Il discorso della telemetria, di chi aveva il passo più veloce, di chi poteva passare in altri modi, ecc, non conta niente: conta solo quello che è successo sul momento.Nytro ha scritto:L'ho rivisto decine di volte... boh non capisco cosa ha fatto di sbagliato.
Proviamo ad analizzare con ordine:
1- Simoncelli (che ha un passo più veloce) passa Pedrosa sul dritto
2- Pedrosa che è messo meglio in velocità massima ripassa Simoncelli (e fin qua siamo tutti d'accordo)
3- Pedrosa appena finito il sorpasso si attacca ai freni per la staccata e probabilmente frena troppo e troppo presto
4 -Simoncelli attende una frazione di secondo in più prima di staccare e ripassa Pedrosa (anzi "pare" che dalla telemetria ha staccato nello stesso punto del giro precedente, quindi non ha nemmeno forzato)
5- Simoncelli che ha passato Pedrosa inizia a impostare la curva. Qui è inequivocabilmente d'avanti. E' d'avanti e basta.
6- Pedrosa vuole reagire immediatamente al sorpasso e molla leggermente i freni. E dalle immagini si vede che Pedrosa ritorna velocemente sotto...
7- Pedrosa si avvicina troppo velocemente a Simoncelli... praticamente arriva LUNGO.
8- Cerca di rallentare la moto a moto piegata ma il precedente rilascio dei freni gli ha dato quel poco di velocità in più che non gli consente di insistere
9 - Rialza la moto e frena con ancora più decisione
10 - Sfortunatamente la sua ruota anteriore va a TAMPONARE il retrotreno di SIMONCELLI
Non è andata così secondo voi?
Per me sono cose che possono succedere... trovo molto peggiori certe cose che ha combinato Rossi nella sua carriera da intoccabile.
Se continuiamo di questo passo finiremo a guardare delle gare fatte alla Playstation... così nessuno si stanca e nessuno si fa male.
Fino al punto 3 siamo tutti d'accordo, magari meno sul fatto che abbia staccato presto o troppo: pedrosa ha fatto la sua staccata.
Simoncelli stacca più tardi, è all'esterno, e lo sta passando.
E fin qui siamo tutti d'accordo.
Ora, simoncelli lo sta sorpassando dall'esterno, non può impostare la sua traiettoria ignorando di avere pedrosa accanto; non gli ha concesso un corridoio dove poter fare la curva, ma è entrato a prendere la corda, tagliandogli la strada.
Questo è bene o male uno scacco matto nei confronti di pedrosa, che non può fare altro che stendersi centrando simoncelli o nel tentativo di fare la curva nello spazio che non c'è (sul cordolo?) o rizzando la moto ed allungando la traiettoria, ma qualunque scelta comporta la stessa fine.
Quindi, cosa poteva fare pedrosa per evitare il contatto? Niente.
Cosa poteva fare simoncelli? girare più largo (alla prima curva dopo il rettilineo tutti, e sottolineo tutti, girano più larghi se sanno che ci sono piloti all'interno, perche tutti sanno che altrimenti il contatto è inevitabile).
Ora, se le cose stanno davvero così, allora la colpa della caduta di pedrosa è da attribuirsi a simoncelli al 100%; se ci fosse un video dall'alto si capirebbe meglio.
Questo basta per imporre una penalità? Boh, la risposta non è semplice, perchè in passato ci sono stati tanti contatti con la percentuale di colpevolezza tutta spostata da una parte sola (il più recente è quello che ha visto coinvolti rossi e stoner a jerez), senza che venisse comminata la penalità.