trattamento serbatoio
trattamento serbatoio
sapete chi fa questo servizio (con power tank, tankerite o altro) tra marche ed abruzzo ?
grazie
grazie
-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: trattamento serbatoio
Il prodotto lo puoi reperire tu stesso
Il trattamento in genere lo fanno le officine/meccanici di buona volontà e capacità.
Il trattamento in genere lo fanno le officine/meccanici di buona volontà e capacità.
Grazie.
Ho ordinato il kit Power tank.
Ho smontato il serbatoio e sembra messo meno peggio di quello che mi aveva fatto capire il meccanico
Ho ordinato il kit Power tank.
Ho smontato il serbatoio e sembra messo meno peggio di quello che mi aveva fatto capire il meccanico
Metto qualche foto
- Allegati
-
- IMG-20260826-WA0030.jpg (148.86 KiB) Visto 3488 volte
-
- IMG-20260826-WA0023.jpg (118.83 KiB) Visto 3488 volte
-
- IMG-20260826-WA0027.jpg (145.83 KiB) Visto 3488 volte
-
Stefano.dl
- Fermone

- Moto: Sv650s 01
Sto restaurando una SV650S 2001 stesso colore (la seconda che ho in casa...) ed anche io mi trovo col problema del serbatoio.
Dalle foto, il tuo sta messo anche molto meglio del mio, ma i residui sul filtrino dicono che anche se non la vedi, ruggine in giro c'è.
Tra l'altro quel filtrino non ferma le polveri sottili di ruggine.
Io sto agendo così:
- smontato tutti gli accessori attaccati al serbatoio (tappo, rubinetto a depressione, sensore riserva)
- risciacquato con diluente l'interno (è uscita roba rossastra);
-ora passerò al trattamento con acido fosforico per "passivizzare" la ruggine, trasformandola in fosfato ferrico, risciacquando con acqua e asciugando anche con alcol etilico (igroscopico).
Se il tuo serbatoio (come sembra) ha poca ruggine, è già sufficiente.
Poi, se vuoi fai il trattamento con tankerite.
E comunque, un filtro tra rubinetto e pompa ad impulsi lo metterei.
Dalle foto, il tuo sta messo anche molto meglio del mio, ma i residui sul filtrino dicono che anche se non la vedi, ruggine in giro c'è.
Tra l'altro quel filtrino non ferma le polveri sottili di ruggine.
Io sto agendo così:
- smontato tutti gli accessori attaccati al serbatoio (tappo, rubinetto a depressione, sensore riserva)
- risciacquato con diluente l'interno (è uscita roba rossastra);
-ora passerò al trattamento con acido fosforico per "passivizzare" la ruggine, trasformandola in fosfato ferrico, risciacquando con acqua e asciugando anche con alcol etilico (igroscopico).
Se il tuo serbatoio (come sembra) ha poca ruggine, è già sufficiente.
Poi, se vuoi fai il trattamento con tankerite.
E comunque, un filtro tra rubinetto e pompa ad impulsi lo metterei.
Grazie è più o meno quello che stavo valutando dopo lo smontaggio (fermarmi al trattamento con acido fosforico).
Tenere sotto controllo la situazione (tanto ci sono diversi lavori in programma nei prossimi mesi) e se del caso ripeterò l'acido successivamente per poi dare il prodotto "definitivo" .
Tenere sotto controllo la situazione (tanto ci sono diversi lavori in programma nei prossimi mesi) e se del caso ripeterò l'acido successivamente per poi dare il prodotto "definitivo" .
Tenete presente che dovrebbe avere meno di 10.000km, ma ha l'ultima revisione del 2007 ...
il kit è arrivato, ma come dicevo sarei propenso a non fare il rivestimento almeno non subito,
mentre procederei con la pulizia e la passivizzazione della ruggine.
dovrei aver smontato tutto tranne il sensore riserva, ci sono attenzioni particolari in merito?
Se ho letto bene prima dell'acido fosforico
si consiglia il lavaggio con alcol denaturato, giusto?
Il filtrino del rubinetto come si pulisce?
La pompa meglio non toccarla o va pulita e se si come?
Eventuale ulteriore filtro da aggiungere dove e quale?
grazie
mentre procederei con la pulizia e la passivizzazione della ruggine.
dovrei aver smontato tutto tranne il sensore riserva, ci sono attenzioni particolari in merito?
Se ho letto bene prima dell'acido fosforico
si consiglia il lavaggio con alcol denaturato, giusto?
Il filtrino del rubinetto come si pulisce?
La pompa meglio non toccarla o va pulita e se si come?
Eventuale ulteriore filtro da aggiungere dove e quale?
grazie
-
Stefano.dl
- Fermone

- Moto: Sv650s 01
Allora, io ti posso dare la mia umile esperienza.
- il sensore riserva si svita con una chiave apposita, altrimenti con una chiave inglese.
- l'uso dell'alcool denaturato si usa dopo l'acido fosforico (con le dovute percentuali) solo per aiutare a far assorbire l'acqua di risciacquo che altrimenti rischierebbe di rimanere e far ripartire al ruggine, perché assorbe appunto l'acqua mischiandosi ad essa.
- il filtrino che sta dentro il serbatoio a me si è sbriciolato ad entrambe le SV non appena toccato... E non è facile manco trovarlo come ricambio singolo (ho dovuto ricomprare il rubinetto intero). Se a te non si sbriciola, lascialo com'è. Tutt'al più sciacqualo con della benzina per togliere quei detriti.
- se segui il tubo che esce dal rubinetto, arrivi alla pompa a depressione che con gli impulsi generati dal motore "spinge" un po' di più la benzina verso i 2 carburatori. Io non credo che vada lavata.
- Il filtrino da aggiungere va messo proprio tra il rubinetto e la pompa. Uno piccolino, tanto per pescare eventuali ulteriori ruggini negli anni.
- il sensore riserva si svita con una chiave apposita, altrimenti con una chiave inglese.
- l'uso dell'alcool denaturato si usa dopo l'acido fosforico (con le dovute percentuali) solo per aiutare a far assorbire l'acqua di risciacquo che altrimenti rischierebbe di rimanere e far ripartire al ruggine, perché assorbe appunto l'acqua mischiandosi ad essa.
- il filtrino che sta dentro il serbatoio a me si è sbriciolato ad entrambe le SV non appena toccato... E non è facile manco trovarlo come ricambio singolo (ho dovuto ricomprare il rubinetto intero). Se a te non si sbriciola, lascialo com'è. Tutt'al più sciacqualo con della benzina per togliere quei detriti.
- se segui il tubo che esce dal rubinetto, arrivi alla pompa a depressione che con gli impulsi generati dal motore "spinge" un po' di più la benzina verso i 2 carburatori. Io non credo che vada lavata.
- Il filtrino da aggiungere va messo proprio tra il rubinetto e la pompa. Uno piccolino, tanto per pescare eventuali ulteriori ruggini negli anni.