[MotoGP] La versione di Ben

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

[MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » ven gen 04, 2013 3:04 am

Qui è possibile trovare la versione italiana di uno scritto di Ben Spies per CycleWorld.

Per inciso, non ho controllato la versione in inglese per fare una valutazione di qualità della traduzione, prendo per buona la versione italiana e per vero quanto scritto da Ben.

Spero di non ledere il diritto di autore nel riportarne alcuni passi. Che parlano di Ben Spies, ma anche di Valentino Rossi. Non come sembra però...
Per andare forte su una GP moderna, devi tenere sempre le gomme "cariche" ed allineate. Entri in curva ad una velocità che pensi sia troppo elevata e inizi a girare la moto per caricare l'avantreno. (snip)...

Jorge non sembra veloce. Quando ho sovrapposto i suoi dati ai miei, ho potuto vedere come lui frenasse prima di me, ma entrasse in curva più veloce. (snip)...

Se guardi il linguaggio del corpo di Jorge - come sta sulla moto, senza muoversi troppo, il modo in cui entra in curva ed i suoi angoli di piega - puoi vedere che è davvero bravo a tenere la moto bilanciata e le gomme "cariche". E' quello che devi fare per andare veloce. Ma è sicuramente molto più facile dirlo che farlo.

Ho provato per un bel pò di tempo a guidare come Jorge. Ma i nostri stili sono completamente diversi. Il mio stile naturale non è il più rotondo, nè quello con la maggior velocità di percorrenza in curva. Mi piace frenare forte, far girare la moto e spararla fuori da una curva come una Superbike. E' difficile capovolgere completamente il tuo stile di guida. Il set-up della moto cambia tantissimo. Sareste sorpresi di sapere quanto più morbidi sono i settaggi delle sospensioni di Jorge rispetto ai miei, specialmente per quanto veloce lui riesce ad andare. Ma è estremamente fluido sulla moto. Se riesci a farlo è buono perchè puoi generare più grip.

Ho guidato la M1 di Valentino Rossi a Valencia nel 2010. Ho fatto cinque o sei giri, ma non c'era modo di andare forte; era troppo "morbida". Abbiamo iniziato a preparare un set-up più adatto a me e sono andato più veloce di quanto fosse andato Valentino con la stessa moto nel week-end di gara. Dipende tutto dal feeling. Se il pilota si sente "comodo", può guidare la moto fino al suo limite. Lo stesso dicasi per le traiettorie in pista; non c'è un modo perfetto per fare le cose.
A questo aggiungo parole riportate spesso da Lorenzo e da Meda: Martillo y Mantequilla. Ovvero martello e burro.
Martello per la costanza e la determinazione che Lorenzo ha sempre messo in tutto ciò che faceva. Burro per la fluidità e morbidezza che ha cercato di sviluppare nel guidare la moto. Per un periodo sono stati i "nomi" delle 2 moto che Jorge aveva in garage.

Questo che cosa significa? Onestamente... forse nulla.

A mia opinione, però, questo nuovamente dimostra che per ogni pilota c'è una moto adatta e una meno adatta. Poi c'è chi sa fare qualcosa di più adattando il proprio stile di guida, e c'è chi invece non ci riesce.

Non so se Lorenzo con le vecchie Michelin e le MotoGP 990 avrebbe avuto questa bella performance durante la sua carriera. E' stato uno dei debuttanti più solidi e performanti della MotoGP, ed è stato uno dei pochi a portare a casa 2 titoli mondiali. Solo lui, Stoner, Rossi.
E' vero che a partire dal 2004 le gomme erano assai meno da derapata e che i traversi tipici del 2002/2003 erano badilate di onanismo motociclistico, però si vedeva varietà nello stile di guida e nella gestione del mezzo. Capirossi con tutta la sua buona volontà e nonostante gli anni di conoscenza della Ducati, nel 2007 è uscito martoriato dal canguro mannaro. Molto più pulito, nonostante la sua guida "selvaggia".
Dalle 800 in poi, guidare sporchi non serviva a nulla. Rossi è riuscito ad essere molto efficace con Yamaha, mentre non ci ha capito nulla di Ducati. Nonostante un ottimo Stoner nel 2010 e nonostante un concreto e costante Hayden tra il 2009 e il 2012.

E Spies? Che accidenti c'entra Spies?
Ok: chi si ricorda un pilota che ha vinto il mondiale Superbike all'anno del debutto?
Io ricordo solo lui. Ok, veniva dalle derivate di serie, ok veniva da una serie di vittorie importanti in AMA.

Ma veniva anche da 6 anni di moto diverse (tutte Suzuki, sino alla R1 gestita da Maio Meregalli), ed è atterrato su una moto conquistando un mondiale nonostante 4 ritiri e 2 gare quasi a 0 punti (una 16esimo, una 15esimo), totalizzando 462 punti. Una media punti pari a 16,5 per manche, il che significa poco più di terzo in tutte le gare.
Confrontandola con altri campioni SBK:
quasi 1,3 punti in più a gara di Toseland del 2004, in un anno grandioso per Ducati
0,6 punti in più a gara del 2007 sempre per Toseland, quando se l'è suonate di santa ragione sulla Honda ed ha avuto la meglio di un'incollatura su Haga.
Anche Bayliss nel 2008 resta dietro al Texano di appena 0.08 punti a Gara.
Meglio di lui solo Corser nel 2005 (18 punti a gara), Bayliss nel 2006 (poco meno di 18), Biaggi nel 2010 (17,3) e Checa nel 2011 (quasi 20 punti a gara).
Inutile scrivere che nessuno di questi era al debutto...

Spies forse ha vissuto il peggiore anno della sua carriera, ma mi domando: è tutta "colpa" agonistica sua o di un mezzo ad altissima tecnologia ma ancora piuttosto poco scientivo nell'essere scelto e sfruttato?

Con una MotoGP 2002-2003 che avrebbe potuto fare Ben Spies? A me piace pensare che avrebbe potuto cogliere qualcosa di più importante.

Non credo però che la spigolosità di Borgo Panigale possa essere la medicina giusta per Elbowz...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da karoo » ven gen 04, 2013 9:26 am

gran bella analisi ;)

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Twostrokes » ven gen 04, 2013 6:46 pm

Grazie Pike! :up:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da eternauta » mer gen 09, 2013 12:03 pm

ottimo per Ducati disporre di uno Spies con un paio d' anni di esperienza motogp e una gran voglia di rivincita


probabilmente con lo stesso sponsor di Rossi :o

tra la sfortuna e le difficolta' di messa a punto ha ammesso anche i suoi limiti di adattamento alla M1

i componenti delle sospensioni e l'elettronica Yamaha 2012 differivano tra le due moto (da quanto si evince leggendo)

io l'avrei ri-visto bene anche in superbike con la Bmw a sgomitare in mezzo tra Chaz e Melandri :lol:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Gabri599 » gio gen 10, 2013 10:53 am

quello che mi ha stupito di più è la differenza sulle considerazioni della telemetria di Carl cracciolo :wink: quest'ultimo diceva che Jorge riusciva a frenare dopo di lui e con una costanza impressionante (iniziava a frenare sempre nello stesso punto con differenze massime di un metro!!!) mentre Pies dice che frena prima di lui.
Ma va più veloce in curva e si muove pochissimo sulla moto.
in pratica entrambi fanno un'elogio a lorenzo del tipo sembra un fermone ma poi il cronometro gli da ragione :pernacchio:

Spies che va più veloce di Vale sulla sua moto dopo che l'ha provata un giorno è una dichiarazione che mi piacerebbe verificare! Sarebbe un bell'intro alla prossima stagione di VALE se questa si dimostrasse fallimentare...come a dire Vale era già scarso e ha trascinato Ducati nel suo baratro imponendogli cambiamenti sbagliati e tali da far andare male tutti gli altri piloti per giustificare il suo andare piano!!! Ma queste sono letture tra le righe!
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da il goll » gio gen 10, 2013 11:24 am

spesso chi và forte lo riesce a fare in scioltezza ....come fosse la cosa più naturale del mondo........mentre gli sgasoni che seviziano la moto..sembra vadano come missili poi guardi il resoconto del cronometro e ti rendi conto che l'apparenza spesso inganna......
Immagine Immagine
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Gabri599 » gio gen 10, 2013 11:41 am

devo riguardare come vado in moto dai video degli amici!!!
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da il goll » gio gen 10, 2013 12:00 pm

se il video è noioso ...sarai mooolto contento.....
Immagine Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » gio gen 10, 2013 2:47 pm

Il pulcino pio ha scritto:quello che mi ha stupito di più è la differenza sulle considerazioni della telemetria di Carl cracciolo :wink: quest'ultimo diceva che Jorge riusciva a frenare dopo di lui e con una costanza impressionante (iniziava a frenare sempre nello stesso punto con differenze massime di un metro!!!) mentre Pies dice che frena prima di lui.
Ma va più veloce in curva e si muove pochissimo sulla moto.
in pratica entrambi fanno un'elogio a Lorenzo del tipo sembra un fermone ma poi il cronometro gli da ragione :pernacchio:
Chi va veramente forte e costantemente ha sempre fatto così. Guidare pulito paga sempre.
Il pulcino pio ha scritto:Spies che va più veloce di Vale sulla sua moto dopo che l'ha provata un giorno è una dichiarazione che mi piacerebbe verificare!
Da un lato anche a me, dall'altro... Sarei curioso che facessero test di performance dopo ogni gara sugli stessi circuiti, perchè secondo me a parte rare eccezioni andrebbero sempre più forte.
Per 3 motivi:
1: l'assetto potrebbe ulteriormente evolvere dopo le indicazioni date dalle gomme in gara.
2: i piloti avrebbero ancora più chiare le condizioni dell'asfalto
3: la pista sarebbe più gommata, dopo la gara.
Aggiungo inoltre che... Ben si trovava l'assetto già parzialmente risolto; si trattava di fare adattamento ad una moto mezza a posto su una pista su cui aveva corso. Ora... non è che sia per forza vero, però non mi sembra tanto inverosimile.
Il pulcino pio ha scritto:Sarebbe un bell'intro alla prossima stagione di VALE se questa si dimostrasse fallimentare...come a dire Vale era già scarso e ha trascinato Ducati nel suo baratro imponendogli cambiamenti sbagliati e tali da far andare male tutti gli altri piloti per giustificare il suo andare piano!!! Ma queste sono letture tra le righe!
Ok... allora ti giro la domanda: e le indicazioni di Stoner (non tutte seguite) facevano andare forte le altre Ducati?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da killeradicator » ven gen 11, 2013 12:25 am

Interessante... ma credo che ci sia anche dell'altro, evidentemente ha uno stile di guida inefficace su moto così delicate e così poco generose sugli errori.
Spero che l'anno prossimo faccia meglio...vedremo.

Sent from my hand

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » ven gen 11, 2013 1:55 am

Il mio dubbio diventa: moto o gomme?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da karoo » ven gen 11, 2013 12:51 pm

un saggio mi ha detto: "I piloti sono tutti molto veloci, ad un certo livello conta moltissimo la testa, da lì si vede la differenza tra campione e pilota" (Ho parafrasato più o meno)

In questi termini Spies, per cortesia, non puoi andare alle gare con tua madre .. licenziala e lasciala a casa XD

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da target » ven gen 11, 2013 1:06 pm

secondo me l'obbiettivo di spies per il 2013 è fare meglio di hayden e se firmava qualche mese prima non aveva neppure bisogno di quell'obbiettivo..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » ven gen 11, 2013 1:49 pm

Karoo, scritta così bisogna dire che manco Rossi può fare le gare con Papino e l'amichetto...
Ultima modifica di pike il mer gen 16, 2013 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Gabri599 » mer gen 16, 2013 12:24 pm

Il pulcino pio ha scritto:Spies che va più veloce di Vale sulla sua moto dopo che l'ha provata un giorno è una dichiarazione che mi piacerebbe verificare!
Da un lato anche a me, dall'altro... Sarei curioso che facessero test di performance dopo ogni gara sugli stessi circuiti, perchè secondo me a parte rare eccezioni andrebbero sempre più forte.
Per 3 motivi:
1: l'assetto potrebbe ulteriormente evolvere dopo le indicazioni date dalle gomme in gara.
2: i piloti avrebbero ancora più chiare le condizioni dell'asfalto
3: la pista sarebbe più gommata, dopo la gara.
Aggiungo inoltre che... Ben si trovava l'assetto già parzialmente risolto; si trattava di fare adattamento ad una moto mezza a posto su una pista su cui aveva corso. Ora... non è che sia per forza vero, però non mi sembra tanto inverosimile.
GIUSTO, IN PIù HA LA MENTE SGOMBERA DALLA GARA
Il pulcino pio ha scritto:Sarebbe un bell'intro alla prossima stagione di VALE se questa si dimostrasse fallimentare...come a dire Vale era già scarso e ha trascinato Ducati nel suo baratro imponendogli cambiamenti sbagliati e tali da far andare male tutti gli altri piloti per giustificare il suo andare piano!!! Ma queste sono letture tra le righe!
Ok... allora ti giro la domanda: e le indicazioni di Stoner (non tutte seguite) facevano andare forte le altre Ducati?[/quote]

PER ME NEL PERIODO STONER, LA DUCATI AVEVA IL PALLINO DELL'AIR BOX IN CARBONIO PORTANTE E NON GLI FREGAVA DI FAR ANDARE + VELOCE STONER, INOLTRE PENSAVANO DI ESSERE SULLA STRADA BUONA GRAZIE AI RISULTATI OTTIMI DI STONER. QUESTA è L'UNICA INTERPRETAZIONE CHE PUò ESSERE FATTA DAL MIO CERVELLO! imho ovviamente
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » mer gen 16, 2013 1:09 pm

Gabri, potresti sistemare il tuo post? Non ci capisco una beneamata mazza. :(
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Gabri599 » mer gen 16, 2013 1:48 pm

avevo quotato te! e ti ho risposto in maiuscolo!
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da Gabri599 » mer gen 16, 2013 1:49 pm

pike ha scritto:
Il pulcino pio ha scritto:Spies che va più veloce di Vale sulla sua moto dopo che l'ha provata un giorno è una dichiarazione che mi piacerebbe verificare!
Da un lato anche a me, dall'altro... Sarei curioso che facessero test di performance dopo ogni gara sugli stessi circuiti, perchè secondo me a parte rare eccezioni andrebbero sempre più forte.
Per 3 motivi:
1: l'assetto potrebbe ulteriormente evolvere dopo le indicazioni date dalle gomme in gara.
2: i piloti avrebbero ancora più chiare le condizioni dell'asfalto
3: la pista sarebbe più gommata, dopo la gara.
Aggiungo inoltre che... Ben si trovava l'assetto già parzialmente risolto; si trattava di fare adattamento ad una moto mezza a posto su una pista su cui aveva corso. Ora... non è che sia per forza vero, però non mi sembra tanto inverosimile.
GIUSTO, IN PIù HA LA MENTE SGOMBERA DALLA GARA
Il pulcino pio ha scritto:Sarebbe un bell'intro alla prossima stagione di VALE se questa si dimostrasse fallimentare...come a dire Vale era già scarso e ha trascinato Ducati nel suo baratro imponendogli cambiamenti sbagliati e tali da far andare male tutti gli altri piloti per giustificare il suo andare piano!!! Ma queste sono letture tra le righe!
Ok... allora ti giro la domanda: e le indicazioni di Stoner (non tutte seguite) facevano andare forte le altre Ducati?
PER ME NEL PERIODO STONER, LA DUCATI AVEVA IL PALLINO DELL'AIR BOX IN CARBONIO PORTANTE E NON GLI FREGAVA DI FAR ANDARE + VELOCE STONER, INOLTRE PENSAVANO DI ESSERE SULLA STRADA BUONA GRAZIE AI RISULTATI OTTIMI DI STONER. QUESTA è L'UNICA INTERPRETAZIONE CHE PUò ESSERE FATTA DAL MIO CERVELLO! imho ovviamente[/quote]
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da il goll » mer gen 16, 2013 5:33 pm

a proposito di Ducati..Stoner ...oggi sulla gazzetta il Dovi dichiarava "entro due anni vinceremo insieme"........ma secondo voi a cosa faceva riferimento ...al bingo ...super enalotto ..o toto scommesse............??????????
Immagine Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [MotoGP] La versione di Ben

Messaggio da pike » mer gen 16, 2013 5:41 pm

Una caduta...

Non credo che Ducati possa ambire tanto in fretta alla vittoria. Ok che Honda non ha più stoner e ha "solo" Pedrosa e Marquez, ma in mezzo ci sono le 4 yamaha e almeno una Honda privata... Il che significa che potrebbero ballare tra il 6 e il 9 posto.

E Dovizioso... Non ha vinto da nessuna parte, non credo comincerà a vincere quest'anno su una moto tanto ostica.
Se eventualmente Ducati trova la quadra e in fretta, sarà più facilmente Hayden a comprendere come sfruttarla.

Però scommetterci soldi è prematuro...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi