Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da sniper765 » ven ott 20, 2023 3:40 pm

Sinceramente temo che quelle spugne da acquario (con cui ho avuto a che fare) non abbiano un grande resistenza ai vapori di olio e benzina.

Io ci lascio la paglietta in acciaio, se va in un cilindro sfrutto l'occasione e cambio moto
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da pike » ven ott 20, 2023 5:45 pm

Per quanto ne so, quella roba deve resistere solo ai pH delle acque da acquario, un po' di batteri e non degradare con le varie sostanze fornite.
Pemmè non fa 3 gg.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gianlululuca
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 03, 2021 11:01 pm
Moto: SVS 650

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da Gianlululuca » dom ott 29, 2023 9:29 pm

Signori, vi informo che le spugne che ho messo a marinare una settimana nella miscela al 3% hanno superato il test. Non si sono sciolte e una volta asciutte non si sono sbriciolate e/o non hanno cambiato consistenza.

Immagine

Immagine

La spugna nera risulta davvero troppo aperta, quindi opterò per quella azzurra.
Ora chiedo: separare la scatola filtro dai carburatori è cosa semplice? Ci sono guarnizioni che rischiano di rompersi?
Grazie a chi mi risponderà.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da skywalker67 » dom ott 29, 2023 10:15 pm

Gianlululuca ha scritto:
dom ott 29, 2023 9:29 pm
Signori, vi informo che le spugne che ho messo a marinare una settimana nella miscela al 3% hanno superato il test. Non si sono sciolte e una volta asciutte non si sono sbriciolate e/o non hanno cambiato consistenza.
E' un'ottima notizia.
Ma ... in che modo hai verificato che le spugne siano ancora integre?
Hai pesato la spugna prima del test, e l'hai ripesata alla fine (dopo averla fatta asciugare)?
Hai passato la miscela in un filtro di carta per verificare l'assenza di impurità?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da dip » dom ott 29, 2023 11:30 pm

Gianlululuca ha scritto:
dom ott 29, 2023 9:29 pm

Ora chiedo: separare la scatola filtro dai carburatori è cosa semplice? Ci sono guarnizioni che rischiano di rompersi?
Grazie a chi mi risponderà.
Nella prima serie bisogna toglier l'air box per accedere ad entrambe le viti.
L'unica guarnizione presente è un anello di gomma dove la scatola filtro entra nell'air box (che nel tempo si crepa). Non ne ne sono mai curato, finché sta li bene...poi vedrò.
Per rimettere in sede la scatola filtro uso solo la vite posteriore, che con un po di pazienza risulta accessibile anche con l'air box installato.

Il problema è nel fatto che le due sezioni della scatola filtro sono fuse insieme, probabilmente ad ultrasuoni.
Con un cutter e pazienza si separano, per richiudere il tutto ho messo viti da legno da 3mm di diametro secondo necessità, e ho "sigillato " le due parti con il Motorsil.
Il risultato, ovvero poter cambiare il filtro vapori, ripaga ampiamente il lavoro da fare!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da dip » dom ott 29, 2023 11:34 pm

skywalker67 ha scritto:
dom ott 29, 2023 10:15 pm
E' un'ottima notizia.
Ma ... in che modo hai verificato che le spugne siano ancora integre?
Hai pesato la spugna prima del test, e l'hai ripesata alla fine (dopo averla fatta asciugare)?
Hai passato la miscela in un filtro di carta per verificare l'assenza di impurità?
La spugna originale, solo coi vapori olio, si sbriciolò ancora in sede...probabilmente alcune parti sono state aspirate...
Quindi, se la spugna per acquari resiste alla benzina, me ne procuro una per il prossimo tagliando!

Non perché temo che la spugna in metallo finisca aspirata, ma perché non trattiene moltissimo.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da pike » dom ott 29, 2023 11:46 pm

Ora resta solo da vedere se a 50 gradi infragilisce.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da sniper765 » lun ott 30, 2023 8:51 am

pike ha scritto:Ora resta solo da vedere se a 50 gradi infragilisce.
La umettiamo di benza e la mettiamo in forno al minimo (60°C)?
Più seriament, In piena estate si potrebbe replicare il test mettendo il tutto in una scatola di plastica nera esposta al sole e vedere dopo un po' di giorni che effetto avrebbe fatto. Così avremmo anche il ciclo tra motore/airbox caldo e freddo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da dip » lun ott 30, 2023 1:10 pm

pike ha scritto:Ora resta solo da vedere se a 50 gradi infragilisce.
Basta che duri un anno!
Immagine


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da pike » mar ott 31, 2023 10:22 am

Se costa poco e la gente ha voglia e tempo, anche solo 9 mesi, basta la stagione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gianlululuca
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 03, 2021 11:01 pm
Moto: SVS 650

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da Gianlululuca » mer apr 10, 2024 9:33 pm

Ciao ragazzi, finalmente ho trovato 10 minuti per sostituire il filtro riciclo vapori olio. Nemmeno a dire che dopo vent'anni, dentro la scatola c'era un pezzetto di roba nera informe, che è volata via mentre ripassavo i santi del mese cercano di aprire con un cutter la scatola termosaldata. Quindi ora non so dove va messa la nuova spugna.
Allego una foto della scatola aperta per sapere se devo metterla solo ( rispetto a come ho scattato la foto) "in alto", solo "in basso" o riempire entrambe le cavità.
Grazie a chi mi risponderà.

https://ibb.co/rtq91YV

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da dip » gio apr 11, 2024 6:51 pm

Riempi la parte inferiore.
Per chiudere quella maledetta scatola ho usato la pasta rossa per guarnizioni e viti da legno 3,5 x 10


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Gianlululuca
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 03, 2021 11:01 pm
Moto: SVS 650

Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole

Messaggio da Gianlululuca » gio apr 11, 2024 9:47 pm

Grazie Dip, anche io ho usato pasta rossa e viti da legno 2x40 per chiudere quella piccola str#*za. :P

Rispondi