[GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Invertire i carburetors?...
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Dip, leggendo il tuo ultimo post però iniziamo maluccio!
Come mai tutto quell'olio nella scatola filtro?
Cmq spippolando il web leggo svariate cause...
- Se parliamo di candele solo bagnate di benzina incombusta una delle ipotesi è appunto o la carburazione sbagliata o lo starter che lavora male.
- Se si trovano tracce di olio o cmq le candele unte si potrebbe ipotizzare le guide valvole usurate o nel tuo caso fuori tolleranza già da nuove o le fasce pistone che in parte potrebbero spiegare leccesso di olio nella acatola filtro per via dell'aumento di pressione nel basamento?
Inoltre se i cavi candela lavorano male scaricano nel punto sbagliato con una dispersione e ti trovi una candela che nel test estratta dalla sua sede funziona perfettamente e poi quando la rimetti in sede il cavo danneggiato o non ben isolato scarica parte della corrente in giro etcc, poi ci sono le bobine che nel caso in cui non riuscissero a generare il picco richiesto rischiano di scaricare la corrente in altre zone interne alla testa perchè la corrente sceglie sempre la via più corta...
Insomma per non saper ne leggere e ne scrivere ti direi che con pochi soldi trovi un set di bobine nuove con annessi cavi nuovi etcc e li provi per una stagione con le candele corrette, se il problema persiste ci si sposta altrove... la curiosità ora va soddisfatta!
Come mai tutto quell'olio nella scatola filtro?
Cmq spippolando il web leggo svariate cause...
- Se parliamo di candele solo bagnate di benzina incombusta una delle ipotesi è appunto o la carburazione sbagliata o lo starter che lavora male.
- Se si trovano tracce di olio o cmq le candele unte si potrebbe ipotizzare le guide valvole usurate o nel tuo caso fuori tolleranza già da nuove o le fasce pistone che in parte potrebbero spiegare leccesso di olio nella acatola filtro per via dell'aumento di pressione nel basamento?
Inoltre se i cavi candela lavorano male scaricano nel punto sbagliato con una dispersione e ti trovi una candela che nel test estratta dalla sua sede funziona perfettamente e poi quando la rimetti in sede il cavo danneggiato o non ben isolato scarica parte della corrente in giro etcc, poi ci sono le bobine che nel caso in cui non riuscissero a generare il picco richiesto rischiano di scaricare la corrente in altre zone interne alla testa perchè la corrente sceglie sempre la via più corta...
Insomma per non saper ne leggere e ne scrivere ti direi che con pochi soldi trovi un set di bobine nuove con annessi cavi nuovi etcc e li provi per una stagione con le candele corrette, se il problema persiste ci si sposta altrove... la curiosità ora va soddisfatta!
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Quoto sgualfone.
Qualche anno fa avevo una macchina con alimentazione aggiuntiva a metano. Ogni 40mila km sostituivo i cavi. Una volta, dopo la sostituzione dei cavi con altri nuovi, la macchina inizia ad andare a 3 cilindri: uno dei cavi andava in dispersione, ed era nuovo, appena disimballato.
Quindi non darei per scontato che l'impianto di alta tensione vada così bene come dici, dip.
Qualche anno fa avevo una macchina con alimentazione aggiuntiva a metano. Ogni 40mila km sostituivo i cavi. Una volta, dopo la sostituzione dei cavi con altri nuovi, la macchina inizia ad andare a 3 cilindri: uno dei cavi andava in dispersione, ed era nuovo, appena disimballato.
Quindi non darei per scontato che l'impianto di alta tensione vada così bene come dici, dip.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Lo prendo in considerazione!Aspes125yuma ha scritto:Invertire i carburetors?...
Grazie. Non ci avevo mai pensato.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Non si può fare... i carburatori sono asimmetrici.dip ha scritto:Lo prendo in considerazione!Aspes125yuma ha scritto:Invertire i carburetors?...
Grazie. Non ci avevo mai pensato.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Sgualfone, l'olio era nella cassa filtro, causa il filtro sul recupero vapori del basamento bello zuppo che quindi non tratteneva più.
Erano i primi anni di uso, ero più giovane e meno acciaccato.
Usavo la moto sempre, tutti i giorni per andare al lavoro.
Anche nelle invernali e umidisssssssime spesso piovose giornate tipiche della pianura padana.
Risultato: umidità condensata nel basamento e filtro recupero che non fa più il suo lavoro.
MA non era quella ( l'olio) la causa.
Da anni cambio il filtro recupero e non trovo più olio nella cassa filtro.
La candela non dura comunque...
Però una controllata a caldo " in opera" di bobine e cavi la faccio. Magari nebulizzo acqua intorno a cavi e bobine per simulare le peggiori condizioni.
Si. È pericoloso! Lo so e prima di farlo studio il modo per farlo con rischio minimo e con un qualche sistema di kill switch rapido di sicurezza, magari a strappo.
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Erano i primi anni di uso, ero più giovane e meno acciaccato.
Usavo la moto sempre, tutti i giorni per andare al lavoro.
Anche nelle invernali e umidisssssssime spesso piovose giornate tipiche della pianura padana.
Risultato: umidità condensata nel basamento e filtro recupero che non fa più il suo lavoro.
MA non era quella ( l'olio) la causa.
Da anni cambio il filtro recupero e non trovo più olio nella cassa filtro.
La candela non dura comunque...
Però una controllata a caldo " in opera" di bobine e cavi la faccio. Magari nebulizzo acqua intorno a cavi e bobine per simulare le peggiori condizioni.
Si. È pericoloso! Lo so e prima di farlo studio il modo per farlo con rischio minimo e con un qualche sistema di kill switch rapido di sicurezza, magari a strappo.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Un suggerimento: fallo di sera, al buio. Se ci sono "lampi" inattesi si vedono molto, molto meglio.
Per il killswitch: l'interruttore rosso?
Per il killswitch: l'interruttore rosso?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Dip, mi fai preoccupare...
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Si.pike ha scritto:Un suggerimento: fallo di sera, al buio. Se ci sono "lampi" inattesi si vedono molto, molto meglio.
Per il killswitch: l'interruttore rosso?
Ma un qualcosa che mi permetta di spegnere il motore senza agire sull'intertuttore, tipo un comando a strappo o una fune di sicurezza bordo macchina automatica.
Più facile a farsi, collegandosi dove serve, che a spiegarlo.
Buona l'idea di farlo al buio!
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Intendevo dire che magari puoi concentrare i tuoi sforzi d'azionamento su quello, tipo una molla caricata che preme il tasto, ed un perno scorrevole collegato ad un cordino.
Tiri il cordino, lascia l'elemento che preme il tasto rosso.
Purtroppo non è come in nautica con l'interruttore azionato dall'anello di corda fissato al corpo, che quando ti lanciano dalla moto d'acqua la spegne automaticamente
Tiri il cordino, lascia l'elemento che preme il tasto rosso.
Purtroppo non è come in nautica con l'interruttore azionato dall'anello di corda fissato al corpo, che quando ti lanciano dalla moto d'acqua la spegne automaticamente
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Pensavo proprio di realizzare un sistema come quello da mettere in opera solo per le prove pericolose.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Però anche un percussore a molla è una bella idea!
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Percussore?dip ha scritto:Però anche un percussore a molla è una bella idea!
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Vuoi il progetto di un sistema a cane esterno o a percussore lanciato?
Sicura automatica? Si? No?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Ridi...Ridi...
Ma un sistema a percussore lanciato è più semplice da realizzare.
Subito pensavo ad un " classico" cane esterno...
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Ma un sistema a percussore lanciato è più semplice da realizzare.
Subito pensavo ad un " classico" cane esterno...
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Scusa la domanda... a cosa ti servirebbe tutto sto sistema di sicurezza? Come dovrebbe funzionare e cosa dovrebbe prevenire?
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Servire... Pace della mente di dip.
In ambito pratico, un modo veloce, immediato e a distanza di spegnere il motore se la cosa gli gira male.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Io pensavo che:
1 avrei tolto il serbatoio
2 collegato con i cavi una batteria da auto all'impianto
3 fatto i vari test facendo girare il motorino per 5 secondi per volta
Sbaglio in qualcosa?
1 avrei tolto il serbatoio
2 collegato con i cavi una batteria da auto all'impianto
3 fatto i vari test facendo girare il motorino per 5 secondi per volta
Sbaglio in qualcosa?
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Non sbagli.
Però la non partenza del cilindro posteriore, se non c'è benzina ( cioè senza serbatoio) non riesco a verificarla.
E comunque, al momento non riesco a testare nulla...
Comunque qualsiasi idea è ben accetta.
Grazie a tutti per la motivazione per cercare la vera causa.
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Però la non partenza del cilindro posteriore, se non c'è benzina ( cioè senza serbatoio) non riesco a verificarla.
E comunque, al momento non riesco a testare nulla...
Comunque qualsiasi idea è ben accetta.
Grazie a tutti per la motivazione per cercare la vera causa.
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Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro
Dip, i cavi si staccano dalle bobine? Se sì, io proverei ad invertire le bobine. Se il problema si sposta sul cilindro anteriore, hai fatto bingo. Se il problema rimane dov'è ora, compri dei cavi nuovi: se il problema rimane, con una spesa abbordabile puoi escludere la natura elettrica del problema.
Ma per me rimane l'indiziato principale.
Ma per me rimane l'indiziato principale.
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