[GUIDA] alle modifiche della forcella
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[GUIDA] alle modifiche della forcella
Ogni tanto la forcella ricorre nelle conversazioni.
In venti anni di uso e modifiche e di scambio di opinioni, posso stilare una piccola raccolta di informazioni e soprattutto, di consigli.
Iniziamo dal difetto principale, anzi dalla mancanza principale.
La forcella delle SV manca di un controllo idraulico dello smorzamento. C'è un tubo forellato ( chiamato poco amichevolmente "flauto" ) che in qualche modo cerca di controllare la velocità di scorrimento della forcella, obbligando l'olio a passare attraverso una serie di fori che ne frenano il passagio.
Meglio di niente , ma veramente poco meglio...
Il risultato di questo blando/scarso controllo della velocità di compressione ed estensione della forcella porta ad avere una poco piacevole sensazione di affondamento incontrollato della moto in frenata, e l'altrettanto poco piacevole sensazione di venire sparati indietro quando si rilascia il freno.
Anche io, come prima modifica, ho cambiato le molle, mettendole più dure, e l'olio, mettendolo più viscoso.
Sembra di ottenere un grande miglioramento, la moto muove di meno in compressione ed estensione, ma la forcella NON lavora al meglio, ovvero filtra peggio le asperità o sconnessioni dell'asfalto e soprattutto, con l'olio molto viscoso, risente molto del variare della temperatura, diventando in inverno dura ammazzata.
Studia, leggi, prova, esperimenta e confrontati con altri sul forum, sono arrivato a capire il problema e come porvi rimedio, mantenendo la forcella funzionante al meglio.
Soluzione Top e l'uso delle cartucce, l'installazione è forse la più laboriosa ed in alcuni casi NON è reversibile.
Il risultato è il migliore perchè si ha una vera idraulica funzionante e regolabile in estensione e compressione, permettendo il controllo dell'affondo e del ritorno in estensione, mantenendo la funzione di assorbire le asperità, e quindi di garantire il corretto contatto pneumatico-asfalto.
Soluzione media, comunque efficace ed affidabile è l'uso degli emulatori di idraulica, o valvole.
Sono dei veri e propri pacchi di lamelle che obbligano l'olio a muoversi frenato nella forcella.
Non sono tarabili se non rimuovendoli e cambiando le lamelle.
Cosa della quale non ne ho sentito il bisogno! Un piccolo range di taratura si ha scegliendo olii con viscosità diverse, ma non serve. Alla fine solo solo GrosseSegheMentali ( lo dico per mia esperienza!).
Ovvio che se la moto viene usata in pista, in un campionato, allora la taratura e ricerca delle prestazioni sono un'altra cosa.
Soluzione media.1
Oltre alle valvole o emulatori, si cambiano anche le molle. Io personalmente ho avuto solo molle lineari. in alcuni kit le molle sono progressive, ovvero la rigidità aumenta all'aumentare della compressione... Sicuramente il risultato è migliore in termini di confort, ma in tanti che le hanno commentate, hanno lamentato il fatto che all'inizio della compressione la molla è molto morbida, e se si agisce sul precarico, poi aumentando l'affondo la molla risulta troppo dura.
Quindi consiglio molle lineari. Anche se, su strada, non sono indispensabili.
Meglio investire subito nelle valvole.
Soluzione NO:
Molle dure + olio viscoso
Ovvero la soluzione dei kit base.
Olio...che confusione che si fa.
l'indicazione W non significa assolutamente niente. Quello che serve conoscere è l'indice di viscosità, definito in cst.
Io utilizzo il Motul Fork Oil per comodità di reperibilità ( dal mio ricambista di fiducia ).
C'è la versione che si aggira vicino ai 40cst, il Factory Line o l'Expert , entrambi Medium 10W ( 36cst )
Il Factory dovrebbe essere meglio, nel senso più stabile nel tempo. Comunque, non sperate/pensate di non cambiare mai l'olio alla forcella! La differenza anche dopo un anno/6000km fra olio vecchio e nuovo si sente!
Volendo giocare sulle viscosità si possono miscelare due olii differenti, ma sempre STESSA MARCA - STESSO TIPO. Lo facevo col Castrol Fork Oil perchè il 10W fa 32cst, e il 15W fa 46cst. Miscelati 50-50 il risultato è prossimo ai 36.
Il Motul 15W lo userei solo su pista, mentre il Castrol 15W lo userei in strada, anche con gli emulatori-valvole.
Ma già è tanto come viscosità...
Per stanotte è tutto, vi saluto con la promessa di completare la guida con le immagini e qualche esempio.
In venti anni di uso e modifiche e di scambio di opinioni, posso stilare una piccola raccolta di informazioni e soprattutto, di consigli.
Iniziamo dal difetto principale, anzi dalla mancanza principale.
La forcella delle SV manca di un controllo idraulico dello smorzamento. C'è un tubo forellato ( chiamato poco amichevolmente "flauto" ) che in qualche modo cerca di controllare la velocità di scorrimento della forcella, obbligando l'olio a passare attraverso una serie di fori che ne frenano il passagio.
Meglio di niente , ma veramente poco meglio...
Il risultato di questo blando/scarso controllo della velocità di compressione ed estensione della forcella porta ad avere una poco piacevole sensazione di affondamento incontrollato della moto in frenata, e l'altrettanto poco piacevole sensazione di venire sparati indietro quando si rilascia il freno.
Anche io, come prima modifica, ho cambiato le molle, mettendole più dure, e l'olio, mettendolo più viscoso.
Sembra di ottenere un grande miglioramento, la moto muove di meno in compressione ed estensione, ma la forcella NON lavora al meglio, ovvero filtra peggio le asperità o sconnessioni dell'asfalto e soprattutto, con l'olio molto viscoso, risente molto del variare della temperatura, diventando in inverno dura ammazzata.
Studia, leggi, prova, esperimenta e confrontati con altri sul forum, sono arrivato a capire il problema e come porvi rimedio, mantenendo la forcella funzionante al meglio.
Soluzione Top e l'uso delle cartucce, l'installazione è forse la più laboriosa ed in alcuni casi NON è reversibile.
Il risultato è il migliore perchè si ha una vera idraulica funzionante e regolabile in estensione e compressione, permettendo il controllo dell'affondo e del ritorno in estensione, mantenendo la funzione di assorbire le asperità, e quindi di garantire il corretto contatto pneumatico-asfalto.
Soluzione media, comunque efficace ed affidabile è l'uso degli emulatori di idraulica, o valvole.
Sono dei veri e propri pacchi di lamelle che obbligano l'olio a muoversi frenato nella forcella.
Non sono tarabili se non rimuovendoli e cambiando le lamelle.
Cosa della quale non ne ho sentito il bisogno! Un piccolo range di taratura si ha scegliendo olii con viscosità diverse, ma non serve. Alla fine solo solo GrosseSegheMentali ( lo dico per mia esperienza!).
Ovvio che se la moto viene usata in pista, in un campionato, allora la taratura e ricerca delle prestazioni sono un'altra cosa.
Soluzione media.1
Oltre alle valvole o emulatori, si cambiano anche le molle. Io personalmente ho avuto solo molle lineari. in alcuni kit le molle sono progressive, ovvero la rigidità aumenta all'aumentare della compressione... Sicuramente il risultato è migliore in termini di confort, ma in tanti che le hanno commentate, hanno lamentato il fatto che all'inizio della compressione la molla è molto morbida, e se si agisce sul precarico, poi aumentando l'affondo la molla risulta troppo dura.
Quindi consiglio molle lineari. Anche se, su strada, non sono indispensabili.
Meglio investire subito nelle valvole.
Soluzione NO:
Molle dure + olio viscoso
Ovvero la soluzione dei kit base.
Olio...che confusione che si fa.
l'indicazione W non significa assolutamente niente. Quello che serve conoscere è l'indice di viscosità, definito in cst.
Io utilizzo il Motul Fork Oil per comodità di reperibilità ( dal mio ricambista di fiducia ).
C'è la versione che si aggira vicino ai 40cst, il Factory Line o l'Expert , entrambi Medium 10W ( 36cst )
Il Factory dovrebbe essere meglio, nel senso più stabile nel tempo. Comunque, non sperate/pensate di non cambiare mai l'olio alla forcella! La differenza anche dopo un anno/6000km fra olio vecchio e nuovo si sente!
Volendo giocare sulle viscosità si possono miscelare due olii differenti, ma sempre STESSA MARCA - STESSO TIPO. Lo facevo col Castrol Fork Oil perchè il 10W fa 32cst, e il 15W fa 46cst. Miscelati 50-50 il risultato è prossimo ai 36.
Il Motul 15W lo userei solo su pista, mentre il Castrol 15W lo userei in strada, anche con gli emulatori-valvole.
Ma già è tanto come viscosità...
Per stanotte è tutto, vi saluto con la promessa di completare la guida con le immagini e qualche esempio.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
Da neofita sia di SV che del Forum non posso che ringraziarti, anche perche ho appena preso su amzn il kit parapolvere e paraolio e in settimana mi appronto a farmi la revisione in casa! L'olio ho preso un motul fork oil w15 e i paraolio e parapolvere il kit sfk . Se posso vorrei linkare 3 brevi video trovati su you tube con tutti i passaggi di smontaggio, disassemblaggio, revisione e riassemblaggio delle forcelle che io sto consultando e vorrei usare come punti di riferimento. Grazie di nuovo Dip!
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
Davidone, penso che non ci siano problemi per linkare i video.
Copi e incolli.
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
SMONTAGGIO: https://youtu.be/T82QeZ7gkjI?si=VtMc3qB8NmnoRi_U
REVISIONE: https://youtu.be/5ZJOeiTNE8o?si=oFC0thJ2adBkRz3_
INSERIMENTO OLIO E CHIUSURA: https://youtu.be/6KYYmjXuDJ8?si=eE28YDW7CkIXlw-A
il link 2 e 3 sono le forcelle del T-max ma come risponde il ragazzo del video ad un utente, sono le stesse forcelle e i passaggi possono essere usati anche per le SV
REVISIONE: https://youtu.be/5ZJOeiTNE8o?si=oFC0thJ2adBkRz3_
INSERIMENTO OLIO E CHIUSURA: https://youtu.be/6KYYmjXuDJ8?si=eE28YDW7CkIXlw-A
il link 2 e 3 sono le forcelle del T-max ma come risponde il ragazzo del video ad un utente, sono le stesse forcelle e i passaggi possono essere usati anche per le SV
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
SMONTAGGIO
lava tutto l'interno della forcella, soprattutto il fondo del fodero, con petrolio bianco ( o kerosene dir si voglia ).
Ci sarà una fanghiglia di morchie da fare schifo...
la guida direi che è tutto ok. comunque l'attrezzo speciale previsto nel manuale di officina ( manuale che ti sarai già scaricato e letto ! ) lo farei.
Come lo feci, lo spiego in questo post.
viewtopic.php?f=86&t=287309#p368702
Sempre in quel post si vede l'utilizzo dell'attrezzo per rimettere in posizione i paraolio, utile anche per la boccola.
Devi verificare il diametro esterno dello stelo. Penso che sia di 41mm come per la prima serie, ma è meglio che lo misuri, per prendere lo strumento adatto
https://www.amazon.it/dp/B07MKBHVTV?ref ... title&th=1
RIMONTAGGIO
orrore picchiare con un puntone sulla boccola e sul paraolio!!!
Usa lo strumento per posizionare i paraolio, ti prego....
INSERIMENTO E CHIUSURA
La vite sul fondo dello stelo va serrata alla sua coppia ( penso che anche per la tua si di 30Nm, verifica sempre sul manuale! )
Inoltre ci va la rondella in rame per fare da tenuta.
Sempre meglio cambiarla.
Inoltre: il livello dell'olio nella tua forcella DEVE essere quello indicato dal manuale di officina.
Mi permetto di consigliarti di stare scarso come livello, ovvero di arrivare un centimetro in meno del livello indicato sempre nel manuale, perchè l'olio che hai scelto per me ti renderebbe altrimenti troppo dura la forcella.
Usa il metro a stecca...altro che calibro. e una piccola torcia per illuminare l'interno dello stelo, per vedere bene quando col metro arrivi a lambire l'olio.
lava tutto l'interno della forcella, soprattutto il fondo del fodero, con petrolio bianco ( o kerosene dir si voglia ).
Ci sarà una fanghiglia di morchie da fare schifo...
la guida direi che è tutto ok. comunque l'attrezzo speciale previsto nel manuale di officina ( manuale che ti sarai già scaricato e letto ! ) lo farei.
Come lo feci, lo spiego in questo post.
viewtopic.php?f=86&t=287309#p368702
Sempre in quel post si vede l'utilizzo dell'attrezzo per rimettere in posizione i paraolio, utile anche per la boccola.
Devi verificare il diametro esterno dello stelo. Penso che sia di 41mm come per la prima serie, ma è meglio che lo misuri, per prendere lo strumento adatto
https://www.amazon.it/dp/B07MKBHVTV?ref ... title&th=1
RIMONTAGGIO
orrore picchiare con un puntone sulla boccola e sul paraolio!!!
Usa lo strumento per posizionare i paraolio, ti prego....
INSERIMENTO E CHIUSURA
La vite sul fondo dello stelo va serrata alla sua coppia ( penso che anche per la tua si di 30Nm, verifica sempre sul manuale! )
Inoltre ci va la rondella in rame per fare da tenuta.
Sempre meglio cambiarla.
Inoltre: il livello dell'olio nella tua forcella DEVE essere quello indicato dal manuale di officina.
Mi permetto di consigliarti di stare scarso come livello, ovvero di arrivare un centimetro in meno del livello indicato sempre nel manuale, perchè l'olio che hai scelto per me ti renderebbe altrimenti troppo dura la forcella.
Usa il metro a stecca...altro che calibro. e una piccola torcia per illuminare l'interno dello stelo, per vedere bene quando col metro arrivi a lambire l'olio.
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
Eccomi Dip, allora si ho controllato sul manuale di officina per la mia forcella.mi dice 20 Nm di serraggio per il bullone di chiusura sotto al piede della forcella. Per quanto riguarda la rondellina di tenuta in rame o alluminio dove la posso reperire? Va cambiata per forza?dip ha scritto: ↑mar ott 22, 2024 11:04 pmSMONTAGGIO
lava tutto l'interno della forcella, soprattutto il fondo del fodero, con petrolio bianco ( o kerosene dir si voglia ).
Ci sarà una fanghiglia di morchie da fare schifo...
la guida direi che è tutto ok. comunque l'attrezzo speciale previsto nel manuale di officina ( manuale che ti sarai già scaricato e letto ! ) lo farei.
Come lo feci, lo spiego in questo post.
viewtopic.php?f=86&t=287309#p368702
Sempre in quel post si vede l'utilizzo dell'attrezzo per rimettere in posizione i paraolio, utile anche per la boccola.
Devi verificare il diametro esterno dello stelo. Penso che sia di 41mm come per la prima serie, ma è meglio che lo misuri, per prendere lo strumento adatto
https://www.amazon.it/dp/B07MKBHVTV?ref ... title&th=1
RIMONTAGGIO
orrore picchiare con un puntone sulla boccola e sul paraolio!!!
Usa lo strumento per posizionare i paraolio, ti prego....
INSERIMENTO E CHIUSURA
La vite sul fondo dello stelo va serrata alla sua coppia ( penso che anche per la tua si di 30Nm, verifica sempre sul manuale! )
Inoltre ci va la rondella in rame per fare da tenuta.
Sempre meglio cambiarla.
Inoltre: il livello dell'olio nella tua forcella DEVE essere quello indicato dal manuale di officina.
Mi permetto di consigliarti di stare scarso come livello, ovvero di arrivare un centimetro in meno del livello indicato sempre nel manuale, perchè l'olio che hai scelto per me ti renderebbe altrimenti troppo dura la forcella.
Usa il metro a stecca...altro che calibro. e una piccola torcia per illuminare l'interno dello stelo, per vedere bene quando col metro arrivi a lambire l'olio.
Come volume di olio mi dice 488 ml per stelo o 94mm di misura del livello di olio da bordo canna a livello di olio, secondo il tuo consiglio dovrei mettere uno spazio di 104 mm quindi? Oggi arrivato tutto il materiale penso nel week end se piove la metto in opera
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
La rondella sarebbe meglio cambiarla. Costano pochissimo, e in una ferramenta un minimo fornita si trovano. Non ricordo il diametro della vite, probabilmente è 8mm, o massimo 10mm.
Esatto, secondo il mio consiglio dovresti lasciare uno spazio vuoto di 104mm.
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
Mi faccio la proporzione matematica e mi trovo il volume di olio da mettere. Per quanto riguarda la rondella vado in ferramenta e gli chiedo una rondella semplice in rame? Stessa storia con la rondella del bullone della coppa dell'olio, io mica lho cambiato ma ho visto sono quelli conici....dove si reperisce anche questa rondella?dip ha scritto: ↑mer ott 23, 2024 6:00 pmLa rondella sarebbe meglio cambiarla. Costano pochissimo, e in una ferramenta un minimo fornita si trovano. Non ricordo il diametro della vite, probabilmente è 8mm, o massimo 10mm.
Esatto, secondo il mio consiglio dovresti lasciare uno spazio vuoto di 104mm.
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Re: [GUIDA] alle modifiche della forcella
Tempo fa avevamo fatto dei calcoli (non ricordo in quale topic) ed era venuto fuori che 10ml di olio forcella equivalgono a 10mm.
Andando a memoria ricordo un rapporto di 9,8ml : 10mm, ad essere proprio precisini.
Quindi, se togli 10ml aumenti la camera d'aria di 10mm; se aggiungi 10ml diminuisci la camera d'aria di 10mm.
Andando a memoria ricordo un rapporto di 9,8ml : 10mm, ad essere proprio precisini.
Quindi, se togli 10ml aumenti la camera d'aria di 10mm; se aggiungi 10ml diminuisci la camera d'aria di 10mm.