suzuki sv 2001 problema elettrico

andreagraziano
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 29, 2024 10:11 am
Moto: suzuki sv 2001
Nome: ANDREA GRAZIANO

suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da andreagraziano » lun gen 29, 2024 10:20 am

Ciao
dopo una quarantina di minuti di viaggio mi sono fermato.
La moto dopo un piccolo accenno di motorino di avviamento non parte. Non arriva proprio corrente al motore, non parte nemmeno a spinta, il quadro si accende regolarmente.
Non è un problema di batteria, che ha tensione sufficiente, ho montato un regolatore mosfet quindi non dovrei aver problemi di tensione o centralina, né di fusibili che ho controllato solo per scrupolo.
Ho ponteggiato il sensore della frizione, l'unica cosa che mi rimane da fare è ponteggiare l'interruttore di spengimento motore sopra all'acceleratore.

Altre idee?
Sono abbastanza disperato :(

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da sniper765 » lun gen 29, 2024 2:14 pm

Probabile problema al motorino di avviamento?
Se le spazzole interne al motorino non sono troppo consumate o del tutto esaurite puoi provare due metodi:
1. Ingrani la seconda marcia e fai muovere un po' la moto, che a sua volta trascinerà gli altri organi meccanici. A quel punto potresti tentare di nuovo con il pulsante di avviamento.
2. Mentre premi il pulsante di avviamento dai qualche colpo con un martello o qualcosa di non troppo piccolo/leggero proprio sul motorino di avviamento.
Se uno di questi due metodi funziona molto probabilmente la colpa è del motorino di avviamento.
Un elettrauto ti sostituisce le spazzole e te lo revisiona per meno di €50.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » lun gen 29, 2024 4:09 pm

Passo alla volta...
Relè fa passare corrente?
Prendi un cavo di quelli che sia usa per avviare le macchine e prendi il positivo sulla batteria e lo porti al motorino dove si dovrebbe innestare il cavo, cavo che devi controllare per verificare che non si sia corroso e rotto l'occhiello proprio sul motorino (il test lo fai a moto in folle).
Controlla lo switch sensore cavalletto anche lui è in grado di inibire l'avviamento.
Al pari controlla il pulsante rosso se non lo hai attivato per errore.
Poi se questi controlli easy non risolvono si passa ad altro.
Non scrivi di dove sei / dove ti trovi che magari qualcuno di noi può aiutarti a ragionaeci sopra a 4 mani...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da skywalker67 » lun gen 29, 2024 9:36 pm

Andrea, due domande:
1. Quando dici "Non è un problema di batteria, che ha tensione sufficiente", lo dici perchè hai fatto le 4 misurazioni canoniche di tensione ed hai verificato che i valori siano quelli per una batteria sana?
2. Nel frattempo che ricevi suggerimenti da mettere in pratica, perchè non passi dalla sezione delle presentazioni e ci dici qualcosa in più di te, della tua SV e di dove giri di solito? :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da Raistlin78 » mar gen 30, 2024 7:21 pm

Domanda stupida.... I fusibili?
Controllati tutti?
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da sniper765 » mar gen 30, 2024 8:26 pm

Mi sa che è l'ennesimo topic dove noi suggeriamo e l'autore è altrove...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

andreagraziano
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 29, 2024 10:11 am
Moto: suzuki sv 2001
Nome: ANDREA GRAZIANO

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da andreagraziano » gio feb 08, 2024 3:23 pm

Ciao, scusatemi ma io sono un veterano del sito, ma per qualche oscuro problema non riesco più ad accedere con il mio account siddarthapi39 e non mi sono arrivate le notifiche della discussione. Ci siamo scritti con diversi di voi in passato (per questo ho un regolatore mosfet ;)

Io sono di San Miniato (PI).

Come dicevo il problema non è la tensione della batteria (perché ho un misuratore in serie che ho montato per via del regolatore di tensione vecchio, mi dava regolarmente 12,7v ).

Il problema è che non passa proprio corrente, perché ho provato anche a farla partire a spinta a motore caldo ma non parte.

Ho controllato i due fusibili raggiungibili sulla parte destra della carena (ve ne sono forse altri?). Ho ponteggiato il sensore della frizione, messo in folle (dovrebbe escludere quindi il sensore del cavalletto).

Il quadro si accende regolarmente ma non parte. Mi rimane quindi a esclusione solo l'interruttore rosso del commutatore. Mi sbaglio?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » gio feb 08, 2024 6:14 pm

Già che scrivi che hai un misuratore in serie qualche dubbietto mi può venire... se lo avessi montato in serie il poveretto si sarebbe fatto carico di tutta la tensione che viene assorbita da tutta la moto quindi penso e spero che il misuratore sia montato in parallelo... ...
Detto quanto rimangono le domande del tipo come fai a dire che a caldo a spinta non parte se non parte manco a freddo?... come fai a portare il motore ad "essere caldo" se la moto non si avvia ne elettricamente ne a spinta!?!??!
Penso che tu ti riferisca al singolo evento, stavi viaggiando e poi una volta spenta non si è più riaccesa o si è accesa altre volte?
Superato questo scoglio poi si va in giro a fare indagini anche se qualche consiglio ti è stato dato ma nella tua risposta non si legge il ben che minimo risultato dei test che quindi prendo per supposto tu non abbia fatto... diventa difficile così! Già siamo dietro ad uno schermo!!

Con dovizia potresti dirci tutto quello che fai e cosa succede alla moto quando provi ad avviarla che essendo una prima serie se sei in folle non hai bisogno di ponticellare nulla ne il cavalletto ne il comando frizione. Piurtosto sul quadro si accende la spia N in verde che segnala appunto che la moto è in folle?
X

andreagraziano
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 29, 2024 10:11 am
Moto: suzuki sv 2001
Nome: ANDREA GRAZIANO

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da andreagraziano » ven feb 09, 2024 8:25 am

Ciao.
Perdonatemi, il misuratore di voltaggio è montato direttamente sulla batteria, ne misura quindi la tensione in uscita e ho un interruttore chiaramente per spegnerlo, non lo usavo da tempo perché il mosfet ha risolto tutti i problemi di oscillazione.
Parlo di un evento singolo, la moto era calda dopo 40' di viaggio e non è più ripartita, ma il quadro si accende regolarmente compresa la spia della folle ma non parte nemmeno a spinta. Sembra proprio che non arrivi corrente alle candele come, appunto, se l'interruttore rosso del commutatore fosse in posizione "spento".
Ha altri fusibili oltre a quelli dalla parte destra sotto il fianchetto? dalle istruzioni dell'impianto elettrico non mi sembra....
Posso escludere in qualche modo il commutatore per vedere se parte ed è quello il problema?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » ven feb 09, 2024 9:38 am

Come già detto sopra, un bel cavo di quelli che si usano per fare ponte tra batterie e fai ponte tra positivo della battera e il motorino d'avviamento il tutto con il quadro acceso e la moto in folle, se la moto si avvia cerchiamo il guasto nel mezzo mentre se non si avvia lo cerchiamo in altri posti...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » ven feb 09, 2024 9:51 am

Se si avvia:
Controllerei il pulsante d'avviamento, il cablaggio che sia integro, vari fusibili, il relé d'avviamento, il fusibile da 30A dietro il fianchetto destro, i vari switch frizione e cavalletto, il cavo che porta corrente al motorino d'avviamento, se hai sostituito il relé avviamento alcuni hanno un fusibile integrato.

Se non si avvia:
Il cavo di massa dal telaio alla batteria, le candele, le bobine e se si sono fritte cerchiamo altri guasti, il magnete che dal rotore controlla ed invia l'impulso alle bobine per le candele, se arriva benzina dentro al motore.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da dip » ven feb 09, 2024 9:58 am

Scusa ma se lo hai scritto, lo ho perso.

Il motore di avviamento gira?

Se non gira e il motore non si avvia nemmeno a spinta il problema è che non arriva alimentazione alla centralina ( anche la carbu ne ha una, per le candele) e al comando di potenza del motorino di avviamento.

Tester e via a misurare dove non c'è tensione.

Nella mia trovai un sintomo quasi impercettibile, la tensione alla centralina sotto codone c'era, ma leggermente variabile con la moto in condizioni di quiete.
Causa? Relè sicurezza cavalletto.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

andreagraziano
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 29, 2024 10:11 am
Moto: suzuki sv 2001
Nome: ANDREA GRAZIANO

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da andreagraziano » ven feb 09, 2024 10:13 am

grazie mille per i consigli, spero di essere in grado di seguirli! poi lavorando a Bologna e tornando solo nel weekend a casa mi è anche difficile avere il tempo per aggiustarla! Comunque vediamo, prenderò una settimanina di malattia magari! ;)

andreagraziano
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 29, 2024 10:11 am
Moto: suzuki sv 2001
Nome: ANDREA GRAZIANO

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da andreagraziano » lun feb 19, 2024 9:19 am

Ciao a tutti!
volevo solo aggiornarvi dato che mi avete dato indicazioni preziose.
Alla fine ho controllato il manuale e ho risolto con il fusibile dello starter sotto al sellino

Grazie a tutti!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da skywalker67 » lun feb 19, 2024 9:21 am

Ottimo.
Quindi ... all's well that ends well ...

Anche perché oltre che farci piacere, è sempre utile che chi solleva un problema o chiede aiuto torni a dire come il problema è stato risolto. È un riferimento per il futuro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

GiuseppeV.76
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 22, 2024 10:27 pm
Moto: Sv 650 S
Nome: Giuseppe Vanchieri

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da GiuseppeV.76 » lun apr 22, 2024 10:51 pm

Ciao a tutti, ho una Sv650S dal 2000. usata pochissimo, km percorsi 22000- negli anni ho avuto gli stessi problemi che quasi tutti lamentano sull'improvviso arresto della nostra SV. Dopo diversi tentativi effettuati negli ann, ( elettrauti, meccanici e esperti di sv..!! finalmente (da Solo) ho ripercorso cm dopo cm tutto l'impianto elettrico della modo. Molteplici tentativi, cambio candele, verifica bobine, regolatore di tensione.. ect. ect.. Finalmente pochi giorni fa, mi sono dedicato nuovamente alla moto, partendo dalla scintilla delle candele (assente), a ritroso sono arrivato sugli spinotto del cablaggio primcipale, si sotto la semicarena lato Frizione. Si tratta di 2 collettori elettrici uno di colore bianco e uno più piccolo di colore nero. Bhè.. non ci crederete, ma "sfiorando entrambi" ed effettuato un tentativo di messa in moto, la stessa è partita al primo colpo. A questo punto aperti i 2 collettori e li ho affogati di Svitol per parti elettriche, soffiati con aria compressa e effettuati molti tentativi di apertura e chiusura degli stessi. al moto si accende sempre- La causa..? i due fili arancioni e bianchi (bicolore) si erano ossidati e facevano contatto quando gli girava bene, togliendo la corrente ad entrambe le candele. Anni di inattività nel box, umidità hanno contribuito al problema. Attenzione quando la lavate con la lancia a pressione, il rimedio e coprire i 2 collettori con una cameradaria e fascette alle estremità. La mia mi lasciava per strada dopo aver percorso diversi km, all'improvviso si spegneva, peu avendo tutta la strumentazione funzionante. Non ne voleva sapere di partire, dopo qualche scossone e tante parolacce :testacalda: riuscivo a tornare a casa. Ora parte sempre e spero di fare presto la prova su strada, la devo rimontare tutta. Spero di avere dato una soluzione per molti. fatemi sapere se qualcuno risolve controllando i 2 collettori. Un saluto a tutti

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da dip » mar apr 23, 2024 12:31 am

Grazie della tua esperienza Giuseppe.
La mia è la versione N, anno 2002.
Non so dire quante volte ho messo mano alla moto, ma al momento non ricordo i connettori da te citati.
Riesci a mettere un paio di foto?
E' un bell'aiuto per tutti!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da sniper765 » mar apr 23, 2024 8:53 am

L'importante è aver risolto, il che, visto il problema che ti dava, è importantissima.
Se hai modo metti una foto dei connettori e della zona in cui si trovano, sarebbe un grande aiuto in più per i futuri utenti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

GiuseppeV.76
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 22, 2024 10:27 pm
Moto: Sv 650 S
Nome: Giuseppe Vanchieri

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da GiuseppeV.76 » gio apr 25, 2024 11:33 am

Ciao a tutti.. ecco l'immagine che ritrae i 2 connettori che causavano il problema dell'interruzione della corrente alle candele e mi lasciava per strada..
pulite tutto con abbondante Svitol per parti elettriche e fate asciugare utilizzando l'aria compressa.
Allegati
Immagine WhatsApp 2024-04-25 ore 11.36.10_5c6d8a55.jpg
Immagine WhatsApp 2024-04-25 ore 11.36.10_5c6d8a55.jpg (97.76 KiB) Visto 83 volte
Immagine WhatsApp 2024-04-25 ore 11.27.20_bcac811d.jpg
Immagine WhatsApp 2024-04-25 ore 11.27.20_bcac811d.jpg (76.97 KiB) Visto 84 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: suzuki sv 2001 problema elettrico

Messaggio da sniper765 » gio apr 25, 2024 11:51 am

Grazie per le foto, molto esplicative!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi