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Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: mer mar 27, 2019 9:02 pm
da pike
pike ha scritto:
mer mar 27, 2019 2:27 am
E' la stessa organizzazione che ha preteso per Rossi (e non per Yamaha) la fornitura delle Bridgestone.
La stessa che ha azzoppato una squadra nel 2008 quando ha vietato uno strumento su cui avevano lavorato e ottenuto grossi risultati (iniezione benzina ad alta pressione)
La stessa che ha consentito a Marc Marquez di partire dalla posizione in griglia dopo che ha spento la moto, l'ha rimessa in moto a spinta, fatto contromano in griglia di partenza.
La stessa che ha consentito la partenza dai box ammassati quando in pista da un decennio sono in fila per 3 e non per 4 per avere meno rischi.
La stessa che ha consentito una lite in gara con caduta simulata.
La stessa che (secondo me) ha preteso da Michelin delle gomme orribili per la gara, garantendo l'alibi dei 17" contro i 16,5 di Bridgestone degli anni precedenti (che andava complessivamente più forte nel ritmo gara...)
La stessa che lascia crateri nel regolamento delle centraline e dei sensori, permettendo per esempio piattaforme inerziali custom con più potenza computazionale della centralina unica.

Anni fa scrissi di essermi "evoluto" da tifoso di piloti ad appassionato di gare. Complice il calo qualitativo dell'offerta e le siderali incoerenze sparate da Dorna/Bridgepoint non so come faccio ancora a chiamarle "gare" e non definirle... Reality Show con zero controllo creativo.
Me ne sono ricordata una che ancora mi fa venire la pelle verde di rabbia...
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=267438&
La stessa organizzazione che a distanza di sette mesi ha comunque imposto lo svolgersi di una gara in un contesto dove almeno qualche dubbio sulla salubrità della zona è stato espresso sia dai piloti che dal personale
Il disastro di Fukushima Dai-Chi https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_ ... a_Dai-ichi ed il GP di giappone a Motegi https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Prem ... ppone_2011

Alessandra Maria Stoner è nata il 16/02/2012, oltre 4 mesi dopo la gara. E la madre Adriana oltre che essere presente a Philip Island (16 ottobre, 2 settimane dopo la gara a Motegi) era presente anche il 23/10 a Sepang, e credo che in tanti si ricordino quanto è successo in Malesia. Ma a Motegi ovviamente non s'è vista, non credo nemmeno sia sbarcata nella terra del sol levante.

Se vogliamo essere pignoli, ci son pure le schifezze fatte da diversi paramedici in pista (tra cui come è stato trattato Shoya Tomizawa) che fan parte dello show del motomondiale.
Ricordare le cose non fa dimenticare anche le cose brutte...

Mappassiamo oltre...
A Thermas de Rio Hondo sono previsti 28°C di massima per tutto il weekend, con una extra di rischio precipitazioni al 80% a partire dalle 17:00 ora locale di domenica (dati di Sgurgle Meteo).
La gara è prevista alle 20.00 CET (il nostro fuso orario CON ora legale), l'Argentina NON cambia orario. Diventando noi UTC +2 ed essendo loro UTC-3 il totale è un delta di 5 ore, mettendo la partenza alle ore 15:00 locali. Ma ho una sensazione strana che mi sta formicolando sulla nuca...
Silverstone 2018.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: mer mar 27, 2019 9:14 pm
da sniper765
Mumble mumble...

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Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 11:26 am
da pike
https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 11:42 am
da skywalker67
Dovrebbe essere abbastanza semplice sbugiardarlo.

Basta valutare, per una manciata di top riders, il gap tra i tempi in prova ed in gara dello stesso pilota, e poi confrontarli (ovviamente a parità di condizioni dell'asfalto) con il gap degli stessi piloti in anni precedenti.

Se quest'anno il gap per molti piloti è più ampio di quello degli anni precedenti, allora sarà abbastanza ovvio che quest'anno i piloti avranno badato più al risparmio gomme.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 11:45 am
da sniper765
pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.
Credo però che una parte del suo discorso non sia del tutto sbagliata, cioè "quanto devi gestire la gomma dipende anche da che mescola usi".

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 11:59 am
da Teobecks
Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 12:44 pm
da sniper765
Teobecks ha scritto:Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...
Ah beh allora è tutto un altro discorso.
Gomme così hanno poco senso, dovrebbero saperlo da soli in michelin, a meno che (pensando in maniera "cattiva") le direttive siano proprio queste. Ma mi sembra stupida come cosa.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 1:01 pm
da Teobecks
sniper765 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...
Ah beh allora è tutto un altro discorso.
Gomme così hanno poco senso, dovrebbero saperlo da soli in michelin, a meno che (pensando in maniera "cattiva") le direttive siano proprio queste. Ma mi sembra stupida come cosa.
Un'azienda fa quello che chiede il cliente :wink:

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 1:16 pm
da stez90
sniper765 ha scritto:
gio mar 28, 2019 11:45 am
pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.
Credo però che una parte del suo discorso non sia del tutto sbagliata, cioè "quanto devi gestire la gomma dipende anche da che mescola usi".
Anche quando mette in mezzo il consumo di benzina, effettivamente se tiri dall'inizio arrivi alla fine con il rischio che la moto inizi a tagliare per via dei consumi. Non ha proprio tutti i torti, ci son tanti fattori oltre alla gomma che concorrono.
Per i piloti poter gestire, arrivando alla fine con gomma, benzina ed energia per fare il meglio pur essendo nel gruppo di testa è una situazione win-win.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 2:33 pm
da Teobecks
Mah, sarà anche si, però è tanto tanto tempo che non sento dire "ho finito la benzina e il motore ha tagliato potenza" da un Pilota.
Credo che il problema dei consumi benzina sia stato superato, anche perché il ritmo è più blando e addirittura in alcuni circuiti sono è stato ridotto il numero di giri complessivo per la gara

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 9:02 pm
da stez90
Appunto, col ritmo blando non hanno problemi, tirando da subito forse si.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 10:16 pm
da Teobecks
https://www.gpone.com/it/2019/03/28/mot ... -west.html

Rigettato l'appello, stando a quanto dice Rivola poi, sembra che Ducati abbia rotto un gentleman agreement tra i vari team. Tutti hanno studiato una soluzione simile, ma chi per un motivo, chi per un altro, non lo ha mai attuato in situazioni ufficiali.
Dice anche che hanno portato, tutti e quattro i team, dati e numeri a dimostrazione della loro tesi, ma non sono stati accontentati senza spiegazioni tra l'altro.

A questo punto, per rimanere in tema di consumi, potrebbero montare un serbatoio maggiorato o supplementare, motivandolo come organo di sicurezza per distribuire meglio i pesi della moto. Certo, ha l'effetto collaterale di avere una riserva aggiuntiva di carburante, ma tanto nom è un effetto voluto......

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: gio mar 28, 2019 10:32 pm
da pike

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 9:50 am
da sniper765
pike ha scritto:Le opinioni di Dall'Igna sul tema
https://it.motorsport.com/motogp/news/d ... o/4360177/
Quando si dice tirare acqua al proprio mulino... Immagine

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 9:51 am
da sniper765
Teobecks ha scritto:https://www.gpone.com/it/2019/03/28/mot ... -west.html

Rigettato l'appello, stando a quanto dice Rivola poi, sembra che Ducati abbia rotto un gentleman agreement tra i vari team. Tutti hanno studiato una soluzione simile, ma chi per un motivo, chi per un altro, non lo ha mai attuato in situazioni ufficiali.
Dice anche che hanno portato, tutti e quattro i team, dati e numeri a dimostrazione della loro tesi, ma non sono stati accontentati senza spiegazioni tra l'altro.

A questo punto, per rimanere in tema di consumi, potrebbero montare un serbatoio maggiorato o supplementare, motivandolo come organo di sicurezza per distribuire meglio i pesi della moto. Certo, ha l'effetto collaterale di avere una riserva aggiuntiva di carburante, ma tanto nom è un effetto voluto......

Se lo leggete, l'ho inviato...
Il "gentleman agreement" è evidentemente quello di cui avevo letto io e di cui parlavano aprilia e suzuki.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 10:46 am
da skywalker67
A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 12:37 pm
da Teobecks
skywalker67 ha scritto:A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".ImmagineImmagineImmagine
Probabilmente gli si fa pure un complimento dato che parrebbe che sia stato bocciata la stessa appendice presentata da Honda. Notizia fresca fresca, ma resto in attesa di conferma.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 12:48 pm
da sniper765
Teobecks ha scritto:
ven mar 29, 2019 12:37 pm
skywalker67 ha scritto:A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".ImmagineImmagineImmagine
Probabilmente gli si fa pure un complimento dato che parrebbe che sia stato bocciata la stessa appendice presentata da Honda. Notizia fresca fresca, ma resto in attesa di conferma.

Se lo leggete, l'ho inviato...
avevo letto che anche honda voleva far omologare una appendice simile a quella di ducati... che honda abbia fatto qualcosa di troppo spudorato?

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 1:07 pm
da Teobecks
Molto più semplicemente potrebbe essere che il tecnico che ha presentato l'appendice al commissario, non ha saputo esprimersi bene. Metti che gli abbia detto: "questa è la nostra soluzione, genera un po' di carico, ma noi la vogliamo solo perché snellisce la vista laterale della moto, poi abbiamo un nuovo sponsor e non sappiamo dove mettere l'adesivo."
Il commissario, ha capito solo "genera carico" e gli si è chiusa la vena dato che sarà leggermente sotto pressione in queste settimane :asd:

Io la butto sul ridere, ma per come ci sono stati raccontati i fatti finora, non stento a credere che sia andata più o meno così

Se lo leggete, l'ho inviato...


Re: MotoGP 2019 - Here we go

Inviato: ven mar 29, 2019 3:54 pm
da sniper765
Teobecks ha scritto:Molto più semplicemente potrebbe essere che il tecnico che ha presentato l'appendice al commissario, non ha saputo esprimersi bene. Metti che gli abbia detto: "questa è la nostra soluzione, genera un po' di carico, ma noi la vogliamo solo perché snellisce la vista laterale della moto, poi abbiamo un nuovo sponsor e non sappiamo dove mettere l'adesivo."
Il commissario, ha capito solo "genera carico" e gli si è chiusa la vena dato che sarà leggermente sotto pressione in queste settimane :asd:

Io la butto sul ridere, ma per come ci sono stati raccontati i fatti finora, non stento a credere che sia andata più o meno così

Se lo leggete, l'ho inviato...
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