Consiglio batterie: base + litio?

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da majinjoko » mer gen 17, 2024 10:00 pm

Ciao a tutti,

SV (X, del 2019) con 4 anni e qualche mese, da un annetto usata molto poco (5-10km per volta, forse un paio di volte a settimana).
Vacanze di Natale completamente ferma 3 settimane.

Insomma, ieri mattina la accendo per andare al lavoro e ieri sera non partiva più.
Due minuti sotto al caricabatterie ed è bastato per farla ripartire.

(..ora mi attrezzo di mantenitore di carica..)

L'officina che mi ha venduto la moto mi ha detto che potrebbe essere andata la batteria.

Vi chiedo, se possibile, un paio di consigli per sostituirla.

Il primo è semplice: sapete indicarmi una batteria compatibile (per lo meno nelle dimensioni, se nella capacità/spunto è meglio.. perché no) comunque "base"?

Il secondo è più una tentazione ma non ho capito se ha senso: al litio?

Vorrei usarla più spesso, ma penso che ancora per almeno un anno intero l'uso sarà davvero a singhiozzo.. come mi conviene muovermi?

Grazie!
MJ
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da Aspes125yuma » mer gen 17, 2024 10:06 pm

Se devi cambiarla, personalmente prenderei una litio. Se dalle tue parti fa particolarmente freddo, ed usi la moto anche in inverno, allora ci penserei, e prenderei una tradizionale yuasa in gel.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da majinjoko » mer gen 17, 2024 10:34 pm

Dalle mie parti fa freschino (2-3 gradi in questi giorni).
La uso in inverno, ma per lo più per andare al lavoro 2-3 volte a settimana, e lavoro vicino a casa.
Questo è il mio uso tipico!

La mia idea è di provare qualche settimana col mantenitore a vedere se la mia si ripiglia, poi cambiarla.. però non so se restare sulla "classica" o sulla litio.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da skywalker67 » mer gen 17, 2024 10:41 pm

Batteria: io qualche anno fa ho cambiato per una batteria al litio, e non torno più indietro.
Se cerchi trovi qui sul forum le indicazioni di @sniper765 sui modelli, e la mia esperienza con questa batteria.

Mantenitore di carica: prendi un modello che abbia anche la funzione di recupero della batteria, e comunque un modello specifico per il tipo di batteria che sceglierai.
Occhio che un tipo di caricabatterie/mantenitore di carica non è compatibile con l'altro tipo di batteria.

Io mi trovo molto bene con l'Optimate 3 per batterie tradizionali, e con l'Optimate Lithium per quelle al litio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da Aspes125yuma » mer gen 17, 2024 10:44 pm

Direi che una "classica" ogni 4 - 5 anni vada cambiata.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da skywalker67 » mer gen 17, 2024 11:00 pm

Mah, dipende da che batteria è, da come la tratti, da come la usi, da tante cose.

La mia Yuasa originale è durata quasi sei anni, e sarebbe andata avanti ancora, se non avessi voluto togliermi lo sfizio di passare ad una batteria al litio.

C'è da dire che nei 3 mesi invernali di inutilizzo l'avevo sempre tenuta attaccata al mantenitore di carica, e negli altri mesi di utilizzo non è mai stata ferma più di qualche giorno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da majinjoko » mer gen 17, 2024 11:01 pm

skywalker67 ha scritto:
mer gen 17, 2024 10:41 pm
Batteria: io qualche anno fa ho cambiato per una batteria al litio, e non torno più indietro.
Curiosità da babbo: perché? Qual è il vantaggio più concreto di una batteria al litio?
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da Aspes125yuma » mer gen 17, 2024 11:21 pm

skywalker67 ha scritto:
mer gen 17, 2024 11:00 pm
Mah, dipende da che batteria è, da come la tratti, da come la usi, da tante cose.

La mia Yuasa originale è durata quasi sei anni, e sarebbe andata avanti ancora, se non avessi voluto togliermi lo sfizio di passare ad una batteria al litio.

C'è da dire che nei 3 mesi invernali di inutilizzo l'avevo sempre tenuta attaccata al mantenitore di carica, e negli altri mesi di utilizzo non è mai stata ferma più di qualche giorno.
Sì, certo, dipende molto da come uno la tratta, i 4--5 anni sono solo un'indicazione di massima. Anch'io penso che passerò alla litio, quando sarà il momento: non ha ancora due anni...
Certo però che il caricatore/mantenitore non costa proprio poco, eh?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da yoda » gio gen 18, 2024 7:27 am

majinjoko ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
mer gen 17, 2024 10:41 pm
Batteria: io qualche anno fa ho cambiato per una batteria al litio, e non torno più indietro.
Curiosità da babbo: perché? Qual è il vantaggio più concreto di una batteria al litio?
Non soffre di autoscarica, pesa il 75% in meno dell'equivalente al piombo.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da majinjoko » gio gen 18, 2024 7:57 am

Domanda da babbo X 2: se non soffre di autoscarica, perché Skywalker parla di mantenitore per batteria al litio?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da skywalker67 » gio gen 18, 2024 8:24 am

Perché sono un vecchio trombone con vecchie abitudini (nate con le batterie al piombo).

E poi perché avere un mantenitore di carica con la funzione di recupero di batterie a terra mi mette tranquillo.

L'anno scorso ho lasciato la moto con le luci di posizione accese tutto il giorno (ho parcheggiato al lavoro, credevo di aver messo il bloccasterzo ed invece avevo acceso le luci di parcheggio), ed uscendo dall'ufficio la batteria era morta.
Avviata la moto con i cavi, una volta arrivato a casa ho messo in carica la batteria ed è tornata come nuova.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Cristian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 827
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:57 am
Moto: SV650N
Località: Alseno - PC

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da Cristian » dom gen 28, 2024 9:18 pm

Io ho un mantenitore con la funzione "desolfatizzazione" (o come piffero si chiama) e mi ha sistemato la batteria già un paio di volte.
Ora è abbastanza vecchia e non tiene la carica, specie con le temperature fredde, e stavo valutando una litio pure io.... Mo leggo e mi informo e e!
ImmagineLibero nei pensier ovunque il mio destrier d'acciaio mi conduce.....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da sniper765 » lun gen 29, 2024 7:29 am

Cristian ha scritto:Io ho un mantenitore con la funzione "desolfatizzazione" (o come piffero si chiama) e mi ha sistemato la batteria già un paio di volte.
Ora è abbastanza vecchia e non tiene la carica, specie con le temperature fredde, e stavo valutando una litio pure io.... Mo leggo e mi informo e e!
Devi stare attento ed essere sicuro che la funzione desolfatazione non si attivi mai (se e) quando colleghi la batteria al litio al caricatore , altrimenti te la frigge.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da skywalker67 » lun gen 29, 2024 7:45 am

Cristian ha scritto:Io ho un mantenitore con la funzione "desolfatizzazione" (o come piffero si chiama) e mi ha sistemato la batteria già un paio di volte.
Ora è abbastanza vecchia e non tiene la carica, specie con le temperature fredde, e stavo valutando una litio pure io.... Mo leggo e mi informo e e!
Cristian, per le batterie al litio è altamente consigliabile usare un carica batterie specifico per queste, e non uno per batterie al piombo.

Se desideri farti una cultura in materia di differenze di carica tra batterie al piombo e al litio, qui trovi un po' di documentazione.

https://www.lithium-battery-factory.com ... d-charger/

https://it.manly-battery.com/info/will- ... 33887.html
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da yoda » mer gen 31, 2024 2:09 pm

approfitto della conversazione aperta per un mio personale dilemma: è la seconda volta che, dopo aver installato una batteria al litio, ho messo via quella originale (in entrambi i casi una yuasa ytz10s) ed attaccata al mantenitore. In entrambi i casi, la batteria dopo un paio di anni abbondanti è morta. Mi pare di capire che, ok mantenitore, ma non ci si può lasciare attaccata una batteria all'infinito :checcevoifa:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da pike » mer gen 31, 2024 2:32 pm

E da ben prima che tu lo scoprissi...

La batteria è un aggeggio che funziona per reazione chimica, presto o tardi non riuscirà più a portarla a termine in modo "funzionale" all'uso per la moto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da Raistlin78 » mer gen 31, 2024 4:16 pm

Considerando che le yuasa hanno una vita media di almeno 5 anni direi che il mantenitore non fa un gran lavoro....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da yoda » mer gen 31, 2024 4:47 pm

Però 5 anni di utilizzo e collegamento ad una moto penso siano diversi da 5 anni di mantenitore passivo...:checcevoifa:

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da sniper765 » mer gen 31, 2024 9:16 pm

A me avevano suggerito di collegare il mantenitore ogni 2 settimane circa, tenerlo collegato un paio di giorni e poi staccarlo.
E ripetere il procedimento per il tempo di fermo del mezzo.

Comunque una cosa è certa: nessun mantenitore può tenere in vita all'infinito una batteria, e su questo penso siamo d'accordo tutti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consiglio batterie: base + litio?

Messaggio da majinjoko » mer gen 31, 2024 10:18 pm

Al momento sto utilizzando un mantenitore (una cosa abbastanza base, da Amazon) e la mia batteria non ha più fatto scherzi, ho mosso la moto 3-4 volte e mai problemi..
Penso di "provarci".. vado avanti un po' e la cambio quando proprio non ce la fa.

In ogni caso, avete qualsiasi suggerimento su quale batteria comprare?
Devo stare attento a qualcosa di particolare? Le dimensioni?

Ho dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, ma non mi ha dato alcuna indicazione.
Probabilmente resterei su una batteria classica.. in caso di periodi di fermo, ora il mantenitore ce l'ho..
Immagine

Rispondi