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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 5:14 am
da Aspes125yuma
Invertire i carburetors?...

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 7:55 am
da Sgualfone
Dip, leggendo il tuo ultimo post però iniziamo maluccio!
Come mai tutto quell'olio nella scatola filtro?
Cmq spippolando il web leggo svariate cause...
- Se parliamo di candele solo bagnate di benzina incombusta una delle ipotesi è appunto o la carburazione sbagliata o lo starter che lavora male.
- Se si trovano tracce di olio o cmq le candele unte si potrebbe ipotizzare le guide valvole usurate o nel tuo caso fuori tolleranza già da nuove o le fasce pistone che in parte potrebbero spiegare leccesso di olio nella acatola filtro per via dell'aumento di pressione nel basamento?
Inoltre se i cavi candela lavorano male scaricano nel punto sbagliato con una dispersione e ti trovi una candela che nel test estratta dalla sua sede funziona perfettamente e poi quando la rimetti in sede il cavo danneggiato o non ben isolato scarica parte della corrente in giro etcc, poi ci sono le bobine che nel caso in cui non riuscissero a generare il picco richiesto rischiano di scaricare la corrente in altre zone interne alla testa perchè la corrente sceglie sempre la via più corta...

Insomma per non saper ne leggere e ne scrivere ti direi che con pochi soldi trovi un set di bobine nuove con annessi cavi nuovi etcc e li provi per una stagione con le candele corrette, se il problema persiste ci si sposta altrove... la curiosità ora va soddisfatta!

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 9:16 am
da Aspes125yuma
Quoto sgualfone.

Qualche anno fa avevo una macchina con alimentazione aggiuntiva a metano. Ogni 40mila km sostituivo i cavi. Una volta, dopo la sostituzione dei cavi con altri nuovi, la macchina inizia ad andare a 3 cilindri: uno dei cavi andava in dispersione, ed era nuovo, appena disimballato.
Quindi non darei per scontato che l'impianto di alta tensione vada così bene come dici, dip.

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 3:28 pm
da dip
Aspes125yuma ha scritto:Invertire i carburetors?...
Lo prendo in considerazione!
Grazie. Non ci avevo mai pensato.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 3:35 pm
da dip
dip ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:Invertire i carburetors?...
Lo prendo in considerazione!
Grazie. Non ci avevo mai pensato.


Carburatori forever
Non si può fare...Immagine i carburatori sono asimmetrici.
Entrambi hanno il comando farfalle dal lato sx della moto.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 3:45 pm
da dip
Sgualfone, l'olio era nella cassa filtro, causa il filtro sul recupero vapori del basamento bello zuppo che quindi non tratteneva più.
Erano i primi anni di uso, ero più giovane e meno acciaccato.
Usavo la moto sempre, tutti i giorni per andare al lavoro.
Anche nelle invernali e umidisssssssime spesso piovose giornate tipiche della pianura padana.
Risultato: umidità condensata nel basamento e filtro recupero che non fa più il suo lavoro.

MA non era quella ( l'olio) la causa.
Da anni cambio il filtro recupero e non trovo più olio nella cassa filtro.
La candela non dura comunque...

Però una controllata a caldo " in opera" di bobine e cavi la faccio. Magari nebulizzo acqua intorno a cavi e bobine per simulare le peggiori condizioni.

Si. È pericoloso! Lo so e prima di farlo studio il modo per farlo con rischio minimo e con un qualche sistema di kill switch rapido di sicurezza, magari a strappo.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 5:09 pm
da pike
Un suggerimento: fallo di sera, al buio. Se ci sono "lampi" inattesi si vedono molto, molto meglio.
Per il killswitch: l'interruttore rosso?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 6:32 pm
da Aspes125yuma
Dip, mi fai preoccupare...

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 9:43 pm
da dip
pike ha scritto:Un suggerimento: fallo di sera, al buio. Se ci sono "lampi" inattesi si vedono molto, molto meglio.
Per il killswitch: l'interruttore rosso?
Si.
Ma un qualcosa che mi permetta di spegnere il motore senza agire sull'intertuttore, tipo un comando a strappo o una fune di sicurezza bordo macchina automatica.
Più facile a farsi, collegandosi dove serve, che a spiegarlo.

Buona l'idea di farlo al buio!


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 9:46 pm
da pike
Intendevo dire che magari puoi concentrare i tuoi sforzi d'azionamento su quello, tipo una molla caricata che preme il tasto, ed un perno scorrevole collegato ad un cordino.
Tiri il cordino, lascia l'elemento che preme il tasto rosso.

Purtroppo non è come in nautica con l'interruttore azionato dall'anello di corda fissato al corpo, che quando ti lanciano dalla moto d'acqua la spegne automaticamente

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 10:54 pm
da dip
Pensavo proprio di realizzare un sistema come quello da mettere in opera solo per le prove pericolose.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 10:55 pm
da dip
Però anche un percussore a molla è una bella idea!


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 1:21 pm
da skywalker67
dip ha scritto:Però anche un percussore a molla è una bella idea!


Carburatori forever
Percussore?
Vuoi il progetto di un sistema a cane esterno o a percussore lanciato?
Sicura automatica? Si? No?

ImmagineImmagineImmagine

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 1:44 pm
da dip
Ridi...Ridi...
Ma un sistema a percussore lanciato è più semplice da realizzare.
Subito pensavo ad un " classico" cane esterno...


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 1:51 pm
da Sgualfone
Scusa la domanda... a cosa ti servirebbe tutto sto sistema di sicurezza? Come dovrebbe funzionare e cosa dovrebbe prevenire?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 2:04 pm
da pike
Servire... Pace della mente di dip.

In ambito pratico, un modo veloce, immediato e a distanza di spegnere il motore se la cosa gli gira male.

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 3:04 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
dom gen 14, 2024 2:04 pm
Servire... Pace della mente di dip.
🤣🤣🤣👍

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: dom gen 14, 2024 3:07 pm
da Sgualfone
Io pensavo che:
1 avrei tolto il serbatoio
2 collegato con i cavi una batteria da auto all'impianto
3 fatto i vari test facendo girare il motorino per 5 secondi per volta

Sbaglio in qualcosa?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: gio gen 18, 2024 9:00 pm
da dip
Non sbagli.
Però la non partenza del cilindro posteriore, se non c'è benzina ( cioè senza serbatoio) non riesco a verificarla.

E comunque, al momento non riesco a testare nulla...
Comunque qualsiasi idea è ben accetta.
Grazie a tutti per la motivazione per cercare la vera causa.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: gio gen 18, 2024 9:36 pm
da Aspes125yuma
Dip, i cavi si staccano dalle bobine? Se sì, io proverei ad invertire le bobine. Se il problema si sposta sul cilindro anteriore, hai fatto bingo. Se il problema rimane dov'è ora, compri dei cavi nuovi: se il problema rimane, con una spesa abbordabile puoi escludere la natura elettrica del problema.
Ma per me rimane l'indiziato principale.