Pagina 1 di 1
Rumore e vibrazione anomali
Inviato: ven ott 16, 2026 6:39 pm
da GambX87
Ciao a tutti, ho un nuovo enigma da sottoporre a voi veterani della Sv.
Un mesetto fa circa ho fatto sostituire catena, corona e pignone, seguendo i consigli di Dip e montando catena D.i.d. e pignone gommato. Uso la moto un 500km e tutto funziona alla perfezione. La catena a quel punto si allenta un po', e come sempre fatto, la registro lasciando i 2-3 cm di gioco come da manuale, la lubrifico e chiudo il garage. Il giorno dopo riprendo la moto per andare al lavoro e da lì il problema: quando supero indicativamente gli 80/100 all'ora, inizio a sentire un forte rumore, come di trascinamento o di un cuscinetto che gira male, e quando chiudo il gas entra nei semimanubri una vibrazione che persiste finché non scendo di velocità o finché non tiro la frizione.
La porto dal meccanico che ha eseguito il lavoro, la prova, e mi dice che non sente nulla. La uso ancora una settimana e la problematica persiste. La porto allora in concessionaria Suzuki: ad una prima prova mi dicono che non sentono nulla neppure loro, riprovandola di nuovo su un tragitto più lungo riscontrano effettivamente un rumore anomalo ma che secondo loro proviene tra la trasmissione primaria e la secondaria. Non riuscendo a capire cosa possa essere, mi hanno detto che dovrebbero aprire il motore per indagare l'origine; spesa preventivata tra i 1000 e i 2000€, cosa che mi hanno sconsigliato considerando il valore della moto.
Ora, quello che a me sembra strano, è che questa problematica sia sorta proprio in concomitanza con il cambio del trittico, considerato che la moto prima di allora era perfetta. Considerato che nell'ultimo anno tra forca e mono ho già lasciato giù quasi 1500€, francamente mi scoccia girare con una moto con la quale non mi sento sicuro, e mi scoccia altrettanto pensare di venderla o demolirla. Chiedo quindi un vostro parere su quale possa essere la causa, magari a qualcuno di voi sia già capitato qualcosa di simile. Non so davvero dove sbattere la testa...
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: ven ott 16, 2026 8:16 pm
da Stefano.dl
Se si dà gas da fermo, si sente? O solo quando sta in movimento? Che serie di SV hai?
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: ven ott 16, 2026 8:27 pm
da Stefano.dl
Ah. Ho visto la foto pubblicata: una bellissima SVS seconda serie con puntale. Si trovano comunque motori usati a 2 soldi, piuttosto che aprirlo.
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: ven ott 16, 2026 8:49 pm
da dip
Se come mi sembra di aver capito,la vibrazione c'è solo in un certo intervallo di velocità, prova a raggiungerlo in marce differenti.
Questo dovrebbe scongiurare problemi al cembio.
Prova in folle a far girare il motore al regime in cui senti le vibrazioni.
Se percepisci sempre le vibrazioni, cercherei qualcosa di lento o mal montato in zona posteriore.
Du temp is mej che quatar!
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: sab ott 17, 2026 9:32 am
da Sgualfone
Lo avevo sicuramente già scritto da altre parti ma lo riporto perché mi sembra aderente e possibilie e quindi una verifica non fa mai male...
Ad un amico con V-Strom 650 era successo di sentire un rumore molto ciclico che aumentava con la velocità ma non con i giri motre, se tirava la frizione la vibrazione cessava, portata dal meccanico dopo varie prove vengono a scoprire che era riuscito (tirando male la catena) a piegare leggermente l'alberino del pignone con conseguenti vibrazioni che a frizione chiusa si trasmettevano al motore ed a tutta la moto, potresti togliere il carterino e facendo girare a mano lanruota verificare che non vi sia questo tipo di problema, poi potreati controllare se per qualche motivo la catena non sia troppo lasca in qualche punto e troppo tirata in altri, visto che quello è l'ultimo lavoro mi concentrerei a verificare quella zona.
Di aprire il motore manco lontanamente lo prenderei in considerazione e fino a prova contraria starei pure lontano da chi lo ha proposto! Tanto smobtando tutto e rimontando se c'era qualcosa di "montato male" sparisce e così il problema senza però averlo realmente trovato.
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 3:53 pm
da GambX87
Ti ringrazio per la dritta Sgualfone, di tutte le ipotesi mi sembra la più plausibile, anche perché se la moto è andata bene fino al giorno prima, e l'unico intervento effettuato è stato registrare la catena, a logica i primi sospettati sono proprio gli elementi della trasmissione finale. Quello che non capisco e perché solo io mi accorga della cosa (e non poco) e i meccanici che la provano non sentono nulla...
Domanda: se fosse l'alberino del pignone è necessario comunque aprire il basamento del motore per sostituirlo, corretto?
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 3:57 pm
da dip
GambX87 ha scritto:...
Domanda: se fosse l'alberino del pignone è necessario comunque aprire il basamento del motore per sostituirlo, corretto?
Purtroppo si.
Du temp is mej che quatar!
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 4:12 pm
da Stefano.dl
Credo che una eccentricità del perno del cambio sia visibile ad occhio nudo se inserisci la prima a moto sollevata posteriormente e accesa. Prova e vedi cosa succede, ovviamente smontando il carter di protezione.
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 7:42 pm
da Sgualfone
GambX87 ha scritto: ↑dom ott 18, 2026 3:53 pm
Domanda: se fosse l'alberino del pignone è necessario comunque aprire il basamento del motore per sostituirlo, corretto?
Ho appena guardato appassionatamente un video di oltre 2 ore dove solo verso la fine della seconda ora di lavoro il tizio è arrivato a quel malefico albero quindi spero vivamente che non sia quello ma che ci siano altri problemini legati alla trasmissione finale altrimenti sei nella cacchina!
Cmq il rumore di trascinamento non è proprio "normale" sulla SV quindi prnditi del tempo, fai sedere qualcuno sulla moto e controlla che la catena dove passa non abbia la possibilità di strusciare in giro, cerca se vi sono zono abrase lungo tutto il suo percorso etcc... poi controlla che la ruota dietro sia in asse e piano piano procedi con i controlli fino ad arricare al pignone etcc... controlla se gira in modo planare e se non ricordo male qualcuno sul forum aveva già avuto problemi con una pignone (non l'albero in quel caso) che per motivi di fabbricazione era eccentrico sia mai che puoi controllare anche quello.
EDIT 1:
Si può anche valutare di controllare/sostituire i tendicatena (motore) che se non lavorano bene lasciano la catena libera di muoversi e sentei uno struscio metallico della catena che striscia.
EDIT 2:
Notare che quando fisicamente tiri la leva della frizione vuoi o no imprimi una forza al manubrio magari capace di annullare la vibrazione, piuttosto portati alla velocità/giri motore dove percepisci la vibrazione e se ti viene metti in folle e lasciala scorrere mollando anche la frizione (magari ci arrivi di seconda?) poi però non sbattere dentro una marcia che sarebbe meglio evitare piuttosto fermati con calma. Naturalmente è un'operazione "rischiosa" perché se gli sbatti dentro la prima di certo la moto non è contenta e forse si rompe pure qualcosa... però ecco ti direi vedi tu se vale la pena ma non voglio nessuna responsabilità!
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 8:53 pm
da dip
Riguardo a 'EDIT 1', non capisco a che tendicatena ti riferisci.
A memoria i tendicatena sono solo quelli della distribuzione.
Quindi se fossero loro la causa, l'anomalia si verificherebbe sempre allo stesso regime di rotazione ( o intervallo) INDIPENDENTEMENTE dalla marcia.
Escludo a priori la distribuzione.
La catena di trasmissione scorre su un pattino di plastica (?) o similare, posto nella parte superiore del forcellone in prossimità del perno del forcellone stesso.
Questo potrebbe causare l'anomalia.
Prima di cercare danni costosi, bisogna verificare come è stato fatto il lavoro.
Quindi:
- corretta tensione della catena ( a memoria 40 mm con la moto sul cavalletto laterale, comunque c'è sul manuale utente).
Se hai i leveraggi corti, aggiungere 10 mm ( misure fatte sulla mia!)
-corretto allineamento della ruota
-corretto allineamento e centraggio della corona ( si fa girare la ruota e si vede a occhio se è non centrata o disallineata
-corretto montaggio della pinza posteriore & delle pastiglie, usura compresa
Insomma, tutto quello su cui si mette mano per cambiare la catena
Du temp is mej che quatar!
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: dom ott 18, 2026 9:47 pm
da GambX87
dip ha scritto: ↑dom ott 18, 2026 8:53 pm
- corretta tensione della catena ( a memoria 40 mm con la moto sul cavalletto laterale, comunque c'è sul manuale utente).
Se hai i leveraggi corti, aggiungere 10 mm ( misure fatte sulla mia!)
Da manuale mi segna 20-30mm di gioco catena, che sono quelli che ho sempre tenuto, più 30 che 20 direi. Però si, ho i leveraggi corti di Ros, ma con la vecchia catena regolando a questi parametri non ho mai avuto problemi.
Aggiungo che in concomitanza al cambio di catena/corona/pignone ho messo appunto anche un mono Ohlins con molla tarata sul mio peso, ma non credo questo possa influire/causare il rumore e la vibrazione.
Re: Rumore e vibrazione anomali
Inviato: lun ott 19, 2026 6:33 am
da Sgualfone
dip ha scritto: ↑dom ott 18, 2026 8:53 pm
Riguardo a 'EDIT 1', non capisco a che tendicatena ti riferisci.
A memoria i tendicatena sono solo quelli della distribuzione.
Quindi se fossero loro la causa, l'anomalia si verificherebbe sempre allo stesso regime di rotazione ( o intervallo) INDIPENDENTEMENTE dalla marcia.
Scusa la mia imprecisione, si intendevo proprio i tendicatena della distribuzione ed i vari test sono mirati a slegare i giri motore dalla velocità della moto e capire se oltre un certo numero di giri il tendicatena della distribuzione "si inchioda/va in crisi" al punto che la catena sbatte e struscia etcc.