Freno anteriore, accetto consigli.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » ven giu 17, 2022 9:46 am

Ma quindi, la prova lasciando il freno tirato tutta la notte l'hai fatta?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 9:53 am

Wright ha scritto:Ma quindi, la prova lasciando il freno tirato tutta la notte l'hai fatta?
Si, ieri pomeriggio ho legato con una fascetta da elettricista la leva del freno in posizione completamente tirata.

Questa mattina non sono andato a vedere in che condizioni è perché invece di prendere la moto ho preso l'auto per venire al lavoro.

Nel pomeriggio, quando torno a casa, vado a controllare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » ven giu 17, 2022 10:15 am

Mi è venuta in mente una cosa. Quando ho sostituito le pinze il meccanico ha notato che la leva aftermarket era troppo "precisa" nell'attacco. In rilascio non faceva gioco abbastanza per recuperare bene liquido dal serbatoio. L'ha leggermente molata e dopo era soddisfatto.
Altro non so.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 10:40 am

Lorenzino, ti dirò, ci avevo anche pensato ad una eventualità del genere, però mi domando: non avrebbe dovuto farlo da subito, appena montata la leva (che è su da 4 anni ormai)?

Del problema me ne sono accorto da un mese e mezzo circa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Monte » ven giu 17, 2022 11:13 am

Spesso mi capita anche a me di avere la prima pinzata, anche da fermo, più lunga delle normali. Credevo fosse normale appunto, do un paio di pinzate prima di entrare e sono a posto, ma non vorrei che fosse il gioco che dice lorenzino.
La mia pompa accossato (nuova) è stata montata in concomitanza alle pinze brembo, e l'unica cosa strana che posso dirti è che il serbatoio incorporato è poco capiente quindi temo non ci sia aria sufficiente per far alzare ed abbassare il livello in modo naturale. E' tutto abbastanza compresso (olio poi c'è la guaina di plastica).
Sulla tua pompa però non dovrebbe essere così, inoltre ti hanno appena fatto lo spurgo, se c'era questa anomalia se ne sarebbe accorto.

Contradditemi se sbaglio, ma a me sembra un comportamento normale. Premo la pompa, si avvicinano le pastiglie, rilascio, da li in poi i pistoncini non tornano completamente a riposo.
Sono daccordo anche io sul fatto che la corsa è regolata troppo lunga, secondo me dovresti farla fermare prima.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 11:52 am

Monte, come si fa a regolare la corsa della leva?
Mica è una pompa Brembo, al massimo posso regolare la distanza della leva dalla manopola, ma la corsa rimane invariata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » ven giu 17, 2022 1:30 pm

1) La corsa a vuoto non si regola, salvo modificare la leva e andando incontro a disgrazie.( Vedi il punto 2)
2) Se la leva agisse sul pistone sempre ( per difetto di produzione o modifica successiva), ovvero se il pistone rimanesse leggermente azionato e non tornasse nella posizione di riposo tale per "ricaricare" il circuito idraulico, prima o poi i freni si bloccano per la dilatazione del fluido dovuta al calore.

Io cercherei nelle pinze.
Hai detto 4 pistoni, quindi non sono flottanti che potrebbero grippare nella parte relativa ai perni scorrevoli.
Comunque i pistoni potrebbero avere accumulato sporcizia, o le guarnizioni potrebbero essere indurite o bloccate.
Entrambe le opzioni portano a non compensare l'usura delle pastiglie e quindi le pinze vanno " forzate" per far avvicinare le pastiglie.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 2:18 pm

Dip, relativamente al tuo punto 1, ti riferivi nello specifico alla mia pompa freno, non in generale, vero?

Le Brembo RCS Corsa Corta hanno una regolazione della corsa a vuoto (in pratica può variare il punto di attacco, sebbene in step predefiniti): https://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/road

Per il resto grazie del suggerimento, vedrò di verificare anche quello.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da yoda » ven giu 17, 2022 2:24 pm

skywalker67 ha scritto:
ven giu 17, 2022 2:18 pm
Dip, relativamente al tuo punto 1, ti riferivi nello specifico alla mia pompa freno, non in generale, vero?

Le Brembo RCS Corsa Corta hanno una regolazione della corsa a vuoto (in pratica può variare il punto di attacco, sebbene in step predefiniti): https://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/road

Per il resto grazie del suggerimento, vedrò di verificare anche quello.
Si riferiva al fatto che, in commercio, l'unica pompa freno che permette di regolare la corsa a vuoto, è la RCS Corsa Corta che costa, nuova, sui 350€ :wink:

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » ven giu 17, 2022 2:59 pm

Quando sono entrato nel mondo delle misure della pompa, sì è aperto un vaso di Pandora in cui trovavo tutto e il contrario di tutto in tema di qualificazione delle diverse conseguenze...
I concetti di potenza della frenata, modulabilità, reattività, ect. erano del tutto intercambiabili e ognuno mi dava risposte opposte alla stessa domanda.
Non ne ho fatto di nulla.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Monte » ven giu 17, 2022 5:49 pm

Mi sono spiegato male, intendevo dire regolare la distanza della leva dalla manopola perchè tu dici che arrivi a starci appena con le dita e se qualcosa va storto, tipo questo problema, arrivi a toccare la manopola. Secondo me il "fine corsa" della leva tutta strizzata dovrebbe essere più avanti.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 6:02 pm

Allora, aggiornamento:
- ho controllato tutte le giunzioni/tubature a vista (pompa, ingresso/uscita sotto serbatoio, pinze) alla ricerca di trafilamenti ma nada, è tutto asciuttissimo,
- dopo 24 ore di leva in tensione (fascetta da elettricista a tenerla tirata) la leva rimane solida come dopo 3/4 pinzate decise,
- a leva "solida" i primi 10mm di corsa sono comunque a vuoto; a 10mm si sente il click dello switch di accensione luci di arresto, poi dopo altri 3 o 4 mm si comincia ad avvertire (muovendo la moto a mano) che la ruota anteriore è frenata.

Dip, il comportamento (a sensazione) è molto simile a quello dei freni a disco idraulici delle MTB quando resetti la posizione dei pistocini (li mandi completamente in sede): la prima pompata o due è a vuoto (per far fuoriuscire i pistoncini e rimandarli nelle vicinanze delle pastiglie), poi cominciano a funzionare come devono.
Se il problema, come ipotizzi, fossero dei pistoncini pigri o incrostati, non dovrei avere un effetto opposto, tipo pistoncini sempre a contatto con le pastiglie?
Mi verrebbe da dire che invece qui sembra che la membrana della pompa (che mette in collegamento il serbatoietto con il circuito) funzioni male e, quando lasciata a riposo per un po', lasci defluire l'olio oltre quello che dovrebbe, scaricando così parzialmente l'impianto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 6:03 pm

Monte ha scritto:
ven giu 17, 2022 5:49 pm
Secondo me il "fine corsa" della leva tutta strizzata dovrebbe essere più avanti.
Sarei anche d'accordo con te, ma con una corsa così lunga della leva, anche in condizioni normali di funzionamento, va a finire che mi ci vogliono delle dita lunghe 20 cm per arrivare a prenderla.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » ven giu 17, 2022 6:06 pm

Se la frenata è rimasta solida, vuol dire che trafila dell'aria quando è in posizione di riposo, ovvero quando il serbatoio è in comunicazione col circuito per caricarlo... e qui, da qualche parte, fa entrare aria.

Quindi, se vuoi cambiare la pompa, per N ragioni, al 99% risolvi il problema
Se invece vuoi revisionarla... si può fare. A questo punto consiglierei anche di cambiare l'olio, già che ci sei...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 17, 2022 6:09 pm

Wright ha scritto:
ven giu 17, 2022 6:06 pm
Se la frenata è rimasta solida, vuol dire che trafila dell'aria quando è in posizione di riposo, ovvero quando il serbatoio è in comunicazione col circuito per caricarlo... e qui, da qualche parte, fa entrare aria.

Quindi, se vuoi cambiare la pompa, per N ragioni, al 99% risolvi il problema
Se invece vuoi revisionarla... si può fare. A questo punto consiglierei anche di cambiare l'olio, già che ci sei...
Grazie Wright, sento anche cosa mi consiglia il meccanico.
Tra revisionare la pompa e prenderla nuova opterei per la seconda.
Per il cambio olio, ho spulciato nel mio registro delle "operazoni", ed è stato cambiato ai primi di maggio, però se cambio la pompa lo cambio ugualmente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » sab giu 18, 2022 10:38 am

skywalker67 ha scritto:...

Dip,
1)
il comportamento (a sensazione) è molto simile a quello dei freni a disco idraulici delle MTB quando resetti la posizione dei pistocini.....

2)
Se il problema, come ipotizzi, fossero dei pistoncini pigri o incrostati, non dovrei avere un effetto opposto, tipo pistoncini sempre a contatto con le pastiglie?
1)Esattamente quello che penso io.
2)non è detto. È probabile ma non è certo.

Riguardo al punto 1, potrebbe anche essere causa delle pastiglie che non scorrono liberamente. O della lamina molla che tiene ferme le pastiglie per non avere l'effetto "Ferro Che Sbatte" ( non so spiegare meglio).
Comunque mi focalizzerei sull'insieme pinze pastiglie.

La pompa non dovrebbe risucchiare fluido dalle pinze, e se lo fa, lo fa sempre. Ad ogni azione sulla leva.
Considerato che il cambio olio e lo spurgo sono recenti, il livello del fluido nel serbatoio è corretto.(SPERO BENE!)


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » sab giu 18, 2022 10:41 am

Comunque, un minimo di strisciamento fra dischi e pastiglie c'è sempre. Anzi, ci deve essere.
Se le pastiglie ( e i pistoni) sono nella corretta posizione.
Ovviamente la ruota gira libera. Solo quando si aziona la leva ( anzi il pistone) inizia ad essere frenata.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 18, 2022 10:53 am

Si Dip, il minimo di strisciamento delle pastiglie sui dischi a ruota sollevata fatta girare a mano si sente, e non mi preoccupa. L'azione delle pinze si avverte dopo circa 14/15mm di corsa della leva.
Il livello dell'olio nella vaschetta è a circa metà della finestrella di controllo, quindi al di sopra del minimo.

Cosa dovrei controllare su pinze e pastiglie?
Che a ruota libera e sollevata, pinzando con la leva, le pastiglie vadano a contatto col disco e ritornino senza incertezze?

Non so, a sensazione potrebbe anche essere come dice Wright, che a leva a riposo la pompa fa entrare aria nell'impianto, mentre se la leva rimane tirata (e quindi viene esclusa la vaschetta di recupero) aria non ne entra. Boh.
Lunedì sento il meccanico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » sab giu 18, 2022 10:54 am

Sicuramente una bella pulita a pinze e pistoncini non fa mai male, io lo faccio praticamente ad ogni tagliando, ma sinceramente non mi sembra quello descritto da Skywalker un comportamento dato da pistoncini pigri, altrimenti stiamo parlando di pinze con qualche centinaio di migliaia di chilometri mai pulite e mai visionare... La vedo difficile.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 18, 2022 11:11 am

Io non ho esperienza alcuna con i freni delle moto, ma con quelli a disco idraulici delle MTB si.
L'effetto che avverto sul freno anteriore della moto è molto simile a quello di cui parlavo sopra.
Su un freno da MTB le cause potrebbero essere solo 2:
- pistoncini completamente rientrati dopo una pulizia della pinza, per cui parte dell'olio è defluita dall'impianto verso la vaschetta di raccolta e i pistoncini sono molto lontani dalle pastiglie,
- aria nell'impianto, che si raccoglie in alto nella pompa.

Nel primo caso la prima pompata o due vanno a vuoto ma ricaricano completamente l'impianto, avvicinano i pistoncini alle pastiglie, e poi tutto funziona come si deve.
Nel secondo caso devo fare uno spurgo. Se dopo lo spurgo tutto funziona e, passato un po' di tempo, il problema si ripresenta, allora l'impianto non è più sigillato ed entra aria da qualche parte.

Sarà lo stesso in questo caso?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi