Nuove modifiche invernali

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuove modifiche invernali

Messaggio da lo_zarro » lun set 19, 2022 12:26 pm

Giuseppemorello ha scritto:
gio set 15, 2022 1:17 pm
Fare calcoli su pezzi così è impensabile nel mio caso, riconosco i miei limiti…..
beh.. banalmente per questi problemi basta un FEM..
basta che tu faccia un disegno dei tuoi pezzi e se non sai usare un simulatore tu, trova qualcuno che ti faccia le analisi a "tempo perso".

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Nuove modifiche invernali

Messaggio da Giuseppemorello » mar set 20, 2022 6:03 pm

Effettivamente se riuscissi a fare una scansione 3d col laser e imparassi a usare il fem forse potrei fare i calcoli o farglieli fare direttamente al programma….. sarebbe un ottimo strumento per paragonare i pezzi…. Comunque oggi ho bloccato l’assicurazione, appena ho tempo per pensare decido cosa farò

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuove modifiche invernali

Messaggio da lo_zarro » mer set 21, 2022 10:27 am

la scansione laser serve fino a un certo punto, giusto per le dimensioni esterne.
per un'analisi FEM serve il modello realizzato al CAD, con spessori dei materiali, ecc.. una scansione non è sufficiente, e può essere usata solo da sovrapporre al modello CAD per una controverifica delle dimensioni, ma può tranquillamente essere sostituita dal rilevamento manuale delle quote.

il FEM di per sè è facile da usare, i calcoli li fa tutti lui e non sbaglia mai. ma va configurato bene, e il difficile è quello. è un attimo sbagliare un tipo di carico o un tipo di vincolo e avere risultati inattendibili

Rispondi