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Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Inviato: gio gen 26, 2023 11:03 pm
da Vidrik
dip ha scritto:
mer gen 25, 2023 2:46 pm
skywalker67 ha scritto:
Poi, ripeto, magari sbaglio, ma se la moto non si spegne in movimento (ma perde solo potenza/giri motore), se da ferma sale improvvisamente di giri senza comando all'acceleratore, non mi sembra un problema elettrico.
Si, non è un problema del circuito di sicurezza cavalletto.
Ho risposto male, facendo confusione.

Il TPS è un indiziato.
Così come il suo connettore.
Abbiamo l'esperienza di Yoda sulla sua MT.

Prima di cambiare il sensore, darei una controllata e una pulita col WD40 al connettore.

Forse mi confondo, ma mi sembra che il sistema di alimentazione abbia un corpo farfallato ( per cilindro) controllato dalla manopola, sulla quale è calettato il TPS.
Un secondo corpo farfallato è gestito in drive by wire dalla centralina, considerando anche il valore TPS.

Se il sensore o il connettore non sono a posto, la centralina pensa che si agisca sulla manopola aprendola e chiudendola a caso.

Quindi irregolarità del motore.


Carburatori forever
"Se il sensore o il connettore non sono a posto, la centralina pensa che si agisca sulla manopola aprendola e chiudendola a caso.

Quindi irregolarità del motore"

E' esattamente ciò che succede, non avrei saputo descriverlo meglio

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Inviato: ven gen 27, 2023 1:17 pm
da dip
Bene Vidrik, il campo di ricerca si è ristretto.

Devo dire che sei fra le poche persone che hanno iniziato con una precisa descrizione degli interventi di ricerca guasti, e dando una buona descrizione del problema.

Potresti scaricare il manuale di officina della tua moto, è nella sezione manualistica del sub forum officina.

Avendo io una prima serie, non lo ho mai letto nel dettaglio.
Potrebbe esserci la procedura per verificare il TPS e per eseguire una eventuale taratura.


Carburatori forever