Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Gippolo » sab nov 04, 2023 2:30 pm

Castrol Fork Oil 15w
me lo aveva suggerito un certo Dip :D

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab nov 04, 2023 3:41 pm

Gippolo ha scritto:
sab nov 04, 2023 1:02 pm
qui l'ultimo manuale
non fanno cenno a modifiche pompamti, dicono solo di togliere la molla, mettere l'emulatore, rimettere la molla
e accorciare il distanziale (in base a quanto è spesso l'emulatore)


instruction.jpg
Che dire, Enciclopedico ..!

Tutto chiarissimo. Se Rosmoto li vende solo per uso posta e lo sconsiglia per uso stradale, penso prenderò quelli della YSS.

Penso lascerò il pistone così com’è allora, effettivamente ha senso che vengano progettati per lavorare in concomitanza con il pistone originale, senza dunque modifiche.

I pd335 si montano dovendo procedere ad accorciare i distanziali ?

Due giri completi di vite, o solo due avvitate ?

Grazie mille, davvero

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab nov 04, 2023 3:47 pm

dip ha scritto:
sab nov 04, 2023 2:26 pm

Per l'olio non è necessario disassemblare gli steli.
Vanno tolti dal telaio e poi basta rimuovere i tappi in cima agli steli.
Il parapolvere si rimuove senza dover disassemblare gli steli.
Per cambiare i paraolio, si, bisogna disassemblare gli steli.
In quel caso si valuta lo stato delle boccole. Se sono rigate, si cambiano.
Anche i paraolio si cambiano SOLO se ci sono segni di perdita d'olio sugli steli.
Si capisce perché si ricoprono di un sottile velo d'olio.( I miei hanno fatto 60000km, 19 anno di vita, fai tuImmaginela procedura che hai descritto è giusta!
Perché ci siano le tacche sia sopra che sotto...penso che sia per una più facile lettura in tutte le posizioni mentre si opera.



Carburatori forever
Una domanda mi sorge spontanea… io prenderò la moto, senza troppi chilometri se riesco, ma neanche con troppi pochi, sintomo che è stata a lungo ferma..
dunque, già che smonto cose e risistemo parti non conviene cambiare direttamente tutto, dunque anche i paraoli, olio, parapolvere e le boccole (o queste posso non cambiarle ..?) .
Almeno lo faccio una volta e sono a posto per un po’, avendo già la moto smontata, almeno in parte.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » sab nov 04, 2023 3:57 pm

Dimenticavo i parastrappi nella ruota posteriore...

A che boccole fai riferimento?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab nov 04, 2023 4:19 pm

pike ha scritto:
sab nov 04, 2023 3:57 pm
Dimenticavo i parastrappi nella ruota posteriore...

A che boccole fai riferimento?

Ok, cambio anche quelli, mentre cambio catena corona e pignone.

Mi riferisco a quelle delle forcelle

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab nov 04, 2023 7:58 pm

M54B22 ( dacci un nome o un soprannome...per favore )

La sv650 in tutte le sue declinazioni è :
economica nella gestione
economica nella manutenzione
affidabile

Difetti noti su cui intervenire preventivamente, nella versione ie, non ce ne sono.

Manutenzione profonda su un veicolo fermo da tempo serve.
MA non farti prendere da paranoie!

Se decidi per una SV, se trovi il veicolo che rientra nei tuoi parametri di spesa e condizioni,

PRENDILA

poi la provi su strada, e a parte il cambio fluidi e filtri da fare subito, per il resto vedi e senti come va la moto.

Pike, ti voglio bene e ti stimo, non c'è bisogno di dirtelo ma lo dico ugualmente.
Non buttare benzina sul fuoco...i para strappi della ruota posteriore...
Neanche Monte sulla moto che usa in pista gli ha mai fatto nulla...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da sniper765 » dom nov 05, 2023 1:14 pm

I parastrappi neanche sulla mia con 117.000km e non so quanti cambi gomme li ho mai fatti. Controllati si, ma non c'è mai stato bisogno di cambiarli.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » dom nov 05, 2023 2:07 pm

Ho colpevolmente omesso di scrivere "controllare". Scusate. :oops:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » lun nov 06, 2023 10:41 am

Gippolo ha scritto:Castrol Fork Oil 15w
me lo aveva suggerito un certo Dip :D
Cerco di fare una statistica dei consigli dati...Immagine
Ho sempre amato ed usato il castrol, ultimamente per comodità mia ( e fretta nel reperire i materiali...) uso il motul expert 10w.

Per carità, è un signor olio! Anzi, dura di più del castrol, è più stabile nel tempo.
Però è di poco più fluido...e quel poco lo percepisco.
Adesso che ho cambiato il modo di vivere la moto, più tranquillo ( ho riposto l'ascia di guerra Immagine) mi trovo bene col motul.
Tanto, la guida aggressiva non si sposa con la SV...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » mer nov 08, 2023 4:40 pm

dip ha scritto:
lun nov 06, 2023 10:41 am
Gippolo ha scritto:Castrol Fork Oil 15w
me lo aveva suggerito un certo Dip :D
Cerco di fare una statistica dei consigli dati...Immagine
Ho sempre amato ed usato il castrol, ultimamente per comodità mia ( e fretta nel reperire i materiali...) uso il motul expert 10w.

Per carità, è un signor olio! Anzi, dura di più del castrol, è più stabile nel tempo.
Però è di poco più fluido...e quel poco lo percepisco.
Adesso che ho cambiato il modo di vivere la moto, più tranquillo ( ho riposto l'ascia di guerra Immagine) mi trovo bene col motul.
Tanto, la guida aggressiva non si sposa con la SV...


Carburatori forever
Ciao Dip!
Chiarissimo in tutto!

Un ultima, penso per davvero questa volta, domanda.
Anche se, a giudicare dalla tua firma forse la risposta è scontata.

C’è un motivo per preferire la seconda generazione ad iniezione piuttosto che la prima a carburatori ?
Mi spiego meglio:
Gli esemplari della prima si trovano a prezzi sicuramente molto più bassi rispetto a quelli della seconda (attualmente fatico a trovarne sotto i 2000€) e poi, è questa è forse la cosa che più conta, credo mi piaccia di più, esteticamente, il telaio rotondo e cicciotto, piuttosto che quello spigoloso della seconda generazione. Che sia una differenza così rilevante, li trovo bellissimi entrambi, ma dovendo e potendo scegliere preferisco quello rotondo.
Non vorrei però abbiano, con la seconda generazione, risolto qualche problema noto, se c’era, della prima generazione. E soprattutto, se i carburatori potrebbero essere più un problema che una soddisfazione ..
grazie

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » mer nov 08, 2023 5:47 pm

dip ha scritto:
lun nov 06, 2023 10:41 am
Gippolo ha scritto:Castrol Fork Oil 15w
me lo aveva suggerito un certo Dip :D
Cerco di fare una statistica dei consigli dati...Immagine
Ho sempre amato ed usato il castrol, ultimamente per comodità mia ( e fretta nel reperire i materiali...) uso il motul expert 10w.

Per carità, è un signor olio! Anzi, dura di più del castrol, è più stabile nel tempo.
Però è di poco più fluido...e quel poco lo percepisco.
Adesso che ho cambiato il modo di vivere la moto, più tranquillo ( ho riposto l'ascia di guerra Immagine) mi trovo bene col motul.
Tanto, la guida aggressiva non si sposa con la SV...


Carburatori forever
Ciao Dip!
Chiarissimo in tutto!

Un‘ultima, penso per davvero questa volta, domanda.
Anche se, a giudicare dalla tua firma forse la risposta è scontata.

C’è un motivo per preferire la seconda generazione ad iniezione piuttosto che la prima a carburatori ?
Mi spiego meglio:
Gli esemplari della prima si trovano a prezzi sicuramente molto più bassi rispetto a quelli della seconda (attualmente fatico a trovarne sotto i 2000€) e poi, è questa è forse la cosa che più conta, credo mi piaccia di più, esteticamente, il telaio rotondo e cicciotto, piuttosto che quello spigoloso della seconda generazione. Che sia una differenza così rilevante, li trovo bellissimi entrambi, ma dovendo e potendo scegliere preferisco quello rotondo.
Non vorrei però abbiano, con la seconda generazione, risolto qualche problema noto, se c’era, della prima generazione. E soprattutto, se i carburatori potrebbero essere più un problema che una soddisfazione ..
grazie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da sniper765 » mer nov 08, 2023 6:33 pm

La seconda serie è praticamente esente da difetti congeniti.
E inoltre l'iniezione elettronica non richiede alcuna manutenzione (se il sensore TPS e il CO sono regolati correttamente non devi toccare praticamente niente, mai).

La prima serie ha il problema congenito del regolatore di tensione (ci sono almeno due guide sul forum negli articoli tecnici per risolvere il problema) e comunque i carburatori un minimo di manutenzione nel tempo la richiedono.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » mer nov 08, 2023 8:40 pm

Indubbiamente l'iniezione migliora tutto.
Nello specifico della SV, i carburatori non sono così lontani come affidabilità e prestazioni dalla successiva serie a iniezione.

Negli anni e nelle successive norme Euro, l'iniezione è un obbligo tecnico per rientrare nei parametri.

Non è tanto l'iniezione che rende meno pronto il motore, ma la necessità di rientrare nelle norme euro.

Negli ultimi sei sette anni, il mercato cerca più "elettronica" possibile, e via a farcire le moto di tante opzioni e setting.

Il mio motto deriva da ciò : voglio sostanza, voglio cura, non voglio specchi per le allodole.

Certo che il traction control è utile.
SE :
Le sospensioni non sono messe a punto
Gli pneumatici sono solo due cose nere che toccano a terra

Su una moto da poco più di 70 cavalli...

Col TC la moto non scoda se si esagera col gas.
Ma se gomme e sospensioni non sono in ordine, il davanti può fare brutti scherzi.
E li il traction control serve 'na sega!

Detto ( lungamente) ciò, come sniper765 ti ha già risposto, l'unico difetto noto della prima serie è il regolatore che salta. Prima o poi, ma salta.

Con un centone si cambia SUBITO appena presa la moto. Cerchi " regolatore di tensione" trovi due lunghi post, uno ( il più recente) mio è l'altro dal quale ho preso ispirazione.

Altro difetto noto ma rarissimo è che potrebbero servire candele più fredde.
Costano come le altre... se dopo un migliaio di chilometri inizia a far fatica ad accedere e tenere il minimo, si mettono più fredde.
Altrimenti si tengono le standard!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » mer nov 08, 2023 9:10 pm

Dip, una possibile differenza tra le varie serie credo sia la risposta alla manetta, a partire dalla posizione di minimo.
Sniper (con la sua 2a generazione) si è sempre lamentato del fatto che dando anche un pelo di gas a partire dal minimo, la moto ha una specie di scatto in avanti piuttosto pronunciato (gli americani la definiscono "snatchy throttle", in italiano non saprei trovare un equivalente).
Io so (e lo ha provato anche Sniper quando ha guidato la mia 3a generazione) che con la 3a serie il problema è stato molto "addomesticato/addolcito".
Sulla 1a generazione a carburatori questo comportamento era presente?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da sniper765 » gio nov 09, 2023 5:13 am

skywalker67 ha scritto:Dip, una possibile differenza tra le varie serie credo sia la risposta alla manetta, a partire dalla posizione di minimo.
Sniper (con la sua 2a generazione) si è sempre lamentato del fatto che dando anche un pelo di gas a partire dal minimo, la moto ha una specie di scatto in avanti piuttosto pronunciato (gli americani la definiscono "snatchy throttle", in italiano non saprei trovare un equivalente).
Io so (e lo ha provato anche Sniper quando ha guidato la mia 3a generazione) che con la 3a serie il problema è stato molto "addomesticato/addolcito".
Sulla 1a generazione a carburatori questo comportamento era presente?
L'effetto on-off lo risolvi, eventualmente, alzando il minimo.
Lo fai facilmente sulla serie a carburatori, lo fai facilmente (una sola vite sul fianco della moto) sulle euro2, NON lo fai sulla euro 3!
E io, sulla Euro3, nonostante tempo e soldi spesi, non l'ho mai potuto risolvere.

Tornando indietro l'unico motivo per cui non prenderei la euro3 è proprio questo. Hanno tolto la vite la vite di regolazione del minimo ed esso è difficile (se non addirittura impossibile) che si possa regolare.
Per carità, alla fine ci ho fatto la mano, ma quando provo moto che non soffrono di questo "difetto" (o caratteristica che dir si voglia, ma per me è un difetto), mi rendo immediatamente conto di quanto sia effettivamente fastidioso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » gio nov 09, 2023 1:27 pm

skywalker67 ha scritto:Dip, una possibile differenza tra le varie serie credo sia la risposta alla manetta, a partire dalla posizione di minimo.
Sniper (con la sua 2a generazione) si è sempre lamentato del fatto che dando anche un pelo di gas a partire dal minimo, la moto ha una specie di scatto in avanti piuttosto pronunciato (gli americani la definiscono "snatchy throttle", in italiano non saprei trovare un equivalente).
Io so (e lo ha provato anche Sniper quando ha guidato la mia 3a generazione) che con la 3a serie il problema è stato molto "addomesticato/addolcito".
Sulla 1a generazione a carburatori questo comportamento era presente?
La carburatori ha un discreto deficit di progetto nel comparto carburatori.

Risolvibile al 100% con del comune frena filetti!

Le farfalle tendono a non lavorare nella stessa posizione causa la vite di registrazione che gira nel tempo.
Col frena filetti muove solo se azuonata!

Inoltre da vecchio due tempista non mi piace il freno motore invadente, quindi ho sempre avuto il minimo alto.

Detto ciò, se nella versione IE i corpi sono collegati tramite un asta, è possibile che un corpo apra dal tutto chiuso con un piccolo ritardo, dando la sensazione di calcio ( cosa che faceva anche la mia prima di registrare il sincro dei carburatori).
Ma lo percepivo in chiudi-apri, mai nelle partenze da fermo.

Inoltre (potrei fare confusione...) alcune IE hanno una seconda farfalla comandata elettricamente dalla centralina. Se così è, non ci si fa nulla se non regolare il TPS in modo maniacale!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da sniper765 » gio nov 09, 2023 2:23 pm

Sì dip,
La mia K7 ha anche la seconda farfalla,
Abbiamo regolato tutto alla perfezione, addirittura abbiamo provato ad escludere la seconda farfalla (cambia un caZZio), eppure l'on-off resta.
Se c'è tocca tenerselo e basta.

Per questo tenderei a consigliare la versione euro2, tornando indietro io addirittura sceglierei quella, a meno di non doverla usare a ridosso di zone o grandi città dove a breve potrebbero limitare l'accesso o la circolazione delle euro2 (dubito fortemente, ci vorrà almeno ancora qualche anno).
E poi ci si risparmia di cambiare due candele... Che non sono neanche in un posizione felicissima
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1480
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da cqdoule » mer nov 15, 2023 7:51 pm

Fra un pó troverai in vendita la mia, a Bologna. Una 650 S con manubrio. Avrei molto pia di venderla a una persona del forum.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Jei » sab nov 25, 2023 12:39 pm

Buondì fioi! Ogni tanto ritorno tra un esame e l’altro 😂

Per portarti un po la mia esperienza @M54B22 io ho preso una sv del 2003 a maggio di quest’anno, con 40k km, in Svizzera.

Con tutti i problemi di sta terra visto il suo stato in cui l’ho recuperata, attualmente sono ancora lontano dai 1000 euro per sistemarla (escludendo le gomme).

Tra i lavori che ho fatto per ora abbiamo:

- dischi freni anteriori
- pastiglie freno anteriori
- paraolio, parapolvere e olio forcelle anteriore
- cablaggio faro anteriore e sostituzione
- cambio olio e filtri
- liquido di raffreddamento
- liquido freni ant-post
- asta di rinvio pedivella del cambio

Mi mancano:

- pastiglie posteriori che ormai sono al limite, arrivano sett prossima, magari attacco là anche il disco
- kit corona-catena-pignone per la prossima stagione
- cuscinetto sterzo, da sempre rovinato tant’é che i primi gradi di sterzo sono una “lotta” contro lo sterzo per poi “cedere” facilmente superato il problema sulla guida delle biglie probabilmente

La cosa più costosa son poi stati i dischi davanti, ebc me li ha forniti sui 380€, per il resto onestamente non ci son state spese eccessive

Se caso, nel forum già ci saranno in qualche topic, puoi guardare o presso: motoshopitalia.it o baboon.eu

Motoshopitalia é tutto ricambi nuovi, baboon hai principalmente usato garantito (60 giorni di garanzia se non ricordo male) e anche alcune cose nuove come i classici di consumo (liquidi, guarnizioni, pastiglie freno)

Non ti scoraggiare, é piu il trovare il tempo per fare le cose che altro 😂

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » sab nov 25, 2023 4:01 pm


Jei ha scritto:Buondì fioi! Ogni tanto ritorno tra un esame e l’altro Immagine
Ohilà!
Bentornato.
Cominciavo a pensare che non fossi sopravvissuto al CSVR.Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi