Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 27, 2022 8:29 am

Ciao a tutti.
Cosa fareste voi in questa situazione?

Pneumatico che ad oggi ha percorso 4'500 Km.

Immagine

Venerdì pomeriggio ho controllato la pressione delle gomme e non mi sembra ci fosse.
Sabato mattina sono partito con la moglie per un giro del weekend nel basso Piemonte.
Sabato sera mi hanno fatto notare la vite.
Domenica pomeriggio prima di tornare a casa ho ricontrollato la pressione ed era ancora quella di venerdì.

Tra sabato mattina e domenica sera ci ho fatto circa 350km.
Non sono sicuro che la vite abbia perforato la carcassa, questa sera vado dal gommista a sentire cosa mi dice, ma mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al mio posto nelle due possibili situazioni:
1. Carcassa integra, vite che penetra il solo battistrada.
2. Foro che attraversa la carcassa.

Vi fidereste a farla riparare o ne prendereste una nuova?
Vi terreste lo pneumatico chiodato per il prossimo inverno?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 27, 2022 8:45 am

Se non è arrivata a perforare la carcassa, non c'è nessun problema.
Nel caso invece fosse passata, la riparerei tranquillamente: mi sembra sia in una zona dove la moto sta quasi dritta.
Il kilometraggio non è proprio irrisorio, ma qualche altro migliaio lo fa tranquillamente, a giudicare dal consumo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2022 9:43 am

anche se fosse passata fin dentro la riparerei tranquillamente.
se proprio vuoi fare un lavoro super-raffinato, fai smontare la gomma e mettere il "fungo" da dentro (pochi gommisti di mia conoscenza lo fanno).
altrimenti il classico vermicello andrà comunque bene. varie volte ho fatto riparare le gomme della moto così (sulle M5 addirittura due volte) e non ho sinceramente mai avuto problemi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 27, 2022 11:01 am

Ok, quindi secondo la vostra esperienza non ci sono controindicazioni ad usare uno pneumatico riparato.

Sniper, sui "funghi" avrei qualche dubbio in più che non sui "vermicelli".
Tempo fa avevo visto questo video di Fortnine: https://youtu.be/Qm6fTWaj3QE

Per quanto riguarda i "vermicelli" uno vale l'alto o avete qualche cosa di specifico da consigliare?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da pike » lun giu 27, 2022 11:28 am

I funghi a cui penso molti facciano riferimento sono quelli che nel video tengono 460N di forza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Teobecks » lun giu 27, 2022 12:06 pm

Non ho visto il video quindi non so di cosa parlate, ma mettere una pezza interna che poi va vulcanizzata direttamente sulla gomma, non va bene?
Sulle auto si fa tranquillamente, certo, c'è lo sbattimento di dover andare dal gommista perlomeno con la ruota in mano se non gliela si fa smontare a lui.
Finora ho utilizzato i vermicelli senza problemi (se installati bene...e parlo per esperienza :( ma è stata palesemente colpa mia) però se avessi il dubbio farei come detto sopra
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2022 12:15 pm

skywalker67 ha scritto:
lun giu 27, 2022 11:01 am
Ok, quindi secondo la vostra esperienza non ci sono controindicazioni ad usare uno pneumatico riparato.

Sniper, sui "funghi" avrei qualche dubbio in più che non sui "vermicelli".
Tempo fa avevo visto questo video di Fortnine: https://youtu.be/Qm6fTWaj3QE

Per quanto riguarda i "vermicelli" uno vale l'alto o avete qualche cosa di specifico da consigliare?
a me il fungo era stato applicato smontando anche la gomma dal cerchio, applicato da dentro, termosaldato, levigato dentro e rifinito da fuori, poi rimontata la gomma sul cerchio. un lavoro di più di mezz'ora.

sui vermicelli ti posso dire solo una cosa: vai dal gommista in moto e lascia fare a loro, almeno quando tolgono la vita se anche perde non devi fare 1 metro in più, e hanno pratica e velocità nel farlo.
qua da me prendono pochi euro, e ci vogliono anche pochi minuti.
la differenza penso la faccia anche il mastice, mi spiego: ho visto vermicelli dei kit da portare appresso già "premasticizzati", oppure con un piccolo tubetto di mastice al seguito. nel primo caso dopo un po' di tempo, caldo, sbalzi termici non mi fiderei più al 100%, nel secondo caso una volta fatta l'applicazione bisogna procurarsi un nuovo tubetto, che quello sicuramente si secca. un gommista ha ricambio continuo, ergo il mastice sarà sempre buono.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 27, 2022 3:21 pm

Ok, quindi parliamo più di patch interna che di fungo vero e proprio.

Comunque si, il lavoro lo farò fare ad un gommista andandoci in moto, devo solo vederne uno in zona che lavori anche sulle moto.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da pike » lun giu 27, 2022 3:24 pm

Non è un momento incasinato per i gommisti, ma di solito avvisare premia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2022 4:01 pm

skywalker67 ha scritto:Ok, quindi parliamo più di patch interna che di fungo vero e proprio.

Comunque si, il lavoro lo farò fare ad un gommista andandoci in moto, devo solo vederne uno in zona che lavori anche sulle moto.

Immagine
Sì, forse si.
Più una patch interna con un "gambo" che penetrava nel foro da dentro verso fuori.

Se ti fai mettere il vermicello va bene un qualsiasi gommista con un minimo di esperienza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 27, 2022 5:13 pm

Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 27, 2022 6:15 pm

Aspes125yuma ha scritto:Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
E come la smonta e rimonta la ruota se non è pratico di moto?
E poi, tu ti fideresti a risalire in sella dopo che uno non pratico di moto ti ha smontato e rimontato la ruota posteriore? Immagine

Comunque ho chiesto, ed il lavoro me lo fa il meccanico vicino casa che mi aveva già cambiato le gomme a settembre, così nello stesso giorno mi monta anche la radiale. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da dip » lun giu 27, 2022 7:10 pm

Dopo 150 km mi fanno notare che ho la posteriore a terra.( Pressione 0,3 bar...)
Bandella metallica piantata nel battistrada.
Il vermicello da fuori, messo dal gommista, ha retto per poco.
Poi mi hanno messo una pezza da dentro, e ho finito la gomma fino alle tele senza problemi.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 27, 2022 7:29 pm

skywalker67 ha scritto:
lun giu 27, 2022 6:15 pm
Aspes125yuma ha scritto:Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
E come la smonta e rimonta la ruota se non è pratico di moto?
E poi, tu ti fideresti a risalire in sella dopo che uno non pratico di moto ti ha smontato e rimontato la ruota posteriore? Immagine

Comunque ho chiesto, ed il lavoro me lo fa il meccanico vicino casa che mi aveva già cambiato le gomme a settembre, così nello stesso giorno mi monta anche la radiale. Immagine
Per il vermicello col mastice mica importa smontare la ruota.
Poi se vuoi fare un lavoro più accurato, e rifare anche l'equilibratura, allora ci vuole un gommista che tratti anche le moto. Anche se io, a quegli animali lì, non gli farei smontare e rimontare proprio un bel niente, sulla mia moto, ma gli porterei la o le ruote già smontate.
Ultima modifica di Aspes125yuma il lun giu 27, 2022 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 27, 2022 7:32 pm

Da quanto ho letto e visto, il lavoro più sicuro è con la toppa interna con appendice che esce dal foro, e per quella bisogna smontare la gomma e ri-equilibrare il tutto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 27, 2022 7:37 pm

Regge bene anche il vermicello. Poi, oh, ci sta che a qualcuno non abbia tenuto. Ma certezze assolute, al mondo, ce ne sono ben poche.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2022 10:10 pm

skywalker67 ha scritto:Da quanto ho letto e visto, il lavoro più sicuro è con la toppa interna con appendice che esce dal foro, e per quella bisogna smontare la gomma e ri-equilibrare il tutto.
Quella che ti citavo anche io prima...

Comunque per il vermicello io non ho mai smontato la gomma.
Prima sotto, freni ben tirati mentre tenevo la moto e il gommista faceva il suo... 2 minuti d'orologio e via.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.

Messaggio da Raistlin78 » lun giu 27, 2022 10:14 pm

Con il penultimo treno di gomme mi sono fatto 2000 km con una gomma riparata con la bomboletta spray per riparare le gomme. Avevo una vite piantata nella gomma,ma il battistrada si era richiuso sopra e non riuscivo a trovare la perdita.......
Quando ho cambiato la gomma ho individuato il problema....guardando dentro la gomma!!!!
Riparala tranquillamente.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi