Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Vedi tu, con 2 sole opzioni è facile capire quella con cui ti troverai meglio.
Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Nicó, vabbè che so' 'ngegnere e quindi mi devono spiegare anche come si accende il PC, maaaa....yoda ha scritto: Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ecco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Mi spiego.
Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.
Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.
Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ottimo per la risoluzione del problema!
Peccato solo che non sapremo mai cos'avesse la pompa vecchia...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Se vuoi te la porto, così ci studi un po' su.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
...al momento fatico a trovare il tempo per mettere mano sulle mie, ma grazie per l'offerta
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Quando scrivevo che sulle pompe radiali trovavo tutto ed il contrario di tutto alludevo proprio a questo.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 06, 2022 7:56 amEcco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Mi spiego.
Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.
Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.
Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
Modulabilità, sforzo da applicare, etc... non c'è grande uniformità su questi concetti. Un conto è quanta strada fa la leva, un altro è quanta resistenza offre. Per me il concetto di modulabilità è legato al secondo aspetto. Ma sono un profano totale. Io sono "uomo di lettere" (bere pagato a chi riconosce la citazione di questo film), ma mi pare che a fronte di una corsa lunga la leva sia più "morbida" da tirare e quindi più soggetta a bloccare in caso di frenate di emergenza in cui la mano istintivamente dà una grande strizzata.
Personalmente preferisco una leva più dura.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si, in effetti ho fatto confusione, è come dici te...skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 06, 2022 7:56 amEcco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Mi spiego.
Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.
Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.
Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
20 corsa minore meno modulabilità, 18 corsa superiore maggiore modulabilità
Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Accossato la spiega così:
https://accossato.com/img/cms/pompe%20freno.pdf
Secondo me corsa corta ma più forza da applicare la rende più modulabile perchè devi applicare più forza per comprimerla di poco, mentre con la corsa lunga ti basta poca forza involontaria per essere più impreciso, dipende un po' da uno cosa intende. Comunque l'importante è che tu ti trovi bene con la nuova pompa!
https://accossato.com/img/cms/pompe%20freno.pdf
Secondo me corsa corta ma più forza da applicare la rende più modulabile perchè devi applicare più forza per comprimerla di poco, mentre con la corsa lunga ti basta poca forza involontaria per essere più impreciso, dipende un po' da uno cosa intende. Comunque l'importante è che tu ti trovi bene con la nuova pompa!
Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Una domanda: perché a suo tempo hai escluso la pompa Nissin?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Confermo, ho fatto la prova:
- con interasse 20mm la corsa è minore e suppongo quindi si perda qualcosa in modulabilità,
- con interasse 18mm la corsa è leggermente più lunga e la trovo perfettamente modulabile per i miei gusti.
Se dici a me, la pompa (assiale) Nissin è quella di serie e non mi ci trovavo più bene.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Sky, la domanda era sul perché non hai preso una radiale Nissin invece che Brembo.
Chiedo per un amico eh...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Perchè qui mi hanno consigliato Brembo (e l'ho trovata usata come nuova ad un prezzo al quale non avrei trovato una radiale Nissin nuova), e perchè mi hanno detto che Brembo (insieme forse a Discacciati) è l'unica a prevedere lo stop switch in congiunzione, per le altre bisogna montare un idrostop che non è affidabile quanto lo switch stop.
Infine (anche se non credo sarà il mio caso, per lo meno non a breve), la Brembo la smonto e me la trasporto su una eventuale nuova moto.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ok grazie.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Affidabilità?
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Beh, probabilmente, anche se io non ho l'esperienza per dirlo.
Però, da quello che ho visto in internet, una Nissin radiale nuova (con l'intero kit di serbatoio, staffa etc.) costa quanto se non più di kit completo Brembo usato.
Tra le due Brembo mi ha ispirato più fiducia.
Però, da quello che ho visto in internet, una Nissin radiale nuova (con l'intero kit di serbatoio, staffa etc.) costa quanto se non più di kit completo Brembo usato.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Io la nissin radiale 19x21 l'ho avuta, niente di che, diciamo che non vale i soldi spesi a comprarla nuova.
Ah, a dirla tutta anche la nissin avrebbe lo switch stop.
Se qualcuno fosse interessato, la posso vendere, è completa di staffa, serbatoio e tutto, ma è ferma da tempo, consiglierei una revisione prima dell'uso.
Ah, a dirla tutta anche la nissin avrebbe lo switch stop.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Questa sera ho provato la pompa con interasse 20mm per circa 40km di strade collinari pedemontane, per capire la differenza tra i due interassi.
Beh, non mi piace per nulla.
La leva con interasse 20mm ha una corsa più corta, e richiede uno sforzo più deciso sulla leva, ma la sensazione non mi piace per nulla: la leva sembra quasi legnosa, mura immediatamente ma la forza frenante che esprime a parità di sforzo è inferiore.
E' come se per frenare bisognasse violentare la leva, anzichè accarezzarla, e così si perde quella modulablità che invece ha con interasse 18mm: in questo secondo caso si può dosare la forza sulla leva, ottenendo in cambio una decisa progressività dell'azione frenante, mentre con interasse 20mm non ci sono vie di mezzo, è una frenata "tutto o niente" da fare con decisione quasi all'ultimo minuto, mentre se uno vuole rallentare progressivamente è meglio impostare la pompa sull'interasse 18mm.
Ora capisco appieno perchè l'interasse 18mm è più adatto alla guida su strada, mentre quello da 20mm è (forse) più adatto all'impiego in pista.
Beh, non mi piace per nulla.
La leva con interasse 20mm ha una corsa più corta, e richiede uno sforzo più deciso sulla leva, ma la sensazione non mi piace per nulla: la leva sembra quasi legnosa, mura immediatamente ma la forza frenante che esprime a parità di sforzo è inferiore.
E' come se per frenare bisognasse violentare la leva, anzichè accarezzarla, e così si perde quella modulablità che invece ha con interasse 18mm: in questo secondo caso si può dosare la forza sulla leva, ottenendo in cambio una decisa progressività dell'azione frenante, mentre con interasse 20mm non ci sono vie di mezzo, è una frenata "tutto o niente" da fare con decisione quasi all'ultimo minuto, mentre se uno vuole rallentare progressivamente è meglio impostare la pompa sull'interasse 18mm.
Ora capisco appieno perchè l'interasse 18mm è più adatto alla guida su strada, mentre quello da 20mm è (forse) più adatto all'impiego in pista.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
La cosa importante è che ti ci trovi bene (e su questo ci siamo), il fatto di poterci smanettare per capire quale delle due opzioni sia migliore è un plus che aiuta a fare esperienza.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Collaudo freno superato con lode: questa mattina, in autostrada mentre ero in corsia di sorpasso, in curva ed in galleria, un TIR ha pensato bene di tagliarmi la strada.
I freni funzionano alla grande.
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