Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » sab ott 28, 2023 2:38 pm

M54B22 ha scritto:
sab ott 28, 2023 11:54 am
Comunque, un dubbio mi sorge e lo pongo a tutti voi che ne avete visti, comprati, cambiati … un mono ammortizzatore effettivamente costa cifre che vanno dia 300 € a salire ? Me lo chiedevo perché con un prezzo simile ci compri 4 ammortizzatori di marca buona per una auto !
Conta quante auto ci sono nel mondo.
Poi conta quante moto ci sono nel mondo.

Sottrai a questo il fatto che i mono "per quel modello", smesso di fare il modello di moto, i produttori di mono passano ad altro (produttore di aftermarket a parte, che di fatto giocano al meccano)....

Molta meno offerta => meno competizione di prezzi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab ott 28, 2023 2:51 pm

pike ha scritto:
sab ott 28, 2023 2:38 pm
Conta quante auto ci sono nel mondo.
Poi conta quante moto ci sono nel mondo.

Sottrai a questo il fatto che i mono "per quel modello", smesso di fare il modello di moto, i produttori di mono passano ad altro (produttore di aftermarket a parte, che di fatto giocano al meccano)....

Molta meno offerta => meno competizione di prezzi.
Non avevo pensato a questo risvolto, il tuo ragionamento non fa una piega !

Ti pongo una questione, ulteriore rispetto a quelle dell’altro messaggio, per quanto riguarda le forcelle.
È sufficiente sostituire olio, para olio e parapolvere ? Oppure dovrei anche sostituire la parte idraulica ? Ma avrebbe senso farlo? Grazie !

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab ott 28, 2023 8:29 pm

Pike perdonami.
Prendi un ammortizzatore auto e segalo a metà.
Fai la stessa cosa con un mono after market decente.

Cambiano i materiali, la qualità di lavorazione e il funzionamento.

A basso costo, trovi il mono originale.
Qualitativame scarso, come gli ammortizzatori da auto.
Sigillati e ad emulsione


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » dom ott 29, 2023 11:55 am

Sgualfone ha scritto:
ven ott 27, 2023 12:28 pm
I discorsi sono tutti giusti e ti hanno illustrato piuttoato bene le cose da fare quindi puoi scaricarti il manuale officina della serie 04/05 e leggere le procedure tecniche per vedere se rientrano nelle tue corde o se ti "spaventano" così hai un primo metro di misura.
Magari trovi quella che è stata fermata in modo corretto e ti risparmi i lavori sul serbatoio etcc...
Puoi farti un elenco dei lavori, cercarti i pezzi e capire l'eventuale costo dei lavori.
A parer mio trovandone una a 1500€ più esagerando altri 1000€ di materiale per rimetterla a nuovo si arriva a 2500€ prezzo che ad oggi non ti da accesso a nessuna moto moderna usata ed anche li usata significa magari fare anche solo 1/3 dei lavori ma sono cmq costi.
Se stessimo parlando di un budget più alto 5000/6000€ allora ti avrei detto che ad oggi con quella cifra trovi molte moto appetibili anche fresche diversamente no.
Ho provato a dare un’occhiata ai manuali ma quelli per i modelli oltre il 2003 non risultano accessibili, non esiste la pagina.
Più tardi provo con il pc.

Grazie per le risposte, passate … e future !

CORREGGO: sono riuscito ad aprirlo, cercavo di aprire il link sbagliato !
Ultima modifica di M54B22 il dom ott 29, 2023 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » dom ott 29, 2023 12:05 pm

A parte che è molto meglio salvare i manuali su PC e stampare solo le pagine necessarie volta per volta, se non riesci a scaricare scrivimi in privato la tua mail.
Li ho salvati.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » dom ott 29, 2023 10:05 pm

dip ha scritto:
dom ott 29, 2023 12:05 pm
A parte che è molto meglio salvare i manuali su PC e stampare solo le pagine necessarie volta per volta, se non riesci a scaricare scrivimi in privato la tua mail.
Li ho salvati.


Carburatori forever
Confermo di essere riuscito ad aprirlo sia sul pc che sul telefono, dunque nessun problema !

Approfitto per riproporre queste questioni, che ancora mi lasciano un po’ dubbioso :
M54B22 ha scritto:
sab ott 28, 2023 11:54 am
Ringrazio tutti degli innumerevoli consigli !

Ora scarico i manuali e mi metto a leggerli un po’, almeno mi faccio un’idea sulle varie procedure!

Comunque, un dubbio mi sorge e lo pongo a tutti voi che ne avete visti, comprati, cambiati … un mono ammortizzatore effettivamente costa cifre che vanno dia 300 € a salire ? Me lo chiedevo perché con un prezzo simile ci compri 4 ammortizzatori di marca buona per una auto !
Ovviamente la mia non è polemica, i prezzi li fa il mercato, ma solo una curiosità!

Comunque, penso mi metterò fra non molto alla ricerca di un mezzo… poi lentamente inizierò a recuperare tutti materiali per sostituire i vari elementi indicati, è sempre con lentezza e accuratezza farò controlli un po’ a tutto.

Certo, non mi metto ad aprire mezzo motore per la regolazione del gioco valvole semplicemente perché per l’esperienza che ho è assolutamente troppo ! Ci sono di base nozioni che non conosco.

La guarnizione del coperchiò valvole conviene cambiarla a scopo preventivo per evitare perdite ? In tal caso, conviene prenderla originale oppure aftermarket sono compatibili ? Io con quelle, sulla mai macchina, ho avuto esperienze alquanto negative !!

Ulteriore domanda, lo statore è un componente soggetto ad usura tale da necessitare una sostituzione ?

Inoltre, l’impianto di raffreddamento necessità sostituzioni dei manicotti ? Vorrei evitare perdite, il raffreddamento è il mio incubo !

Comunque, escludendo le gomme, una cifra come 1000€, se riesco a trovare la moto giusta, quindi tenuta bene e senza ruggine (quella vorrei proprio evitarla a prescindere) credo davvero di riuscire a fare il grosso dei lavori, salvo imprevisti che possono sempre esserci.
Grazie mille a tutti !

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » dom ott 29, 2023 11:52 pm

Il controllo gioco valvole è semplice. Bisogna rimuovere il radiatore per poter togliere il coperchio valvole del cilindro anteriore, poi si esegue la misura con un comune spessimetro. ( come già detto, non è una operazione indispensabile, l'usura è praticamente nulla!).
Le guarnizioni "andrebbero" sostituite quando si aprono i coperchi. Mai fatto! Ho ripassato le guarnizioni con un velo di motorsil e basta.
Se non apri i coperchi, le guarnizioni non vanno sostiruite.
Per regolare il gioco, ecco...vanno rimossi gli alberi a camme in testa...In quel caso il lavoro è impegnativo.
E ne approfitterei per una bella lavorata dei condotti di aspirazione e scarico!

Lo statore non è soggetto a difetti noti. Nel manuale c'è la procedura per verificarne la condizione. Se supera le semplici prove, non si cambia.
Nella prima serio il regolatore tende a guastarsi.Quindi meglio cambiarlo aooena si prende la moto!
Nelle serie successive il guasto del regolatore non è un difetto frequente, anzi...non se ne è mai parlato sul forum.

Non risultano nella memoria del forum danni da usura ai manicotti del raffreddamento.

Con 1000€ ci cadono dentro anche una coppia di M7RR montate! Dipende da che mono voi mettere su, ovviamente!
Siccome il cambio olio degli steli va fatto, cerca un emulatore di idraulica. Yss dovrebbe farlo, Rosmoto lo faceva, anche se bisogna dirgli che la moto si usa in pista! Su strada lo sconsiglia, ma la forcella cambia completamente, sembra un'altra moto! migliora la stabilità, il confort e la guida.

Cerca la moto! Con calma ti butto giù un elenco di lavori da fare, e se riesco linko anche i possibili ricambi.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » lun ott 30, 2023 1:33 pm

dip ha scritto:
dom ott 29, 2023 11:52 pm
Il controllo gioco valvole è semplice. Bisogna rimuovere il radiatore per poter togliere il coperchio valvole del cilindro anteriore, poi si esegue la misura con un comune spessimetro. ( come già detto, non è una operazione indispensabile, l'usura è praticamente nulla!).
Le guarnizioni "andrebbero" sostituite quando si aprono i coperchi. Mai fatto! Ho ripassato le guarnizioni con un velo di motorsil e basta.
Se non apri i coperchi, le guarnizioni non vanno sostiruite.
Per regolare il gioco, ecco...vanno rimossi gli alberi a camme in testa...In quel caso il lavoro è impegnativo.
E ne approfitterei per una bella lavorata dei condotti di aspirazione e scarico!

Lo statore non è soggetto a difetti noti. Nel manuale c'è la procedura per verificarne la condizione. Se supera le semplici prove, non si cambia.
Nella prima serio il regolatore tende a guastarsi.Quindi meglio cambiarlo aooena si prende la moto!
Nelle serie successive il guasto del regolatore non è un difetto frequente, anzi...non se ne è mai parlato sul forum.

Non risultano nella memoria del forum danni da usura ai manicotti del raffreddamento.

Con 1000€ ci cadono dentro anche una coppia di M7RR montate! Dipende da che mono voi mettere su, ovviamente!
Siccome il cambio olio degli steli va fatto, cerca un emulatore di idraulica. Yss dovrebbe farlo, Rosmoto lo faceva, anche se bisogna dirgli che la moto si usa in pista! Su strada lo sconsiglia, ma la forcella cambia completamente, sembra un'altra moto! migliora la stabilità, il confort e la guida.

Cerca la moto! Con calma ti butto giù un elenco di lavori da fare, e se riesco linko anche i possibili ricambi.
Sinceramente il gioco valvole, visto che lusura è limitata e quasi irrilevante, non sarà la prima operazione che compierò.

Per quanto concerne lo statayore non dovrei avere problemi essendo intenzionato a prendere un esemplare della seconda serie.

Ti faccio una domanda da completo ignorante quale sono in materia.
Come funzionano gli emulatori ? Soprattutto, al posto di cosa vanno inseriti nella forcella (sempre che sostituiscano qualcosa)? ho letto un post pubblicato da te un anno fa in cui ne parlavi, ma ancora non ho chiarissimo a cosa servano.
Messi quelli, le molle vanno cambiate ? E per quanto riguarda l’olio, serve cambiarne viscosità ?
Non andrò in pista, ma avere un mezzo stabile, che rimane ben saldo sulla strada e che non “molleggia” è ciò che preferirei. Dunque, se servono ed il budget lo consente non vedo perché escluderli, a patto di capire come installarli è come funzionano !!
Messi quelli, mi chiedo, dovrei orientare la scelta su un mono ammortizzatore particolare ? Posto che ne prendo uno della YSS, dovrei orientarmi su un qualche modello più rigido ? Oppure uno simile a quello originale come durezza e taratura può andare comunque bene ?

Grazie, sarebbe utilissimo!
Ti ringrazio per la disponibilità, non è cosa per niente scontata !

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » lun ott 30, 2023 6:58 pm

Prima rispondo alla più facile.
Parlo di Yss perché li hanno skywalker67 e sniper765.
Affidabili e funzionanti.
La rigidità corretta è quella di serie, ovvero quella del mono " base" specifico per il modello.
"Base" perché non è necessario prendere un modello con serbatoio del gas separato, regolazione anche della compressione.

Emulatori :
Vanno aggiunti negli steli, diciamo sotto alle molle.
Emulano la parte idraulica dell'ammortizzazione, che non c'è nella forcella di serie.

Non serve cambiare molle ( se non per la pista) e come olio va bene un buon olio con viscosita nel range 30-40 cst.
In genere il motul fork oil expert mediu 10w va benissimo!

Con gli emulatori, la forcella ammortizza le buche e le asperità, rendendo la guida sicura e confortevole.

Senza emulatori ma con olio molto più viscoso, la forcella diventa un palo di legno. Rigida ammazza polsi e poco sicura perché non filtra le asperità.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » lun ott 30, 2023 7:50 pm


dip ha scritto:Senza emulatori ma con olio molto più viscoso, la forcella diventa un palo di legno. Rigida ammazza polsi e poco sicura perché non filtra le asperità.
E con olio viscoso il giusto ad ogni frenata decisa ti ritrovi seduto sul serbatoio. ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da pike » mar ott 31, 2023 10:24 am

L'aspetto di alcuni emulatori di idraulica è questo
Immagine
Si tratta staffe o diaframmi con fori calibrati che permettono di rallentare il passaggio dell'olio dando "precarico" senza "precaricare" la molla, rallentando la velocità di passaggio dell'olio, se questo è sufficientemente e fluido e la pressione non è sufficientemente elevata.

Non possono regolare il freno in compressione ed estensione, perchè non sono una idraulica. Ma una volta installati e regolati, possono dare ad una forcella "semplice" quello che la forcella semplice non ha: una regolazione di passaggio olio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » mar ott 31, 2023 10:46 am

dip ha scritto:
lun ott 30, 2023 6:58 pm
Prima rispondo alla più facile.
Parlo di Yss perché li hanno skywalker67 e sniper765.
Affidabili e funzionanti.
La rigidità corretta è quella di serie, ovvero quella del mono " base" specifico per il modello.
"Base" perché non è necessario prendere un modello con serbatoio del gas separato, regolazione anche della compressione.

Emulatori :
Vanno aggiunti negli steli, diciamo sotto alle molle.
Emulano la parte idraulica dell'ammortizzazione, che non c'è nella forcella di serie.

Non serve cambiare molle ( se non per la pista) e come olio va bene un buon olio con viscosita nel range 30-40 cst.
In genere il motul fork oil expert mediu 10w va benissimo!

Con gli emulatori, la forcella ammortizza le buche e le asperità, rendendo la guida sicura e confortevole.

Senza emulatori ma con olio molto più viscoso, la forcella diventa un palo di legno. Rigida ammazza polsi e poco sicura perché non filtra le asperità.


Carburatori forever

Allora prenderò quello della YSS, almeno posso avere un raffronto con chi già li ha. Fra l’altro mi sembrano quelli con il prezzo più abbordabile.

Sinceramente, mi hai convinto .

Ho guardato un po’ online, della YSS ho visto che vendono dei kit con incluse le molle. Sono quelli che dici tu ?? In tal caso, devo installare le molle che mi danno (sono più rigide di quelle originali ?) oppure tengo quelle originali ?

Non sono un pilota, non ho esperienza in moto, ma avere un assetto che sia stabile e che assorba in modo corretto e prevedibile le asperità penso sia quasi necessario. Rende il veicolo più sicuro e poi piacevole, vale per la macchina, non immagino per la moto !

Approfitto per farti una domanda forse banale e stupida.
Nel momento in cui rimonto le forcelle, queste necessitano di essere allineate in modo da lavorare nel modo corretto senza torsioni eccessive ?
La ruota dietro ho visto nel manuale che va allineata attraverso le tacche misurate presenti da entrambi i lati, ma quella davanti ?

So che sono domande forse banali, ma su una moto non ho mai messo mano… sulle auto si regolano gli angoli ma non certo in autonomia, sulle moto ? Non vorrei avere le ruote disallineate una volta rimontate …….

In ultimo, il radiatore posso lavarlo semplicemente smontandolo e facendoci scorrere per un po’ di tempo acqua ?

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » mar ott 31, 2023 10:49 am

pike ha scritto:
mar ott 31, 2023 10:24 am
L'aspetto di alcuni emulatori di idraulica è questo
Immagine
Si tratta staffe o diaframmi con fori calibrati che permettono di rallentare il passaggio dell'olio dando "precarico" senza "precaricare" la molla, rallentando la velocità di passaggio dell'olio, se questo è sufficientemente e fluido e la pressione non è sufficientemente elevata.

Non possono regolare il freno in compressione ed estensione, perchè non sono una idraulica. Ma una volta installati e regolati, possono dare ad una forcella "semplice" quello che la forcella semplice non ha: una regolazione di passaggio olio.
Chiarissimo, sono come quelli dei vari kit che ho visto.
Ora ho capito come funzionano. Ero convinto (nella mia ignoranza) che la parte idraulica fosse presente in ogni moto …
Nei kit forniscono anche delle istruzioni per l’installazione e la regolazione ? Sembrerà sciocco, ma non ne ho mai montati in vita mia !!

Ovviamente, il tempo che mi separa dall’acquisto della moto lo dedicherò ad approfondire un po’ le procedure, i meccanismi di funzionamento delle componenti principali ecc, così da essere un po’ più oculato nel momento in cui metterò effettivamente nano all’esemplare che acquisterò.
Lo dico perché riconosco di fare domande forse un po’ banali su cose per voi Ovvie e non vorrei sembrare uno che da completo sprovveduto smonta la moto e non sa rimontarla, o la rimonta male .. che forse è pure peggio !
Il fatto è che ovviamente di sono innumerevoli componenti tanto diverse e particolari rispetto alle auto, su cui fino ad ora ho sempre messo mano senza particolari problemi !

Grazie a tutti , siete fin troppo disponibile. Pazienti, non è scontato

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da skywalker67 » mar ott 31, 2023 11:29 am

M54B22 ha scritto:
mar ott 31, 2023 10:46 am
Allora prenderò quello della YSS, almeno posso avere un raffronto con chi già li ha. Fra l’altro mi sembrano quelli con il prezzo più abbordabile.

Sinceramente, mi hai convinto .

Ho guardato un po’ online, della YSS ho visto che vendono dei kit con incluse le molle. Sono quelli che dici tu ?? In tal caso, devo installare le molle che mi danno (sono più rigide di quelle originali ?) oppure tengo quelle originali ?

Non sono un pilota, non ho esperienza in moto, ma avere un assetto che sia stabile e che assorba in modo corretto e prevedibile le asperità penso sia quasi necessario. Rende il veicolo più sicuro e poi piacevole, vale per la macchina, non immagino per la moto !

Approfitto per farti una domanda forse banale e stupida.
Nel momento in cui rimonto le forcelle, queste necessitano di essere allineate in modo da lavorare nel modo corretto senza torsioni eccessive ?
La ruota dietro ho visto nel manuale che va allineata attraverso le tacche misurate presenti da entrambi i lati, ma quella davanti ?

So che sono domande forse banali, ma su una moto non ho mai messo mano… sulle auto si regolano gli angoli ma non certo in autonomia, sulle moto ? Non vorrei avere le ruote disallineate una volta rimontate …….

In ultimo, il radiatore posso lavarlo semplicemente smontandolo e facendoci scorrere per un po’ di tempo acqua ?
In attesa che ti risponda dip: l'ammo della YSS, il modello base con regolazione del precarico e del ritorno, è quanto di meglio tu possa trovare in termini di rapporto qualità/prezzo. Migliora davvero tanto il comportamento al posteriore (anche se in realtà ci vuole poco a farlo rispetto all'originale Suzuki) ad un prezzo molto ragionevole.

Sugli emulatori non ho esperienza (io ho montato delle cartucce), quindi sicuramente sniper o dip (che li hanno montati) ti potranno dire di più. Immagino però che le loro molle siano state progettate per lavorare al meglio con i regolatori di flusso idraulico, quindi si, forse è meglio montare le loro molle.
Per inciso, emulatori per la forcella SV li fanno un po' tutti (YSS, Matris, Mupo, Andreani, etc.).
Il problema principale della forcella della SV non è tanto l'assorbimento delle asperità, quanto il fatto di essere decisamente troppo "molle": non fornisce nessun sostegno in frenata, ed anche in curva affonda troppo, quindi qualcosa che regoli meglio il flusso dell'olio (accoppiato con olio di viscosità adeguata) aiuta molto nella guida.

Per l'allineamento della forcella guarda questo video: https://youtu.be/wRGk22VDBjQ?feature=shared
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » mar ott 31, 2023 1:21 pm

Skywalker67, Ros fa e vende gli emulatori per le molle del kit suo.
( Ovviamente, le molle hanno più o meno il k di tutti i kit...)
Se non abbinate al kit e se solo strada, Ros li sconsiglia vivamente.

Io so de coccio, sniper765 pure, e li abbiamo sulle molle quasi di serie io e di serie sniper765... La forcella va benissimo, ovviamente non è così versatile come la tua con le cartucce.

Mi rivolgo al motore BMW ( ma in nick semplice da ricordare non lo sceglie più nessuno?)
Insieme agli emulatori vengono fornite anche le istruzioni.

Comunque abbiamo scritto guide a raffica, cerca [guida] e forcella, oppure mono, o quello che ti interessa


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

M54B22
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 26, 2023 11:28 am
Moto: Sv650

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da M54B22 » sab nov 04, 2023 11:28 am

dip ha scritto:
mar ott 31, 2023 1:21 pm
Skywalker67, Ros fa e vende gli emulatori per le molle del kit suo.
( Ovviamente, le molle hanno più o meno il k di tutti i kit...)
Se non abbinate al kit e se solo strada, Ros li sconsiglia vivamente.

Io so de coccio, sniper765 pure, e li abbiamo sulle molle quasi di serie io e di serie sniper765... La forcella va benissimo, ovviamente non è così versatile come la tua con le cartucce.

Mi rivolgo al motore BMW ( ma in nick semplice da ricordare non lo sceglie più nessuno?Immagine)
Insieme agli emulatori vengono fornite anche le istruzioni.

Comunque abbiamo scritto guide a raffica, cerca [guida] e forcella, oppure mono, o quello che ti interessa


Carburatori forever
Ciao !

Tutto chiaro!
Una domanda, anzi due +1

La prima: per montare gli emulatori di idraulica è necessario procedere ad allargare i fori de cilindro della forcella ? Chiedo perché mi sorge un dubbio, se ci sono gli emulatori che agiscono per regolare il flusso dell’olio, il cilindro fa ll stesso, non si rischia lavorino male gli emulatori perché contrastati dall’azione del cilindro ? È solo una mera supposizione..

Inoltre, nel sostituire le componenti della forcella (parapolvere, paraolio, olio), è necessario procedere alla sostituzione delle boccole ? Oppure posso lasciare quelle che trovo ?

La seconda: per regolare la catena, la moto va sul cavalletto giusto ?
Fatto questo, allentato il perno ruota, devo agire sui registri, chiaramente su entrambi i lati. E da qui chiedo, se parto dal lato catena esempio, arrivo ad una data tacchetta stringendo/ allargando il registro a seconda di com’è la catena, a dover essere “allineati” sono le racchette di un lato con quelle dell’altro lato, giusto ?
Non ho solo capito a cosa serve che ci siano le tacchette sia sopra che sotto al perno ruota.

Grazie !

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Gippolo » sab nov 04, 2023 12:49 pm

piccola premessa

i pacchi lamellari di Rosmoto hanno una taratura fissa
ros.jpg
ros.jpg (16.44 KiB) Visto 2515 volte

gli emulatori tipo quelli YSS hanno anche una valvola che si are in base al flusso di olio
è tenuta in posizione da una molla, il cui precarico e regolato da una vite
yss.jpg
yss.jpg (17.81 KiB) Visto 2515 volte
di solito per SV consigliano 2 giri di vite

i pacchi lamellari avevo provato a comprarli da Rosmoto, ma non ero riuscito in quanto me li sconsigliava per uso stradale
mi ero buttato allora sugli emulatori YSS trovandoli in offerta su ebay , sulla 2 e 3 gen vanno il modello PD335

si mettono al fondo della molla , il diametro è già giusto


leggendo in giro poi ci sono 2 correnti di pensiero
chi li monta e basta come ho fatto io , chi invece modifica anche il pompante allargando i fori esistenti o facendone uno in più
pomp.jpg
pomp.jpg (22.91 KiB) Visto 2515 volte
la stessa YSS è ambigua, sui vecchi manuali diceva di modificare anche i pompanti, sugli ultimi non ne fa cenno
forse per non spaventare i futuri acquirenti

io li ho messi senza modificare pompante e mettendo olio più denso, e mi trovo cmq bene

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da Gippolo » sab nov 04, 2023 1:02 pm

qui l'ultimo manuale
non fanno cenno a modifiche pompamti, dicono solo di togliere la molla, mettere l'emulatore, rimettere la molla
e accorciare il distanziale (in base a quanto è spesso l'emulatore)

instruction.jpg
instruction.jpg (146.05 KiB) Visto 2514 volte

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab nov 04, 2023 1:48 pm

Bella indicazione Gippolo!
Che olio hai messo, ti ricordi?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sv650 2004/2005, alcuni dubbi ..

Messaggio da dip » sab nov 04, 2023 2:26 pm

M54B22 ha scritto: La prima: per montare gli emulatori di idraulica è necessario procedere ad allargare i fori de cilindro della forcella ?
Direi proprio di no!
Gli emulatori nascono per lavorare su quei tubi che fanno da scarso freno idraulico.
Introducono un decente freno idraulico, se si allargano i fori del "flauto" penso che si comprometta il funzionamento degli emulatori.


Inoltre, nel sostituire le componenti della forcella (parapolvere, paraolio, olio), è necessario procedere alla sostituzione delle boccole ? Oppure posso lasciare quelle che trovo ?
Per l'olio non è necessario disassemblare gli steli.
Vanno tolti dal telaio e poi basta rimuovere i tappi in cima agli steli.
Il parapolvere si rimuove senza dover disassemblare gli steli.
Per cambiare i paraolio, si, bisogna disassemblare gli steli.
In quel caso si valuta lo stato delle boccole. Se sono rigate, si cambiano.
Anche i paraolio si cambiano SOLO se ci sono segni di perdita d'olio sugli steli.
Si capisce perché si ricoprono di un sottile velo d'olio.( I miei hanno fatto 60000km, 19 anno di vita, fai tuImmagine

La seconda: per regolare la catena, la moto va sul cavalletto giusto ?
Fatto questo, allentato il perno ruota, devo agire sui registri, chiaramente su entrambi i lati. E da qui chiedo, se parto dal lato catena esempio, arrivo ad una data tacchetta stringendo/ allargando il registro a seconda di com’è la catena, a dover essere “allineati” sono le racchette di un lato con quelle dell’altro lato, giusto ?
Non ho solo capito a cosa serve che ci siano le tacchette sia sopra che sotto al perno ruota.
la procedura che hai descritto è giusta!
Perché ci siano le tacche sia sopra che sotto...penso che sia per una più facile lettura in tutte le posizioni mentre si opera.
Grazie !
Prego!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi