Freno anteriore, accetto consigli.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 20, 2022 7:29 am

Dip, parli con uno spara da 30 anni, gli occhiali avvolgenti sono come una seconda pelle ormai. Immagine

Ho questo pulitore freni, che uso regolarmente sulle mtb:

Immagine

Quando smonto le pinze per lavarle controllo anche il consumo delle pastiglie.

Per quanto riguarda lo spruzzino, ne prenderò uno al brico. Immagine


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » lun giu 20, 2022 8:08 am

Va bene anche il muc-off, tanto bene o male sono tutti se non uguali, molto molto simili (e infatti hanno quasi tutti lo stesso odore).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da dip » lun giu 20, 2022 10:38 am

skywalker67 ha scritto:Dip, parli con uno spara da 30 anni, gli occhiali avvolgenti sono come una seconda pelle ormai. Immagine
Sai com'è, tanti leggono il forum.
Non tutti sparano...Immagine


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 20, 2022 1:45 pm

Non so sul forum, ma sapessi in giro quanti ce ne sono che le sparano ... (grosse) ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » lun giu 20, 2022 2:50 pm

Tra una sparata e l'altra... :lol:

Ok pulire le pinze, ci sta, ma dalla prova fatta ho forti dubbi che cambierà nulla rispetto allo stato attuale. Se ci fosse qualche problema a valle della pompa, la leva al mattino sarebbe stata moscia... cosa che non è successa.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 20, 2022 2:57 pm

Imparare a smontare e pulire le pinze male non mi farà (se le rimonto bene ... ), per il resto vediamo, come dicevo sono abbastanza dell'idea di cambiare la pompa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar giu 21, 2022 8:22 am

Teobecks ha scritto:
gio giu 16, 2022 4:27 pm
Occhio ai raccordi. Brembo ha un passo differente, quindi servirà almeno il raccordo sulla pompa.

Brembo/Discacciati M10x1
Tuttoilrestodelmondo M10x1.25

Da quanto so io, quindi verificare prima ;)
Teo, quindi con una Brembo RCS 19, per collegarvi i miei tubi in treccia Frentubo, dovrei prendere questo, poi la vite della mia pompa (presumibilmente 10x1,25) collega il tubo all'adattatore, e la vite dell'adattatore collega quest'ultimo alla nuova pompa?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » mar giu 21, 2022 9:24 am

Non credo vada bene questo, da com'è scritta la descrizione è un adattatore Brembo, quindi filetto M10x1.
Se prendi quello ti serve anche il raccordo Tubo/Adattatore che sia M10X1.
Non ho mai controllato a dire il vero, ma credo esistano adattatori con filetto M10x1.25 ed in dotazione il raccordo M10X1, quindi per passare "plug&play" (passatemi il termine) da Nissin a Brembo.
O viceversa, invertendo la misura del filetto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar giu 21, 2022 9:55 am

Si, quell'adattatore ha la vite M10x1, che immagino serva a collegare l'anello dell'adattatore all'ugello della pompa Brembo.
Per collegare l'ugello dell'adattatore all'anello dei tubi (Frentubo, a questo punto suppongo M10x1.25) immaginavo che avrei riutilizzato la vite di collegamento della mia pompa attuale (che dovrebbe essere anch'essa filettata M10x1.25).

Però forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2022 10:00 am

posso dare un consiglio? lo dico perchè ci sono passato già prima...
se fai fare il lavoro in officina, come penso ti convenga visto che la tua moto ha anche l'abs, lascia fare l'intero montaggio al meccanico, raccordi compresi.
quei raccordi a 90°/adattatori nelle officine (almeno quelle da me frequentate) li hanno sempre a magazzino, completi della varia viteria e rondelle necessarie. nel mentre che fanno il montaggio, misure alla mano, mettono su il raccordo lungo/corto o singolo/doppio più adatto.

anche se, tutto sommato, basta un adattatore a 90°, una "vite" per doppio tubo con filetto 1.0 e un'altra "vite" per singolo tubo da 1.0, almeno per come la monterei io.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2022 10:21 am

skywalker67 ha scritto:
mar giu 21, 2022 9:55 am
[...]

Però forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
beh, con questo kit riesci ad adattare praticamente tutte le combinazioni possibili. :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Wright » mar giu 21, 2022 10:36 am

...ma con scappellamento destrorso o carpiato? :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2022 11:46 am

Wright ha scritto:...ma con scappellamento destrorso o carpiato? Immagine
L'ho carpiato io a lui... 'tacci sua...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » mar giu 21, 2022 2:50 pm

skywalker67 ha scritto:
mar giu 21, 2022 9:55 am
Si, quell'adattatore ha la vite M10x1, che immagino serva a collegare l'anello dell'adattatore all'ugello della pompa Brembo.
Per collegare l'ugello dell'adattatore all'anello dei tubi (Frentubo, a questo punto suppongo M10x1.25) immaginavo che avrei riutilizzato la vite di collegamento della mia pompa attuale (che dovrebbe essere anch'essa filettata M10x1.25).
No perché presumibilmente quel adattatore (essendo specificato per utilizzo Brembo) avrà filetto M10X1, quindi il raccordo in dotazione lo usi per collegare l'adattatore alla pompa, ma per collegare il tubo all'adattatore ti servirà un'altra vite M10X1 ;)
skywalker67 ha scritto:
mar giu 21, 2022 9:55 am
Però forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
Con questo kit sei tranquillo, però ha ragione Sniper, se lo fai fare al meccanico ti basta trovare la pompa e poi andare da lui. Casomai ti dirà lui prendi/prendiamo questo o quello come raccordo e viteria
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar giu 21, 2022 3:06 pm

Grazie ad entrambi.
Il lavoro lo farei fare al meccanico vicino casa mia che, come avevo scritto, è un ex-dipendente di concessionario Yamaha/Suzuki che si è messo in proprio con una officina casalinga. Non sono sicurissimo che possa avere già in casa i pezzi necessari ai collegamenti, per cui nel caso preferisco presentarmi con tutto il materiale e fargli fare poi il lavoro senza dover attendere anche l'arrivo dei pezzi eventualmente mancanti (con conseguente ulteriore fermo moto).

Ragion per cui, dopo aver trovato un kit RCS 19 completo, che (dalle foto) sembra nuovo a prezzo che definirei ragionevole, vada per il kit Frentubo scacciamalditesta e per un collarino compatibile Brembo RCS con integrato il foro per lo specchietto destro (M10 filettatura destra).

Vi terrò aggiornati a partire dalla pulizia pinze (forse venerdì sera riesco a farla).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da lorenzino » mar giu 21, 2022 3:59 pm

Già che ci sei, io comprerei i tubi nuovi con gli attacchi giusti e relativi banjo. Gli adattatori non mi piacciono molto...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar giu 21, 2022 4:06 pm

Ho messo due anni fa i tubi in treccia, non vorrei dover ricambiare tutto, ed alla fine si tratta solo di un raccordo metallico in più tra pompa e tubo in treccia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2022 4:18 pm

Se hai i tubi in treccia non c'è nessuna necessità di sostituirli, vanno benissimo montati con il raccordo a 90°
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da Teobecks » mar giu 21, 2022 4:27 pm

Anche a me non piace l'adattatore, perché porta via spazio e bisogna posizionarlo bene, però i tubi son nuovi...cambiarli mi sembra veramente uno spreco (anche se è vero che si possono rivendere).
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Freno anteriore, accetto consigli.

Messaggio da skywalker67 » mar giu 21, 2022 4:34 pm

In linea di massima l'adattatore non dovrebbe portar via spazio, perchè prenderebbe il posto della vaschetta integrata della pompa originale (che non è sopra la pompa ma sull'uscita di questa.

Immagine

Al limite, se proprio non dovessi in nessun modo riuscire a far coesistere l'adattatore con tutto il resto, posso sempre chiedere a Frentubo di farmi il singolo tratto dall'uscita dietro al radiatore (raccordo ABS) fino alla pompa Brembo (li fanno anche a pezzi singoli e specifici per pompe "blasonate").
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi