Vuoti di potenza e spegnimenti

Vidrik
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:54 pm
Moto: SV 650 2009
Nome: Federico
Località: Liguria, Genova
Contatta:

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da Vidrik » gio gen 26, 2023 11:03 pm

dip ha scritto:
mer gen 25, 2023 2:46 pm
skywalker67 ha scritto:
Poi, ripeto, magari sbaglio, ma se la moto non si spegne in movimento (ma perde solo potenza/giri motore), se da ferma sale improvvisamente di giri senza comando all'acceleratore, non mi sembra un problema elettrico.
Si, non è un problema del circuito di sicurezza cavalletto.
Ho risposto male, facendo confusione.

Il TPS è un indiziato.
Così come il suo connettore.
Abbiamo l'esperienza di Yoda sulla sua MT.

Prima di cambiare il sensore, darei una controllata e una pulita col WD40 al connettore.

Forse mi confondo, ma mi sembra che il sistema di alimentazione abbia un corpo farfallato ( per cilindro) controllato dalla manopola, sulla quale è calettato il TPS.
Un secondo corpo farfallato è gestito in drive by wire dalla centralina, considerando anche il valore TPS.

Se il sensore o il connettore non sono a posto, la centralina pensa che si agisca sulla manopola aprendola e chiudendola a caso.

Quindi irregolarità del motore.


Carburatori forever
"Se il sensore o il connettore non sono a posto, la centralina pensa che si agisca sulla manopola aprendola e chiudendola a caso.

Quindi irregolarità del motore"

E' esattamente ciò che succede, non avrei saputo descriverlo meglio

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Vuoti di potenza e spegnimenti

Messaggio da dip » ven gen 27, 2023 1:17 pm

Bene Vidrik, il campo di ricerca si è ristretto.

Devo dire che sei fra le poche persone che hanno iniziato con una precisa descrizione degli interventi di ricerca guasti, e dando una buona descrizione del problema.

Potresti scaricare il manuale di officina della tua moto, è nella sezione manualistica del sub forum officina.

Avendo io una prima serie, non lo ho mai letto nel dettaglio.
Potrebbe esserci la procedura per verificare il TPS e per eseguire una eventuale taratura.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi