Avviatore

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Avviatore

Messaggio da Aspes125yuma » ven gen 12, 2024 1:03 am

Per ora non ci sono problemi, però vedrò di fare queste prove, anche solo per curiosità. Penso che ti stresserò, in seguito, con le mie domande ..😅
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Avviatore

Messaggio da pike » ven gen 12, 2024 8:40 am

Hai già un voltmetro smontato da una V-Strom, @aspes125yuma ?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Avviatore

Messaggio da skywalker67 » ven gen 12, 2024 9:02 am

Yuma, secondo me sulla batteria ti fai dei problemi che non esistono.
La mia SV è del 2016.
Per i primi 5 anni ha avuto la sua batteria originale Yuasa.
A parte collegarla ad un mantenitore di carica da metà dicembre a metà febbraio (quando non uso la moto), altro non ho mai fatto.
Da 3 anni a questa parte ho sostituito la batteria originale con una al litio, più per sfizio che per reale necessità.
Anche in questo caso, tutto quello che ho mai fatto, è stato collegarla ad un mantenitore di carica (dedicato per batterie al litio) nei tre mesi di non utilizzo.

In quasi 8 anni, l'unica volta che la batteria mi ha lasciato a piedi è stato quando, dopo averla parcheggiata nel parcheggio aziendale al mattino, l'ho lasciata fino a sera con le luci di posizione accese (maledetta posizione "luci di parcheggio" ... dovevano metterla proprio oltre quella del blocco dello sterzo ...).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Avviatore

Messaggio da Sgualfone » ven gen 12, 2024 10:35 am

:ola:
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Avviatore

Messaggio da Aspes125yuma » ven gen 12, 2024 7:53 pm

skywalker67 ha scritto:
ven gen 12, 2024 9:02 am
Yuma, secondo me sulla batteria ti fai dei problemi che non esistono.
La mia SV è del 2016.
Per i primi 5 anni ha avuto la sua batteria originale Yuasa.
A parte collegarla ad un mantenitore di carica da metà dicembre a metà febbraio (quando non uso la moto), altro non ho mai fatto.
Da 3 anni a questa parte ho sostituito la batteria originale con una al litio, più per sfizio che per reale necessità.
Anche in questo caso, tutto quello che ho mai fatto, è stato collegarla ad un mantenitore di carica (dedicato per batterie al litio) nei tre mesi di non utilizzo.

In quasi 8 anni, l'unica volta che la batteria mi ha lasciato a piedi è stato quando, dopo averla parcheggiata nel parcheggio aziendale al mattino, l'ho lasciata fino a sera con le luci di posizione accese (maledetta posizione "luci di parcheggio" ... dovevano metterla proprio oltre quella del blocco dello sterzo ...).
Sky, sono d'accordo con te, me se guardi come ho terminato il mio primo post, o uno dei primi, ho detto: così, pour parler. Nel senso che non c'è una necessità assoluta, ho solo chiesto a chi capisce di scossa, se un avviatore poteva essere usato come batteria d'emergenza per arrivare al più vicino distributore e cambiare la batteria. Tutto lì.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Avviatore

Messaggio da Aspes125yuma » ven gen 12, 2024 7:58 pm

pike ha scritto:
ven gen 12, 2024 8:40 am
Hai già un voltmetro smontato da una V-Strom, @aspes125yuma ?
No, ho il V-strom. Però, il forum dei cugini strommisti, rispetto a questo, è veramente scandaloso. Qui, una risposta, anzi, più di una, sensata, c'è sempre: siete, tutti voi "storici", molto competenti, e c'è sempre da fidarsi di quello che dite. E di questo vi ringrazio.
Veramente, il livello di competenza qui è molto alto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Avviatore

Messaggio da pike » sab gen 13, 2024 5:12 pm

Puoi usare un multimetro mentre funziona la moto per comparare i risultati con il voltmetro. E poi decidere se aggiungerne uno tu, "scisso" dalla strumentazione di serie della moto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Avviatore

Messaggio da Sgualfone » ven feb 02, 2024 7:42 am

Immagine

In questo numero di MOTOCICLISMO, oltre ad esserci in copertina la bellissima Africa Twin con anteriore da 19", testano i vari avviatori d'emergenza, io non l'ho letto ma chissà se può tornare utile e se approfondiscono il discorso a dovere.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Avviatore

Messaggio da sniper765 » ven feb 02, 2024 2:15 pm

Penso che anche il più banale/economico degli avviatori, se ben carico, sarebbe un grado di avviare una moto. Per quanto possano essere compressi alcuni bicilindrici, sono pur sempre motori a dir tanto da 1300cc (se escludiamo i grossi Guzzi pompati, il motore della BMW R18 e qualche altra "chicca"), e paradossalmente un 1600cc a 4 cilindri è tutto sommato facile da avviare.
Diverso è il discorso per chi ha tanti mezzi e vuole prendere un avvitatore che gli permetta di stare tranquillo nel caso in cui ci sia bisogno di metterlo all'opera anche con mezzi agricoli o da lavoro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Avviatore

Messaggio da sniper765 » mar mar 12, 2024 12:34 pm

Per chi fosse interessato o avesse necessità,
Da giovedì 14 Marzo, alla Lidl, ci sarà di nuovo in vendita l'avviatore/booster per batterie auto.
Parla di motori benza fino a 3.000cc e diesel fino a 2.000cc,
Quello che hanno messo in vendita l'ultima volta aveva 300A di picco, 120A di avviamento e 12.000mAh di capacità ddlla batteria.
Quindi era un prodotto, a mio avviso, definibile "sufficiente" per un uso occasionale/casalingo (a meno di avere mezzi tipo furgoni, camion, o anche un V6 TDI ecc).
Io, sinceramente, avevo deciso di non prenderlo perché in casa abbiamo anche mezzi che richiedono un po' più di "ciccia" in caso di avviamento con batteria a terra.

Di questo (che penso sarà diverso perché cambia profondamente la scocca esterna, probabile sintomo che ci saranno anche differenze interne) non ci sono specifiche sul sito né nei manuali, lo andrò a vedere per capire se può fare maggiormente al caso mio o se è un prodotto superiore come caratteristiche, ovviamente poi ve le riporto anche qua.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Avviatore

Messaggio da sniper765 » ven mar 15, 2024 10:36 am

Non so se qualcuno di voi abbia tentato l'acquisto ma io non l'ho trovato in nessuno dei due Lidl in cui sono stato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Avviatore

Messaggio da pike » ven mar 15, 2024 10:56 am

Fuori dai "grossi" centri urbani (30-40k) di solito non spariscono in due giorni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Avviatore

Messaggio da sniper765 » ven mar 15, 2024 11:02 am

pike ha scritto:Fuori dai "grossi" centri urbani (30-40k) di solito non spariscono in due giorni.
I due qua "vicini" a me si trovano in due paesi affatto grandi, e per giunta neanche comodi da raggiungere (ma tanto devo macinare un po' di km in moto per il rodaggio).
In uno dei due centri non sono proprio mai arrivati, nell'altro... Forse, e dico forse, molto pochi.
Stavo Comunque guardando che con i prezzi a cui sono venduti adesso gli avviatori non è che questo della Lidl fosse un prezzo "troppo wow"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi