Lasciando perdere (almeno per questo post) il discorso "pagamento premi e piloti" per la nuova nata in casa Dorna (Sprint Race)... perchè secondo me ci saranno polemiche per tutta la stagione... Ricapitoliamo che dolce prepuzio umano cambia "in soldoni" quest'anno.
Fino al 2022...
Venerdì
FP1 (45 min) Mattina
FP2 (45 min) Pomeriggio
Sabato
FP3 (45 min) mattina
Classifica delle FP
I 10 più veloci in Q2, gli altri in Q1.
FP4 (30 min) pomeriggio
Fine FP.
Q1 (15 min) i peggiori 14 piloti. I primi 2 si aggregano al Q2
Q2 (15 min) i migliori 10 piloti + i primi due della Q1.
Domenica
Warmup (20 min) mattina
Gara minimo 95 km, max 130 pomeriggio
Quinni...
I piloti per decidersi Q1 e Q2 avevano (al meglio) 135 minuti in pista per fare l'assetto da qualifica, più altri 30 minuti extra per raffinare quello da gara (FP4). Più 20 minuti alla domenica per provare "le ultime cose".
Il rischio serio era stamparsi durante le FP4: praticamente dall'inizio delle FP4 è una lunga catena di piccole pause e ripartenza per le Q1, e se uno dei 14 plebeih faceva danni sabato pomeriggio, era seriamente compromessa la possibilità di arrivare entro i primi 12.
Il vecchio formato tiene in pista i piloti 215 minuti (caso limite di un pilota che passa da Q1 a Q2) più la durata della gara.
Da quest'anno le cose vanno così.
Venerdì
FP1 (45 min) Mattino
FP2 (60 min) Pomeriggio
Classifica delle FP
I 10 più veloci in Q2, gli altri in Q1.
Sabato
FP3 (30 min) Mattino
Fine FP.
Q1 (15 min) i peggiori 12 piloti. I primi 2 si aggregano al Q2
Q2 (15 min) i migliori 10 piloti + i primi due della Q1.
Sabato pomeriggio
Sprint Race. Metà dei giri della gara, punti ai primi 9 classificati.
Griglia che arriva dalle qualifiche. Penalità in griglia come già assegnate.
Non si scontano LLP
Non vale come vittoria dell'evento, solo i punti.
Domenica
Warmup (10 min) Mattino
Gara minimo 95 km, max 130. Pomeriggio
Scendono da 135 a 105 i minuti per poter preparare le moto delle qualifiche. Ci sono 15 minuti in più in "condizioni simil gara" nel pomeriggio di venerdì, quindi magari si potrà lavorare un po' di più per sprint e gara rispetto a prima.
Le FP3... diventano inutili per l'assetto. Cioè se non sei a posto per le qualifiche, almeno ti aggiusti di più la cosa, però per le condizioni gara... hai perso le FP4 e le FP3 non ti servono.
Cosa ti serve? La Sprint Race. Essendo posizionata durante il pomeriggio (sempre se il meteo non fa il figlio dell'androcchia) come per la gara, l'assetto deliberato per la gara viene testato qui, e se non hai ambizioni di punti o di mondiale, hai un long run tirato per il collo con altri 21 assatanati che vogliono sorpassarti. Però lo provi sul serio.
Il warmup diventa particolarmente decorativo (cioè diventa uno splashdown per chi ha distrutto la moto durante la sprint, per testare che non esploda nulla...).
Nel corrente formato, il pilota è in pista 175 minuti (cioè 40 in meno) più sprint (ipotizziamo circa 20-23) più la durata della gara.
Cala del 22% il tempo per la messa a punto per le qualifiche.
Aumenta del 33% il tempo in pista con la configurazione da gara (FP2) mentre il tempo delle FP4 mancante viene "compensato" dalla sprint (se riesce a farla qualcuno che cade alle Q1 o Q2).
Si perde la metà del warmup (alle altre classi viene tolto del tutto), aumenta di circa il 50% il tempo "in gara" durante tutto il weekend.
E' vero, aumentano anche i punti. Ma diventa molto più roulette il tutto...
Nel vecchio formato, potevi fare strategie tra Q2 (o Q1, se eri plebeoh) e la mattina della domenica, controllando la messa a punto durante il warmup se l'idea al volo serviva a qualcosa. E fino alla mattina del sabato potevi architettare qualcosa per non fare il Q1.
Nell'attuale formato, al venerdì pomeriggio sai già se sei nella cacchina o se sei "a posto" per le qualifiche. Perchè magari nelle FP3 metti a posto la moto, ma intanto potresti già doverti ciucciare le forche caudine della Q1. Quindi c'è meno tempo per lavorare sulla moto (per il setup di base e capirla), sul pilota (per farlo crescere) sul team (per migliorare le procedure).
Quindi per me si vedranno... almeno per 6 weekend tre strategie, grossolanamente.
Chi si conosce già come squadra, per quanto ha voglia di ottenere risultati, se ne sbatterà di "correre" e cercherà di lavorare il più possibile per imparare la moto. Macineranno dati come pazzi, ma diranno al pilota principalmente di non esagerare. Per evitare di rompere, per non buttare il lavoro, per acquisire dati e preparare assetti. Sarà importante arrivare in fondo ad ogni sprint (meglio a punti) e ad ogni gara (meglio a punti).
Una volta che avranno acquisito abbastanza dati e sgrossato abbastanza l'assetto, cercheranno di tirare.
Chi ha cambiato moto o ha rinnovato il team tecnico, partirà dal foglio bianco, quindi potrà sbizzarrirsi a sbagliare, cadere, fare più esperimenti. C'è tutto da scoprire tra moto, pilota, team. Tirare al massimo dal giro 1, esagerare nelle modifiche dal primo turno, lasciare perdere "il cesello", ma accettare e sgrossare nel modo più intenso possibile per cercare il feeling. Poi limeranno. Cadere nelle sprint non sarà un problema, ricambi a parte, mentre nelle gare non se lo vorrebbero permettere (punti).
Chi deve partire alla riscossa andrà all in. E sapete già chi è che potrebbe fare questo. Non sarà full risk mode in ogni sessone, ma full power mode di certo sì. FP2 al cardiopalma, meglio saltare le Q1, Sprint tirate all'assassina.
Ogni problema ed errore è dato per arrivare il prima possibile a deliberare la moto ed attaccare alla gara successiva, meglio quella di domenica. Carenisti e produttori di ricambi avvisati. Vietati gli high side.
Già al terzo weekend dovrebbero essere chiari i valori delle moto, ma non è detto.
Il quarto è Jerez... dove arriveranno le prime modifiche/sviluppi e dove inizierà veramente il campionato. La sequenza sarà Jerez, Le Mans, Mugello, Sachsenring, Assen).
Al 9 di luglio in Kazakhstan si tireranno le somme: un mese di pausa prima di Silverstone (6 agosto la gara) con ancora 12 + 12 occasioni di fare punti.
Non sarà di certo chiuso, ma la rosa dei candidati al titolo dovrebbe essere stata quantomeno scremata, e se è stato trovato un buco nel progetto, il prototipo deve essere realizzato entro silverstone. Se viene dal giappone, per il GP d'austria potrebbe arrivare il pezzo definitivo "in abbastanza esemplari" per 4 moto. Se viene dall'europa, non dico che potrebbe arrivare per domenica ma non è possibile escluderlo.
Non ho a portata di mano le date dei test (sono certo che ci saranno a Jerez, ma non so quando altro)