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » ven ott 01, 2021 3:31 am

Mi sono letto un po' di parole dalla MotoGP sugli eventi post-Jerez. Fa pensare che questo botto è avvenuto dove Marquez è stato ad un millimetro dal far finire la sua carriera.

E ci ho letto... cuore. Ma senza troppa sostanza sotto.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... e/6678670/
Buonsenso, ed un doloroso senso di cinismo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/d ... i/6678683/
Buonsenso, con la forza di chi può dire cose ad altri precluse
https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... a/6678692/
Rabbia e desiderio (solito) di annichilire l'avversario, anche quando bercia senza poterti fare realmente qualcosa
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... o/6678628/
Sana tattica per evitare di essere coinvolto
https://it.motorsport.com/motogp/news/q ... e/6678639/
Pragmatismo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/e ... k/6678662/
https://it.motorsport.com/motogp/news/v ... o/6678461/
Quello di Aprilia, nell'evitare di generare attrito con un pilota che comunque costerà una barca di soldi e che darà i suoi frutti il prossimo anno, risparmiare un quinto del suo ingaggio in ogni caso non penso darà fastidio al bilancio di quest'anno.
Quello di Aleix Espargarò, che userà questa gara per ridurre la sua perdita di valore per la casa di Noale.

Un ricciolo sul numero delle moto.
In Moto3 sono 30.
In SSP300 sono state 42 a Jerez. Non so quante erano le wild card permesse, in spagna di solito sono "generosi" a consentire l'accesso ad piloti durante le gare spagnole, specie se ci sono (doh) piloti spagnoli. Ed essendo spagnolo l'organizzatore... Sì. Lo so. Vi sembro cattivo?
Facciamo così... Peschiamo all'indietro.
Rossi conclude quest'anno la sua carriera di motociclista professionista. Il debutto al mondiale è stato fatto nel 1996.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risultati ... Classe_125
32 piloti in classifica mondiale, la griglia non sempre è stata oltre i 30. Spannometricamente, attorno alle 26 moto, all'epoca prototipi 2t monocilindrici dal peso attorno agli 80-85kg. Le 250 pesavano circa 95-100kg, se memoria non m'inganna, quanto uno scooter 2T 50.
Perchè prendo il 1996? Quell'anno il record di vincitore più giovane di una gara di Motomondiale arrivava ad Ivan Goi, che non ha avuto enorme successo nel mondiale. Il titolo della classe d'ingresso fu vinto da un Aoki passista ed in grado di accumulare 220 punti, 27 in più di Tokudome per un podio completamente nipponico a fine stagione.
In 12 anni il titolo di più giovane vincitore della classe d'ingresso è sceso di poco più di un anno, dai 16 anni e 157 giorni di Goi ai... 15 anni e 169 giorni di Scott "Crimson Mentone" Redding, vincitore del GP del regno unito del 2008. Nel 1996 si era innalzato a 15 anni l'età minima per correre in 125, a 16 quella per la 250. Regola che impose ad un certo Jorge Lorenzo Guerrero di iniziare a Maggio 2002 il suo mondiale, alla terza gara, il sabato. Giorno del suo quindicesimo compleanno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risultati ... Classe_125
Nel 2002 la classifica 125 è... spaventosa. 40 piloti hanno totalizzato punti, 11 no, per un totale di 51 nomi. Addirittura Toth che ha fatto l'intera stagione in sella è ben più sotto a Hideyuki Nakajō, che ha fatto una sola gara dove è arrivato 10 ed ha fatto ben sei punti. Vi invito a leggere l'intera lista di nomi, ne troverete parecchi "non sconosciuti", se seguite da abbastanza tempo le competizioni.
Io ce l'ho con gli spagnoli, anzi, con Dorna ed il suo strano gioco a parlare di sicurezza e regole, per poi variare le carte in tavola a yoyo.... Solo che Lorenzo è lo spagnolo "sbagliato"... debuttava con Derbi, cioè Aprilia.
Dani Pedrosa, al contrario di Jorge, non ha debuttato "sul coltello" del compleanno. Nato nel settembre del 1985 (ha fatto gli anni il 29) ha debuttato a 15 anni e qualche mese nel 2001. Con una peculiarità fisica: 38kg di peso, su una moto che (stando a Wikipedia) doveva pesare, pilota incluso, almeno 136kg. Poggiali vinse il mondiale al quarto anno di gare, quell'anno, su una Gilera che altri non era che la solita Aprilia marcata diversamente, e ballava un po' più su... 52-53kg. In percentuale... tra il 35 ed il 40% in più di Pedrosa. Che vince, in quell'anno, il premio di Rookie of the year.
Dani ci mette 3 anni a mettere insieme una stagione veloce ed efficace, e ci riesce nel 2003, vincendo e facendo tanti podi, ma anche rischiando di finire lì la carriera. A Philips Island fa un volo enorme si rompe entrambe le caviglie e... Al momento della foto del mondiale, è in stampelle a cavallo della sua Honda Telefonica.
Ve li ho già fatti vedere...
viewtopic.php?p=356482#p356482
Ovviamente nei 3 anni dall'esordio al mondiale Dani aumenta di peso e di dimensioni come ogni adolescente ma... Andiamo un po' avanti. All'inizio della Moto3, nel 2012.
Tutta la moto ingrassa, a partire dal motore. Doppio di cilindrata, 4 tempi, quindi un basamento ed una testa che sono mostruosamente più pesanti dei gusci "camere d'aria" nel volano e nelle teste prive di valvole dei 2T. Nasce pure la coppa d'olio ed il circuito di lubrificazione, visto che... Nei 2T non serviva, grazie al supporto della miscela (almeno per il motore. Le regole sono molto pignole su giri, valvole, comando, materiali... E peso minimo. Che passa da 136 a 148kg pilota compreso. Nicolò Antonelli arriva sulla Moto3 nel primo anno, pesa 48kg. Sulla FTR gestita da Gresini con grafica San Carlo, tra naso e ricci sembra il clone bimbo del non più Simoncelli in MotoGP. E tiene... per lungo tempo la zavorra di diversi chili, perchè risultando lui sottopeso assieme alla moto, non poteva correre se non zavorrato. Interessante che al cambio di cilindrata come una mannaia un pilota talentuoso in un team conosciuto per le sue capacità, non spagnolo, si trova tra capo e collo una cosina simile...

Cambiamo classe ed anno.
Nel 2006 il buon Dani Pedrosa debutta in MotoGP, team Repsol Honda. Non è l'unico debuttante, Casey Stoner è sulla Honda di Cecchinello, De Puniet sulla Kawasaki.
Nel 2007 abbiamo Dovizioso che atterra in un team clienti fusione del vecchio team di Dovizioso e del personale di Mularoni.
E poi, nel 2008, abbiamo Jorge Lorenzo sul Yamaha Factori.
Dal 2009, la regola dei rookie che non possono debuttare sulle moto Factory, debbono passare per forza per le moto clienti. Anche se hanno il contratto con la casa madre.
Chi arriva nel 2010? Spies, Simoncelli, Barberà, Bautista, Aleix Espargarò, Aoyama.
Nel 2011? Crutchlow ed Abraham.
Nel 2012? Bradl, Pirro, Hernandez, Petrucci, Pasini, Silva. A metà 2012 si decide di togliere la regola dei Rookies che non possono accedere al Factory Team.
Chi arriva nel 2013? Marquez, Smith, Iannone, Corti, Michael Laverty, Staring, Pesek.
Marquez vince il mondiale al debutto in MotoGP. Nonostante la bandiera nera in Australia.

L'ho scritto nel 2016
viewtopic.php?p=329381#p329381
L'ho ripetuto nel 2019
viewtopic.php?p=341295#p341295
e visto che ne avevo scordata una grossa, ho messo il corollario.
viewtopic.php?p=341306#p341306

DORNA parla di sicurezza facendo scrivere i mezzi di stampa. Ma onestamente, guarda molto bene tre colori: il rosso, il giallo, e l'iride. Per gli altri (Tomizawa, Lenz, Antonelli) non è così ben attenta a fare di tutto.
A Jerez nel 2020 han fatto andare in sella pure uno operato a all'omero qualche giorno prima.
Per Salom hanno modificato la pista. E poi l'han rimessa come era prima.

Mentre Sykes omattugguarda è unfit per Portimao
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... o/6678584/
Intendiamoci, se non è in condizione è meglio che non corra. Ma io ancora come han fatto a dare il fit a Marquez...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da sniper765 » ven ott 01, 2021 11:41 am

Tra quello che ho letto nei vari link direi che si potrebbe elaborare un pensiero relativamente semplice: se educhi i piloti al rispetto di sé stessi e degli altri, andando comunque a cercare il limite del mezzo o anche andando oltre (che è un'altra cosa), avremmo meno rischi anche con griglie nutrite.
Perché il rischio non si può annullare nella vita di tutti i giorni, figuriamoci su una moto in gara.
Ho riassunto il più possibile perché sennò mi veniva fuori un papiro, ed ho volutamente lasciato fuori dei discorsi fin troppo ovvi e banali.

Il fatto che poi la gestione di tutti i mondiali sia una porcata immane è fuori dubbio, ma questo lo sappiamo già tutti.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da skywalker67 » ven ott 01, 2021 11:49 am

Si possono (e si devono) sicuramente prendere tutte le misure regolamentari/educative/cautelative che è possibile prendere, ma il problema di fondo è senza possibilità di soluzione.

Lo sport del motociclismo (come altri, del resto) è uno sport intrinsecamente pericoloso: le manovre che un pilota fa per prevalere sugli altri possono mettere a repentaglio la sicurezza fisica (sua ed altrui), a questo vanno poi aggiunti gli errori individuali.
Ora, escludendo gli errori, trovandosi a dover scegliere se prevalere mettendo a rischio se stesso e gli altri, o accontentarsi e arrivare dietro, non so quanti piloti sceglierebbero la seconda soluzione.
A meno di non fare una gara della durata di 16/17 ore, dove ogni pilota gira da solo in pista per tutti i giri di gara, si prende il suo tempo totale, e poi parte il successivo, il problema non avrà mai soluzione.

La gestione del mondiale da parte di FIM e Dorna mi ricorda quel vecchio film con James Caan ... "Rollerball".

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 01, 2021 12:45 pm

Mi spiegate la correlazione tra educazione/formazione di un pilota, con la dinamica degli incidenti in cui chi è davanti scivola, perde il controllo della moto e viene investito da chi è immediatamente dietro? Simoncelli e Tomizawa non erano sufficentemente formati? Simoncelli e Tomizawa correvano insieme ad altre 40 moto?
Non è un problema di formazione, o di numero di piloti in gara. Certo, statisticamente con meno piloti le probabilità diminuiscono. Ma in questi incidenti il problema è la mancanza di protezioni, che ancora non sono state studiate: la zona del collo è troppo esposta, e in questi incidenti è un'esposizione che risulta fatale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » ven ott 01, 2021 1:57 pm

Aspes125yuma ha scritto:
ven ott 01, 2021 12:45 pm
Mi spiegate la correlazione tra educazione/formazione di un pilota, con la dinamica degli incidenti in cui chi è davanti scivola, perde il controllo della moto e viene investito da chi è immediatamente dietro? Simoncelli e Tomizawa non erano sufficentemente formati? Simoncelli e Tomizawa correvano insieme ad altre 40 moto?
Posso provarci io...
Nel 2011 ci sono stati 25 piloti iscritti al campionato, 8 di questi hanno fatto al massimo 3 gare. Quindi la media faticava ad arrivare a 18-20 moto in pista. In tal senso, la griglia era a dir poco anemica, ed avere tra cadute e guasti quasi giusto i piloti a punti, non è stato così improbabile.
Dal punto di vista della dinamica dell'incidente, per la mia personale idea, Simoncelli semplicemente non ha mollato, nonostante avesse perso la moto.
Quindi invece che partire per la tangente su due assi diversi (lui e la moto) perchè aveva mollato il mezzo, la gomma ha ripreso grip e ha chiuso la curva di botto, tagliando la strada a Crutchlow e Rossi. Anzi, più propriamente... andando CONTRO a Crutchlow e poi Rossi, solo che invece che essere in sella era spalmato a metà sull'asfalto, spinto contro ai due dalla moto. La causa dell'incidente tra Simoncelli è stata Marco stesso. Non l'hanno nemmeno visto, gli è piombato addosso, abbastanza in mezzo alla traiettoria da finirgli sotto.
Non posso dire che non mollare sia stato sbagliato, da parte di Marco. Però è sin troppo facile dire, con il senno di poi, che è stato poco economico. La scelta di Marco è stata in parte dovuta alla sua formazione.

Per Shoya la cosa è... un po' diversa.
Nel 2010 cominciava la classe Moto2. La griglia finale di campionato parla di 40 piloti a punti, più altri 30 a zero punti. Settanta.
La gara inaugurale in Qatar prevedeva 41 nomi di classifica, 32 classificati e 9 ritirati.
La gara di Misano 29 classificati, 9 ritirati (compreso Shoya) 1 non partito.
Un porte aperte alla Renault era meno affollato, con tanti nomi che avevano certamente avuto esperienza in sella alle moto e nei mondiali, wild card incluse ma... E' stata una nuova categoria per tutti.
13 piloti a podio durante l'anno, 9 diversi vincitori in 17 gare. Il secondo in campionato che non ne aveva mai vinta una, mentre il 13° ed il 14° sì.
Una voglia disperata di farsi vedere, una smania mostruosa di poter fare il salto di qualità. Consentito da un mondo "meno difficile" rispetto ai prototipi motore + telaio delle 250, comunque più leggeri e che avevano una potenza non così tanto diversa, per quanto più difficili da trattare.

Io non ho gli elementi per dare la colpa a Dorna della morte di Tomizawa. Però c'è stata troppa, troppa gente sin dall'inizio, l'organizzatore ha tentato di avere il più ampio numero di piloti possibili.
Un bene per lo show, un male perchè.. Perchè c'è poca selezione, poca valutazione. Shoya era al 2 mondiale, dopo 2 wild card in 125 e 1 in 250 e una intera stagione della classe di mezzo. Ha fatto un errore, che poteva starci. Shoya inoltre ha fatto un debutto con vittoria (la sua prima nel mondiale), un podio, tre piazzamenti nella top 10, uno appena fuori. E due cadute. L'anno prima ha fatto una top ten a Valencia. Io non so che prospettive potesse avere come carriera nel motomondiale.

Ma mi domando: tra quei settanta nomi in classifica, quanti avrebbero dovuto essere fuori dalla lista, per ridurre il quantitativo di gente che non aveva sufficiente confidenza con quel tipo di competizione? Era giusto accettare ogni rookie per la classe di mezzo, in quel primo anno?
E' una domanda che mi sono fatto anche allora, perchè la griglia rispetto alla 250 era fitta come non so cosa, un codazzo senza fine di moto.

I monomarca, come per certi versi è la Moto2 (monomotore) consentono di avere cifre più definite durante l'anno per le spese. E tengono più compatto il gruppo. E rendono tutto lo show più televisivo, più lotte da inquadrare anche se davanti il primo ha fatto "cippirimerlo" a tutti.
Le competizioni delle derivate di serie hanno gli stessi obiettivi. Costi più contenuti dei prototipi, più gente da vedere (piloti), più selezione, più formazione.
Ma più gente in pista significa anche più possibilità che qualcuno faccia il botto. Anche solo cadendo.
Poi vedi Jaume Masia, Darryn Binder, Karel Hanika e ti fai diverse domande, del perchè siano ancora in pista costoro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 01, 2021 4:33 pm

Quindi Pike continui a dare la colpa al numero di partecipanti? O al caso? Senza protezioni l'incidente con dinamica da investimento può verificarsi ed essere fatale anche con due soli piloti in pista. Sono le protezioni, che mancano. Simoncelli ha avuto più sfortuna di tutti, ma è stato preso anche lui nella zona priva di protezioni: il collo.
Devono inventarsi qualcosa per proteggere i piloti negli incidenti con queste dinamiche. Perché si verificheranno sempre e comunque: con pochi piloti in pista o con piloti molto esperti. Dare la colpa al numero di partecipanti ad una gara, o al fatto che non abbiano una grande esperienza, vuol dire non affrontare il problema, ma affidarsi solo alle probabilità e alla statistica.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge

Messaggio da pike » ven ott 01, 2021 4:57 pm

Mi fa piacere che tu pensi che si possa proteggere il collo senza impedire al pilota di correre in moto. Dal punto di vista ingegneristico, teorico, medico è una sfida estremamente avvincente.
Però è carinissimo il tuo "devono", che a mio parere non sta nè in cielo nè in terra. Perchè nulla, nell'abbigliamento da gara dei piloti è a "protezione infinita", ha un limite.

Un casco ha un numero di impatti finiti da poter affrontare, prima della sostituzione. Gli Airbag hanno un numero di attivazioni finite, prima di dover cambiare il serbatoio di CO2 (o azoto? non lo so) e di caricare la batteria. Le saponette hanno una quantità di abrasione finita, prima di essere cambiate. Idem il resto delle protezioni, dalla pelle, al carbonio, alla plastica, al titanio.
Se vuoi sostituire il termine finito con un meno matematico, prova con "contato" o "limitato".
Perchè una protezione al collo funzioni in modo efficace senza essere un'altra funzione di rischio ha un obiettivo da cui partire: deve resistere all'impatto di una MotoGP lanciata almeno a 200-250km/h.
Hai idea di quanta forza ha un impatto simile?
Hai idea di dove scaricare questa forza assorbita dal difensore del collo, una volta che la riesce a gestire senza distruggersi?

Quando hai risolto questo piccolo capolavoro di ingegneria biomedicale ti domando: per quanto riguarda l'addome poi come fai? Perchè Tomizawa è morto perchè gli son passati sopra all'addome con la moto, non è stato centrato al collo...

E dopo aver salvato l'addome ed il collo, sei disposto a perdere un braccio o una gamba del pilota, se viene centrato dalla moto di un avversario?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi