Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » gio ott 26, 2023 11:45 am

Buongiorno a tutti, sono assolutamente nuovo nel forum e prossimamente in procinto di acquistare una moto… la prima… una Sv ..

Ho letto un po’, mi sono informato, e la scelta è ricaduta su questo modello… mi piace l’estetica, il motore… poi chissà, l’unica moto che ho guidato (per neanche troppo) è uno scooter 125!

Venendo al dunque, sperando di non aver sbagliato sezione, vi pongo alcuni quesiti, a voi che conoscete questo modello e i suoi pregi e difetti.

L’obiettivo, essendo che si tratta della prima moto ed essendo un ragazzo squattrinato è certamente quello di risparmiare.
A tal proposito l’intento è proprio quello di prendere un esemplare “datato”, tipo 2004, così da iscriverlo alla FMI ed avere l’assicurazione storica, oltre all’esenzione dal bollo. Inoltre, al di fuori di bollo ed assicurazione, gli esemplari di una certa età si trovano comunque a prezzi assolutamente accessibili e ragionevoli.


E qui vi chiedo, ha senso ?
I lavori da effettuare necessariamente vista l’età del mezzo rendono l’acquisto conveniente ? O verrei a spenderci quanto spenderei per una sv de 2016 o similari ?

Premetto una cosa, la maggior parte dei lavori (quelli che non richiedono competenze tecniche particolari) li svolgerò autonomamente, non ho mai messo mano ad una moto ma alle auto ho smontato e sostituito di ogni, con i manuali ed un po’ di informazione tecnica non penso sia nulla di inarrivabile.
Detto questo, i costi sarebbero così elevanti ?
Ipotizzando di prendere una moto con non più di 25/30 mila km, che potrebbe avere il difetto di essere stata ferma molto, essendo comunque pochi quei km se rapportati agli anni.

La sv mi piace, mi piacciono le sue linee, il faro rotondo… del resto ho solo letto ma mai provato niente.. non avendo esperienza è comuwnej verosimile che di certi difetti dovuti all’età o alla cattiva manutenzione (o a entrambe) potrei non notarli.

Cosa ne pensate voi ? È un acquisto sensato ? Oppure potrei avere più problemi che soddisfazioni ? Io tutt’ora giro con una bmw del 2002… fin’ora molte soddisfazioni, alcuni disprezzano un po’ le youngtimer, ma forse perché non ne hanno provata una, o perché hanno provato quella sbagliata !

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » gio ott 26, 2023 2:36 pm

M54B22 ha scritto:
gio ott 26, 2023 11:45 am
I lavori da effettuare necessariamente vista l’età del mezzo rendono l’acquisto conveniente ? O verrei a spenderci quanto spenderei per una sv de 2016 o similari ?

Premetto una cosa, la maggior parte dei lavori (quelli che non richiedono competenze tecniche particolari) li svolgerò autonomamente, non ho mai messo mano ad una moto ma alle auto ho smontato e sostituito di ogni, con i manuali ed un po’ di informazione tecnica non penso sia nulla di inarrivabile.
Detto questo, i costi sarebbero così elevanti?
Ipotizzando di prendere una moto con non più di 25/30 mila km, che potrebbe avere il difetto di essere stata ferma molto, essendo comunque pochi quei km se rapportati agli anni.
Non ci sono solo 25/30K km, ma anche... 20 anni sul groppone. 20 anni sulle guarnizioni, i fluidi in genere (forcella, raffreddamento, freni), la catena (e gli accessori attorno), i vari materiali che possono essere fioriti per umidità e condensa, i fusibili, i contatti.
Ci sono molte cose che avrebbe senso fare con calma e con attenzione, senza la fretta di mettere in strada il mezzo, e tra questi il lavoro sulle sospensioni è uno tra i più complessi.

Il motore in ogni caso è estremamente affidabile (basta non impennare), solido nelle parti e non è impossibile puntare a 100k km nella vita del mezzo. Tra le cose che è importante che tu faccia è l'allineamento dei corpi farfallati, la regolazione gioco valvole (guarnizioni coperchio valvole da comprare nuove) sostituzione delle candele ed ispezione dei cavi (specie se sono quelli di serie), ispezione oring e fluido forcella, sostituzione fluido freni, valutazione stato pastiglie e spessore dischi anteriori (è facile che siano da cambiare) sostituzione catena e corona (se sono originali), ispezione/sostituzione dei fusibili e dei relè, giro di dissossidante su ogni contatto e su tutti i blocchetti, sostituzione fluido refrigerante magari anche lavando il circuito.

E poi il serbatoio: è in metallo, potrebbe avere "fori". Tankerite è un nome al di sopra di ogni dubbio, ma è laborioso da usare e bisogna spenderci tempo.

Sicuramente sto scordando qualcosa, quindi... aspetta altre opinioni e indicazioni utili.
M54B22 ha scritto:
gio ott 26, 2023 11:45 am
E qui vi chiedo, ha senso ?
La risposta dipende da te.
Puoi spendere un paio di settimane a cercare la documentazione ed i prezzi dei vari ricambi, più le eventuali attrezzature "particolari" per semplificarti la vita, e non per forza sono tutte da comprare. Magari hai fortuna e trovi qualcuno che te le presta.

Una moto di 10 anni e pari chilometraggio forse ha qualche cosa in meno da fare, ma più o meno...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1480
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da cqdoule » gio ott 26, 2023 10:07 pm

Oppure ti prendi quella dell'admin del forum che con 700 euro te la da ed è in ottime condizioni

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » ven ott 27, 2023 1:17 am

20000 km sono nulla, e penso sia difficile trovarne una con così pochi chilometri.
40000 km sono sempre nulla per queste moto!
Come ha detto Pike, bisogna sostituire tutti i fluidi, e fare un bel lavaggio interno del carter con gli appositi additivi.
Le pastiglie vanno cambiate. PUNTO. Tranne se hanno un paio di anni solo. Se stare ferme troppo, non mi fiderei...
Le forcelle si riescono a fare anche in casa ( cambio olio) , cambio paraoli compreso ( ma solo se perdono! ).
Il mono sui 40mila inizia ad essere solo una molla, YSS fa degli ottimi prodotti a prezzi abbordabili, e sono revisionabili ( quello di serie è sigillato...).
Sul discorso serbatoio, potrebbe essere arrugginito dentro ( quindi tankerite ! ) e la pompa potrebbe avere il filtro sporco. Interventi che si riescono a fare da soli.
Il gioco delle valvole...la mia carburatori ha 65000 km e mi sono stancato di aprire i coperchi e di trovare sempre gli stessi valori, quindi puoi tranquillamente lasciare stare! Penso che nessuno sul forum abbia mai dovuto far regolare il gioco! Nemmeno Sniper con 117000km all'attivo.

La butto la, con un millino extra si rinnova tutto, pneumatici e trasmissione compreso.

Ovviamente, se la possibile moto presenta segni di ossidazione evidenti sul carter, forcellaone, steli forcella e piastre di sterzo, lascia perdere. E' stata troppo nell'umidità.

Il bollo non si paga in automatico dopo i 30 anni dalla prima immatricolazione, se con meno di 30 anni ma iscritta al registo storico non so se è esente ugualmente.

Quindi: cerca la moto che più si avvicina al tuo obiettivo, valla a vedere con attenzione e provala.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » ven ott 27, 2023 8:21 am

Ciao e benvenuto.
Direi che in quanto ad esaustività delle risposte già ricevute non potrei aggiungere altro.

Tanto per inquadrare bene il problema (se posso) che budget ti saresti dato per l'acquisto della moto? Comprende i lavori di ripristino o quelli sarebbero a parte?

Quando hai un po' di tempo passa nell'apposita sezione a presentarti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » ven ott 27, 2023 9:19 am

dip ha scritto:
ven ott 27, 2023 1:17 am
20000 km sono nulla, e penso sia difficile trovarne una con così pochi chilometri.
40000 km sono sempre nulla per queste moto!
Come ha detto Pike, bisogna sostituire tutti i fluidi, e fare un bel lavaggio interno del carter con gli appositi additivi.
Le pastiglie vanno cambiate. PUNTO. Tranne se hanno un paio di anni solo. Se stare ferme troppo, non mi fiderei...
Le forcelle si riescono a fare anche in casa ( cambio olio) , cambio paraoli compreso ( ma solo se perdono! ).
Il mono sui 40mila inizia ad essere solo una molla, YSS fa degli ottimi prodotti a prezzi abbordabili, e sono revisionabili ( quello di serie è sigillato...).
Sul discorso serbatoio, potrebbe essere arrugginito dentro ( quindi tankerite ! ) e la pompa potrebbe avere il filtro sporco. Interventi che si riescono a fare da soli.
Il gioco delle valvole...la mia carburatori ha 65000 km e mi sono stancato di aprire i coperchi e di trovare sempre gli stessi valori, quindi puoi tranquillamente lasciare stare! Penso che nessuno sul forum abbia mai dovuto far regolare il gioco! Nemmeno Sniper con 117000km all'attivo.

La butto la, con un millino extra si rinnova tutto, pneumatici e trasmissione compreso.

Ovviamente, se la possibile moto presenta segni di ossidazione evidenti sul carter, forcellaone, steli forcella e piastre di sterzo, lascia perdere. E' stata troppo nell'umidità.

Il bollo non si paga in automatico dopo i 30 anni dalla prima immatricolazione, se con meno di 30 anni ma iscritta al registo storico non so se è esente ugualmente.

Quindi: cerca la moto che più si avvicina al tuo obiettivo, valla a vedere con attenzione e provala.
grazie delle esaustivissime risposte,mi rifetrisco ovviamente anche a pike.

riuscissi ad acquistarne una con una cifra attorno ai 1000€ sarei felice (è fattibile secondo voi?), a meno ancor DI PIù, ad un prezzo maggiore sarei disposto se necessario e ne valesse la pena. Vorrei comunque evitare di superare i 1500€. I prezzi che ho scritto sono tutti per la sola moto, per i lavori per rimetterla a punto certamente meno spendo e meglio è.

mi (e vi) chiedo: fino a che punto può spingersi il fai da te su una moto?
Io alle auto ho fatto le cose più disparate nel mio garage, fra cui cambiare la frizione, rifare tutto l'impianto di raffreddamento, pompa benzina, dischi e pastiglie, valvole recupero vapori, vanos (per chi ha mesos mano a qualche bmw) e altro. Questo non per "vantarmi", sia chiaro, ma er far capire che tipo di esperienza ho sulle auto e comprendere con voi fino a che punto possa essere trasferita su una moto. Il timore sorge ovviamente dal fatto che in moto sei su 2 ruote, non quattro. se qualcosa non va su una macchina al più ti fermi in sicurezza (salvo alcuni casi...), in moto è (ma questa è la mia impressione, che di moto proprio ne capisco poco, per ora) tutto meno stabile e tutto più esposto.
Esempio, la sostituzione del mono (quanto è diverso il proedimento da quello di sostituione di un ammortizzatore di una auto?), olio paraolio e parapolvere forcelle, pastiglie, liquido raffreddamento, olio freni e motore... è fattibile farla "da me"? non penso mi spingerei a valutare il gioco valvole, sarebbe cosa nuova. OVviamente non eslcudo di portarla, quando serve, dal meccanico. vorrei però fare in autonomia (questo sia perchè mi ci diverto sia, ovviamente, per il risparmio che ne consegue).

Certo, la prospettiva di un cifra intorno ai mille euro è assolutamente allettante.

Comunque, ho controllato, e in Lombardia autoveicoli e motoveicoli iscritti ASI, FMI ecc sono automaticamente escluse dal bollo.
L'assiucurazione storica la valuterò, sicuramente costa molto meno di una rca classica, ma so che sono abbastanza stringenti quanto a requisiti.

una domanda ulteriore, scegliere la seconda serie rispeto alla prima a carburatori ha una convenienza concreta in termi di piacere di guida, erogazione, manutenzione..?

passerò quanto prima nell'apposita sezione a presentarmi!
grazie a tutti delle rapide precise e, non scontato, cordiali risposte!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » ven ott 27, 2023 9:44 am

Guarda, ad avere tempo e voglia, tutte le operazioni di manutenzione da te elencate si fanno tranquillamente in proprio.
Soprattutto se hai già esperienza di lavori simili su automobili.

Magari sarà necessario dotarsi di cavalletti alza moto posteriore e anteriore (meglio se del tipo sottocannotto che consente di lavorare a sospensione anteriore completamente scarica) e chiave dinamometrica.

Per tutto il resto c'è il forum.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » ven ott 27, 2023 10:38 am

skywalker67 ha scritto:
ven ott 27, 2023 9:44 am
Guarda, ad avere tempo e voglia, tutte le operazioni di manutenzione da te elencate si fanno tranquillamente in proprio.
Soprattutto se hai già esperienza di lavori simili su automobili.

Magari sarà necessario dotarsi di cavalletti alza moto posteriore e anteriore (meglio se del tipo sottocannotto che consente di lavorare a sospensione anteriore completamente scarica) e chiave dinamometrica.

Per tutto il resto c'è il forum.Immagine
questo mi rasserena e convince ancor di più all'acquisto.
la Sv 650 mi piace moltissimo come moto, la prima e seconda serie hanno, a mio parere, un fascino ion più anche rispetto alle nuove e recenti.
Poi, oltre che bella, è pure conveniente, nel senso sopra descritto, ovviamente.

I cavalletti dovrò necessariamente procurarmeli, la dinamometrica già ce l'ho per quando faccio certi lavori alla macchina!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Sgualfone » ven ott 27, 2023 12:28 pm

I discorsi sono tutti giusti e ti hanno illustrato piuttoato bene le cose da fare quindi puoi scaricarti il manuale officina della serie 04/05 e leggere le procedure tecniche per vedere se rientrano nelle tue corde o se ti "spaventano" così hai un primo metro di misura.
Magari trovi quella che è stata fermata in modo corretto e ti risparmi i lavori sul serbatoio etcc...
Puoi farti un elenco dei lavori, cercarti i pezzi e capire l'eventuale costo dei lavori.
A parer mio trovandone una a 1500€ più esagerando altri 1000€ di materiale per rimetterla a nuovo si arriva a 2500€ prezzo che ad oggi non ti da accesso a nessuna moto moderna usata ed anche li usata significa magari fare anche solo 1/3 dei lavori ma sono cmq costi.
Se stessimo parlando di un budget più alto 5000/6000€ allora ti avrei detto che ad oggi con quella cifra trovi molte moto appetibili anche fresche diversamente no.
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da yoda » ven ott 27, 2023 2:13 pm

1000€ di materiali dovrebbe trovare un esemplare ridotto malissimo. Ho speso 850€ di materiali per rimettere a nuovo una ZX6R del 2004, ferma da 15 anni, comprensivi fra l'altro di riverniciatura serbatoio, qualche pezzo originale di seconda mano, 2 pneumatici di seconda mano e trattamento powertank al serbatoio che era in condizioni penose dentro.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » ven ott 27, 2023 2:54 pm

Se sparo 1400 con la roba nuova (invece che l'usato) esagero?
Ti sei preso tempo ed hai trovato risorse più accessibili, chapeau. Non tutti hanno lo stesso tempo o riescono a trovare le stesse cose.

Inoltre raccontavi di fare il meccanico da moto, anni fa, quindi magari hai qualche accesso extra.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Sgualfone » ven ott 27, 2023 4:25 pm

Allora giusto per chiarimenti io nei 1000€ non ho contato le gomme perché do per scontato che qualsiasi moto usata che prende le gomme almeno che non sia la botta di kulo le deve cambiare.
Per l'sv ad iniezione a parte qualche guarnizione, qualche filtro più liquidi vari, un modo e altre 2 cose 1000€ mi sembra una spesa più che in linea.
Poi io sono uno di quelli che ne ha spesi 700€ per rifare l'intero impianto frenante della Caponord ma ho messo su materiale che a me piaceva e che hanno migliorato non di poco la frenata (tubi treccia, 3 dischi nuovi, pastiglie nuove, revisione pinze e pompanti freno)
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » ven ott 27, 2023 11:43 pm

Sky ti ha dato un ottimo consiglio, scaricare dal forum sezione officina i manuali di officina.

Cavalletto sotto canotto e da forcellone sono utilissimi.

Veramente utile e versatile ( forse più del sotto canotto) è la accoppiata cavalletto passante per il perno forcellone ( auto costruibile se sai fare un po' da fabbro) e un paranco a catena fissato al soffitto.

Domani ( se mi ricordo...) mando le foto.

Se non si ha fretta, e non si ha paura di sporcarsi le mani, con un minimo di esperienza intorno ad un veicolo a motore, e i manuali, si fa tanto da solo.

Ovvio, se c'è da aprire il motore per rifare il cambio, bisogna avere un bel po' di esperienza per non cadere in banali errori ( non ricordare la esatta posizione dei rasamenti...per esempio)


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da yoda » sab ott 28, 2023 12:14 am


pike ha scritto:Se sparo 1400 con la roba nuova (invece che l'usato) esagero?
Ti sei preso tempo ed hai trovato risorse più accessibili, chapeau. Non tutti hanno lo stesso tempo o riescono a trovare le stesse cose.

Inoltre raccontavi di fare il meccanico da moto, anni fa, quindi magari hai qualche accesso extra.
Niente di tutto ciò, e mai fatto il meccanico (se non dilettantisticamente). Ho preso tutto da negozi fisici a Roma, ebay, e subito.it per l'usato. Fonti accessibili a chiunque, sapendo cercare.
Per quanto riguarda il tempo, non mi correva appresso a nessuno. Ma non vedo perché si debba avere fretta se devi rimettere a posto una moto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1480
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da cqdoule » sab ott 28, 2023 1:01 am

M54B22 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono assolutamente nuovo nel forum e prossimamente in procinto di acquistare una moto… la prima… una Sv ..

Ho letto un po’, mi sono informato, e la scelta è ricaduta su questo modello… mi piace l’estetica, il motore… poi chissà, l’unica moto che ho guidato (per neanche troppo) è uno scooter 125!

Venendo al dunque, sperando di non aver sbagliato sezione, vi pongo alcuni quesiti, a voi che conoscete questo modello e i suoi pregi e difetti.

L’obiettivo, essendo che si tratta della prima moto ed essendo un ragazzo squattrinato è certamente quello di risparmiare.
A tal proposito l’intento è proprio quello di prendere un esemplare “datato”, tipo 2004, così da iscriverlo alla FMI ed avere l’assicurazione storica, oltre all’esenzione dal bollo. Inoltre, al di fuori di bollo ed assicurazione, gli esemplari di una certa età si trovano comunque a prezzi assolutamente accessibili e ragionevoli.


E qui vi chiedo, ha senso ?
I lavori da effettuare necessariamente vista l’età del mezzo rendono l’acquisto conveniente ? O verrei a spenderci quanto spenderei per una sv de 2016 o similari ?

Premetto una cosa, la maggior parte dei lavori (quelli che non richiedono competenze tecniche particolari) li svolgerò autonomamente, non ho mai messo mano ad una moto ma alle auto ho smontato e sostituito di ogni, con i manuali ed un po’ di informazione tecnica non penso sia nulla di inarrivabile.
Detto questo, i costi sarebbero così elevanti ?
Ipotizzando di prendere una moto con non più di 25/30 mila km, che potrebbe avere il difetto di essere stata ferma molto, essendo comunque pochi quei km se rapportati agli anni.

La sv mi piace, mi piacciono le sue linee, il faro rotondo… del resto ho solo letto ma mai provato niente.. non avendo esperienza è comuwnej verosimile che di certi difetti dovuti all’età o alla cattiva manutenzione (o a entrambe) potrei non notarli.

Cosa ne pensate voi ? È un acquisto sensato ? Oppure potrei avere più problemi che soddisfazioni ? Io tutt’ora giro con una bmw del 2002… fin’ora molte soddisfazioni, alcuni disprezzano un po’ le youngtimer, ma forse perché non ne hanno provata una, o perché hanno provato quella sbagliata !
M54b22, è il motore della E46 restyling. Tra i miei post vedrai che io giro con una 323i del 98. Ne parliamo in presentazione, e nn andare troppo di traverso!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » sab ott 28, 2023 6:35 am


dip ha scritto:Sky ti ha dato un ottimo consiglio, scaricare dal forum sezione officina i manuali di officina.
Non voglio prendere meriti che non ho, il consiglio di scaricare i manuali era di sgualfone.Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab ott 28, 2023 10:16 am

Scusa Sgualfone, ho fatto confusione .
Resta il fatto che è sempre un ottimo consiglio!
Lo do purtroppo per scontato... I manuali ormai li so quasi a memoria...
Non perché la SV necessita di interventi continui, sia chiaro!
Mi diverto lavorarci durante l'inverno colpa le mie fisse sulle sospensioni!

Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab ott 28, 2023 11:23 am

Paranco e cavalletto centrale non sono in opera sulla moto.
sono solo "imbastiti" per rendere l'idea.
due cinghie passate nel telaio a destra e a sinistra vanno al gancio del paranco.

Fra i grandi vantaggi c'è quello di regolare l'altezza da terra del davanti con precisione millimetrica, utilissimo quando si toglie e mette la ruota anteriore.( Nella prima serie che ha il sensore velocità sul l'anteriore)
Immagine
Immagine
Immagine


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab ott 28, 2023 11:54 am

Ringrazio tutti degli innumerevoli consigli !

Ora scarico i manuali e mi metto a leggerli un po’, almeno mi faccio un’idea sulle varie procedure!

Comunque, un dubbio mi sorge e lo pongo a tutti voi che ne avete visti, comprati, cambiati … un mono ammortizzatore effettivamente costa cifre che vanno dia 300 € a salire ? Me lo chiedevo perché con un prezzo simile ci compri 4 ammortizzatori di marca buona per una auto !
Ovviamente la mia non è polemica, i prezzi li fa il mercato, ma solo una curiosità!

Comunque, penso mi metterò fra non molto alla ricerca di un mezzo… poi lentamente inizierò a recuperare tutti materiali per sostituire i vari elementi indicati, è sempre con lentezza e accuratezza farò controlli un po’ a tutto.

Certo, non mi metto ad aprire mezzo motore per la regolazione del gioco valvole semplicemente perché per l’esperienza che ho è assolutamente troppo ! Ci sono di base nozioni che non conosco.

La guarnizione del coperchiò valvole conviene cambiarla a scopo preventivo per evitare perdite ? In tal caso, conviene prenderla originale oppure aftermarket sono compatibili ? Io con quelle, sulla mai macchina, ho avuto esperienze alquanto negative !!

Ulteriore domanda, lo statore è un componente soggetto ad usura tale da necessitare una sostituzione ?

Inoltre, l’impianto di raffreddamento necessità sostituzioni dei manicotti ? Vorrei evitare perdite, il raffreddamento è il mio incubo !

Comunque, escludendo le gomme, una cifra come 1000€, se riesco a trovare la moto giusta, quindi tenuta bene e senza ruggine (quella vorrei proprio evitarla a prescindere) credo davvero di riuscire a fare il grosso dei lavori, salvo imprevisti che possono sempre esserci.

cqdoule ha scritto:
sab ott 28, 2023 1:01 am
M54b22, è il motore della E46 restyling. Tra i miei post vedrai che io giro con una 323i del 98. Ne parliamo in presentazione, e nn andare troppo di traverso!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ho una 320 ci, pre restyling, si va di traverso anche con lei, seppure con il B30 sia altra storia !!

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab ott 28, 2023 11:57 am

dip ha scritto:
sab ott 28, 2023 11:23 am
Paranco e cavalletto centrale non sono in opera sulla moto.
sono solo "imbastiti" per rendere l'idea.
due cinghie passate nel telaio a destra e a sinistra vanno al gancio del paranco.

Fra i grandi vantaggi c'è quello di regolare l'altezza da terra del davanti con precisione millimetrica, utilissimo quando si toglie e mette la ruota anteriore.( Nella prima serie che ha il sensore velocità sul l'anteriore)
Immagine
Immagine
Immagine


Carburatori forever
Ti ringrazio, è uno spunto utilissimo che tenterò di realizzare, appena avrò la moto!
Così effettivamente si ha un comodo accesso a tutto

Rispondi