[GP] Le mans

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: [GP] Le mans

Messaggio da Hyperion » lun mag 16, 2011 3:03 pm

Nytro ha scritto:L'ho rivisto decine di volte... boh non capisco cosa ha fatto di sbagliato.

Proviamo ad analizzare con ordine:

1- Simoncelli (che ha un passo più veloce) passa Pedrosa sul dritto
2- Pedrosa che è messo meglio in velocità massima ripassa Simoncelli (e fin qua siamo tutti d'accordo)
3- Pedrosa appena finito il sorpasso si attacca ai freni per la staccata e probabilmente frena troppo e troppo presto
4 -Simoncelli attende una frazione di secondo in più prima di staccare e ripassa Pedrosa (anzi "pare" che dalla telemetria ha staccato nello stesso punto del giro precedente, quindi non ha nemmeno forzato)
5- Simoncelli che ha passato Pedrosa inizia a impostare la curva. Qui è inequivocabilmente d'avanti. E' d'avanti e basta.
6- Pedrosa vuole reagire immediatamente al sorpasso e molla leggermente i freni. E dalle immagini si vede che Pedrosa ritorna velocemente sotto...
7- Pedrosa si avvicina troppo velocemente a Simoncelli... praticamente arriva LUNGO.
8- Cerca di rallentare la moto a moto piegata ma il precedente rilascio dei freni gli ha dato quel poco di velocità in più che non gli consente di insistere
9 - Rialza la moto e frena con ancora più decisione
10 - Sfortunatamente la sua ruota anteriore va a TAMPONARE il retrotreno di SIMONCELLI

Non è andata così secondo voi?

Per me sono cose che possono succedere... trovo molto peggiori certe cose che ha combinato Rossi nella sua carriera da intoccabile.
Se continuiamo di questo passo finiremo a guardare delle gare fatte alla Playstation... così nessuno si stanca e nessuno si fa male.
Il discorso della telemetria, di chi aveva il passo più veloce, di chi poteva passare in altri modi, ecc, non conta niente: conta solo quello che è successo sul momento.
Fino al punto 3 siamo tutti d'accordo, magari meno sul fatto che abbia staccato presto o troppo: pedrosa ha fatto la sua staccata.
Simoncelli stacca più tardi, è all'esterno, e lo sta passando.
E fin qui siamo tutti d'accordo.
Ora, simoncelli lo sta sorpassando dall'esterno, non può impostare la sua traiettoria ignorando di avere pedrosa accanto; non gli ha concesso un corridoio dove poter fare la curva, ma è entrato a prendere la corda, tagliandogli la strada.
Questo è bene o male uno scacco matto nei confronti di pedrosa, che non può fare altro che stendersi centrando simoncelli o nel tentativo di fare la curva nello spazio che non c'è (sul cordolo?) o rizzando la moto ed allungando la traiettoria, ma qualunque scelta comporta la stessa fine.
Quindi, cosa poteva fare pedrosa per evitare il contatto? Niente.
Cosa poteva fare simoncelli? girare più largo (alla prima curva dopo il rettilineo tutti, e sottolineo tutti, girano più larghi se sanno che ci sono piloti all'interno, perche tutti sanno che altrimenti il contatto è inevitabile).
Ora, se le cose stanno davvero così, allora la colpa della caduta di pedrosa è da attribuirsi a simoncelli al 100%; se ci fosse un video dall'alto si capirebbe meglio.
Questo basta per imporre una penalità? Boh, la risposta non è semplice, perchè in passato ci sono stati tanti contatti con la percentuale di colpevolezza tutta spostata da una parte sola (il più recente è quello che ha visto coinvolti rossi e stoner a jerez), senza che venisse comminata la penalità.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7935
Iscritto il: sab lug 20, 2002 12:00 am
Località: Milano

Re: [GP] Le mans

Messaggio da Nytro » lun mag 16, 2011 3:26 pm

Ma Pedrosa poteva anche evitare di fare il figo e mollare i freni per riavvicinarsi a Simoncelli.

Se Simoncelli ha frenato DOPO ed è riuscito a fare la curva e a passare Pedrosa vuol dire che Pedrosa volendo poteva anche frenare senza cadere. Se l'ha fatto Simoncelli che l'ho fatto DOPO di lui, Pedrosa poteva sicuramente farlo visto che ha iniziato a frenare PRIMA.

E' matematica eh... se quello che ha più tempo e più spazio a disposizione per frenare tampona quello d'avanti vuol dire che ho ha frenato male o ha frenato male.

Il guaio è che secondo me Pedrosa ha VOLONTARIAMENTE mollato i freni per rifarsi sotto e non ha calcolato che non c'era lo spazio e quando se ne è accorto, pur provado a rialzare la moto ormai era troppo tardi.

Se Simoncelli è passato vuol dire che era più veloce. Come ha fatto a essere tamponato da quello di dietro che stava frenando da prima di lui??? E' contro le leggi della fisica. A meno che quello di dietro, abbia mollato i freni...

Ora io non metto in croce Pedrosa, ma che ha sbagliato a valutare la situazione, SI. In gara ci può stare.

Eddai... il bello sono proprio i sorpassi... voglio vedere come lo fai un sorpasso in staccata se non metti in qualche modo il bastone tra le ruote dell'avversario.
O l'avversario è una pippa... o si addormenta... o sbaglia... oppure ti ci devi infilare all'interno COSTRINGENDOLO a girare largo.
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [GP] Le mans

Messaggio da enjoyash » lun mag 16, 2011 3:26 pm

peppeunz ha scritto:dai non partiamo coi confronti con Rossi o altri...
comunque anch'io più lo vedo e più scagiono Sic...cioè ragazzi ci piacciono o no sti minkia di sorpassi?
E con questi fenomeni cosa credete di vedere?

E poi "ha tagliato la strada"
ma scusate da quando in qua ci sono i diritti di precedenza in pista...?!?
OK il buonsenso e il rispetto degli altri piloti e il cercar di non farsi male, ma lo sport è maschio e maschio rimane!
alcune regole di precedenza esistono anche in pista

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: [GP] Le mans

Messaggio da lethalsveapon » lun mag 16, 2011 3:43 pm

chiamo harada per sentire che ne pensa.......... :noia:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [GP] Le mans

Messaggio da enjoyash » lun mag 16, 2011 3:53 pm

harada è capirossi

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: [GP] Le mans

Messaggio da _GM_ » lun mag 16, 2011 5:51 pm

lethalsveapon ha scritto:chiamo harada per sentire che ne pensa.......... :noia:
Immagine

:asd2:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: [GP] Le mans

Messaggio da peppeunz » lun mag 16, 2011 6:22 pm

Pedrosa è arrivato lungo toccando Sic
Se solo avesse frenato il giusto, avremmo visto un'altra spettacolare ingresso curca con due piloti appaiati...
Sic non ha tutte le colpe, io dico che non è colpa sua
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: [GP] Le mans

Messaggio da Hyperion » lun mag 16, 2011 6:44 pm

Nytro ha scritto:Ma Pedrosa poteva anche evitare di fare il figo e mollare i freni per riavvicinarsi a Simoncelli.

Se Simoncelli ha frenato DOPO ed è riuscito a fare la curva e a passare Pedrosa vuol dire che Pedrosa volendo poteva anche frenare senza cadere. Se l'ha fatto Simoncelli che l'ho fatto DOPO di lui, Pedrosa poteva sicuramente farlo visto che ha iniziato a frenare PRIMA.

E' un discorso privo di senso: non è che se uno è meno bravo nell'affrontare una curva ti viene dato il diritto di tirarlo giù.

E' matematica eh... se quello che ha più tempo e più spazio a disposizione per frenare tampona quello d'avanti vuol dire che ho ha frenato male o ha frenato male.

Il guaio è che secondo me Pedrosa ha VOLONTARIAMENTE mollato i freni per rifarsi sotto e non ha calcolato che non c'era lo spazio e quando se ne è accorto, pur provado a rialzare la moto ormai era troppo tardi.

Lui era all'interno, ed ha impostato la curva normalmente; è simoncelli che dall'esterno lo ha messo nelle condizioni di non poter fare altro che cadere.
Il discorso è ribaltabile: metti che pedrosa in staccata avesse allargato per impostare la curva al meglio, e senza considerare l'arrivo di simoncelli gli avesse tagliato la strada; simoncelli cosa avrebbe potuto fare se non cadere o andare sul prato?


Se Simoncelli è passato vuol dire che era più veloce. Come ha fatto a essere tamponato da quello di dietro che stava frenando da prima di lui??? E' contro le leggi della fisica. A meno che quello di dietro, abbia mollato i freni...

pedrosa ha tirato su la moto, e quindi le 2 traiettorie erano in collisione...
Guarda qui, da dietro si vede bene: pedrosa frena con simoncelli dietro, imposta la curva con simoncelli accanto, poi questi lo passa e gli taglia la strada, e pedrosa non ha alternative.


Ora io non metto in croce Pedrosa, ma che ha sbagliato a valutare la situazione, SI. In gara ci può stare.

Eddai... il bello sono proprio i sorpassi... voglio vedere come lo fai un sorpasso in staccata se non metti in qualche modo il bastone tra le ruote dell'avversario.
O l'avversario è una pippa... o si addormenta... o sbaglia... oppure ti ci devi infilare all'interno COSTRINGENDOLO a girare largo.

Ma non è che i sorpassi debbano per forza di cose essere al limite dell'irregolarità, oppure oltre questo limite, per essere fatti...
A simoncelli sarebbe bastato trovarsi all'interno, e lo avrebbe passato in scioltezza.
Oppure lasciargli un corridoio dove poter girare la curva, e magari lo avrebbe passato senza necessariamente tirarlo giù.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: [GP] Le mans

Messaggio da Nemek » lun mag 16, 2011 8:33 pm

Leggo troppe caxxate mi tocca scrivere anche qui

E' colpa di Pedrosa :asd2:

http://www.motonline.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Simoncelli 4 - Cosa facciamo, gli diamo 10 per come ha fatto fischiare la sua Honda, anche dopo la penalizzazione, trombando come pupazzi Hayden e Spies? Oppure un bello zero perché in un week end come questo poteva far di tutto fuor che abbattere uno spagnolo (per altro l'unico che non ce l'aveva con lui), compagno di marca, e rappresentante dello sponsor del team ufficiale? Aggiungo: non mi è piaciuto il fatto che non abbia chiesto scusa a tutti. Va bene essere sinceri (e Marco lo è) e non ipocriti, ma non ha capito cosa ha fatto. Non vorrei che lo capisse in futuro…

Sportmediaset
MARCO SIMONCELLI 4
Se teniamo conto della manovra che ha prodotto la frattura di Pedrosa, inutile in quel momento perché si vedeva che lo spagnolo non avrebbe retto il ritmo di Supersic. Che in ogni caso è sempre più forte, sempre più veloce.

Motosprint.it
Simoncelli pasticcione, che nel tentativo di sorpassare Pedrosa, secondo in quel momento, ha fatto cadere il compagno di marca (che si è rotto la clavicola destra) ed è stato punito dalla Direzione di Gara con un ride trough. Al sedicesimo passaggio Simoncelli sorpassa Pedrosa. Lo spagnolo si riprende la posizione e l’italiano lo riattacca all’esterno, chiudendo la traiettoria a Dani che non può far nulla per evitarlo e va a terra, rompendosi la clavicola destra.
Immagine

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: [GP] Le mans

Messaggio da saimon » lun mag 16, 2011 9:40 pm

Pal ha scritto:
pike ha scritto:Sì, l'ha vinto.
Grazie mi pareva......il commento di Drio mi aveva fatto venire un dubbio!
e non si è neanche accontentato di quello vincendone 1 o 2 anche in 125, ma quelli contano ancora meno che in 250 :roftl:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [GP] Le mans

Messaggio da pike » lun mag 16, 2011 9:53 pm

enjoyash ha scritto:alcune regole di precedenza esistono anche in pista
:loool: L'unica che ricordo è "chi è davanti ha diritto di traiettoria"
:roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Re: [GP] Le mans

Messaggio da enjoyash » lun mag 16, 2011 10:04 pm

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:alcune regole di precedenza esistono anche in pista
:loool: L'unica che ricordo è "chi è davanti ha diritto di traiettoria"
:roll:
Quindi tu dalla corsia box esci
A dolce prepuzio umano di cane?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [GP] Le mans

Messaggio da pike » lun mag 16, 2011 10:11 pm

Groan... giusta precisazione. Ma quando in pista ci sei già, e non stai uscendo dalla corsia bocs?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: [GP] Le mans

Messaggio da hoshimoto » mar mag 17, 2011 9:45 am

pike ha scritto:Groan... giusta precisazione. Ma quando in pista ci sei già, e non stai uscendo dalla corsia bocs?
chi è davanti ha diritto di scegliere la traiettoria.
Pedrosa aveva già impostato la curva e scelto la sua traiettoria quando simoncelli l' ha passato. Quando fai un sorpasso però devi dare margine al sorpassato di frenare o cambiare traiettoria, di rimanere in pista. Simoncelli ne ha lasciato troppo poco, sorpassando dall' esterno ha chiuso troppo la traiettoria, troppo in considerazione di dove ha sorpassato. L' azione si vedeva bene nelle riprese da dietro. Nella ripresa frontale sembra che simoncelli vada per la sua strada e pedrosa sbagli.
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: [GP] Le mans

Messaggio da Pitchblack » mar mag 17, 2011 9:52 am

_GM_ ha scritto:
lethalsveapon ha scritto:chiamo harada per sentire che ne pensa.......... :noia:
Immagine

:asd2:
ehhhhhhhhhh quel gran manicaccio di Capirossi............ :asd:
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: [GP] Le mans

Messaggio da indegno2000 » mar mag 17, 2011 10:05 am

hoshimoto ha scritto: chi è davanti ha diritto di scegliere la traiettoria.
Pedrosa aveva già impostato la curva e scelto la sua traiettoria quando simoncelli l' ha passato. Quando fai un sorpasso però devi dare margine al sorpassato di frenare o cambiare traiettoria, di rimanere in pista. Simoncelli ne ha lasciato troppo poco, sorpassando dall' esterno ha chiuso troppo la traiettoria, troppo in considerazione di dove ha sorpassato. L' azione si vedeva bene nelle riprese da dietro. Nella ripresa frontale sembra che simoncelli vada per la sua strada e pedrosa sbagli.

ci vorrebbe un'inquadratura dall'alto perchè solo così si capisce se il Sic ha lasciato o no lo spazio adeguato a Pedrosa di infilarsi...ma io non ne ho trovate!!
in certe immagini sembra che lo spazio ci sia...in altre no!! :-?

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [GP] Le mans

Messaggio da enjoyash » mar mag 17, 2011 10:11 am

indegno2000 ha scritto:
hoshimoto ha scritto: chi è davanti ha diritto di scegliere la traiettoria.
Pedrosa aveva già impostato la curva e scelto la sua traiettoria quando simoncelli l' ha passato. Quando fai un sorpasso però devi dare margine al sorpassato di frenare o cambiare traiettoria, di rimanere in pista. Simoncelli ne ha lasciato troppo poco, sorpassando dall' esterno ha chiuso troppo la traiettoria, troppo in considerazione di dove ha sorpassato. L' azione si vedeva bene nelle riprese da dietro. Nella ripresa frontale sembra che simoncelli vada per la sua strada e pedrosa sbagli.

ci vorrebbe un'inquadratura dall'alto perchè solo così si capisce se il Sic ha lasciato o no lo spazio adeguato a Pedrosa di infilarsi...ma io non ne ho trovate!!
in certe immagini sembra che lo spazio ci sia...in altre no!! :-?
da dietro si vede bene, gira un po' più largo non alla corda, ma non abbastanza e comunque anche pedrosa mi sembra sia finito larghino

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: [GP] Le mans

Messaggio da TkMatt » mar mag 17, 2011 12:05 pm

io penso di essere sportivo. ammetto di essere un SIC-simpatizzante da quando in 125 lui, enorme, non riusciva a fare risultato perchè era il doppio degli altri e perdeva sul dritto 10km/h perchè non ci stava nella carena. Mi è sempre stato simpatico ma cerco di valutare con serenità questa cosa.

Secondo me lo spazio per Pedrosa c'era. Se pedrosa fosse entrato alla corda (cosa che stava provando a fare) sic si sarebbe "appoggiato" a pedrosa e chissà cosa poteva succedere (bayliss vs edwards vi ricorda qualcosa?) Pedrosa non è riuscito a girare stretto e sic a quel punto era un bel po davanti ed è andato a prendersi la corda con una traiettoria chiaramente allargata rispetto a quella che era la traiettoria ideale. Manovra al limite del Sic, da vero guerriero. Se al posto di Pedrosa, che è uno staccatore piuttosto scarso considerando i suoi avversari, ci fosse stato un Rossi o un Melandri (mugello 2005, la piu bella staccata del mondo dopo bayliss a monza e schwantz a hockenheim, va la ricordate?), sarebbe stata una sportellata da applausi. Rimango aperto a qualsiasi considerazione ma dire che Sic è stato scorretto o antisportivo no, questo direi che è fuori discussione. Ritengo piu antisportivo Rossi su Gibernau a Jerez

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: [GP] Le mans

Messaggio da peppeunz » mar mag 17, 2011 12:34 pm

TkMatt ha scritto:un Melandri (mugello 2005, la piu bella staccata del mondo dopo bayliss a monza e schwantz a hockenheim, va la ricordate?)
OT
eh già...la mia mutanda è ancora sporca :asd:
troppo bello visto dal'on-board di Rossi
OT


comunque
Immagine

:asd:
Immagine

Rispondi