Freno anteriore, accetto consigli.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » ven giu 24, 2022 6:17 pm


skywalker67 ha scritto:Beh, no, dai, era alla fine del lavaggio di tutto. Immagine

Comunque, dopo aver centrato le pinze sui dischi (immagino di faccia come sulle mtb e nel video di Dave Moss) la ruota anteriore mi sembra un po' più frenata di prima se la giro a mano libera.
capita anche a me, ma non mi sono mai posto il problema Perché tanto fatto qualche km si riassesta tutto.

Per rispondere al resto:
1. Ora non saprei dire la percentuale è un rapporto preciso, Comunque sì anche a me si consumano di più le pastiglie interne rispetto alle esterne.
2. Risposto sopra Immagine
3. Fortunatamente devo dire che sulla mia SV ho sempre trovato i riferimenti stampati sul forcellone piuttosto precisi, comunque in genere faccio sempre un secondo controllo prendendo un punto noto sul forcellone e facendo la misura con un metro rigido da un lato e dall'altro. se poi il forcellone di qualche moto lo permette si potrebbe addirittura tentare con un calibro... Ma per quanto sia l'allineamento non è che va fatto al decimo di millimetro...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 24, 2022 6:46 pm

Bene grazie ad entrambi per le rassicurazioni e le spiegazioni. :up:
Si, l'usura è perfettamente speculare: pastiglie interne 2/3 di spessore di quelle esterne, consumo omogeneo e "piatte".

Nel frattempo ho fatto un giretto di una 15ina di Km di strade collinari per "collaudare" i freni, visto che domani e domenica sarò in giro in moto per il basso Piemonte con moglie e bagagli e non volevo sorprese sgradite.

Dunque, per quanto riguarda il comportamento della leva, è rimasto tutto come prima.
Al termine della pulizia e del centraggio delle pinze la leva era bella solida, con fondocorsa a 1,5 cm dalla manopola; poco fa quando l'ho ripresa in mano la prima pinzata è arrivata a fondocorsa in battuta contro la manopola, dalla seconda pinzata fondocorsa come mi aspetto che sia (lo faccio ormai per abitudine quando salgo in moto: un paio di pinzate da fermo prima di partire per controllare che il freno sia a posto).
Detto questo, la frenata in movimento è come prima, ma con un miglioramento: la vibrazione che avvertivo nelle frenate più decise è scomparsa.
Pensandoci a posteriori sono un po' tonto, avrei dovuto saperlo bene: è come sulle mtb, quando avverti vibrazioni alla ruota in frenata, quasi certamente ci sono dischi e/o pastiglie sporche o contaminate.
Non so cosa abbia portato il miglioramento, pulendo le pinze ho lavato e sgrassato uno ad uno i pistoncini facendoli uscire e rientrare uno alla volta, poi ho dato una passata di pulitore freni ai dischi, ed infine (prima di rimontarle) ho dato una scartavetrata superficiale alle pastiglie, tanto per togliergli quella patina unto/nerastra: morale della favola ora anche affondando la frenata con molta decisione nessuna vibrazione.

Prossimo passo montaggio della Brembo RCS 19 che ho trovato usata in kit con tutto il necessario (serbatoio, staffa, switch e raccordi) su subito.it ad un prezzo molto ragionevole, grazie al suggerimento di yoda.

Immagine

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » sab giu 25, 2022 9:44 am

skywalker67 ha scritto:
ven giu 24, 2022 3:15 pm
Immagine
Sky, ma non avevi i tubi in treccia?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 25, 2022 1:55 pm

Si ma sotto copertura.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » sab giu 25, 2022 3:26 pm

skywalker67 ha scritto:
ven giu 24, 2022 4:30 pm
Domande per i più esperti:
1. E' normale che le pastiglie, pur essendo perfettamente piatte, siano consumate (in entrambe le pinze) più dal lato interno che da quello esterno? Lo spessore delle pastiglie interne sarà circa 2/3 dello spessore di quelle esterne.
2. Come scritto sopra, mi sembra che dopo aver centrato e serrato le pinze (una alla volta) sui dischi, la ruota anteriore sia un po' più frenata di prima. E' normale?
3. Ho registrato il gioco della catena di trasmissione, che era quasi al limite massimo. Visto che i testimoni sui bracci del forcellone sono parecchio aleatori, voi che metodo usate per centrare la ruota posteriore una volta regolato il gioco catena?
Alla domanda 1 e 2 hanno già risposto e non saprei aggiungere altro.
Riguardo la 3, il tensionamento catena, io uso un classico metro da officina: dopo aver chiuso circa metà il perno ruota, regolo la catena ad occhio e poi misuro la distanza tra il perno ruota e quello del forcellone da un lato e anche dall'altro. In base alla misura allento o stringo i registri ¼ di giro alla volta, solo da un lato o da entrambi.
Con un po' di esperienza in poco tempo si ha una regolazione precisa al mm che è più che sufficiente
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 25, 2022 8:42 pm

Nel frattempo ... che chiulo che ho ... è sabato sera, sono a 160 km da casa, e domani ho un giro di altri 50 km prima di tornare...

(per fortuna ho con me la bomboletta di fast) Immagine

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2022 11:16 pm

E che caxxo!!!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Sgualfone » dom giu 26, 2022 7:52 am

skywalker67 ha scritto:
sab giu 25, 2022 8:42 pm
Nel frattempo ... che chiulo che ho ... è sabato sera, sono a 160 km da casa, e domani ho un giro di altri 50 km prima di tornare...

(per fortuna ho con me la bomboletta di fast) Immagine

Immagine
Caspita che fortunello, io portavo sempre con me il kit con i vermicelli per le forature, gli stessi che usano i gommisti, poi visto le moto che sono solito avere portavo anche una pompa a pedale ma ho visto che esistono delle pompe a batteria tipo della xiaomi così con un kit discretamente piccolo e facile da ancorare alla moto hai sempre tutto con te. ;)
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 26, 2022 8:42 am

Fino a questa mattina la gomma non si è sgonfiata, adesso cerco un benzinaio aperto per verificare la pressione, ma quella vite potrebbe essere lì anche da qualche giorno ed io non me ne sono accorto.

Magari ho davvero chiulo e la vite è corta a sufficienza da non aver forato la carcassa.

Ai vermicelli ci faccio un pensiero.
Ultima modifica di skywalker67 il dom giu 26, 2022 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 26, 2022 12:08 pm

Però devo dire che lo spirito del raduno mi piace parecchio ...ImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » dom giu 26, 2022 12:41 pm


skywalker67 ha scritto:Però devo dire che lo spirito del raduno mi piace parecchio ...Immagine
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » dom giu 26, 2022 4:06 pm

IMG_1537.jpg
IMG_1537.jpg (20.88 KiB) Visto 3327 volte
Bello il logo!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer giu 29, 2022 8:30 am

In attesa che il meccanico mi monti la RCS 19, avrei un'altra domanda riguardo le pastiglie: come ho scritto qualche pagina addietro, le pastiglie sono consumate in maniera difforme (quella interna di ciascuna pinza è più consumata di quella esterna); mi avete detto che è abbastanza normale che ciò accada.
Ora, nel video che avevo linkato in precedenza sulla pulizia delle pinze , Dave Moss dice chiaramente di rimontarle nella stessa posizione in cui sono state rimosse, senza scambiarle. C'è un motivo particolare, oppure si possono scambiare (interna ed esterna) per uniformarne il consumo?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mer giu 29, 2022 10:06 am

Sì, vanno rimontare nello stesso modo in cui le hai smontate, non le scambiare per pareggiare i consumi perché non ha senso, anzi sarebbe anche deleterio visto che le pastiglie ci sono rodate sul disco in quella posizione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Aspes125yuma » gio giu 30, 2022 2:49 pm

sniper765 ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:06 am
Sì, vanno rimontare nello stesso modo in cui le hai smontate, non le scambiare per pareggiare i consumi perché non ha senso, anzi sarebbe anche deleterio visto che le pastiglie ci sono rodate sul disco in quella posizione.
Inoltre, pareggiandosi, andrebbero a durare anche molto meno. E per adattarsi ai solchi ci vuole anche molto più tempo che da nuove, su dischi usati.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Aspes125yuma » gio giu 30, 2022 2:52 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 26, 2022 7:52 am
skywalker67 ha scritto:
sab giu 25, 2022 8:42 pm
Nel frattempo ... che chiulo che ho ... è sabato sera, sono a 160 km da casa, e domani ho un giro di altri 50 km prima di tornare...

(per fortuna ho con me la bomboletta di fast) Immagine

Immagine
Caspita che fortunello, io portavo sempre con me il kit con i vermicelli per le forature, gli stessi che usano i gommisti, poi visto le moto che sono solito avere portavo anche una pompa a pedale ma ho visto che esistono delle pompe a batteria tipo della xiaomi così con un kit discretamente piccolo e facile da ancorare alla moto hai sempre tutto con te. ;)
Il compressorino della Xiaomi è un portento! Lo porto sempre dietro con il kit di riparazione coi vermicelli.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 05, 2022 6:20 pm

Finalmente montata la RCS 19!

Come avevo scritto, grazie al preziosissimo consiglio di yoda ho preso una Brembo RCS 19 su subito.it a prezzo più che ragionevole, come nuova (fatto confermato dal meccanico che l'ha montata) ed in kit con tutto il necessario - serbatoio, staffa, raccordi etc. - tranne un adattatore da pompa assiale a radiale, necessario per non dover ordinare un nuovo pezzo di tubo in treccia dalla centralina ABS alla pompa.
Il montaggio ha richiesto una leggera deviazione del tubo olio freno, dal momento che ho dei riser per il manubrio di circa 10mm.

Immagine

Immagine

Impostata per ora con interasse 18mm, ho provato la pompa sul solito percorso casa/lavoro/casa, 120 Km di statali ed autostrada.

Cominciamo col dire che siamo su un altro pianeta (ovviamente! bella scoperta direte voi ...): la corsa della leva è quella che ti aspetteresti/vorresti, ovvero meno di 1 cm di corsa a vuoto, al termine del quale è appena udibile il click dell'interruttore luci di stop, e poi le pastiglie cominciano a mordere con decisione; la "solidità" della leva è granitica in ogni momento.
Il meccanico mi ha messo in guardia: "occhio alla frenata le prime volte, perchè questa pompa ne muove molto di più di olio...", e diciamo che, venendo dalla Nissin di serie, l'avvertimento è quanto mai d'obbligo.

La corsa complessiva della leva, esclusa quella a vuoto, è all'incirca di 3 cm, forse poco meno, ed il fondo corsa adesso è ben distante dalla manopola della manetta, anche in condizione di frenata massima; la modulabilità della leva, con interasse 18mm, è piacevolmente gestibile: la sensazione di dover tirare la leva fino all'inverosimile per avere una frenata decisa è scomparsa, ora si sente un rassicurante aumento della forza frenante ad ogni piccolo incremento di pressione sulla leva, e la forza da applicare è comunque molto contenuta, si può tranquillamente frenare in maniera decisa anche con un solo dito.

Non c'è nemmeno bisogno di dire che la sgradevole sensazione di prima pompata a vuoto, che avevo con la pompa precedente, è scomparsa.
Non appena mi sarò "assuefatto" all'interasse 18mm proverò anche il 20mm, per ora mi trovo più che bene così.

Che dire? Grazie a tutti per i consigli. :up:

Ah, pneumatico posteriore riparato, per ora tiene la pressione a perfezione. :wink:

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mar lug 05, 2022 6:37 pm

eh beh, è un upgrade di cui si percepisce tutta la bontà.
tieni conto che hai anche le pinze a 4 pistoncini, avessi avuto ancora quelle originali a 2 pistoncini, il passo avanti non sarebbe stato così netto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da yoda » mar lug 05, 2022 8:07 pm

Ricorda

18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore

Sulla Hornet, dopo un paio d'anni a 20, ero passato a 18 in accoppiata alle pinze nissin 4 pistoncini ed ero giunto alla perfezione frenante. La maggior modulabilità delle nissin compensava la maggior aggressività dell'interasse 18, e viceversa :wink:

:wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 05, 2022 8:30 pm

Grazie ancora Nicola, farò qualche prova.
Per ora, sull'interasse 18mm la modulabilità mi sembra già più che buona, ma qualche mm in meno di corsa forse lo preferirei.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi