Eh, si vede anche dai numeri di pubblico che fa...skywalker67 ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 12:11 pmCampionato che ha (per me) molto più senso di moto3, moto2 e motogp (derivate di serie anziché prototipi) e che risulta anche molto più divertente.
MotoGP 2024: The spanish betrayal
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ragionamento che ha poco senso.Aspes125yuma ha scritto:Eh, si vede anche dai numeri di pubblico che fa...skywalker67 ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 12:11 pmCampionato che ha (per me) molto più senso di moto3, moto2 e motogp (derivate di serie anziché prototipi) e che risulta anche molto più divertente.
La Formula 1 fa numeri di pubblico astronomici, ma è e rimane una palla mortale.
Il calcio fa numeri siderali rispetto al rugby, ma rimane uno spettacolo di infimo ordine a paragone col rugby.
Per te la superbike non ha senso, per me ne ha molto più della motoGP.
Questione di punti di vista.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
L'obiettivo è quello di creare uno show, non una competizione sportiva in senso stretto. Se non si fa abbastanza show, lo si cambia finchè non funziona abbastanza bene.
Guardate il regolamento della NASCAR, tanto per farvi un'idea. L'obiettivo è FARE SOLDI, il contorno è solo un modo.
Per i numeri: ricordatevi cosa raccontano i rugbisti parlando di calcio e parlando del rugby. Per certi versi, alcune cose valgono anche per MotGP e WSBK, tanto il livello di mancanza di conoscenza della disciplina del pubblico in entrambi i campionati è enorme.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Paradossalmente, la sbk ha più senso ora che sono tutte quadri, di quando i regolamenti venivano cambiati un anno sì e quello dopo anche per fare gareggiare quadri e bi. E, sempre paradossalmente, c'è meno pubblico proprio ora.
Per i motivi espressi prima, non l'ho mai seguita, se non molto molto distrattamente. E aggiungerei anche perché considero inferiori i piloti di questa categoria rispetto ai colleghi che corrono/correvano in MotoGP/500.
Quanto al paragone col mondo calcio e rugby, regge poco, perché in altre Nazioni anche a noi vicine, se non addirittura confinanti, la popolarità tra le due discipline è praticamente sovrapponibile; mentre con la sbk spessissimo si vedono tribune e prati vuoti.
Per i motivi espressi prima, non l'ho mai seguita, se non molto molto distrattamente. E aggiungerei anche perché considero inferiori i piloti di questa categoria rispetto ai colleghi che corrono/correvano in MotoGP/500.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ripeto, se i numeri di pubblico fossero la discriminate per stabilire il senso o meno di qualunque cosa, allora tutte le TV dovrebbero trasmettere la loro versione del Grande Fratello.
Il Rugby ha molto senso come paragone perchè anche nel Regno Unito (patria del Rugby) i numeri di spettatori del calcio sono praticamente doppi di quelli del Rugby, ed al di là delle alpi l'affluenza media di spettatori di rugby è circa un terzo di quella del calcio.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, è un po' meno libero di pensare di aver ragione.
Il Rugby ha molto senso come paragone perchè anche nel Regno Unito (patria del Rugby) i numeri di spettatori del calcio sono praticamente doppi di quelli del Rugby, ed al di là delle alpi l'affluenza media di spettatori di rugby è circa un terzo di quella del calcio.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Hai scritto quello che ho scritto io, forse mi ero espresso male: non trovo calzante il parallelismo tra calcio/rugby e MotoGP/SBK, perché nei paesi come Inghilterra e Francia i numeri di spettatori sono sovrapponibili; tra MotoGP e SBK, anche televisivamente, assolutamente no.
Poi, a chi piace, continui a seguire la sbk: personalmente non mi dà nessun fastidio...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Yuma, io non so come tu faccia i conti, o che calcolatrice usi, ma: nel 2023 in totale nei vari circuiti ci sono stati circa 2'800'000 spettatori per la motogp, circa 600'0000 per la SBK, ovvero tra un quarto ed un quinto.
Se si eccettua il regno unito (che non fa storia visto che è un'eccezione per il rugby), persino in Francia (dove viene seguito molto) il rugby conta circa un terzo degli spettatori del calcio. Non molto distante dal rapporto tra Motogp e SBK.
Detto questo, penso sia ora di chiuderla qui: le opinioni sono come i nasi, ognuno ha il suo.
Se si eccettua il regno unito (che non fa storia visto che è un'eccezione per il rugby), persino in Francia (dove viene seguito molto) il rugby conta circa un terzo degli spettatori del calcio. Non molto distante dal rapporto tra Motogp e SBK.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Per la parte in corsivo non sembrava affatto...Aspes125yuma ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 9:48 pmHai scritto quello che ho scritto io, forse mi ero espresso male: non trovo calzante il parallelismo tra calcio/rugby e MotoGP/SBK, perché nei paesi come Inghilterra e Francia i numeri di spettatori sono sovrapponibili; tra MotoGP e SBK, anche televisivamente, assolutamente no.
Poi, a chi piace, continui a seguire la sbk: personalmente non mi dà nessun fastidio...
I numeri per le versioni derivate di serie (di pubblico mediatico) sono di solito più basse che dei prototipi. Hanno decenni in meno di storia per il mondiale, nonostante siano decenni che vengano fatte come corse (visto che in ogni caso si son viste anche le 750 4t nel motomondiale... e poi sono arrivate le maximoto 4 cilindri 4 tempi sul mercato). Hanno inoltre avuto personaggi meno "trasversali" mediaticamente.
Fuori dai denti, Rossi è stato qualcosa che qualsiasi promoter vorrebbe avere, in grado di restare sapientemente in bilico tra bullo, guascone, amicone, comunicatore essenziale e performance in pista. E caso strano per un italiano... molto ben recepito all'estero. Forse giusto Agostini, per quanto in una dimensione di un paio d'ordini inferiore, ha potuto assurgere a tanto. E chi è arrivato dopo in griglia MotoGP è stato come un couscous asciutto dopo una tripla teglia di lasagne annegate di ragù e parmigiano: magari ha riempito la pancia ma avevi le papille gustative troppo fatte per capirne il sapore.
In WSBK ci sono stati personalità più ruspanti, particolari, borderline, complesse... Pensate solo a Haga o Toseland... agli antipodi nonostante l'enorme manetta (ed i due titoli mondiali per il secondo... contro gli zero di Noryuki), e nonostante tutto nessuno dei due altrettanto versatile.
Ma c'è anche da dire che è più trasversale il pubblico: chi guarda la WSBK e ha la fortuna di trovare un commento che comprende come lingua, guarda anche altri campionati o serie con moto simili. Per gli inglesi, WSBK, BSB, AMA... non sono tutti la stessa cosa ma sono tutti fruibili, senza dimenticare anche i campionati endurance. Conoscono il tipo di mezzo e come è tagliata la competizione, debbono solo familiarizzare con l'evento.
Chi guarda i prototipi, sempre mediamente, finisce lì il suo consumo, anche perchè chi è appassionato "tanto" mediamente non paga l'obolo dei diritti TV, chi è poco appassionato ma ha parecchia fresca ce l'ha nel pacchetto e se lo gusta perchè "top campionato del mondo". E per certi versi, spiace scriverlo, ma non ha tutti i torti.
In ogni caso, la competenza media del pubblico è più bassa negli sport a maggiore diffusione, ma è statistica che sia così. Se c'è un botto di gente a guardare uno sport è molto, molto più facile che di quello sport questa gente conosca poco e capisca meno.
Fiori e picche lasciamoli a casa. I cuori infranti invece ce ne stanno in abbondanza.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 8:53 pmParadossalmente, la sbk ha più senso ora che sono tutte quadri, di quando i regolamenti venivano cambiati un anno sì e quello dopo anche per fare gareggiare quadri e bi. E, sempre paradossalmente, c'è meno pubblico proprio ora.
A parte la pessima battuta dalla abbreviazione di quadricilindrici, dalla nascita era un modo "semplice" per portare in gara più costruttori, quindi più moto, quindi una griglia più ricca e più variegata. Poi i costruttori han deciso di portare "lammòtopervincere" (Ducati prima, pompando progressivamente la 851, Honda poi, con 2 quadricilindriche a V sempre più complesse ed infine l'antipompone, la VTR) e la competizione ha continuato a fare double up. Se memoria non m'inganna, chi ha sempre avuto in gamma il 750 4 cilindri è stata suzuki, gli altri si son inventati l'inverosimile.
Dare l'accesso alle 1000 4 cilindri è stato indispensabile per ammazzare i "finti prodotti di serie" stile R7 o RC45 (che poi son tornati fuori anni dopo come la Desmosedici di Ducati, per quanto di provenienza MotoGP) costosissimi e riportare in circuito una moto che fosse prodotto su cui fare marketing.
Ripeto la roba noiosa: non c'è più il mercato del prodotto... Racing a parte. Anche perchè una moto da 90 milioni di lire chi la compra? Non uno che vuol correre per strada...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ho riletto attentamente i messaggi che ho scritto precedentemente: non vedo dove si percepisca che mi dia fastidio chi segue la sbk...
Ho criticato la formula, della SBK. L'ho criticata dalla sua nascita. Non ho fatto riferimento alcuno a chi la segue... Manco avessi toccato il giocattolino di qualcuno...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Caro Pike, il modo semplice di fare correre insieme moto concettualmente diverse, è proprio quello che poi ha portato polemiche continue tra i costruttori, e quindi ad altrettanto continui cambi di regolamento: è questo che non mi è mai piaciuto. Poi, certo, se mi trovo in casa e in TV danno una gara, me la guardo. Però, negli anni passati c'era sempre quel non so che di dislivello prestazionale da regolamento che mi faceva storcere la bocca. Oggi che Ducati corre con una quattro cilindri (non sia mai che uno possa abbreviare: c'è la fustigazione) il campionato ha più senso, ma probabilmente, essendo del solito proprietario del circo della MotoGP, viene pubblicizzato poco e reso meno appetibile per non infastidire il mondiale prototipi.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Hai ragione, adesso è così. Ma prima no, si vedevano sportive ad ogni angolo. Ora tutte crossover. Prima ti potevi comperare una sportiva, apportargli le modifiche necessarie e consentite, e sperare, da privato, di fare la tua porca figura. C'era anche una sorta di contenimento dei costi, proprio per fare percepire che la moto che acquistavi, con poche modifiche, era quella che vedevi in pista nel campionato SBK. E l'intento è stato meraviglioso, bellissimo, ed ha anche funzionato, all'inizio. Poi, iniziando le polemiche (derivanti dal voler fare correre motori a quattro e due cilindri insieme) ed i conseguenti cambi di regolamento, la competizione tra case si è fatta sempre più esasperata, e si è perso lo spirito iniziale.yoda ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 2:11 pmNon concordo. Se dovessero correre solo le moto che si vendono, avremmo un campionato con Gs, Multistrada, e AfricaTwin. Un campionato del genere serve alle case a vendere il loro nome, la loro tecnologia, sopratutto oggi dove quest'ultima, dalle moto top di gamma, viene trapiantata(spesso identica)nelle moto di altre categorie, quelle che poi fanno i numeri di vendita.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 12:00 pmKawa lascia perché non vince più?...
Campionato che non ha più un senso, e non ce l'ha mai avuto: prima, perché si ostinavano a fare correre bicilindriche e quadri, insieme. Ed era un' assurdità.
Adesso, perché il mercato delle SS è morto.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Jerez con pioggia e bagnasciuga. Se oggi non saltano fuori infortunati da "salto gara" è già un ENORME sollievo.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Su TV8 vremo Sprint oggi alle 15:00 e gara domani alle 17:00, giusto?
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Il sito di TV8 è la migliore e più puntuale fonte di informazioni.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Sbrinz spoiler free.
Molti sono caduti. Molti altri no, arrivando al traguardo e facendo punti. Andare forte serve per la prestazione, arrivare al traguardo serve per i punti. C'è chi è concreto come non mai in carriera, in questo inizio di stagione.
C'è chi deve essere tenuto giù di sella per almeno una gara, perchè non ha rispetto dei suoi avversari.
Al solito... Pedrosa quando arriva in pista si vede. Binder e Miller sempre più fuori dall'arancio, gara, dopo gara, dopo gara.
Molti sono caduti. Molti altri no, arrivando al traguardo e facendo punti. Andare forte serve per la prestazione, arrivare al traguardo serve per i punti. C'è chi è concreto come non mai in carriera, in questo inizio di stagione.
C'è chi deve essere tenuto giù di sella per almeno una gara, perchè non ha rispetto dei suoi avversari.
Al solito... Pedrosa quando arriva in pista si vede. Binder e Miller sempre più fuori dall'arancio, gara, dopo gara, dopo gara.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
A me 'sta garetta è sembrata un'emerita buffonata ....
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
E si può pensare di diverse cose fatte da Dorna, ma dicci di più...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Binder entra alla kamikaze (dove non c'era possibilità di infilarsi, per mancanza fisica di spazio) su due piloti davanti a lui, li
sportella buttandone in terra uno e fuori pista un altro, ma per la direzione gara è tutto normale.
MMarquez in rimonta si infila nel buco lasciato aperto dal pilota che lo precedeva, lo tocca senza neppure buttarlo in terra, e viene sanzionato (cedere una posizione).
Più di metà griglia partente non è arrivata a fine gara ... se è una gara seria questa ...
sportella buttandone in terra uno e fuori pista un altro, ma per la direzione gara è tutto normale.
MMarquez in rimonta si infila nel buco lasciato aperto dal pilota che lo precedeva, lo tocca senza neppure buttarlo in terra, e viene sanzionato (cedere una posizione).
Più di metà griglia partente non è arrivata a fine gara ... se è una gara seria questa ...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Cercando di non spoilerare troppo ma neanche troppo poco, dico la mia:
Secondo me l'azione di binder era da sanzionare con almeno Un long lap penalty in gara lunga
È troppo troppo troppo spesso oltre le righe, uno può capire che lui voglia tenersi stretta quella sella, uno può capire che al momento quella moto Non la sente sua come dovrebbe, uno può capire che ha uno stile di guida un attimo più aggressivo, ma così è troppo.
E la direzione gara continua a fare quello che ha troppo spesso fatto ultimamente: sbagliare.
Idem l'azione di Marquez su Marini, anche per lui long lap penalty in gara lunga
Per quanto riguarda il bowling da un certo giro in poi... ho più di qualche dubbio riguardo le gomme proprio perché da un giro X in poi sono diventati tutti birilli...
Vedremo domani in gara lunga...
Secondo me l'azione di binder era da sanzionare con almeno Un long lap penalty in gara lunga
È troppo troppo troppo spesso oltre le righe, uno può capire che lui voglia tenersi stretta quella sella, uno può capire che al momento quella moto Non la sente sua come dovrebbe, uno può capire che ha uno stile di guida un attimo più aggressivo, ma così è troppo.
E la direzione gara continua a fare quello che ha troppo spesso fatto ultimamente: sbagliare.
Idem l'azione di Marquez su Marini, anche per lui long lap penalty in gara lunga
Per quanto riguarda il bowling da un certo giro in poi... ho più di qualche dubbio riguardo le gomme proprio perché da un giro X in poi sono diventati tutti birilli...
Vedremo domani in gara lunga...
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Marquez: è entrato lungo nel fianco di un avversario, lo ha colpito da dietro e lo ha fatto allargare. Per me c'è diretta responsabilità sull'impatto e la sanzione la trovo generosa (visto che domani non avrà conseguenze).
Binder è entrato, ha colpito Pecco una volta che era già davanti all'italiano. C'era però anche il Bez, che ha trasformato Bez e Bin in un panino di Bagnaia con caduta. Tra l'altro dopo il Bez ha fatto un bel volo alla OmeroCurva di Marc. Onestamente, non sanzionare Binder è stato generoso, ma a quanto pare la durissima politica "se crei danni ti sanziono" è sparita.
Assurda e incredibile la caduta "in sequenza" nella stessa curva di 3 piloti, sarebbe interessante vedere le acquisizioni dati a confronto tra i 3 (giro prima e giro stesso).
Sono caduti in più piloti di quanti non han finito la gara (Zarco caduto e tornato in sella, Rins caduto e tornato in sella, Marquez caduto, impatto Mir, ricaduto e gara finita). Però ne sono arrivati al traguardo 16 su 26. Magari veramente Michelin riesce a portare solo il 60% di gomme omogenee come caratteristiche, a pari mescola?
Sarebbe bello vedere l'acqusizione dati di tutti... pressione gomme anteriori. Ma non lo vedremo mai.
Dorna e direzione gara insoddisfacenti... è come raccontare che il Trap fa catenaccio. Lo sai già. Lo sai già prima che cominci la gara che succederanno cose.
Ah. Quartararo 8 secondi di penalità per pressione anteriore troppo bassa.
Binder è entrato, ha colpito Pecco una volta che era già davanti all'italiano. C'era però anche il Bez, che ha trasformato Bez e Bin in un panino di Bagnaia con caduta. Tra l'altro dopo il Bez ha fatto un bel volo alla OmeroCurva di Marc. Onestamente, non sanzionare Binder è stato generoso, ma a quanto pare la durissima politica "se crei danni ti sanziono" è sparita.
Assurda e incredibile la caduta "in sequenza" nella stessa curva di 3 piloti, sarebbe interessante vedere le acquisizioni dati a confronto tra i 3 (giro prima e giro stesso).
Sono caduti in più piloti di quanti non han finito la gara (Zarco caduto e tornato in sella, Rins caduto e tornato in sella, Marquez caduto, impatto Mir, ricaduto e gara finita). Però ne sono arrivati al traguardo 16 su 26. Magari veramente Michelin riesce a portare solo il 60% di gomme omogenee come caratteristiche, a pari mescola?
Sarebbe bello vedere l'acqusizione dati di tutti... pressione gomme anteriori. Ma non lo vedremo mai.
Dorna e direzione gara insoddisfacenti... è come raccontare che il Trap fa catenaccio. Lo sai già. Lo sai già prima che cominci la gara che succederanno cose.
Ah. Quartararo 8 secondi di penalità per pressione anteriore troppo bassa.
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