Freno anteriore, accetto consigli.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 7:16 am

Vedi tu, con 2 sole opzioni è facile capire quella con cui ti troverai meglio.
Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 7:25 am


yoda ha scritto: Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Nicó, vabbè che so' 'ngegnere e quindi mi devono spiegare anche come si accende il PC, maaaa.... ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 7:56 am


yoda ha scritto:Ricorda

18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Ecco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.

Mi spiego.

Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.

Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.

Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 8:52 am

Ottimo per la risoluzione del problema! :D

Peccato solo che non sapremo mai cos'avesse la pompa vecchia... :roll:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 8:56 am

Se vuoi te la porto, così ci studi un po' su.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 9:08 am

...al momento fatico a trovare il tempo per mettere mano sulle mie, ma grazie per l'offerta :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » mer lug 06, 2022 10:17 am

skywalker67 ha scritto:
mer lug 06, 2022 7:56 am
yoda ha scritto:Ricorda

18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Ecco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.

Mi spiego.

Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.

Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.

Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
Quando scrivevo che sulle pompe radiali trovavo tutto ed il contrario di tutto alludevo proprio a questo.
Modulabilità, sforzo da applicare, etc... non c'è grande uniformità su questi concetti. Un conto è quanta strada fa la leva, un altro è quanta resistenza offre. Per me il concetto di modulabilità è legato al secondo aspetto. Ma sono un profano totale. Io sono "uomo di lettere" (bere pagato a chi riconosce la citazione di questo film), ma mi pare che a fronte di una corsa lunga la leva sia più "morbida" da tirare e quindi più soggetta a bloccare in caso di frenate di emergenza in cui la mano istintivamente dà una grande strizzata.
Personalmente preferisco una leva più dura.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 2:34 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 06, 2022 7:56 am
yoda ha scritto:Ricorda

18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Ecco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.

Mi spiego.

Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.

Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.

Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
Si, in effetti ho fatto confusione, è come dici te...

20 corsa minore meno modulabilità, 18 corsa superiore maggiore modulabilità :roftl:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Monte » mer lug 06, 2022 2:54 pm

Accossato la spiega così:
https://accossato.com/img/cms/pompe%20freno.pdf
Secondo me corsa corta ma più forza da applicare la rende più modulabile perchè devi applicare più forza per comprimerla di poco, mentre con la corsa lunga ti basta poca forza involontaria per essere più impreciso, dipende un po' da uno cosa intende. Comunque l'importante è che tu ti trovi bene con la nuova pompa! :D
Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » mer lug 06, 2022 4:39 pm

Una domanda: perché a suo tempo hai escluso la pompa Nissin?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 5:44 pm

yoda ha scritto:
mer lug 06, 2022 2:34 pm
20 corsa minore meno modulabilità, 18 corsa superiore maggiore modulabilità :roftl:
Confermo, ho fatto la prova:
- con interasse 20mm la corsa è minore e suppongo quindi si perda qualcosa in modulabilità,
- con interasse 18mm la corsa è leggermente più lunga e la trovo perfettamente modulabile per i miei gusti.
lorenzino ha scritto:
mer lug 06, 2022 4:39 pm
Una domanda: perché a suo tempo hai escluso la pompa Nissin?
Se dici a me, la pompa (assiale) Nissin è quella di serie e non mi ci trovavo più bene.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » mer lug 06, 2022 7:35 pm

Sky, la domanda era sul perché non hai preso una radiale Nissin invece che Brembo.
Chiedo per un amico eh...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 7:47 pm

Perchè qui mi hanno consigliato Brembo (e l'ho trovata usata come nuova ad un prezzo al quale non avrei trovato una radiale Nissin nuova), e perchè mi hanno detto che Brembo (insieme forse a Discacciati) è l'unica a prevedere lo stop switch in congiunzione, per le altre bisogna montare un idrostop che non è affidabile quanto lo switch stop.
Infine (anche se non credo sarà il mio caso, per lo meno non a breve), la Brembo la smonto e me la trasporto su una eventuale nuova moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » mer lug 06, 2022 7:53 pm

Ok grazie.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » mer lug 06, 2022 8:55 pm

lorenzino ha scritto:
mer lug 06, 2022 7:35 pm
Sky, la domanda era sul perché non hai preso una radiale Nissin invece che Brembo.
Chiedo per un amico eh...
Affidabilità?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 06, 2022 9:18 pm

Beh, probabilmente, anche se io non ho l'esperienza per dirlo.
Però, da quello che ho visto in internet, una Nissin radiale nuova (con l'intero kit di serbatoio, staffa etc.) costa quanto se non più di kit completo Brembo usato.
Tra le due Brembo mi ha ispirato più fiducia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mer lug 06, 2022 10:05 pm

Io la nissin radiale 19x21 l'ho avuta, niente di che, diciamo che non vale i soldi spesi a comprarla nuova.
Ah, a dirla tutta anche la nissin avrebbe lo switch stop.
Se qualcuno fosse interessato, la posso vendere, è completa di staffa, serbatoio e tutto, ma è ferma da tempo, consiglierei una revisione prima dell'uso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » gio lug 07, 2022 9:01 pm

Questa sera ho provato la pompa con interasse 20mm per circa 40km di strade collinari pedemontane, per capire la differenza tra i due interassi.

Beh, non mi piace per nulla.

La leva con interasse 20mm ha una corsa più corta, e richiede uno sforzo più deciso sulla leva, ma la sensazione non mi piace per nulla: la leva sembra quasi legnosa, mura immediatamente ma la forza frenante che esprime a parità di sforzo è inferiore.
E' come se per frenare bisognasse violentare la leva, anzichè accarezzarla, e così si perde quella modulablità che invece ha con interasse 18mm: in questo secondo caso si può dosare la forza sulla leva, ottenendo in cambio una decisa progressività dell'azione frenante, mentre con interasse 20mm non ci sono vie di mezzo, è una frenata "tutto o niente" da fare con decisione quasi all'ultimo minuto, mentre se uno vuole rallentare progressivamente è meglio impostare la pompa sull'interasse 18mm.

Ora capisco appieno perchè l'interasse 18mm è più adatto alla guida su strada, mentre quello da 20mm è (forse) più adatto all'impiego in pista.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » gio lug 07, 2022 9:52 pm

La cosa importante è che ti ci trovi bene (e su questo ci siamo), il fatto di poterci smanettare per capire quale delle due opzioni sia migliore è un plus che aiuta a fare esperienza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » ven lug 22, 2022 7:38 am

Collaudo freno superato con lode: questa mattina, in autostrada mentre ero in corsia di sorpasso, in curva ed in galleria, un TIR ha pensato bene di tagliarmi la strada.

I freni funzionano alla grande.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi