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Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: mar mag 17, 2022 11:44 am
da mader-j
Ho un problema di minimo alto su una sv a carburatori del 2001, nello specifico:
- accendo la moto, parte subito e il minimo è corretto (sotto l'1.5, sarà 1.3-1.4)
- se lascio scaldare la moto il minimo rimane stabile
- do dei colpi di gas e il minimo sale fino a 3000 giri e lì rimane
- se spengo la moto e la riaccendo (anche subito) il minimo torna a essere corretto su 1.3-1.4
Avevo pensato a qualche cavo (aria o acceleratore) che rimanesse bloccato, ma se così fosse dovrebbe rimanere anche bloccato alla riaccensione, no?
Mi viene più da pensare a qualcosa legato alla depressione, tipo membrane o alle valvole di tenuta aria.
Non so se può dipendere anche da collettori di aspirazione (che tra l'altro non trovo nuovi da nessuna parte) o airbox che non chiude bene...
Avete qualche idea sulle parti da controllare prima?
Grazie mille dell'aiuto!
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: mar mag 17, 2022 12:05 pm
da sniper765
Così a naso anche io propenderei per dell'aria che viene aspirata dove non dovrebbe e fa salire il minimo...
Collettori in gomma si trovano tra l'airbox e i corpi farfallati, comincia da quelle zone (airbox compreso), sono quelle più facili da guardare e dove lavorare.
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: mer mag 18, 2022 12:07 am
da dip
Sniper ha centrato un probabile problema.
Prima di metterti a cercare le perdite, fai la sincronizzazione dei carburatori.
In ogni caso devi alzare il serbatoio e rimuovere l'air box.
Il metodo più preciso è quello del "vacuometro differenziale" ( sul manuale di officina spiegano la procedura, usando un vacuometro da officina a quattro colonne ).
Prendi un tubo trasparente diametro interno 8mm, lungo 10 metri.
Fai entrare acqua per una lunghezza di 2-3 metri.
Lo fissi in alto, con una corda o quello che hai sotto mano e lasci che l'acqua scenda tutta nell'ansa ( vedi disegno).
Picchietta il tubo per far scendere le goccioline.
Intanto prepari la moto.
Colleghi i tubi nelle prese del vacuometro ( trovi bene la procedura sul manuale di officina ) e metti in moto al minimo.
OCCHIO!!! stai pronto a spegnere!!!
Se i carburatori sono molto fuori allineamento, rischi che un cilindro aspiri di brutto l'acqua!
Agisci sulla maledetta vite per diminuire il più possibile il dislivello fra i due tubi. Quando arrivi intorno ai 15 cm sei ad un ottimo punto!
Un sistema così fatto è molto più preciso del vacuometro da officina, 20cm di dislivello sono una inezia.
Già che ci sei, regola anche il minimo e se necessario ritocca l'allineamento.
- Vacuometro.jpg (18.3 KiB) Visto 1396 volte
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: mer mag 18, 2022 6:08 pm
da mader-j
Grazie mille per le indicazioni!
Per allineare i carburatori ho il vacuometro (quello con le lancette), dovrei non poter fare danni...ma l'allineamento va fatto con airbox montato o è ininfluente?
Sempre riguardo l'airbox, una volta montato il mio oscilla leggermente (senza staccarsi dai carburatori però), è normale che sia così?
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: gio mag 19, 2022 12:27 am
da dip
Mi viene in mente un sistema più rapido, ma meno preciso.
Comunque valido per dare una "sgrossata" alla taratura.
bisogna arrivare a vedere le farfalle, forse basta togliere il solo filtro...forse...
Comunque il Maestro Ros usa uno spessimetro a lamelle.
lo passa fra farfalla e corpo e misura lo spazio su un carburatore, poi verifica sull'altro.
Messa a zero la differenza fra i due, io poi ho verificato col vacuometro.
E l'allineamento era già buono!
Se ci fosse molta differenza fra i vacuometri significa che c'è qualche problema, Ros disse non solo infiltrazioni d'aria, ma anche problemi alle valvole. ( che non è il tuo caso!)
mader-j ha scritto: ↑mer mag 18, 2022 6:08 pm
Grazie mille per le indicazioni!
Per allineare i carburatori ho il vacuometro (quello con le lancette), dovrei non poter fare danni...ma l'allineamento va fatto con airbox montato o è ininfluente?
con l'air box montato penso sia meglio, ma arrivare alla vite è una bella scomodità...
Sempre riguardo l'airbox, una volta montato il mio oscilla leggermente (senza staccarsi dai carburatori però), è normale che sia così?
mi sembra di si...
Vado a memoria, mi sembra che l'air box sia fissato al telaio con due viti che passano attraverso silent block di gomma.
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: gio mag 26, 2022 12:15 am
da mader-j
Allora ragazzi, avete centrato in pieno il problema!!!
@sniper765 : la vite che chiude la fascetta dell'airbox sul carburatore posteriore picchiava su una parte del carburatore, è bastato ruotare un po' la fascetta e l'airbox è sceso perfettamente sui carburatori!
@dip : erano veramente disallineati...una volta sistemati come per magia
è sceso il minimo!
Ora sembra tutto a posto, grazie mille davvero!
Vi devo una birra, si può mandare col delivery?
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: gio mag 26, 2022 6:58 am
da sniper765
Contenti di essere stati d'aiuto.
Vieni al CSVR a settembre, così la birra ce la beviamo live
Re: Minimo alto su Sv a carburatori
Inviato: ven mag 27, 2022 12:08 am
da dip
mader-j ha scritto:Allora ragazzi, avete centrato in pieno il problema!!!
@sniper765 : la vite che chiude la fascetta dell'airbox sul carburatore posteriore picchiava su una parte del carburatore, è bastato ruotare un po' la fascetta e l'airbox è sceso perfettamente sui carburatori!
@dip : erano veramente disallineati...una volta sistemati come per magia
è sceso il minimo!
Ora sembra tutto a posto, grazie mille davvero!
Vi devo una birra, si può mandare col delivery?
Sono vent'anni che ci litigo con quella maledetta vite...
Mi fa piacere che il problema fosse lì!
Conferma che questo motore è un mulo!
E come tale, a volte scalcia e non si muove.
Basta convincerlo!
Carburatori forever!