Freno anteriore, accetto consigli.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » sab giu 18, 2022 1:50 pm

Direi proprio di sì. Gli impianti sono esattamente identici nel funzionamento, differiscono solo in dimensioni e nel tipo di olio (anche se SRAM e altre usano olio Dot4.1).
Resto dell'opinione che la pompa di da.... sostituire.

Durante un giro molto lungo, dove usi molto il freno (quindi non 400km di autostrada :D ) a fine giornata il freno è uguale? Non hai notato nessun lieve allungamento della corsa?
Chiaro che alla fine di una discesa di un passo la leva ha una corsa più lunga, ma si risolve appena si raffredda un po' il tutto, intendo proprio a fine giornata quando torni in garage.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 18, 2022 5:36 pm

Teo, in linea di massima non sono uno che stressa molto il freno, un po' perché vado piano, un po' perché uso molto il freno motore, ma non ho mai avuto l'impressione che al termine di un giro lungo (diciamo un paio di centinaia di km di strade di montagna e passi) la corsa del freno si allungasse.

Comunque sto seriamente considerando l'ipotesi di cambiare la pompa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da pike » sab giu 18, 2022 5:44 pm

Questo è quanto mi è stato raccontato circa 10 anni fa da un appassionato di elaborazione moto...
L "Perchè non compro Brembo? Perchè non posso revisionarla io"
I "Cioè? Non si revisionano?"
L "No no, si revisionano. Ma Brembo non vende i kit di revisione. Se vuoi una pompa revisionata, la mandi a loro. Loro te la revisionano e te la rimandano"
I "Beh... di certo non costa meno"
L "Non solo... ho mandato 3 volte una pompa, e tutte e tre le volte è tornata che perdeva. Sono passato ad una Nissin, l'ho controllata, ho comprato i ricambi per la revisione, l'ho rimontata e non perdeva niente"
I "Brembo ti rimanda pompe che perdono? non è bellissimo... Per non parlare dei danni dal liquido freni"
L "In realtà prende solo aria dalla pompa, quindi non è più regolare".

Poi magari è stato molto sfortunato solo lui...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » sab giu 18, 2022 6:49 pm

Io avrei risposto così:

I- "io invece compro SOLO Brembo, perché purtroppo non mi fido delle altre"
L- "problemi le hanno tutte"
I- "si, indubbiamente, ma in tanti anni e tante moto passate tra le mie mani (non tutte mie, ovviamente) ho revisionato solo pompe assemblate 40anni prima e ferme da almeno 20. Per mia esperienza diretta, una Brembo è più duratura nel tempo e non necessita di manutenzione straordinaria".

Ovviamente è lecito quanto detto dal tuo amico e non critico certamente che decide di acquistare una Nissin o Tokico che sia.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da pike » sab giu 18, 2022 6:54 pm

I fan di ogni marchio ci sono sempre e non c'è niente di male in questo. Lui è diventato fan Nissin, tu Brembo.
Secondo me nessuna delle due è da buttare nell'immondezzaio...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » sab giu 18, 2022 6:57 pm

Lui, con la sua esperienza personale è arrivato a dire "meglio X di Y".
Allo stesso tempo e modo io sono arrivato a dire "meglio Y di X".
Come chi beve acqua minerale naturale o chi quella frizzante, per esperienza sono arrivati a preferire una soluzione piuttosto che l'altra.
Non c'è nulla di male. :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 18, 2022 8:49 pm

Una curiosità: che capacità ha (o deve avere) il serbatoio della pompa freno anteriore?
Ho provato a guardare su quello integrato della mia pompa, ma non c'è riportato da nessuna parte.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » sab giu 18, 2022 9:06 pm

Non c'è una regola. Solitamente si usa quello grande più per questione di "tradizione", ma di fatto il serbatoio piccolino sarebbe sufficiente, anzi lo è eccome dato che nelle gare si usa quello.
Va dà se che con il serbatoio piccolo, va tenuto sotto controllo il livello olio molto più spesso.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da pike » sab giu 18, 2022 10:00 pm

Per quel poco che ne so... Deve essere più grande del volume di fluido spinto dalla pompa lungo il tubo, più un po' di spazio d'aria per gestire i cambi di volume dovuti alla temperatura.
E abbastanza grande per farci stare (in quelle metalliche scatolate) la finestrella per il livello fluido.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » dom giu 19, 2022 10:46 am

skywalker67 ha scritto:Si Dip, il minimo di strisciamento delle pastiglie sui dischi a ruota sollevata fatta girare a mano si sente
Fai questa prova prima di "caricare" la pompa. Se non c'è il minimo di strisciamento, le pastiglie sono lontane.
Potrebbe essere lontana solo una pastiglia delle quattro.
Cosa dovrei controllare su pinze e pastiglie?
Che a ruota libera e sollevata, pinzando con la leva, le pastiglie vadano a contatto col disco e ritornino senza incertezze?
Esattamente. Se hai uno spessimetro misura a riposo eventuali giochi di accoppiamento pastiglie - dischi e fra pistoni - pastiglie

Azioni il freno fino a percepire l'azione frenante sulla ruota.

Supponendo che una pastiglia sia rimasta nella pinza, la leva necessita di una corsa lunga di azionamento.( Puoi utilizzare la fascetta da elettricista tirandola quel minimo che serve)

Cerca di capire se tutte e quattro le pastiglie agiscono sui dischi.

Rilasci la leva e cerchi eventuali giochi fra pastiglie - dischi e pastiglie - pistoni.

Pompi più volte per "caricare" l'impianto e ripeti le misure.
Non so, a sensazione potrebbe anche essere come dice Wright, che a leva a riposo la pompa fa entrare aria nell'impianto, mentre se la leva rimane tirata (e quindi viene esclusa la vaschetta di recupero) aria non ne entra. Boh.
Lunedì sento il meccanico.
[mention]sniper765 [/mention], mi sembra di ricordare, ha avuto un problema simile al tuo. Ma non ne sono certo.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 19, 2022 12:00 pm

Grazie Dip, :up:, più tardi faccio la prova.
Purtroppo non ho uno spessimetro, quindi saranno valutazioni unicamente "qualitative", diciamo spannometriche.

Detto questo, mi sto facendo una panoramica su cosa comporterebbe cambiare la pompa.
Mi avete consigliato di pensare a una pompa con stop switch (Brembo, Discacciati), e non con idrostop (Accossato).
Leggevo però che ci sono due diversi modi di funzionamento del circuito elettrico che determina l'accensione della luce di stop: quello che vede il circuito sempre aperto e che viene chiuso dall'azionamento dello stop switch che determina l'accensione delle luci, e quello inverso, in cui il circuito è sempre chiuso e viene aperto dallo stop switch.
Questo fa si che se si sbaglia il tipo di switch la luce di stop funzioni al contrario (spenta a freno azionato ed accesa a freno rilasciato).

Qualcuno sa in quale delle due modalità funziona il circuito della SV (per lo meno quello della 3a generazione)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » dom giu 19, 2022 1:10 pm

skywalker67 ha scritto:
Qualcuno sa in quale delle due modalità funziona il circuito della SV (per lo meno quello della 3a generazione)?
Do per scontato che sia aperto=spento.

Intanto che fai le prove sulle pinze, puoi scollegare il cavetto dello stop.
Tipicamente hanno l connettore a due fili facilmente accessibile.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 19, 2022 1:46 pm

dip, ho fatto i controlli: a riposo (non muovevo la moto da più di 24 ore) i dischi strisciano leggermente contro le pastiglie e la ruota rimane leggermente frenata.
Quando tiro il freno, il movimento delle pastiglie è quasi impercettibile, e giochi non ne percepisco in nessun modo.

Questa è la situazione degli accoppiamenti dischi/pastiglie a riposo: potrebbe sembrare che ci sia un minimo di luce tra le pastiglie ed i dischi, ma è dovuto alle ombre date dalla prospettiva, non potevo mettere il telefono in posizione perfettamente complanare con la pinza.
ImmagineImmagine

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » dom giu 19, 2022 4:06 pm

A prescindere dal problema, quelle sono pinze che meritano una bella ripulita
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 19, 2022 7:49 pm

sniper765 ha scritto:
dom giu 19, 2022 4:06 pm
A prescindere dal problema, quelle sono pinze che meritano una bella ripulita Immagine
Se le pulisco con questo metodo va bene?
https://www.youtube.com/watch?v=iFd-eJkxqVo
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » dom giu 19, 2022 8:22 pm

Grande Dave Moss!!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » dom giu 19, 2022 8:33 pm

I video di Dave Moss sono praticamente una garanzia :wink:
Con una aggiunta:
Se le tue pinze sono molto "impaccate" puoi dare loro una spruzzata di fulcron prima di procedere con acqua, sapone e spazzolino. Ne avevamo parlato un po' di tempo fa sul forum, e la conclusione era stata che non ci sono controindicazioni, anzi ti agevola non poco il lavoro, vista la "forza pulente" del fulcron.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 19, 2022 9:46 pm

Non conoscevo il Fulcron, ma visto che c'è al Bricocenter vicino casa lo proverò volentieri. :up:

Per il resto, sentirò anche il meccanico ma mi sto orientando su una Brembo RCS 19, vediamo se salta fuori qualcosa di decente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » dom giu 19, 2022 11:16 pm

La RCS è un'ottima scelta, altroché.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » dom giu 19, 2022 11:17 pm

skywalker67 ha scritto:
dom giu 19, 2022 1:46 pm
dip, ho fatto i controlli: a riposo (non muovevo la moto da più di 24 ore) i dischi strisciano leggermente contro le pastiglie e la ruota rimane leggermente frenata.
Quando tiro il freno, il movimento delle pastiglie è quasi impercettibile, e giochi non ne percepisco in nessun modo.

Questa è la situazione degli accoppiamenti dischi/pastiglie a riposo: potrebbe sembrare che ci sia un minimo di luce tra le pastiglie ed i dischi, ma è dovuto alle ombre date dalla prospettiva, non potevo mettere il telefono in posizione perfettamente complanare con la pinza.
ImmagineImmagine
Sky_Pinze_consumo.jpg
Sky_Pinze_consumo.jpg (37.63 KiB) Visto 1503 volte
Non capisco se è questione di prospettiva, ma la pastiglia sinistra sembra più consumata in basso piuttosto che in alto.

Lava, lava!
I perni che sostengono le pastiglie voglio vederli LUCIDI!!!
Poi penserai a cambiare/revisionare la pompa.

Intanto che compri il fulcrum, guarda se hanno anche un pulitore per freni/frizioni.
Come non mai, proteggere gli occhi è OBBLIGATORIO!!!! Si tratta di una bomboletta che spruzza un getto potente di non sò quali solventi molto volatili.
E' perfetto per pulire in profondità le parti difficilmente raggiungibili, e lo usi per la pulitura finale delle pinze.
E lo usi per dare una bella pulita anche alle pastiglie.

Sky_spruzzatore.jpg
Sky_spruzzatore.jpg (19.18 KiB) Visto 1503 volte
Nel reparto giardinaggio cerca uno di questi, non è indispensabile che sia un Volpi, basta che abbia l'ugello regolabile.
Per risciacquare in profondità è spettacolare, dopo aver sgrossato con fulcrum e spazzolino.

E lo puoi utilizzare sempre, anche per lavare la moto. Con un pieno d'acqua ( circa due litri, forse meno ), ci risciacquo tutta la moto.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi