valori ottimali per test di compressione

orione
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:51 pm
Moto: suzuki sv

valori ottimali per test di compressione

Messaggio da orione » mar dic 12, 2023 4:48 pm

Vorrei effettuare un test di compressione sul motore della mia sv 650 prima serie del 1999 ma non trovo da nessuna parte, nemmeno sul manuale d'officina, il range del valore di pressione considerato ottimale o comunque accettabile per poter considerare positivo il test. Potete darmi qualche indicazione in merito....?
Grazie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da dip » mar dic 12, 2023 7:49 pm

Se non c'è sul manuale, provo a ragionare.

Il rapporto di compressione è 11.2/1
Considerato che le valvole di aspirazione e scarico "incrociano" ma non ricordo di quanti gradi, mi aspetto un valore di 8.5-9 bar.

Importante è che vi sia poca differenza fra i due cilindri.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da skywalker67 » mar dic 12, 2023 8:36 pm

Cercando su forum stranieri, sembra che per la SV della 1a generazione il valore si debba attestare sui 213 PSI, ovvero 14,7 bar, per un test di compressione "bagnato" (ovvero con olio motore che bagna le fasce elastiche), batteria completamente carica ed in salute, motore caldo e manetta completamente aperta.

A motore freddo sembra che ci vogliano almeno 150 PSI, ovvero 10,3 bar, perchè il motore si accenda.

Fonte.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da stez90 » mer dic 13, 2023 11:23 am

skywalker67 ha scritto:
mar dic 12, 2023 8:36 pm
Cercando su forum stranieri, sembra che per la SV della 1a generazione il valore si debba attestare sui 213 PSI, ovvero 14,7 bar, per un test di compressione "bagnato" (ovvero con olio motore che bagna le fasce elastiche), batteria completamente carica ed in salute, motore caldo e manetta completamente aperta.

A motore freddo sembra che ci vogliano almeno 150 PSI, ovvero 10,3 bar, perchè il motore si accenda.

Fonte.
Da quel ho capito io han messo olio dal foro candela, quindi il valore di pressione è molto alto (superiore al rapporto di compressione) perché di fatto hai aggiunto un fluido incomprimibile in camera di combustione. Non lo vedo un valore troppo attendibile perché diventa molto variabile in base alla quantità di olio immessa nel cilindro (oltre a rischiare danni se si esagera). Non ho presente i pistoni della SV, ma se hanno le nicchie per le valvole è facile riempire quelle prima di fare andare olio sulle fasce dove serve..

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da skywalker67 » mer dic 13, 2023 1:17 pm

stez90 ha scritto:
mer dic 13, 2023 11:23 am
Da quel ho capito io han messo olio dal foro candela, quindi il valore di pressione è molto alto (superiore al rapporto di compressione) perché di fatto hai aggiunto un fluido incomprimibile in camera di combustione. Non lo vedo un valore troppo attendibile perché diventa molto variabile in base alla quantità di olio immessa nel cilindro (oltre a rischiare danni se si esagera). Non ho presente i pistoni della SV, ma se hanno le nicchie per le valvole è facile riempire quelle prima di fare andare olio sulle fasce dove serve..
Hanno consigliato di mettere olio nel foro candela alla persona che chiedeva cosa fare, perché il motore era fermo da mesi e non si accendeva, e quindi c'era il rischio che il valore di compressione misurato fosse troppo basso per mancata tenuta delle fasce elastiche.

Secondo quello che dicono, il valore di 213 psi è stabilito dal manuale, anche se alcuni concordano che sia comunque un po' troppo alto.

A proposito ... auguri! :ola:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da skywalker67 » mer dic 13, 2023 9:20 pm

Aggiungo: questa è una pagina estratta dal manuale d'officina della SV 3a generazione, e riporta le specifiche ed i valori standard per un test di compressione.
Compression Test.zip
(226.79 KiB) Scaricato 73 volte
Trovo strano che non ci sia una equivalente pagina nel manuale d'officina della 1a generazione.

Per la cronaca: per la 3a generazione, valori normali di pressione sono tra 188 e 246 PSI (12,96-16,96 bar).
La pressione minima sono 159 PSI (10,96 bar), mentre la massima differenza accettabile di pressione tra i due cilindri è di 28 PSI (1,93 bar).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da stez90 » mer dic 13, 2023 10:05 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 13, 2023 1:17 pm
A proposito ... auguri! :ola:
Grazie!
skywalker67 ha scritto:
mer dic 13, 2023 9:20 pm
Per la cronaca: per la 3a generazione, valori normali di pressione sono tra 188 e 246 PSI (12,96-16,96 bar).
La pressione minima sono 159 PSI (10,96 bar), mentre la massima differenza accettabile di pressione tra i due cilindri è di 28 PSI (1,93 bar).
A naso mi aspettavo un valore vicino al rdc, ma avevo trascurato il fatto che la velocità di rotazione data dallo starter per il test di compressione è sì bassa, ma sufficiente a generare una discreta sovrappressione dovuta al riscaldamento dell'aria durante la compressione. Quindi i valori più alti son perfettamente plausibili.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 14, 2023 9:29 am

Non capisco però perché nella procedura non facciano staccare la pompa della benzina: buttando benzina nel cilindro, non falsa la lettura?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da skywalker67 » gio dic 14, 2023 12:57 pm

Scusa yuma, ma quando il motore gira normalmente la benzina nel cilindro c'è o no?
E con un test di compressione cosa intendi misurare?
La massima pressione ottenibile all'interno del cilindro, o la pressione che c'è durante il ciclo di alimentazione/scoppio?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 14, 2023 3:39 pm

Sì, ma normalmente la benzina, ogni due cicli, brucia.
Io sapevo che il rapporto di compressione si considerasse senza benzina, anche perché contrariamente, se col motorino di avviamento si fanno fare più giri all'albero motore, la benzina (ovviamente incombusta) rimane nel cilindro ed il suo volume altera la reale lettura del valore di compressione. Non credo che col motorino di avviamento si possa essere così precisi da non fare fare più di 2 giri all'albero. Poi, oh, posso sbagliare, la mia era una semplice riflessione.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Sgualfone » gio dic 14, 2023 4:31 pm

Estratto dal manuale di un qualsiasi strumento per il controllo della compressione:
"Per eseguire il test di compressione occorre solo rimuovere le candele dalle loro sedi, disattivare la pompa della benzina, avvitare uno degli adattatori forniti sul cilindro, collegare il manometro e far girare il motorino di avviamento. L'ago del manometro si ferma sul valore massimo rilevato, indicando la compressione raggiunta dal cilindro. Eseguendo questa operazione su ogni cilindro, si possono identificare letture anomale, e identificare il problema del motore"
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da skywalker67 » gio dic 14, 2023 5:21 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 13, 2023 9:20 pm
Trovo strano che non ci sia una equivalente pagina nel manuale d'officina della 1a generazione.
Avevo questo dubbio, per cui mi sono andato a riguardare il manuale d'officina della 1a generazione qui sul forum: nella Sezione 2 - Operazioni di manutenzione periodica, a pag. 30 c'è la procedura di Controllo della Compressione, che riporta le seguenti specifiche di compressione:
Standard: 1500 KPa (15 Kgf/cm2, ovvero 15 bar)
Limite: 1100 KPa (11 Kgf/cm2, ovvero 11 bar)
Differenza: 200 KPa (2 Kgf/cm2, ovvero 2 bar)
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 14, 2023 6:07 pm

Sgualfone ha scritto:
gio dic 14, 2023 4:31 pm
Estratto dal manuale di un qualsiasi strumento per il controllo della compressione:
"Per eseguire il test di compressione occorre solo rimuovere le candele dalle loro sedi, disattivare la pompa della benzina, avvitare uno degli adattatori forniti sul cilindro, collegare il manometro e far girare il motorino di avviamento. L'ago del manometro si ferma sul valore massimo rilevato, indicando la compressione raggiunta dal cilindro. Eseguendo questa operazione su ogni cilindro, si possono identificare letture anomale, e identificare il problema del motore"
Bravo sgualfone, grazie, allora non sono proprio così scemo...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Sgualfone » ven dic 15, 2023 8:34 am

Ho letto lq procedura da manuale Suzuki postata da Sky e il manuale dice solo di sollevare il serbatoio ma non parla di scollegarlo, però poi mi sorge il dubbio perché dice di far girare il motore con il pulsante di avviamento ma se non tolgo il serbatoio o cmq se non interrompo l'afflusso di benzina il motore si avvia!? Oppure devo smontare tutte le candele impedendo al motore di avviarsi?
Altra domanda, se non tolgo le candele del cilindro che non sto testando la batteria ed il motorino faranno più fatica perché subisce una doppia compressione e leggo un valore errato?
Non so se mi sono spiegato bene, scusatemi in tal caso.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 15, 2023 11:08 am

Ma poi c'è anche un altro problema, secondo me: non nel caso in questione perché sprovvisto, ma in una moto o in un auto con catalizzatore, se ci entra un po' di benzina incombusta, si rovina, e bene o male, un po' di benzina,, dalle valvole di scarico, passa.
Boh, bisognerebbe sentire un meccanico, a me la procedura Suzuki convince poco. Però magari c'è qualcosa che non arrivo a capire.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da dip » ven dic 15, 2023 12:45 pm

Rispondo ad entrambi.
Le candele dei cilindri non sotto misura vanno tolte per ridurre lo sforzo del motore di avviamento, e quindi per chiedere meno corrente alla batteria.
E suppongo anche per impedire l'avvio del motore "zoppo".

Giusto il discorso di scollegare la pompa benzina, come scrive Yuma per evitare che la benzina arrivi, anche se poca, al catalizzatore.

La procedura Suzuki per la prima serie, che ricordo essere a carburatori, non prevede nulla a riguardo del carburante.

Semplicemente perché, essendo a carburatori con vaschetta e galleggiante, c'è già benzina nei carburatori.
Per i pochi giri necessari ad avere la lettura, anche se si scollegasse il tubo dal serbatoio, la vaschetta ha carburante a sufficienza.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 15, 2023 2:27 pm

Dip, svuotare i carburatori è un attimo...
A me, quella di Suzuki, è una procedura che convince poco. Altri pareri?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Sgualfone » ven dic 15, 2023 2:36 pm

Allora, dip basterebbe semplicemente scollegare il serbatoio e poi avviare il motore così facendo la benzina si esaurisce e tolto il problema, poi ragionando penso che se lascio la benzina entrare nei cilindri questa viene poi compressa e sparata dentro lo strumento di lettura cosa che non credo sia una buona idea.

Detto quanto sopra, a parer mio, il test di compressione è un test puramente indicativo che non dice molto eseguito su un motore non pulito se si parlandi ricerca problemi visto che cmq sulle valvole ci saranno depositi carboniosi che inficeranno la tenuta delle valvole etcc...
Se la moto gira bene è inutile andare a caccia di guai.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da dip » ven dic 15, 2023 4:44 pm

Giuste soluzioni!
E non si fa danni.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: valori ottimali per test di compressione

Messaggio da Sgualfone » sab dic 16, 2023 7:32 am

Immagine

We are looking forward to a reply from him...
X

Rispondi