SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Rispondi
LucaMatrix71
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 21, 2016 12:10 pm
Moto: SV650
Nome: Luca

SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da LucaMatrix71 » ven lug 15, 2022 9:36 am

Buongiorno a tutti.
Possiedo dal 2006 una SV650 2K3 che ha problemi con le emissioni. Fino a prima del 2020 nessun problema, sempre passata in revisione senza problemi. Nel 2020 alla revisione mi era stata "bocciata" perché al minimo le emissioni erano al doppio del valore indicato sul libretto (Euro 2). Premetto che la moto, nonostante gli anni, ha soltanto circa 34000 Km e mi sono occupato sempre personalmente di sostituire filtro aria, filtro olio e olio. Le candele non le avevo ancora sostituite, perché non ho mai avuto mancanze di accensione e/o altri problemi. Nel 2020 a seguito bocciatura sono andato presso una officina multimarca, che a dire loro, la moto non era "passata" per mancanza di manutenzione e quindi mi hanno fatto il tagliando completo (inclusa sostituzione delle candele, pulizia dei corpi farfallati) e l'hanno riportata in revisione loro dicendomi che era passata ed era tutto a posto. Ora, a distanza di 2 anni, qualche giorno fa, sono andato a fare la nuova revisione, e cosa scopro ? Emissioni ancora oltre il doppio del limite, e solo grazie al tecnico della revisione, che ha rifatto il controllo dopo aver simulato 2 km di strada, i valori in un certo range di giri motore erano nella norma. Ora mi chiedo, come è possibile questa cosa ?. La moto era calda, perché ero appena arrivato dal lavoro dopo circa 30 Km. Era già stata usata parecchio nei mesi scorsi, ed avevo già fatto almeno 4-5 pieni di benzina e quindi non poteva essere la benzina sporca nel serbatoio. Il display non segnala alcuna anomalia. O non era stato fatto il tagliando o mi sfugge qualcosa. Non mi resta che portarla direttamente alla Suzuki, almeno loro hanno il computer per fare le verifiche, e approfittarne per fare, oltre al tagliando, anche pignone, corona e catena e sentire che mi dicono. A qualcuno è capitato questo problema ? Grazie per i vostri suggerimenti.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da Teobecks » ven lug 15, 2022 10:38 am

A parte il discorso trasmissione, per il resto non mi preoccuperei se i consumi sono rimasti nella norma.
Continua a portarla nell'officina multimarca (facendo attenzione a che lavori ti propongono/fanno) per fare la revisione oppure fatti amico un centro revisioni.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da sniper765 » ven lug 15, 2022 10:48 am

Sinceramente non mi curerei troppo del fatto che le emissioni siano oltre i valori che nel centro revisioni reputano consentiti, cerca magari un centro revisioni un pochino più elastico perché se la moto è in ordine e la porti in revisione con il motore ben caldo, Non vedo quale sia il problema...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da skywalker67 » ven lug 15, 2022 10:49 am

Curiosità: che terminale di scarico hai e quanto anni/km ha?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da sniper765 » ven lug 15, 2022 12:03 pm

skywalker67 ha scritto:Curiosità: che terminale di scarico hai e quanto anni/km ha?
Non specificandolo ho dato per scontato che sia l'originale...Immagine
Aspettiamo però conferma da parte del diretto interessato
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da dip » ven lug 15, 2022 12:42 pm

LucaMatrix71 ha scritto:Nel 2020 alla revisione mi era stata "bocciata" perché al minimo le emissioni erano al doppio del valore indicato sul libretto (Euro 2)
Così a naso penso che i corpi farfallati non siano allineati o sincronizzati correttamente, e/o il sensore TPS è strato.

Penso questo perché la bocciatura è avvenuta per la prova emissioni al minimo.

Andrei in una officina che abbia la diagnostica Suzuki specifica, non so sa mai che qualche parametro non sia accessibile con diagnostiche generiche.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

enrikez
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 24, 2007 10:25 pm
Località: provincia TV

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da enrikez » lun lug 18, 2022 10:44 pm

Io ho una K4 con scarico Akrapovich presa già così usata,
anche io quelle volte che sono andato direttamente a fare la revisione è sempre passata a fatica, x essere tranquillo ultimamente preferisco portarla al meccanico e lasciare che si arrangi lui.
--- Suzuki Sv650 Blu K4 + Akrapovic ---

LucaMatrix71
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 21, 2016 12:10 pm
Moto: SV650
Nome: Luca

Re: SV650 2K3 Emissioni Fuori Norma

Messaggio da LucaMatrix71 » sab mar 25, 2023 7:34 pm

skywalker67 ha scritto:
ven lug 15, 2022 10:49 am
Curiosità: che terminale di scarico hai e quanto anni/km ha?
Moto acquistata nel 2006 con tutto originale compreso lo scarico. Km 34000.

Rispondi