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[GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: lun gen 08, 2024 8:34 pm
da dip
(Edit. Scrivo questa guida nel caso qualcuno si trovi come successe a.me me la prima volta con la moto che si avvia zoppa)

Spesso qualcuno chiede aiuto a riguardo.
E con piacere porto la mia esperienza.
Stimo che una SV su cento abbia come causa l'anomalia che riporto, e che non è documentata nel manuale di officina.

La candela posteriore!

Faccio riferimento alle candele NGK, più diffuse delle Denso di primo equipaggiamento.
Di serie il grado termico delle equivalenti NGK è 8 ( CR8E ).
La mia non le vuole!
La candela posteriore fatica ad arrivare a 2000km, dopodiché a fatica si avvia, ad un solo cilindro.
Si capisce quale cilindro non va avvicinando la mano al collettore di scarico. In pochi secondi di funzionamento si percepisce il calore dal collettore del cilindro funzionante.
All'insorgere del malfunzionamento, dopo poco che il motore gira zoppo, arriva anche il secondo cilindro.


Smontando la candela, l'isolamento dell'elettodo appare nocciola chiaro, mentre elettrodo di massa e il corpo candela nella camera di combustione appere nero, bagnato, quasi unto.
Sulla parte esterna in ceramica, vicino al corpo filettato, appare un anello marroncino.
Quando è "troppo tardi" e il cilindro non si avvia, misurando col tester la resistenza fra il contatto del cappellotto ( la filettatura superiore) e il corpo della candela si trovano 5000 Ohm.
Ciao, la candela è da buttare.

Quindi, sostituitele entrambe con candele più fredde ( il manuale consiglia come alternativa la CR9E).
Io consiglio in ogni caso di mettere le doppio elettrodo ( di massa), cioe le CR9EK.
Se non vi si brucia la candela, e con le grado 8 non avete problemi, mettete le CR8EK, doppio elettrodo.
Un leggero miglioramento nei consumi c'è.

Quale sia la causa che porta ad una così breve vita della candela non lo so.
Ho smontato e controllato i carburatori, e sono sempre in perfette condizioni.

Comunque, nonostante il grado termico più freddo, a 6000km nella mia iniziano i sintomi di malfunzionamento della ( solita) candela posteriore.
Considerato che in genere quello è il mio chilometraggio annuale, un bel cambio di candele all'anno lo faccio volentieri.

Fino ad oggi.
Oggi ho preso la nuova candela posteriore ( già ho sforato di 600km il limite) e ho preso una sola CR10EK.
Più fredda ancora.
Prossimamente cambio anche l'anteriore con la per me solita CR9EK ( oggi non disponibile) e vedrò se cambia qualcosa.
Intanto già domani vedo se la moto si avvia bene o se spugnetta ancora, e se non ci sono problemi anche col freddo, penso di aver fatto centro.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 12:01 pm
da pike
Sono io lo scemo a pensare che la candela è la vittima e non la causa?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 12:44 pm
da Sgualfone
Credo che anche Dip sappia che la candela sia la vittima e stia curando i sintomi e non la causa ma credo che stia agendo così solo perché nelle sue verifiche fatte "il carburatore è ok e la carburazione è ok" non sia riuscito mai a trovare cosa genera quel problema...

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 8:05 pm
da dip
La candela, secondo me, è il sintomo di una non meglio identificata anomalia.
E si, anche la vittima.

Una ipotesi è che un paraolio delle valvole sia difettoso di fabbrica, siccome il sintomo si manifesta da praticamente nuova.
Comunque, il consumo d'olio è sempre lo stesso, più che altro dovuto ad evaporazione, il consumo di carburante non è mai aumentato, lo scarico è bello nero carbonioso quindi non faccio smontare le teste per confermare o smentire l'ipotesi.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 8:20 pm
da sniper765
Esperienza diretta con l'anomalia di Dip non ne ho,
Però la mia esperienza è ottima con le NGK CR9EK.
Le ho messe dopo (molto dopo) aver fatto la combinazione snorkel maggiorato+filtro aria+terminale+mappatura.
Al momento della mappatura il meccanico mi aveva detto che la mappava cosi come era (con le grado 8), ma che al momento del cambio candele mi consigliava di passare alle grado 9.
Secondo voi l'ho fatto? Ovviamente no, ma perché me ne sono letteralmente dimenticato, e quindi al momento del cambio candele avevo ripreso le 8.
L'anno scorso vado da un ricambista a comprare le candele per l'ennesimo cambio e incontro un noto meccanico della mia città, piuttosto stimato; decido di fare la faccia da kiulo chiedendogli se secondo lui, sulla base delle modifiche alla mia moto, mi consigliava le 8 o le 9.
Risposta: 9.
Compro le 9, doppio elettrodo.
Monto le 9.
La differenza è percepibile.

Quindi dico:
Moto stock = grado 8 doppio elettrodo.
Moto un po' spippolata = grado 9 doppio elettrodo.


Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 8:21 pm
da dip
Per ora la "pastiglia per la pressione" ( candela due gradi più fredda dello standard ) non ha controindicazioni sull'avviamento. Vedrò a fine stagione come è messa.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mar gen 09, 2024 10:10 pm
da pike
Io inizio a pensare che le bobine non stiano facendo quel che devono...

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: mer gen 10, 2024 8:18 pm
da Aspes125yuma
Scusa dip, ma a che kilometraggio è iniziata questa anomalia?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: gio gen 11, 2024 1:31 pm
da dip
Intorno ai 3000km.
Moto praticamente nuova.
Sostituisco le candele di fabbrica con le CR8E e in più o meno 2500km va a chiulo di nuovo la posteriore.
Con le CR9EK arrivo a quasi 6500km prima dei primi sintomi.

Da quanti ho aiutato sul forum e sui gruppi fb, è un sintomo/anomalia rarissimo. Non me ne faccio un problema, cambio candele quando iniziano i sintomi.
Ho scritto questo post per ricordarmi del test sperimentale con le CR10EK, e per essere di aiuto a chi si trova la prima volta nelle condizioni di avere una moto che zoppica, senza iniziare a smontare mezza moto per una "banale" candela in corto.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: gio gen 11, 2024 2:32 pm
da pike
Reparto "buttiamo soldi". Cercati un set di bobine diverso, adatto alla tua moto. Chissà.

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: gio gen 11, 2024 4:45 pm
da Aspes125yuma
Le bobine non si possono invertire, per vedere se magari il problema si sposta sul cilindro anteriore?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 12:44 am
da dip
Penso di averlo fatto, e sicuramente ho pulito e disossidato i contatti delle bobine, anche la massa ( che comunque erano a posto ).

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 8:39 am
da pike
Giusto per domandare e capire, non per rigirare la candela nel cavo.

Scambiate tra loro e sostituite con altre?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 2:26 pm
da dip
Parli delle bobine?
Non le ho mai sostituite.
Forse e dico forse le ho invertite tra loro.


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 7:49 pm
da Aspes125yuma
E allora forse è meglio se provi ad invertirle, se si può fare?

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 8:12 pm
da Sgualfone
Immagine

Così di primo impatto direi che invertirle potrebbe risultare leggermente difficile, magari mi sbaglio.

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 9:03 pm
da dip
Maledetti!
Siete dei maledetti ficcanaso!
Io mi ero già abituato a cambiare candele ogni 6000 poco più chilometri, e adesso mi avete installato il dubbio che ci sia un qualcosa che non ho considerato...
Mi tocca fare degli esperimenti...
Dormirò una volta che mi trasferiscono al cimitero!


Carburatori forever

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 9:07 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto:
ven gen 12, 2024 8:12 pm
Immagine

Così di primo impatto direi che invertirle potrebbe risultare leggermente difficile, magari mi sbaglio.
Come supponevo...

Magari sono cavi elastici....😝

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: ven gen 12, 2024 9:11 pm
da Aspes125yuma
dip ha scritto:
ven gen 12, 2024 9:03 pm
Maledetti!
Siete dei maledetti ficcanaso!Immagine
Io mi ero già abituato a cambiare candele ogni 6000 poco più chilometri, e adesso mi avete installato il dubbio che ci sia un qualcosa che non ho considerato...
Mi tocca fare degli esperimenti...
Dormirò una volta che mi trasferiscono al cimitero!


Carburatori forever
Dip, non è da te non considerare la possibilità di invertire le bobine. Poi, vedo che è piuttosto difficile. Però se i cavi sono staccabili, potresti intanto invertire le bobine. Se il problema persiste, potresti provare ad acquistare 2 cavi nuovi: non credo sia una spesa da svenarsi (se vendono solo i cavi...).

Re: [GUIDA] Prima serie (carburatori) va ad un cilindro

Inviato: sab gen 13, 2024 12:06 am
da dip
Vito, ti dirò che siccome il primo problema si è verificato nel lontano 2004, poi nei due anni successivi sono arrivato alla soluzione "definitiva" delle candele grado 9, quello che feci e considerai non lo ricordo con assoluta precisione, anzi non sono certo di un ca$$o!

Probabilmente, visti i pochi chilometri delle candele, diedi la colpa alle bobine e collegamenti.
E sempre probabilmente, mi resi conto che l'anomalia seguiva la candela.

Sicuramente al primo anno non pensai ai carburatori, ma solo qualche anno dopo, e li trovai in perfetto stato.
Nell'air box trovai anche una discreta scola di olio, in prossimità della presa del carburatore posteriore, e da li capii che il filtro recupero vapori va cambiato ogni tanto ( poi ho preso l'abitudine di farlo ogni rimessaggio invernale ).
Pensai: BINGO. Invece no...dopo i soliti 6-7000km la solita candela inizia a dar segni di malfunzionamento.
Negli anni ho collezionato un discreto numero di candele in corto circuito, verificate col tester ( si, sono testardo! anche se lo so che la candela va in corto, spesso ho aspettato di ritrovarmi con un 325 anziché un 650 nonostante avessi avuto già qualche avviso...)

In ogni caso, a parte la candela misurata in corto circuito ( che è il sintomo di qualche altro problema ancora ignoto...) escludo una qualsiasi anomalia all'impianto elettrico. Forse e dico forse, una bobina che genera una tensione molto maggiore del richiesto potrebbe e dico potrebbe fondere gli elettrodi.
Elettrodi che in tutte le candele che ho cambiato, sembrano nuovi, solo sporchi. Anche il gap fra gli elettrodi rimane praticamente invariato.

L'ipotesi più probabile è di un qualche imperfetta taratura del carburatore posteriore, forse con lo starter manuale attivato ( in inverno ) fa andare troppa benzina nel carburatore posteriore, e si bagna la candela. Bagna oggi, bagna domani la candela ( l'isolante ceramico ) si danneggia e l'elettrodo va in corto...
Però, nonostante tutto, ho poca voglia di far mettere mano ai carburatori. Spedirli a Ros potrebbe essere l'ultima soluzione, ma senza altri sintomi diversi non voglio far toccare dei carburatori che ancora fanno tutto sommato bene il loro lavoro, dopo 23 anni. ( ripeto, la prima candela è andata in corto intorno ai 2-3000km di vita della moto ).

Comunque, l'inverno è lungo e qualche candela in corto dovrei ancora averla nei cassetti per fare qualche esperimento.