MotoGP 2019 - Here we go

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da pike » mer mar 27, 2019 9:02 pm

pike ha scritto:
mer mar 27, 2019 2:27 am
E' la stessa organizzazione che ha preteso per Rossi (e non per Yamaha) la fornitura delle Bridgestone.
La stessa che ha azzoppato una squadra nel 2008 quando ha vietato uno strumento su cui avevano lavorato e ottenuto grossi risultati (iniezione benzina ad alta pressione)
La stessa che ha consentito a Marc Marquez di partire dalla posizione in griglia dopo che ha spento la moto, l'ha rimessa in moto a spinta, fatto contromano in griglia di partenza.
La stessa che ha consentito la partenza dai box ammassati quando in pista da un decennio sono in fila per 3 e non per 4 per avere meno rischi.
La stessa che ha consentito una lite in gara con caduta simulata.
La stessa che (secondo me) ha preteso da Michelin delle gomme orribili per la gara, garantendo l'alibi dei 17" contro i 16,5 di Bridgestone degli anni precedenti (che andava complessivamente più forte nel ritmo gara...)
La stessa che lascia crateri nel regolamento delle centraline e dei sensori, permettendo per esempio piattaforme inerziali custom con più potenza computazionale della centralina unica.

Anni fa scrissi di essermi "evoluto" da tifoso di piloti ad appassionato di gare. Complice il calo qualitativo dell'offerta e le siderali incoerenze sparate da Dorna/Bridgepoint non so come faccio ancora a chiamarle "gare" e non definirle... Reality Show con zero controllo creativo.
Me ne sono ricordata una che ancora mi fa venire la pelle verde di rabbia...
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=267438&
La stessa organizzazione che a distanza di sette mesi ha comunque imposto lo svolgersi di una gara in un contesto dove almeno qualche dubbio sulla salubrità della zona è stato espresso sia dai piloti che dal personale
Il disastro di Fukushima Dai-Chi https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_ ... a_Dai-ichi ed il GP di giappone a Motegi https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Prem ... ppone_2011

Alessandra Maria Stoner è nata il 16/02/2012, oltre 4 mesi dopo la gara. E la madre Adriana oltre che essere presente a Philip Island (16 ottobre, 2 settimane dopo la gara a Motegi) era presente anche il 23/10 a Sepang, e credo che in tanti si ricordino quanto è successo in Malesia. Ma a Motegi ovviamente non s'è vista, non credo nemmeno sia sbarcata nella terra del sol levante.

Se vogliamo essere pignoli, ci son pure le schifezze fatte da diversi paramedici in pista (tra cui come è stato trattato Shoya Tomizawa) che fan parte dello show del motomondiale.
Ricordare le cose non fa dimenticare anche le cose brutte...

Mappassiamo oltre...
A Thermas de Rio Hondo sono previsti 28°C di massima per tutto il weekend, con una extra di rischio precipitazioni al 80% a partire dalle 17:00 ora locale di domenica (dati di Sgurgle Meteo).
La gara è prevista alle 20.00 CET (il nostro fuso orario CON ora legale), l'Argentina NON cambia orario. Diventando noi UTC +2 ed essendo loro UTC-3 il totale è un delta di 5 ore, mettendo la partenza alle ore 15:00 locali. Ma ho una sensazione strana che mi sta formicolando sulla nuca...
Silverstone 2018.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » mer mar 27, 2019 9:14 pm

Mumble mumble...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da pike » gio mar 28, 2019 11:26 am

https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da skywalker67 » gio mar 28, 2019 11:42 am

Dovrebbe essere abbastanza semplice sbugiardarlo.

Basta valutare, per una manciata di top riders, il gap tra i tempi in prova ed in gara dello stesso pilota, e poi confrontarli (ovviamente a parità di condizioni dell'asfalto) con il gap degli stessi piloti in anni precedenti.

Se quest'anno il gap per molti piloti è più ampio di quello degli anni precedenti, allora sarà abbastanza ovvio che quest'anno i piloti avranno badato più al risparmio gomme.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » gio mar 28, 2019 11:45 am

pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.
Credo però che una parte del suo discorso non sia del tutto sbagliata, cioè "quanto devi gestire la gomma dipende anche da che mescola usi".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » gio mar 28, 2019 11:59 am

Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » gio mar 28, 2019 12:44 pm

Teobecks ha scritto:Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...
Ah beh allora è tutto un altro discorso.
Gomme così hanno poco senso, dovrebbero saperlo da soli in michelin, a meno che (pensando in maniera "cattiva") le direttive siano proprio queste. Ma mi sembra stupida come cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » gio mar 28, 2019 1:01 pm

sniper765 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Da quello che dicono i piloti, i problemi sono due e cioè una carcassa troppo morbida che non permette velocità in curva e una mescola con range di utilizzo ottimale troppo ristretto.
Così ci si trova ad avere delle soft che riescono a fare una gara intera senza problemi stando con i primi delle hard che non lavorano per niente.
Ho estremizzato parecchio la cosa, però sostanzialmente è così, appena si esce di poco dalla finestra di utilizzo della gomma, questa non è più efficace.

Il fatto che vadano più piano è dimostrato dal fatto che sono in 8 praticamente tutti in scia e che a volte i giri veloci li fanno quelli che sono nelle retrovie fino a pochissimi giri dalla fine dove chi è davanti può tirare "davvero".

Se lo leggete, l'ho inviato...
Ah beh allora è tutto un altro discorso.
Gomme così hanno poco senso, dovrebbero saperlo da soli in michelin, a meno che (pensando in maniera "cattiva") le direttive siano proprio queste. Ma mi sembra stupida come cosa.
Un'azienda fa quello che chiede il cliente :wink:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da stez90 » gio mar 28, 2019 1:16 pm

sniper765 ha scritto:
gio mar 28, 2019 11:45 am
pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... e/4359408/
Ho letto il titolo.
E non gli credo. Per niente.
Credo però che una parte del suo discorso non sia del tutto sbagliata, cioè "quanto devi gestire la gomma dipende anche da che mescola usi".
Anche quando mette in mezzo il consumo di benzina, effettivamente se tiri dall'inizio arrivi alla fine con il rischio che la moto inizi a tagliare per via dei consumi. Non ha proprio tutti i torti, ci son tanti fattori oltre alla gomma che concorrono.
Per i piloti poter gestire, arrivando alla fine con gomma, benzina ed energia per fare il meglio pur essendo nel gruppo di testa è una situazione win-win.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » gio mar 28, 2019 2:33 pm

Mah, sarà anche si, però è tanto tanto tempo che non sento dire "ho finito la benzina e il motore ha tagliato potenza" da un Pilota.
Credo che il problema dei consumi benzina sia stato superato, anche perché il ritmo è più blando e addirittura in alcuni circuiti sono è stato ridotto il numero di giri complessivo per la gara

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da stez90 » gio mar 28, 2019 9:02 pm

Appunto, col ritmo blando non hanno problemi, tirando da subito forse si.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » gio mar 28, 2019 10:16 pm

https://www.gpone.com/it/2019/03/28/mot ... -west.html

Rigettato l'appello, stando a quanto dice Rivola poi, sembra che Ducati abbia rotto un gentleman agreement tra i vari team. Tutti hanno studiato una soluzione simile, ma chi per un motivo, chi per un altro, non lo ha mai attuato in situazioni ufficiali.
Dice anche che hanno portato, tutti e quattro i team, dati e numeri a dimostrazione della loro tesi, ma non sono stati accontentati senza spiegazioni tra l'altro.

A questo punto, per rimanere in tema di consumi, potrebbero montare un serbatoio maggiorato o supplementare, motivandolo come organo di sicurezza per distribuire meglio i pesi della moto. Certo, ha l'effetto collaterale di avere una riserva aggiuntiva di carburante, ma tanto nom è un effetto voluto......

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da pike » gio mar 28, 2019 10:32 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 9:50 am

pike ha scritto:Le opinioni di Dall'Igna sul tema
https://it.motorsport.com/motogp/news/d ... o/4360177/
Quando si dice tirare acqua al proprio mulino... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 9:51 am

Teobecks ha scritto:https://www.gpone.com/it/2019/03/28/mot ... -west.html

Rigettato l'appello, stando a quanto dice Rivola poi, sembra che Ducati abbia rotto un gentleman agreement tra i vari team. Tutti hanno studiato una soluzione simile, ma chi per un motivo, chi per un altro, non lo ha mai attuato in situazioni ufficiali.
Dice anche che hanno portato, tutti e quattro i team, dati e numeri a dimostrazione della loro tesi, ma non sono stati accontentati senza spiegazioni tra l'altro.

A questo punto, per rimanere in tema di consumi, potrebbero montare un serbatoio maggiorato o supplementare, motivandolo come organo di sicurezza per distribuire meglio i pesi della moto. Certo, ha l'effetto collaterale di avere una riserva aggiuntiva di carburante, ma tanto nom è un effetto voluto......

Se lo leggete, l'ho inviato...
Il "gentleman agreement" è evidentemente quello di cui avevo letto io e di cui parlavano aprilia e suzuki.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da skywalker67 » ven mar 29, 2019 10:46 am

A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » ven mar 29, 2019 12:37 pm

skywalker67 ha scritto:A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".ImmagineImmagineImmagine
Probabilmente gli si fa pure un complimento dato che parrebbe che sia stato bocciata la stessa appendice presentata da Honda. Notizia fresca fresca, ma resto in attesa di conferma.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 12:48 pm

Teobecks ha scritto:
ven mar 29, 2019 12:37 pm
skywalker67 ha scritto:A Roma se dice che "la'mmezzo er più ppulito c'ha a rogna!".ImmagineImmagineImmagine
Probabilmente gli si fa pure un complimento dato che parrebbe che sia stato bocciata la stessa appendice presentata da Honda. Notizia fresca fresca, ma resto in attesa di conferma.

Se lo leggete, l'ho inviato...
avevo letto che anche honda voleva far omologare una appendice simile a quella di ducati... che honda abbia fatto qualcosa di troppo spudorato?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da Teobecks » ven mar 29, 2019 1:07 pm

Molto più semplicemente potrebbe essere che il tecnico che ha presentato l'appendice al commissario, non ha saputo esprimersi bene. Metti che gli abbia detto: "questa è la nostra soluzione, genera un po' di carico, ma noi la vogliamo solo perché snellisce la vista laterale della moto, poi abbiamo un nuovo sponsor e non sappiamo dove mettere l'adesivo."
Il commissario, ha capito solo "genera carico" e gli si è chiusa la vena dato che sarà leggermente sotto pressione in queste settimane :asd:

Io la butto sul ridere, ma per come ci sono stati raccontati i fatti finora, non stento a credere che sia andata più o meno così

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2019 - Here we go

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 3:54 pm

Teobecks ha scritto:Molto più semplicemente potrebbe essere che il tecnico che ha presentato l'appendice al commissario, non ha saputo esprimersi bene. Metti che gli abbia detto: "questa è la nostra soluzione, genera un po' di carico, ma noi la vogliamo solo perché snellisce la vista laterale della moto, poi abbiamo un nuovo sponsor e non sappiamo dove mettere l'adesivo."
Il commissario, ha capito solo "genera carico" e gli si è chiusa la vena dato che sarà leggermente sotto pressione in queste settimane :asd:

Io la butto sul ridere, ma per come ci sono stati raccontati i fatti finora, non stento a credere che sia andata più o meno così

Se lo leggete, l'ho inviato...
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi