Vuoti di potenza e spegnimenti

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » sab gen 21, 2023 6:16 pm

Salve a tutti,

Mi chiamo Federico e sono nuovo nel forum. :D

Faccio un breve riepilogo per spiegare meglio la situazione e se possibile ricevere una soluzione al mio problema.
Possiedo una SV 650 immatricolata nel 2009 da aprile 2022, primissima moto che io abbia mai guidato.

Da ormai un po' di tempo mi da dei gravi problemi di vuoti di potenza e spegnimenti anomali, l'ho già fatta controllare più volte da un meccanico
e ancora non siamo riusciti a venirne a capo.
Inizialmente sembrava un problema dovuto alla presenza di acqua nel serbatoio, mi hanno quindi svuotato il serbatoio, pulito ogni residuo di schifo e sostituito il tappo (aveva la guarnizione disintegrata) però il problema non si è risolto.

Hanno proceduto allora ad altri controlli: (scusatemi l'elenco ma sto cercando di darvi uno storico quanto più possibile preciso)
- Sostituite le candele (non erano originali)
- Verificata la capacità di spinta della pompa (sembrerebbe ok, sono 3 bar di spinta)
- Pulizia e allineamento dei corpi farfallati
- Pulizia filtro dell'aria
- Regolazione TPS
- Regolazione sensore della valvola secondaria
- Migliorata posizione dei cavi dell'acceleratore in quanto erano troppo tirati

Non so più dove sbattere la testa.
E' come se la moto non riuscisse a pescare correttamente la benzina :cry:
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie a tutti in anticipo.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Sgualfone » sab gen 21, 2023 7:15 pm

Ciao Federico, benvenuto, iniziamo con le domande semplici tipo quando si generano queste incertezze/spegnimenti? Nel senso lo fa solo mentre sei in giro/movimento o lo fa anche da fermo su cavalletto/banco/semaforo?...
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da stez90 » sab gen 21, 2023 9:11 pm

Benvenuto. Contatti elettrici al manubrio come son messi? Vista l'età della moto non escluderei qualche falso contatto in un comando che gestisce direttamente il motore (tasto rosso, blocchetto accensione ecc)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da skywalker67 » sab gen 21, 2023 9:58 pm

Benvenuto Federico.
Prova a spiegare meglio il difetto: quando parli di vuoti di potenza intendi come se improvvisamente arrivasse poca benzina (il motore scende di giri ma continua a girare) oppure vere e proprie mancate accensioni per periodi più o meno prolungati?

Per quanto riguarda i contatti elettrici, come diceva Stez90, hai verificato il corretto funzionamento di:
- Interruttore rosso sul blocchetto comandi di destra,
- Interruttore di sicurezza sulla frizione,
- Interruttore di sicurezza sul cavalletto,

e già che ci sei, dai un'occhiata anche al sensore di ribaltamento (tip over sensor), che se malfunzionante o mal posizionato taglia l'alimentazione al motore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da dip » dom gen 22, 2023 12:34 am

Parla di spegnimenti anomali.

Concordo con la verifica del circuito di sicurezza cavalletto ( toglie tensione alla centralina di accensione) e al sensore anti ribaltamento.
Oltre che a una completa verifica di tutti i connettori del blocchetto destro, switch cavalletto, centraline.
Inoltre consiglio la sostituzione del relè freccie.
Se non mi confondo, nella 2009 dovrebbe essere parte integrante del circuito sicurezza cavalletto.
Nella mia 2002 era difettoso, e provocava spegnimenti ad cazzum.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Sgualfone » dom gen 22, 2023 10:02 am

Non si fa così eh però!!!!

Insomma io volevo tenere le mie ipotesi segrete per poi snocciolarle al momento giusto tipo grande saggio e voi cosa fate?... così... insomma... :D

Inutile dire che la mia domanda iniziale era proprio indirizzata a capire in quale momento si presentava il problema per circoscrivere la zona da controllare che per le esperienze passate mie e raccolte sul gruppo sono circa le seguenti (come detto sopra).

In caso di problemi sempre (non solo in movimento):

• Connessioni alla batteria, in una moto mi è capitato che avessero messo viti troppo lunghe sulla batteria che quindi non stringevano i capicorda ma si puntavano sul fondo del connettore della batteria stessa e quindi i cavi vibrando generavano un sacco di problemi.

• Connessione del negativo sul telaio che con il tempo si ossida e logora al punto da non chiudere bene il circuito

• Cavi candele che potrebbero essere rovinati

• Bobine che non funzionano più bene

• Centralina comando iniezione



In caso di problemi in movimento:

• Sensore cavalletto che va controllato insieme al sensore sulla leva frizione se in marcia il circuito non funziona come deve la moto si spegne e poi per via dell'inerzia si riaccende etcc...

• Connessioni al pulsante rosso, anche se per me è meno probabile che soffra di vibrazioni ma hai visto mai?

• Controllo generico dei relé e dei fusibili, a moto accesa toccali e muovili (senza esagerare) per verificare se qualcuno fa contatto in modo non perfetto manifestando il problema poi in marcia.

• Contatti/connessioni in generale


Questi in linea di massima sono i componenti che possono generare questo tipo di porblema, se poi hai tempo e voglia controlla l'integrità dei cavi perchè in un caso un cavo spelato che faceva massa quando si muoveva portava problemi di regolarità al motore...

Se poi vuoi aggiungere un tocco in più durante i controlli annaffia qualsiasi cosa tocchi con il wd40, anche i contatti elettrici, che male non fa visto che disossida/pulisce/protegge e copri di vaselina le connessioni ad alta potenza come quella del negativo sul telaio e i poli della batteria.



Buona caccia
X

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » mer gen 25, 2023 7:39 am

Sgualfone ha scritto:
sab gen 21, 2023 7:15 pm
Ciao Federico, benvenuto, iniziamo con le domande semplici tipo quando si generano queste incertezze/spegnimenti? Nel senso lo fa solo mentre sei in giro/movimento o lo fa anche da fermo su cavalletto/banco/semaforo?...
Grazie mille per il benvenuto :D

Allora il difetto si presenta durante la marcia, però da ferma a volte senza una cognizione di causa o senza che io abbia toccato l’acceleratore sale su a 2000 / 2300 giri

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » mer gen 25, 2023 7:46 am

:D
stez90 ha scritto:
sab gen 21, 2023 9:11 pm
Benvenuto. Contatti elettrici al manubrio come son messi? Vista l'età della moto non escluderei qualche falso contatto in un comando che gestisce direttamente il motore (tasto rosso, blocchetto accensione ecc)
Grazie mille stez :D

Non ho mai notato anomalie dovute ai cintati elettrici al manubrio. Il meccanico ha detto che non aveva rilevato nulla dalla parte elettrica.

Una cosa che posso dirti sul manubrio è che erano parecchio tirati i cavi quando per far manovra o magari ad uno stop dovevo girare a destra secco. Per risolvere il problema abbiamo accorciato il manubrio di 1 cm e mezzo per lato (non è di serie ma un barracuda)

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Sgualfone » mer gen 25, 2023 7:54 am

Vidrik ha scritto:
mer gen 25, 2023 7:39 am
Sgualfone ha scritto:
sab gen 21, 2023 7:15 pm
Ciao Federico, benvenuto, iniziamo con le domande semplici tipo quando si generano queste incertezze/spegnimenti? Nel senso lo fa solo mentre sei in giro/movimento o lo fa anche da fermo su cavalletto/banco/semaforo?...
Grazie mille per il benvenuto :D

Allora il difetto si presenta durante la marcia, però da ferma a volte senza una cognizione di causa o senza che io abbia toccato l’acceleratore sale su a 2000 / 2300 giri
Fantastico... hai sbloccato un dubbio, sensore aria o sensore tps più (ma penso/spero sia già stato fatto) pulizia dei corpi farfallati.
Non ricordo se la 2009 ha l'egr ma in tal caso controllerei anche quella... per me il difetto non è assolutamente meccanico!
X

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » mer gen 25, 2023 7:55 am

skywalker67 ha scritto:
sab gen 21, 2023 9:58 pm
Benvenuto Federico.
Prova a spiegare meglio il difetto: quando parli di vuoti di potenza intendi come se improvvisamente arrivasse poca benzina (il motore scende di giri ma continua a girare) oppure vere e proprie mancate accensioni per periodi più o meno prolungati?

Per quanto riguarda i contatti elettrici, come diceva Stez90, hai verificato il corretto funzionamento di:
- Interruttore rosso sul blocchetto comandi di destra,
- Interruttore di sicurezza sulla frizione,
- Interruttore di sicurezza sul cavalletto,

e già che ci sei, dai un'occhiata anche al sensore di ribaltamento (tip over sensor), che se malfunzionante o mal posizionato taglia l'alimentazione al motore.
Grazie mille per il benvenuto :D
(e che la forza sia con te Luke)

Per vuoti di potenza intendo esattamente come hai detto tu nelle prime righe, come se la benzina non venisse pescata correttamente. A volte singhiozza proprio mentre guido, come se mi strattonasse per riprendere i giri corretti.

Scusate se non sono molto specifico ma non saprei definirlo meglio :(

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » mer gen 25, 2023 7:59 am

dip ha scritto:
dom gen 22, 2023 12:34 am
Parla di spegnimenti anomali.

Concordo con la verifica del circuito di sicurezza cavalletto ( toglie tensione alla centralina di accensione) e al sensore anti ribaltamento.
Oltre che a una completa verifica di tutti i connettori del blocchetto destro, switch cavalletto, centraline.
Inoltre consiglio la sostituzione del relè freccie.
Se non mi confondo, nella 2009 dovrebbe essere parte integrante del circuito sicurezza cavalletto.
Nella mia 2002 era difettoso, e provocava spegnimenti ad cazzum.


Carburatori forever
Ciao dip,

Non saprei dirti per il circuito del cavalletto se hanno verificato qualcosa. Andrò a chiedere e ti saprò dire. :D

In riferimento al cavalletto non so dirti purtroppo :(

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » mer gen 25, 2023 8:10 am

Sgualfone ha scritto:
mer gen 25, 2023 7:54 am
Vidrik ha scritto:
mer gen 25, 2023 7:39 am
Sgualfone ha scritto:
sab gen 21, 2023 7:15 pm
Ciao Federico, benvenuto, iniziamo con le domande semplici tipo quando si generano queste incertezze/spegnimenti? Nel senso lo fa solo mentre sei in giro/movimento o lo fa anche da fermo su cavalletto/banco/semaforo?...
Grazie mille per il benvenuto :D

Allora il difetto si presenta durante la marcia, però da ferma a volte senza una cognizione di causa o senza che io abbia toccato l’acceleratore sale su a 2000 / 2300 giri
Fantastico... hai sbloccato un dubbio, sensore aria o sensore tps più (ma penso/spero sia già stato fatto) pulizia dei corpi farfallati.
Non ricordo se la 2009 ha l'egr ma in tal caso controllerei anche quella... per me il difetto non è assolutamente meccanico!
Ti rispondo direttamente qua sia per questo che per il messaggio di prima.

L’ultima volta che ho parlato con il meccanico mi ha parlato di possibile pista del sensore TPS erosa e che quindi faccia un po’ quel che minchia vuole.

I corpi farfallati me li hanno puliti e controllati già due volte da quanto mi è stato detto.

Non ti so dire per l’egr ma controllerò :up:

Mentre per il messaggio di prima posso dirti che:

I problemi mi si sono manifestati per la maggior parte solo in movimento. Molte volte verificavamo come un mio collega se la situazione si ricreava anche da fermi ma non abbiamo mai visto nulla se non l’aumento di giri anomalo che dicevo prima.

Come dicevo anche a dip prima, del circuito cavalletto non so molto, verificherò.
Di vibrazioni esagerate non ne ho mai sentite troppe. Quindi le escluderei.

Devo verificare i relè e le connessioni a moto accesa.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da dip » mer gen 25, 2023 12:34 pm

Il circuito cavalletto taglia di netto l'accensione, quindi se la moto è in folle, si spegne.

E non fa aumentare i giri al minimo.
Quindi escluderei questo problema.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Sgualfone » mer gen 25, 2023 12:37 pm

dip ha scritto:
mer gen 25, 2023 12:34 pm
Il circuito cavalletto taglia di netto l'accensione, quindi se la moto è in folle, si spegne.
Se è in folle non si spegne... al max se è in marcia, sensore gps impegnato, ed il cavalletto viene mosso la moto si spegne... o sbaglio?
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da skywalker67 » mer gen 25, 2023 12:41 pm

L'interruttore al cavalletto, sulla mia gen. 3, taglia alimentazione elettrica appena si innesta la marcia con cavalletto abbassato, ancora prima di rilasciare la frizione.

Però, da quanto dice Federico, mi sembra di capire che il problema non sia ricollegabile ad un taglio dell'alimentazione elettrica dovuto ad un circuito d'emergenza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da dip » mer gen 25, 2023 12:59 pm

Sgualfone ha scritto:
dip ha scritto:
mer gen 25, 2023 12:34 pm
Il circuito cavalletto taglia di netto l'accensione, quindi se la moto è in folle, si spegne.
Se è in folle non si spegne... al max se è in marcia, sensore gps impegnato, ed il cavalletto viene mosso la moto si spegne... o sbaglio?
Non sbagli.
Ma se ci fosse qualche anomalia sul circuito, potrebbe tagliare anche in folle.
Mi è successo.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da skywalker67 » mer gen 25, 2023 1:15 pm

Il circuito che taglia alimentazione elettrica a cavalletto abbassato e marcia inserita è un "AND" logico: segnale cavalletto abbassato E segnale marcia inserita. Per spegnere il motore, il malfunzionamento dell'interruttore del cavalletto dovrebbe sommarsi ad un errore della centralina (logica di funzionamento) o ad un errore del sensore di posizione del cambio (marcia inserita anche quando è in folle).

Tutto può essere, ma io comincerei a verificare le eventualità più semplici.

Poi, ripeto, magari sbaglio, ma se la moto non si spegne in movimento (ma perde solo potenza/giri motore), se da ferma sale improvvisamente di giri senza comando all'acceleratore, non mi sembra un problema elettrico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da dip » mer gen 25, 2023 2:46 pm

skywalker67 ha scritto:
Poi, ripeto, magari sbaglio, ma se la moto non si spegne in movimento (ma perde solo potenza/giri motore), se da ferma sale improvvisamente di giri senza comando all'acceleratore, non mi sembra un problema elettrico.
Si, non è un problema del circuito di sicurezza cavalletto.
Ho risposto male, facendo confusione.

Il TPS è un indiziato.
Così come il suo connettore.
Abbiamo l'esperienza di Yoda sulla sua MT.

Prima di cambiare il sensore, darei una controllata e una pulita col WD40 al connettore.

Forse mi confondo, ma mi sembra che il sistema di alimentazione abbia un corpo farfallato ( per cilindro) controllato dalla manopola, sulla quale è calettato il TPS.
Un secondo corpo farfallato è gestito in drive by wire dalla centralina, considerando anche il valore TPS.

Se il sensore o il connettore non sono a posto, la centralina pensa che si agisca sulla manopola aprendola e chiudendola a caso.

Quindi irregolarità del motore.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da stez90 » mer gen 25, 2023 6:20 pm

A ricordi il TPS è uno solo, legge una delle due farfalle "manuali" (tanto son vincolate assieme). È fissato con una torx di sicurezza, quelle col piolino centrale. Occhio perché è molto sensibile, se molli la vite e lo muovi si stara facilmente e poi ti tocca fare la procedura per riallinearlo. Sono un po' di anni che non ho più la SV (era una 2007, quindi meccanicamente identica alla tua) ma ricordo che per riallinearlo bisognava entrare in dealer mode e uscivano delle tacchette sul display per centrare la taratura.

WD-40 ti consiglio quello specifico per pulire i contatti, fa miracoli e soprattutto asciuga senza lasciare residui. C'ho recuperato il selettore di una mirrorless Samsung.

Quanti km ha la moto? Perché la mia ben prima dei 60mila (su 72 totali) aveva il cursore di avviamento al manubrio letteralmente dilaniato, quindi potrei lecitamente aspettarmi altri contatti molto usurati.

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » gio gen 26, 2023 11:01 pm

stez90 ha scritto:
mer gen 25, 2023 6:20 pm
A ricordi il TPS è uno solo, legge una delle due farfalle "manuali" (tanto son vincolate assieme). È fissato con una torx di sicurezza, quelle col piolino centrale. Occhio perché è molto sensibile, se molli la vite e lo muovi si stara facilmente e poi ti tocca fare la procedura per riallinearlo. Sono un po' di anni che non ho più la SV (era una 2007, quindi meccanicamente identica alla tua) ma ricordo che per riallinearlo bisognava entrare in dealer mode e uscivano delle tacchette sul display per centrare la taratura.

WD-40 ti consiglio quello specifico per pulire i contatti, fa miracoli e soprattutto asciuga senza lasciare residui. C'ho recuperato il selettore di una mirrorless Samsung.

Quanti km ha la moto? Perché la mia ben prima dei 60mila (su 72 totali) aveva il cursore di avviamento al manubrio letteralmente dilaniato, quindi potrei lecitamente aspettarmi altri contatti molto usurati.
La moto ha circa 35000 Km.

Chiedo scusa se non rispondo molto spesso ma sto finendo tardi ogni giorno a lavoro.

Rispondi