Gomme al GP di Brno
Gomme al GP di Brno
Ciao a tutti!
Immagino di esservi mancato molto Domenica ma mi sono perso la diretta
A parte i commenti sulla gara vorrei vedere che ne pensate voi di quello che è successo alla rain morbida.
Da tutto quello che ho sentito post gara a me sembra che molti ci marcino sopra per giustificare quello che secondo me è un errore tecnico dei team.
Ovviamente è ben accetto anche ogni parere contrario, magari mi sbaglio io
Immagino di esservi mancato molto Domenica ma mi sono perso la diretta
A parte i commenti sulla gara vorrei vedere che ne pensate voi di quello che è successo alla rain morbida.
Da tutto quello che ho sentito post gara a me sembra che molti ci marcino sopra per giustificare quello che secondo me è un errore tecnico dei team.
Ovviamente è ben accetto anche ogni parere contrario, magari mi sbaglio io
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Re: Gomme al GP di Brno
il mio punto di vista è più o meno questo:
- se i team erano realmente informati del fatto che la morbida potesse fare al massimo X giri e non di più, o dopo quel numero di giri la cambiavano o non rompessero le scatole, hanno continuato a girare a rischio e pericolo loro e del pilota.
- se i team non erano informati del decadimento della gomma (cosa che vedo abbastanza difficile) la colpa è del fornitore della gomma, perchè situazioni del genere non dovrebbero crearsi. se non puoi garantire che la gomma funzioni, non la porti proprio, o comunque non la fai usare.
- se i team erano realmente informati del fatto che la morbida potesse fare al massimo X giri e non di più, o dopo quel numero di giri la cambiavano o non rompessero le scatole, hanno continuato a girare a rischio e pericolo loro e del pilota.
- se i team non erano informati del decadimento della gomma (cosa che vedo abbastanza difficile) la colpa è del fornitore della gomma, perchè situazioni del genere non dovrebbero crearsi. se non puoi garantire che la gomma funzioni, non la porti proprio, o comunque non la fai usare.
Re: Gomme al GP di Brno
Rossi e Marquez erano sul podio con la morbida davanti e non distrutta...
Si parla di una morbida veramente morbida e perfetta per acqua battente e grande freddo, ed una dura extra dura in grado di non sbriciolarsi sul bagnasciuga. Quindi... gomme non esattamente contigue come mescola.
(cercate le interviste di Dovizioso per qualche dettaglio in più).
Sto aspettando il debriefing di GiornaleMotori, ma secondo me stiamo assistendo al "solito" macello al primo anno di cambio regolamenti. Nell'ordine:
Si parla di una morbida veramente morbida e perfetta per acqua battente e grande freddo, ed una dura extra dura in grado di non sbriciolarsi sul bagnasciuga. Quindi... gomme non esattamente contigue come mescola.
(cercate le interviste di Dovizioso per qualche dettaglio in più).
Sto aspettando il debriefing di GiornaleMotori, ma secondo me stiamo assistendo al "solito" macello al primo anno di cambio regolamenti. Nell'ordine:
- Elettronica unificata e software unico
- Cambio di formato di cerchione
- Monogomma Michelin
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Gomme al GP di Brno
MIchelin e ho detto tutto
Scusate ma ho un vero odio verso quelle gomme
Scusate ma ho un vero odio verso quelle gomme
Re: Gomme al GP di Brno
Io sono d'accordo col primo punto di Sniper. Alla fine tutti sapevano che le morbide duravano poco (tant'è che contavano tutti sul flag-to-flag).
Sicuramente ci sono tante incognite visti tutti i cambi di regolamento, però alla fine penso che in un caso come quello di domenica la responsabilità, una volta che la situazione diventa pericolosa) sia del pilota, poi dei box e in casi estremi della direzione gara.
Il pilota dovrebbe capire quando rientrare perchè sta oltrepassando i limiti della gomma, se non lo fa deve essere il box a imporglielo e, se si arrivasse oltre con una situazione di pericolo bisogna avere gli attributi di tirare fuori la bandiera nera. A parole siamo tutti d'accordo che la sicurezza e la vita dei piloti valgono più di un campionato ma nei fatti le azioni non seguono mai questo principio.
Sicuramente ci sono tante incognite visti tutti i cambi di regolamento, però alla fine penso che in un caso come quello di domenica la responsabilità, una volta che la situazione diventa pericolosa) sia del pilota, poi dei box e in casi estremi della direzione gara.
Il pilota dovrebbe capire quando rientrare perchè sta oltrepassando i limiti della gomma, se non lo fa deve essere il box a imporglielo e, se si arrivasse oltre con una situazione di pericolo bisogna avere gli attributi di tirare fuori la bandiera nera. A parole siamo tutti d'accordo che la sicurezza e la vita dei piloti valgono più di un campionato ma nei fatti le azioni non seguono mai questo principio.
Re: Gomme al GP di Brno
See, come no...Irren94 ha scritto:Il pilota dovrebbe capire quando rientrare perchè sta oltrepassando i limiti della gomma, se non lo fa deve essere il box a imporglielo
Il pilota ha l'unico obiettivo di andare più forte, in subordine di non cadere. Dovizioso ha dichiarato di aver invertito l'ordine a Brno, ma in ogni caso se vai più piano sei fregato.
Per non dimenticare poi che in MotoGP come in tutto il motomondiale la telemetria è vietata. Quindi come fa una scuderia a sapere che la gomma non ne ha più? Spara con un cannone ad infrarossi contro alla ruota sul rettilineo? Dovranno assumere cecchini abili a beccare il pilota in movimento ed a leggere i dati giusti.
Ed è carina da morire questa frase
Che mi fa taaanto ricordare il pilota più titolato in griglia di partenzaIrren94 ha scritto:se non lo fa deve essere il box a imporglielo
Che se n'è strafottuto al Sachsenring come a Misano dello scorso anno.
Infatti...Irren94 ha scritto: e, se si arrivasse oltre con una situazione di pericolo bisogna avere gli attributi di tirare fuori la bandiera nera. A parole siamo tutti d'accordo che la sicurezza e la vita dei piloti valgono più di un campionato ma nei fatti le azioni non seguono mai questo principio.
nel 2010 han corso nonostante la morte di Tomizawa a Misano e nonostante la morte di Lenz ad indianapolis
nel 2011 hanno corso lo stesso in giappone nonostante i livelli radioattivi (e "stranamente" non c'era la moglie incinta di Stoner ai pit, pensumpo')
Credo che da decenni la base necessaria per la sopravvivenza del motorsport si chiami denaro, e con la sicurezza, finiti i proclami e le sparate da conferenza stampa, Dorna ci si pulisca una zona che usiamo per sederci... Non che la F1 o la WSBK sia meglio, eh?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme al GP di Brno
Ok, riformulo: se il pilota continua a girare ci deve essere una comunicazione del box (ad evitare "ma io non lo sapevo che stavo girando sui cerchi".pike ha scritto:Il pilota ha l'unico obiettivo di andare più forte, in subordine di non cadere.
Se hai guardato la gara penso che tu possa concordare che non serve la telemetria in questo caso. Stiamo parlando di cose eclatanti: gomme che vanno a pezzi o perdite d'olio o che so io, non di un moscerino di troppo sul cupolino.pike ha scritto:Per non dimenticare poi che in MotoGP come in tutto il motomondiale la telemetria è vietata. Quindi come fa una scuderia a sapere che la gomma non ne ha più?
Da tifoso di Rossi non ho problemi a dire che l'anno scorso a Misano (e quest'anno uguale) ha fatto un'idiozia fotonica, ma in quel caso si parla di strategia, a livello di rischio direi che non è la stessa situazione di Brno. Poi come ho spiegato sopra la segnalazione dei box deve esserci come pro forma (secondo me).pike ha scritto:Ed è carina da morire questa frase Che mi fa taaanto ricordare il pilota più titolato in griglia di partenza
Che se n'è strafottuto al Sachsenring come a Misano dello scorso anno.
Qui devo darti ragione ma sono situazioni che non possiamo farci andare bene.pike ha scritto:Credo che da decenni la base necessaria per la sopravvivenza del motorsport si chiami denaro, e con la sicurezza, finiti i proclami e le sparate da conferenza stampa, Dorna ci si pulisca una zona che usiamo per sederci... Non che la F1 o la WSBK sia meglio, eh?
Tanto che in questi giorni sono tutti ad accusare Michelin che porta gomme pericolose. Le gomme sono pericolose? Fermi i piloti. Punto.
Per me la colpa è un'altra volta della direzione gara.
Ovviamente questo è sempre il mio pensiero, non è detto che io abbia ragione.
Re: Gomme al GP di Brno
Irren94 ha scritto:Qui devo darti ragione ma sono situazioni che non possiamo farci andare bene.
Tanto che in questi giorni sono tutti ad accusare Michelin che porta gomme pericolose. Le gomme sono pericolose? Fermi i piloti. Punto.
illuso
Il problema è che hai ragione, anche se questa volta non si può parlare di gomme pericolose, ma del solito problema dovuto al monogomma ed al contingentamento della fornitura.Irren94 ha scritto:Per me la colpa è un'altra volta della direzione gara.
Ovviamente questo è sempre il mio pensiero, non è detto che io abbia ragione.
Non si portano tutte le gomme disponibili dal fornitore, ma i team scelgono tra quanto lasciato dal gommista.
Quindi, con 250cv di potenza, potresti avere una gomma che non corrisponde a quella adatta per temperatura, tasso di umidità ed abrasività dell'asfalto.
Non si deve arrivare allo sfasciamento di gomme. Bridgestone ha ammesso di aver avuto problemi a Phillip Island, ed è stata additata come "dilettantesca" eppure tante fesserie simili a quelle di Michelin di quest'anno non si sono viste (anche se c'è da dire che in ogni caso ci sta che Michelin abbia problemi.Irren94 ha scritto:Se hai guardato la gara penso che tu possa concordare che non serve la telemetria in questo caso. Stiamo parlando di cose eclatanti: gomme che vanno a pezzi o perdite d'olio o che so io, non di un moscerino di troppo sul cupolino.
Ma è la stessa la dinamica. Il box ordina ed il pilota deve eseguire. Se per regolamento non fai qualcosa di simile tutti i piloti ci si puliranno il kulo.Irren94 ha scritto:Da tifoso di Rossi non ho problemi a dire che l'anno scorso a Misano (e quest'anno uguale) ha fatto un'idiozia fotonica, ma in quel caso si parla di strategia, a livello di rischio direi che non è la stessa situazione di Brno. Poi come ho spiegato sopra la segnalazione dei box deve esserci come pro forma (secondo me).
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme al GP di Brno
Io sono del partito di quelli che sostengono che i piloti sapevano che la morbida non sarebbe arrivata alla fine, infatti molti si aspettavano il flag to flag.
Per me dare la colpa a Michelin in questo caso è solo una scusa
P.S. grande Iannone sui cerchi
Per me dare la colpa a Michelin in questo caso è solo una scusa
P.S. grande Iannone sui cerchi
Re: Gomme al GP di Brno
Ecco finalmente il debriefing...
http://www.giornalemotori.com/2016/08/3 ... meumatici/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.giornalemotori.com/2016/08/3 ... meumatici/" onclick="window.open(this.href);return false;
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Gomme al GP di Brno
Articolo interessante, ma rimango della mia idea a difesa delle Michelin.
Le gomme erano sicuramente fuori dal bilancio energetico ma PROBABILMENTE se fossero state usate nel loro ambiente (che se ricordo bene da indicazioni della casa è: molto bagnato) il problema non si sarebbe presentato.
Esagerando è come se un pilota partisse con le rain per una gara asciutta e si lamentasse del degrado a cui andrebbero incontro.
Le gomme erano sicuramente fuori dal bilancio energetico ma PROBABILMENTE se fossero state usate nel loro ambiente (che se ricordo bene da indicazioni della casa è: molto bagnato) il problema non si sarebbe presentato.
Esagerando è come se un pilota partisse con le rain per una gara asciutta e si lamentasse del degrado a cui andrebbero incontro.