Sostituzione statore?

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » dom ago 14, 2022 4:19 pm

Ciao Forum,
spero vi stiate godendo le vacanze estive. Io un po' meno con la moto da sistemare e tutti i meccanici in ferie...
Ho una SV650 a carburatori con 70000 km.
La moto funziona perfettamente ma non mi tiene la carica della batteria. Avevo già sostituito il regolatore con un mosfet quasi 10 anni fa.
Ho fatto tutti i test da manuale e, a parte che non sono riuscito a misurare la resistenza degli avvolgimenti del generatore, ho verificato il voltaggio in assenza di carico e ho passato il test solo su 2 fasi su 3 (la terza rimaneva a 7 V a 5000 gpm mentre le altre salivano a 70 V e oltre). A questo punto immagino si uno degli avvolgimenti e che l'unica soluzione sia sostituire lo statore. Giusto?
Ho controllato il manuale di officina, ma, a parte capire che lo statore può essere sostituito senza smontare il motore, non mi è chiarissimo il procedimento. Qualcuno può dirmi se la procedura è corretta o indicarmi una fonte affidabile?
1. Scaricare l'olio motore (2-13)
2. Smontare carter generatore (lato sx)
3. Smontare statore (è quello che si vede in 3-85?)
4. Rimontare tutto cercando di non far avanzare pezzi e ricordarsi di rimettere l'olio motore prima di provare il tutto...
Il cablaggio fino al codone è complicato?
Oltre ad una guarnizione nuova per il carter e olio fresco, devo procurarmi qualcos'altro (come il thread lock 1342)?
Non mi sembra complicato, ma vorrei un conforto dagli esperti. Immagino non sia comunque una operazione consigliabile da fare in strada e senza un cavalletto centrale.
Avete consigli su dove recuperare uno statore funzionante e la guarnizione del carter?
Grazie a tutti!
JVLik

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Aspes125yuma » dom ago 14, 2022 5:47 pm

Scusa, ma rotore e statore non sono in bagno d'olio. Puoi smontare tranquillamente il coperchio.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » dom ago 14, 2022 7:26 pm

Allora...
Yuma attenzione perchè rotore e statore sono a bagno d'olio quindi se non svuota il motore fa una bella zuppa, lo dico per certo perchè sulla mia V-Strom hanno dovuto sostituirlo in garanzia, ci sono voluti 10 min e quando ho visto il meccanico che inclinava la motl a destra sono rimasto un pò perplesso così lui mi ha spiegato "se la inclino a destra non devo togliere l'olio ed in 10 min ti restituisco la moto" ...
https://youtu.be/-yiD8FYb3Eo


Quindi svuotala, apri, sostituisci lo statore e cambia la guarnizione.
Quando smonti il coperchio segnati in qualche modo quale vite hai tolto e da dove perchè non sono tutte lunghe uguali.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Aspes125yuma » dom ago 14, 2022 7:42 pm

Ah, sono in bagno d'olio? Chiedo scusa, guardando l'esploso non credevo...🤦🏻‍♂️ E ci ho impiegato pure del tempo!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » dom ago 14, 2022 11:45 pm

L'olio in quelle zone ci arriva per "sbattimento", non in pressione e serve giusto per tenere lubrificato il gruppo di cuscinetti vari quindi sicuramente ne esce aprendo il carter, ma appunto tenendola inclinata, non ne esce proprio se non qualche goccia.
Se non è necessario cambiare olio (che comunque male non fa, ma ha un suo costo) e ti senti sicuro, inclina la moto legandola in qualche modo e lavora.
Per la guarnizione se non ne trovi una usa la pasta.
Buon lavoro :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » mer set 21, 2022 12:39 pm

Ciao a tutti,
torno sul topic perchè dopo una lunga attesa per l'arrivo dei pezzi e qualche impegno personale, sono finalmente riuscito a mettere le mani sulla moto.
Ho seguito le vostre indicazioni sostituendo olio e guarnizione carter. Lo statore aftermarket comprato facendo riferimento al codice ricambio aveva dimensioni e peso leggermente diverse rispetto all'originale ma l'attacco mediante 3 viti non presentava differenze. Il connettore elettrico delle 3 fasi era leggermente diverso (anche se poi ho visto che invece combaciava con un secondo connettore che si innesta direttamente sul regolatore... non so perché ci siano 2 connettori a 5 cm di distanza...) mentre quello di ulteriori 2 cavi (immagino relativi all'avvolgimento di eccitazione) sembra combaciare perfettamente (dico sembra perchè mi rimane un dubbio come riportato sotto).
Anche il cablaggio è risultato abbastanza semplice. Ho dovuto rimuovere uno dei connettori della bobina di accensione della candela del cilindro posteriore per far passare il cavo.
Una volta completata la sostituzione e ricollegati tutti i cavi purtroppo la moto non è ripartita. Nemmeno qualche scoppiettio. Nemmeno un cilindro. Nulla. Il quadro si accende, il motorino di avviamento gira, nessun segno di vita dal motore.
Ho fatto diverse verifiche e concluso che non arriva tensione alle candele (sicuramente su quella posteriore che ho testato, sostituito e ritestato).
Premetto che la moto funzionava perfettamente (a parte per la carica della batteria) prima dell'intervento. L'ho accesa e fatto 2 km per portarla al box di un amico.
Nella sostituzione non siamo intervenuti su altro che non fosse lo statore, i relativi connettori, lo spinotto della bobina (che abbiamo ricollegato).
Il quadro si accende, fari e frecce funzionano, clacson funziona, motorino di avviamento gira. Ho verificato anche il fusibile da 10A di "ignition" ed è integro.
Ho provato con i connettori tra generatore e regolatore scollegati (quando avevo testato il guasto sullo statore li avevo scollegati e la moto girava come un orologio e saliva di giri). L'unica prova che non ho fatto è invertire i due poli del connettore dell'avvolgimento di eccitazione (non ricordo se quello lo avevo lasciato collegato quando avevo testato le fasi dello statore). Potrebbero essere invertiti i due cavi ed aver mandato in corto la bobina della candela? Mi sembra strano dato che tutto il resto funziona e il fusibile è integro, ma non so più che pensare.
Dico bene che il generatore è in parallelo al circuito di alimentazione e che, anche se difettoso, non dovrebbe essere causa del malfunzionamento? Un corto su quello potrebbe comportare un comportamento come quello riscontrato? Vorrei evitare di rismontare tutto e rimettere quello vecchio e guasto solo per togliermi il dubbio...
Avete suggerimenti sulla possibile causa o sulla sequenza di controlli da fare per capire qualcosa di più?
Sono abbastanza demoralizzato. Mi aspettavo di tutto, ma non di arrivarci in fondo ed imbattermi in quest'altro problema.
Confido in voi, come sempre.
Grazie,
JVLik

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » mer set 21, 2022 1:09 pm

il tutto descritto così è molto confusionario...

Ma se il generatore/statore era collegato ad uno spinotto/presa specifico perchè attaccarlo da un'altra parte?...
Il regolatore è quello originale suzuki o nel tempo è stato sostituito?...
Il fatto che il quadro si accenda non da molte informazioni.

Cmq la moto anche senza una bobina dovrebbe partire almeno con un cilindro.

La moto sta accesa anche senza statore collegato, consuma la batteria, finche la batteria regge la moto sta accesa.

Prima di pacioccare forse era meglio chiedere e documentare con delle foto.

Considera che lo statore spara fuori 70volt ed anche più quindi collegato nel posto sbagliato sono dolori.
X

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » mer set 21, 2022 3:43 pm

Mi scuso se sono risultato confusionario.
Cerco di ripercorrere tutto in ordine cronologico dal manifestarsi del guasto. Poi tenterò di rispondere alla domande puntuali.
1. La moto mi lascia a terra con batteria completamente scarica.
2. Dalle verifiche effettuate, risulta che una fase dello statore non eroga tensione.
3. Verifico la diagnosi con il forum e compro l'occorrente.
4. Mi reco in moto da un amico.
5. Svuoto l'olio motore, in quanto lo statore è in bagno d'olio.
6. Smonto il carter dello statore. Verifico che uno dei poli è bruciato.
7. Smonto lo statore. Verifico il cablaggio dallo statore ai connettori.
8. Sostituisco lo statore con quello nuovo.
9. Sostituisco la guarnizione del carter.
10. Rimonto il carter.
11. Metto olio fresco nel motore.
12. Completo il cablaggio. Uno dei due connettori del nuovo statore non è perfettamente identico a quello del vecchio statore. I connettori dello statore sono 2: il primo è a 2 poli ed è perfettamente compatibile, il secondo è a 3 poli (fasi) e si innesta perfettamente da un punto di vista elettrico, ma non ha il bloccaggio meccanico del connettore compatibile (non inficia sulla funzione).
13. Provo a mettere in moto.
14. La moto non parte.
15. La candela del cilindro posteriore non fa scintilla. Quella del cilindro anteriore non l'ho provata, ma immagino anche poichè la moto non parte nemmeno a un cilindro.

Il regolatore è stato sostituito con un mosfet, mantenedo i connettori originali.
Il nuovo statore è stato collegato solo ed esclusivamente ai connettori a cui era collegato il vecchio statore.
Il connettore a 3 poli a cui si collega lo statore è cablato (3 fili gialli) ad un ad un altro connettore a 3 poli su cui si innesta il connettore del regolatore di tensione. Il connettore a 3 poli del nuovo regolatore di tensione sarebbe compatibile (elettricamente e meccanicamente) con il connettore del regolatore di tensione (originale). Tuttavia, non lo ho collegato in questo modo al fine di evitare danni, conscio che lo statore può erogare una tensione di 70 V AC.

La moto ora presenta lo stesso comportamento (nessuna scintilla alla candela) indipendentemente dal collegamento del nuovo statore (cioè entrambi i connettori collegati, solo connettore a 2 poli collegato o tutti i connettori scollegati). Non l'ho provata in altre condizioni.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » mer set 21, 2022 7:11 pm

Ok... partiamo con le banalità se non ti spiace...
Il tasto rosso lo avete controllato che sia nella posizione giusta? Perchè il motorino che gira e le candele senza scintilla sono molto compatibili...
X

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » mer set 21, 2022 9:53 pm

Partiamo da dove riteniate più opportuno.
Sì abbiamo verificato che il tasto rosso fosse nella posizione giusta.

P.S. Almeno sulla SV650 a carburatori, il tasto rosso nella posizione sbagliata inibisce anche il motorino di avviamento (ho appena riprovato per essere sicuro di ricordare bene!).

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » gio set 22, 2022 7:15 am

Dal regolatore di tensione escono 2 connettori diversi, uno è quello con i 3 cavi che riceve corrente dallo statore, il secondo è quello con i cavi rosso e nero che portano corrente all'impianto elettrico della moto ricaricando la batteria etcc...
Ora il regolatore che hai non so se è quello con i cavi che escono o con i connettori sirettamente attaccati al corpo, in tutti i casi se scolleghi entrambi i connettori, escludendo il regolatore completamente, la moto cmq funziona anche se solo con la carica della batteria.
Quindi io direi che scolleghi il regolatore, ti attacchi con i cavi ad un'altra batteria o un booster e provi ad avviare la moto e vediamo se si accende.

Domande:
1) Tra le prove che hai fatto hai cercato di avviare la moto con tutto collegato?
2) Guardando il connettore a 2 poli del vecchio statore e del nuovo statore, collegati al regolatore, riesci a vedere se i colori dei cavi corrispondono o se sono invertiti?
3) Riesci a fare delle foto dei vari connettori, vecchio e nuovo statoree, regolatore e tutto quello che ti viene in mente e postarle qui o su un sito qualaiasi ed allegarci un link per visionarle?
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » dom set 25, 2022 12:22 am

Salto tutti i commenti fatti dopo il report di JVlick.
Il motore di avviamento gira ( quindi batteria ok, interruttore rosso ok ) ma il motore non da segni.
Visto dove si è lavorato, l'unica cosa che mi sembra probabile è che il pickup della accensione ( che è alloggiato sempre nel vano del generatore ) sia scollegato, o sia stato accidentalmente danneggiato.
non ricordo se è sempre fissato alla piastra dello statore, dovrei cercare nei rimasugli in garage, sempre che non lo abbia già smaltito...

Il regolatore , con l'ultimo sintomo ( il motore non da scintilla!) è irrilevante!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » dom set 25, 2022 6:05 pm

Ciao a tutti e grazie per gli aiuti!
Hi provato a fare qualche foto che cerco di linkare (è la prima volta, quindi spero che funzioni).

1. Vecchio generatore

2. Vecchio generatore, dettaglio presunto guasto

3. Vecchio generatore, dettaglio connettori (giallo-trifase, verde/bianco-?)

4. Vecchio generatore, dettaglio componente ignoto collegato al connettore bi-polo verde/bianco (Dip, è questo il pickup dell'accensione?)

5. Nuovo generatore

6. Collegamento nuovo generatore (seguendo il vostro suggerimento, ho notato solo oggi che i cavi sembrano effettivamente invertiti: connettore moto cavi verde e bianco/azzurro; connettore nuovo statore cavi bianco e verde)

7. Cablaggio completo sottocoda (come potete vedere ci sono 2 connettori 3 poli con cavi gialli; ho verificato la continuità su ciascun filo; il connettore del nuovo statore si innesta perfettamente sul connettore nero del regolatore; l'informazione è irrilevante)

Venendo alle domande di Sgualfone:
1) Sì, ho provato. Spero che l'eventuale inversione del connettore bipolo non abbia compromesso nulla.
2) Grazie per il suggerimento. I colori non corrispondono perfettamente, ma effettivamente sembrano invertiti (Foto 6).
3) Fatto.

Inoltre,
1. ho controllato la resistenza delle fasi del nuovo statore e sembrano corrette.
2. ho controllato le resistenze della bobina di accensione del cilindro posteriore e sembrano corrette.
3. ho controllato la continuità dei fusibili e sono ok.
Purtroppo non ho fatto verifiche sul voltaggi di picco bobina di accensione e generatore segnali perchè non ho idea di cosa sia l'"adattatore voltaggio di picco" riportato sul manuale.

Dip,
grazie di cuore per l'indizio!
Da alcune ricerche online, mi pare che il pickup dell'accensione possa essere proprio il componente in Foto 4.
A questo punto potrebbe essere banalmente l'inversione dei cavi verde e bianco che si vede in Foto 6?
Se ho tentato di far partire la moto con il collegamento invertito potrei aver indotto ulteriori guasti?
Oppure è sufficiente che inverta i cavi e tutto potrebbe risolversi?
Purtroppo il connettore non è simmetrico e non è sufficiente cambiarne il verso perchè non entra. Avete suggerimenti per smontare questi connettori e ricablarli? Oppure è meglio tagliare e ricablare con due fastom a monte del connettore?

Grazie mille. Il prossimo weekend, salvo pioggia, potrò rimetterci mano.
A presto,
JVLik
Ultima modifica di JVLik il dom ott 02, 2022 12:33 pm, modificato 2 volte in totale.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » dom set 25, 2022 7:07 pm

Da quel che leggo in rete, Dip saprà sicuramente illuminarci meglio, il pickup ha una polarità quindi il fatto che i fili siano invertiti mi fa pensare che potrebbe non stare a lavorare...
In molti connettori si riesce ad estrette i contatti se così fosse puoi invertirli e provare.
Ma visto che le candele non si accendono e che i cavi sono invertiti io direi che potremmo aver trovato il problema, bisogna solo capire se con questa manovra si è danneggiato ma anche fosse con un pò di pazienza lo sostituisci con quello del vecchio statore
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » lun set 26, 2022 4:39 pm

Non riesco a vedere le foto, ma direi che dal tuo commento hai già trovato l'errore dei cablaggi.

Invertendo i connettori ( pickup su regolatore e regolatore su pickup), lo statore non ne ha risentito.

Non dovrebbe aver risentito nemmeno la centralina, avendo girato solo tramite motore di avviamento la tensione generata rimane bassa.

Invertire i poli del connettore pick up...
Non so dirti.
Potrebbe essere corretto così come è, anche se i colori sono diversi.
Bisogna provare con l'oscilloscopio che polarità ha il picco dell'originale e del ricambio che hai messo.

Oppure provare, se si accende e gira bene ai vari régimi la polarità e giusta.

Se non si accende, i se gira ruvido sempre, incerti i poli.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da lo_zarro » lun set 26, 2022 5:06 pm

JVLik ha scritto:
dom set 25, 2022 6:05 pm
Da alcune ricerche online, mi pare che il pickup dell'accensione possa essere proprio il componente in Foto 4.
A questo punto potrebbe essere banalmente l'inversione dei cavi verde e bianco che si vede in Foto 6?
Se ho tentato di far partire la moto con il collegamento invertito potrei aver indotto ulteriori guasti?
Oppure è sufficiente che inverta i cavi e tutto potrebbe risolversi?
Purtroppo il connettore non è simmetrico e non è sufficiente cambiarne il verso perchè non entra. Avete suggerimenti per smontare questi connettori e ricablarli? Oppure è meglio tagliare e ricablare con due fastom a monte del connettore?
non si riescono a vedere le foto.. o almeno io non le vedo!

prima di smontare il connettore, scablarlo, tagliare i cavi, ecc.. cerca di costruire un ponticello per poter collegare il pickup al relativo connettore invertendo i poli.
oppure prova a ricaricare delle foto del connettore per capire quanto sia effettivamente facile da smontare.

terrei il taglio dei cavi come ultima spiaggia!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » lun set 26, 2022 5:17 pm

X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » lun set 26, 2022 10:22 pm

Scusa J, avevo capito male.
Il connettore invertito è solo quello del pickup.
Forse invertito.

Controlla col tester il puck up, dal connettore.
Potrebbe essere difettoso.( Sul manuale di officina dovrebbe esserci come provarlo)

Se è a posto, prova ad invertire i fili che escono dallo statore.

In ultimo, mi viene il dubbio che lo statore non sia quello per la tua moto.
Se non si avvia, ti tocca riaprire il coperchio e confrontare lo statore vecchio col sostituto.

Correggi il post delle foto, ci deve essere un errore nel link delle foto.
Non si vedono nemmeno da web.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da JVLik » dom ott 02, 2022 7:04 pm

Success!!!

Ce l'ho fatta.
Grazie a tutti per i consigli.
Ho cercato sul manuale come testare il pick up ma non ho trovato nulla.
Quindi ho semplicemente invertito i cavi, sfilando facilmente la parte metallica dei connettori dalla plastica, quindi senza bisogno di tagliare o fare acrobazie.
E' partita al primo colpo!
Ho verificato sia la tensione sulle 3 fasi dello statore che la tensione a valle del regolatore ai capi della batteria. Tutto nei range.
Posso concludere che non ci sono stati danni indotti dall'inversione di polarità del pick-up.

Per quanto riguarda il ricambio dello statore avevo cercato il codice ricambio e avevo notato che cambiava in funzione del modello. Mi ero basato sul numero di telaio che mi restituisce un k1 (anche se la moto è stata immatricolata nel 2003!). Mi pare di ricordare che ci possa essere una differenza proprio sui connettori tra k1 e k3 (ora non ricordo).

Grazie ancora per il supporto!
JVLik

P.S. Ho provato a correggere il post precedente inserendo direttamente l'url. Con chrome a me funziona.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Sgualfone » dom ott 02, 2022 7:07 pm

Molto bene :up:
X

Rispondi