Come mai nessuno parla di Rossi?

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Gian91 » gio lug 14, 2011 1:51 pm

l'ultimo intervento ( il post scrittum) era per sdrammatizzare :) il primo per farmi 2 risate :lol:
guarda io penso che sia un pilota che oltre ad avere un gran manico è anche un buon sviluppatore al contrario di quello che sostieni tu.
non è voler andare a tutti i costi contro di te ma io penso che si è vero, aveva un ottimo team, ma al team le sensazioni che la moto trasmetteva in pista le passava lui. e non è una cosa così banale come può sembrare perchè non tutti sono capaci di farlo, motli prendono la moto e le tirano il collo senza però saper dare delle indicazioni precise, senza poter seguire una strada precisa.
Un pò quello da me descritto è quello che sta succedendo ora:
se prima Vale era in grado di captare delle sensazioni in pista ora non ci riesce, questo perchè la ducati ha un avantreno che non da alcun riferimento! E non è una cosa nuova, l'ha sempre sostenuto anche Stoner e si vedeva i voli che prendeva solo che nessuno lo ha cagato molto :noia: ma per questo non si può dare la colpa a Valentino, o sbaglio? Lui ha dietro un interesse mediatico mica da ridere , e le sue dichiarazioni non passano mai inosservate. Poi come già detto nei post precedenti a differenza di Vale Stoner osava mooolto di più e quando gli andava bene vinceva quando no era per terra, e questo non si può negare.
Tutto per dire che non è certo colpa del Vale se ha tutti questi seguaci e a molti sta poco simpatico proprio per questo. E per concludere, ribadisco la mia opinione : non ha sempre avuto la moto migliore!! 8)
ImmagineImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 1:58 pm

_GM_ ha scritto:Rossi vince, Biaggi si lamenta, va via e nonostante lo sviluppo vada avanti e la moto cambia in modo radicale, quando ci capita su Valentino Rossi, per i tifosoni da bar come te, guida la vecchia moto di Biaggi ed il resto è storia...
Questo, anche secondo Rossi, non è esatto. Stando a quanto scritto nel libro, Yamaha ha lavorato durante la fine della stagione e l'inizio della successiva, sviluppando molti miglioramenti sia sul telaio che sul motore.
Yamaha nel 2004 aveva un motore seriamente più loffio di honda (si è scelto lo il big bang per stracciare meno le gomme, lo screamer le bruciava ma era anche più potente), aveva più di un problema di avantreno (forcella che ad un certo punto non ammortizzava bene, bloccandosi) ed un diverso modo di affrontare le curve, dove era più reattiva ed agile di honda, ma non altrettanto omogenea.
Almeno per il 2004 ed il 2005, a mio parere, Rossi non ha avuto la miglior moto del lotto (che sino al 2006, a mio parere, era la RC211V nonostante non fosse stata sviluppata al meglio a partire dal 2004), mentre nel 2006 poteva quasi competere ad armi pari con Pedrosa ed Hayden, ma ha avuto molta sfiga, oltre che aver commesso diversi errori.

La vittoria di Yamaha e il miglioramento di performance sono arrivate grazie a tanti fattori: più investimenti dell'azienda nelle corse, nello sviluppo, nella squadra, nel pilota. Tanti test, un ottimo affiatamento tra pilota e entourage tecnico attorno alla moto, un pilota sensibile ed in grado non solo di sentire che cosa non funzionava, ma anche di domandare cose che rendessero fruibile la moto. Fiducia totale di Yamaha nel giudizio di Rossi.

Come in una casa, ci sono tanti mattoni che hanno contribuito. Anche fuori...

Il primo tassello penso che sia stata la morte di Kato.
Nei piani dei giapponesi, a mio parere, doveva essere il naturale successore o partner di Rossi alla Repsol Honda. L'anno a casa Gresini lo avrebbe formato e preparato a fare meglio. La mancanza di un pilota giapponese forte e coccolato da Honda sin dal 2000 ha forzato il cambio di strategie di medio/lungo periodo. Più anziano di 2 anni di Rossi, in 3 stagioni aveva portato a casa un ottimo debutto in 250, una mondiale dominato l'anno dopo, un interessante debutto in MotoGP con la 2 tempi e un passaggio alla RC211V durante la stagione del 2002.
Se fosse andato fortissimo nel 2003 (come poteva tranquillamente essere viste le performance di Gibernau) difficilmente Hayden sarebbe rimasto tanto in Honda. Difficilmente Biaggi avrebbe riportato le chiappe in HRC, difficilmente Pedrosa avrebbe debuttato direttamente in team ufficiale.
(ragionamenti fatti di mia testa, sono molto lontano da avere la palla di cristallo!)
Il secondo tassello è stata la complicata e confusionaria (a mio parere) evoluzione del progetto MotoGP Honda.
Nel 2004 la Honda era comunque superiore a Yamaha, ma già nel 2005 le cose erano peggiorate. E nel 2006, c'è voluta una bella somma di sfighe (più l'errore di Rossi a Valencia) per non portare a casa un titolo... magari lottando con un loris che non si era sfasciato a Barcellona.
Nel 2006, complice stato di grazia di Capirossi e una ottima annata di Bridgestone, la Honda non era affatto "la moto da battere" come negli anni precedenti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Tequi » gio lug 14, 2011 2:04 pm

Gian91 ha scritto:l'ultimo intervento ( il post scrittum) era per sdrammatizzare :) il primo per farmi 2 risate :lol:
guarda io penso che sia un pilota che oltre ad avere un gran manico è anche un buon sviluppatore al contrario di quello che sostieni tu.
non è voler andare a tutti i costi contro di te ma io penso che si è vero, aveva un ottimo team, ma al team le sensazioni che la moto trasmetteva in pista le passava lui. e non è una cosa così banale come può sembrare perchè non tutti sono capaci di farlo, motli prendono la moto e le tirano il collo senza però saper dare delle indicazioni precise, senza poter seguire una strada precisa.
Un pò quello da me descritto è quello che sta succedendo ora:
se prima Vale era in grado di captare delle sensazioni in pista ora non ci riesce, questo perchè la ducati ha un avantreno che non da alcun riferimento! E non è una cosa nuova, l'ha sempre sostenuto anche Stoner e si vedeva i voli che prendeva solo che nessuno lo ha cagato molto :noia: ma per questo non si può dare la colpa a Valentino, o sbaglio? Lui ha dietro un interesse mediatico mica da ridere , e le sue dichiarazioni non passano mai inosservate. Poi come già detto nei post precedenti a differenza di Vale Stoner osava mooolto di più e quando gli andava bene vinceva quando no era per terra, e questo non si può negare.
Tutto per dire che non è certo colpa del Vale se ha tutti questi seguaci e a molti sta poco simpatico proprio per questo. E per concludere, ribadisco la mia opinione : non ha sempre avuto la moto migliore!! 8)
Non ho mai detto che non sia un buon collaudatore.. ho solo detto che non è il santone che tutti dicevano (la storia con la ducati sta lì a dimostrarlo).
Facendo un parallelo.. Schumacker... alla renault/ferrari un fenomeno come non se ne sono mai visti.. alla Mercedes un pilota da metà classifica. Cosa è cambiato?
Cosa è cambiato fra il rossi che se la giocava (e spesso vinceva) tutte le gare con il rossi che arriva massimo sesto se nessuno si allunga?
Per tutti e due il mezzo meccanico.
Questo per dire che nessun pilota è superiore al suo mezzo, rossi compreso.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da _GM_ » gio lug 14, 2011 2:23 pm

@Pike:

Perdonami, tutto interessante ma quello che ho scritto io era per smontare la teoria di Valentino che guida la Yamaha di Biaggi e vince.
Non capisco con il tuo post dove vuoi arrivare.

Senza polemica, eh :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 2:32 pm

Maronn' quanto sono rincojonito!
Ho letto male e avevo capito tuttaltro, cioè che "Rossi è salito sulla moto dove Biaggi faceva schifo e ci ha vinto il mondiale del 2004".
E ho argomentato spiegando il perchè non ero d'accordo.

Miii che figurona dim....
Se mi vuoi tirare 2 :frustate: ci stan tutte....
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Essevuista Inside

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Essevuista Inside » gio lug 14, 2011 2:36 pm

pike ha scritto: Se mi vuoi tirare 2 :frustate: ci stan tutte....
sostituisco volentieri GM... :asd:

:wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 2:37 pm

Hei... io con i dilettanti non ci voglio avere a che fare :megacool:

:asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da _GM_ » gio lug 14, 2011 2:40 pm

Tutto ok, Pike :wink:



Però quasi quasi una frustatina per sfizio :asd:

:frustate:

:wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Nemek » gio lug 14, 2011 7:36 pm

Ma non dite minchiate, Rossi guidava la stessa moto di Biaggi, è che ilpiagnone romano è sempre stato un paracarro, per questo non vinceva mai! :asd2:
Immagine

Drio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2004
Iscritto il: mar set 27, 2005 9:48 pm
Moto: BMW F800S

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Drio » sab lug 16, 2011 12:42 pm

Rossi è il pilota più sopravvalutato di sempre ed ha sempre avuto il mezzo migliore, Ducati ha buttato nel patume 15 milioni di Euro, era meglio se facevano della beneficienza con quei soldi...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da pike » sab lug 16, 2011 3:05 pm

Hm... Ho addocchiato un Pesarese che si sta comportando come un Ravennate.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Drio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2004
Iscritto il: mar set 27, 2005 9:48 pm
Moto: BMW F800S

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Drio » sab lug 16, 2011 5:52 pm

A questo punto è meglio che si ritiri o che cerchi un altra moto... oppure il prossimo anno può andare in sbk con Checa sulla nuova xtreme
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da pike » sab lug 16, 2011 6:09 pm

E' un po' presto...per il ritiro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

R: Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Tequi » sab lug 16, 2011 6:35 pm

Drio ha scritto:Rossi è il pilota più sopravvalutato di sempre ed ha sempre avuto il mezzo migliore, Ducati ha buttato nel patume 15 milioni di Euro, era meglio se facevano della beneficienza con quei soldi...
Io non l'ho mai amato ma questa non si può sentire.. Rossi è un campione come pochissimi altri.. I piloti migliori hanno sempre i mezzi migliori
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Nemek » sab lug 16, 2011 7:23 pm

tequi ha scritto:
Drio ha scritto:Rossi è il pilota più sopravvalutato di sempre ed ha sempre avuto il mezzo migliore, Ducati ha buttato nel patume 15 milioni di Euro, era meglio se facevano della beneficienza con quei soldi...
Io non l'ho mai amato ma questa non si può sentire.. Rossi è un campione come pochissimi altri.. I piloti migliori hanno sempre i mezzi migliori
copio + incollo un altra risposta a Drio
Nemek ha scritto:Moderato come sempre :asd2:
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Nemek » sab lug 16, 2011 7:28 pm

pike ha scritto:Hm... Ho addocchiato un Pesarese che si sta comportando come un Ravennate.

Non è vero ..... Melandri nel 2008 è partito anche 18° (su 19) :fuori:
Immagine

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da target » dom lug 17, 2011 3:08 am

ma penso che i detrattori di rossi sarebbero contenti di vedere rossi arrivare tutte le domeniche quarto dietro stoner pedrosa e lorenzo..i detrattori che sono convinti che il 16 posto sia da imputare al pilota che vince nove titoli e non alla moto beh..cosa dire spero in quel caso che rossi si ritiri in fretta cosi ci scaviamo anche da loro.. p.s. ho sempre creduto a quello che diceva melandri per questo pur essendo tifoso di rossi probabilmente vincerò merito di una scommessa una cena nel posto piu' costoso della mia zona in quanto ero convinto che con quella moto non ci combinava nulla.. purtroppo..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Torque max
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 676
Iscritto il: mer nov 01, 2006 5:27 pm
Moto: Suzuki SV 650 S
Nome: Gianmarco
Località: Porto Recanati (MC)

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Torque max » dom lug 17, 2011 11:14 am

inguardabile la Ducati gp11.1
Se il motore portante era valido gia' la Honda lo usava da anni e la Yamaha la seguva a ruota!! Alla Ducati si fissano su una cosa e non li smuovi neanche a morire. Anche il motore con distribuzione desmodromica ( oggi ) non da' nessun vantaggio e loro continuano a complicasi la vita usando macchinosi marchingegni per alzare una valvola,mentre si puo' fare con una semplice molla.

Anche quando Stoner vinceva era comunque evidente che le altre Ducati non
erano all'altezza


La Ducati stessa si era accorta di questo, capendo che si doveva lavorare per portare piu' avanti
anche le altre ma Stoner con la sua guida e risultati giustificava quel tipo di scelta.

Ora pero' Stoner non c'e' piu', quindi anche per Ducati inutile stare a dire "si pero' con Stoner ecc ecc...."

Quindi se non cambiano radicalmente questa impostazione costruttiva, la vedo dura vincere
qualche gara in futuro.

Dire che la colpa e' di Rossi o Melandri o di chi non si adatta alla moto e' controproducente per
Ducati, visto che anche gli altri piloti con la Bolognese non vedranno neanche il podio da lontano

page
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1073
Iscritto il: sab lug 26, 2008 8:25 pm
Moto: raptor 1000
Località: potenza picena (mc)

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da page » dom lug 17, 2011 4:39 pm

Torque max ha scritto:inguardabile la Ducati gp11.1
Se il motore portante era valido gia' la Honda lo usava da anni e la Yamaha la seguva a ruota!! Alla Ducati si fissano su una cosa e non li smuovi neanche a morire. Anche il motore con distribuzione desmodromica ( oggi ) non da' nessun vantaggio e loro continuano a complicasi la vita usando macchinosi marchingegni per alzare una valvola,mentre si puo' fare con una semplice molla.

Anche quando Stoner vinceva era comunque evidente che le altre Ducati non
erano all'altezza


La Ducati stessa si era accorta di questo, capendo che si doveva lavorare per portare piu' avanti
anche le altre ma Stoner con la sua guida e risultati giustificava quel tipo di scelta.

Ora pero' Stoner non c'e' piu', quindi anche per Ducati inutile stare a dire "si pero' con Stoner ecc ecc...."

Quindi se non cambiano radicalmente questa impostazione costruttiva, la vedo dura vincere
qualche gara in futuro.

Dire che la colpa e' di Rossi o Melandri o di chi non si adatta alla moto e' controproducente per
Ducati, visto che anche gli altri piloti con la Bolognese non vedranno neanche il podio da lontano




finalmente mi sembra che qualcuno abbia centrato il problema...

il motore portante ...

http://www.youtube.com/watch?v=Csi4BT3C ... detailpage" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


vai godano pure biaggisti, ducatisti incalliti e professoroni ... dopo un decennio di bastonate...
poi la ducazzi con stoner volava... sì, a terra .
vista la classifica finale dell'anno scorso dove il "brocco" di tavullia nonostante 4 gare saltate e un rientro dopo il "lievissimo infortunio" gli è arrivato "leggermente" davanti...

datemi pure dell'uccioboys ma prima andate da un mecca serio (di quelli che vanno anche in pista) a farvi spiegare perchè la rossona non va!
Lucchinelli: "ero in autostrada, facevo i 180 km/h in auto, mi sentii aprire la portiera del passeggero, era uno in moto....mi urlò di farmi provare una moto del team, io pensai..questo è il pilota che fa per me".
Era Giancarlo Falappa.

La prima grande emozione...
Immagine Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Come mai nessuno parla di Rossi?

Messaggio da Nemek » dom lug 17, 2011 5:50 pm

page ha scritto: datemi pure dell'uccioboys ma prima andate da un mecca serio (di quelli che vanno anche in pista) a farvi spiegare perchè la rossona non va!
Caxxo, hai ragione. Ho chiamato proprio adesso il mio meccanico, ha una moto officina da quasi 10 anni e va al Mugello praticamente ogni 2-3 mesi, mi ha spiegato i problemi del telaio portante della ducati.
Che stupido che sono ad ascoltare Preziosi, leggere le interviste dei vari giornalisti/addetti ai lavori e seguire la rubrica di Massimo Clarke su Motosprint.
Adesso chiamo Del Torchio e gli dico che ho la soluzione ai problemi della Ducati. :asd2:
Immagine

Rispondi