Display marce che fa le bizze

Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Display marce che fa le bizze

Messaggio da majinjoko » gio mag 12, 2022 9:23 pm

Ciao a tutti,
ho una sv650x del 2019.

PURTROPPO un paio di mesi fa mi è caduta: alla mattina la tiro fuori dal garage, la metto sul cavalletto, la accendo, rientro in garage a mettere via una cosa e sento il patatrak. In realtà mi è andata di lusso perché l'unico danno si è verificato alla leva della frizione, che si è spezzata. Per il resto si è "seduta" appoggiandosi alla serrada.. Quando l'ho tirata su (che fatica) non si muoveva, ho dovuto spingerla avanti e indietro e poi sono riuscito a togliere la marcia. A memoria, era in quarta (come è possibile?) e ho dovuto scalare fino alla folle.
Però, fatta controllare dal meccanico, nessun problema, leva sostituita e via come prima.

Scusate la premessa, ma essendo l'unico guaio che mi è successo, magari può esser collegato a quanto sto per descrivere..

Nell'ultima settimana mi è capitato almeno un paio di volte vedere l'indicatore delle marce sul display "dar di matto".
Nella prima occasione, ero in quarta, ho scalato in terza e poi in seconda, ma sono sicuro che non ha mostrato la terza. Non era una scalata veloce.
Nel secondo caso, più complesso, ero al semaforo in folle e, inserendo la prima, mi ha mostrato prima il "2", poi il "4".. al che ho rimesso la folle e re-inserito la prima ed è tornato a mostrare l'"1".

Al cambio non ho problemi, scalo e salgo di marcia senza battere ciglio. Però sta cosa dell'indicatore mi fa pensare un po'..
Devo preoccuparmi? Meglio che la porto dal meccanico?
Per caso è già successo ad altri e/o è un difetto noto?

Grazie!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 9:51 pm

Potrebbe essere una anomalia del sensore, o una anomalia elettrica legata al cavo...
Sul monster di mia moglie successe che appoggiandola a terra da ferma si danneggiasse il cavo del sensore della velocità (che in quel caso si trova a prendere i riferimenti per la velocità dal disco posteriore).

Ti direi per sicurezza di controllare anche lo switch del cavalletto, magari si è danneggiato e ti genera questa anomalia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da majinjoko » gio mag 12, 2022 9:58 pm

Il cavalletto mi hanno detto di averlo controllato, ho chiesto più volte lo verificassero perché ancora oggi non capisco come ha fatto a cadere.. Quasi 10 secondi dopo.

Anche se la spiegazione più facile è che sono un pirla.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 10:04 pm

majinjoko ha scritto:Il cavalletto mi hanno detto di averlo controllato, ho chiesto più volte lo verificassero perché ancora oggi non capisco come ha fatto a cadere.. Quasi 10 secondi dopo.

Anche se la spiegazione più facile è che sono un pirla.
Lascia stare, non ti ci lambiccare. Semplicemente capita. È capitato anche a me. Moto sul cavalletto, il cane della vicina di casa l'ha appena sfiorata e sbam, a terra. Di sicuro io cavalletto non era aperto al 100% o stabile, altrimenti non sarebbe caduta così facilmente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 12, 2022 10:23 pm

Una volta, a 17 anni, scesi dalla moto, e andai ad aprire il garage. Appena messa la chiave nella serratura, sentii il crash: non lo avevo proprio messo, ma passarono quei secondi che mi lasciarono basito: secondo me ci aveva impiegato troppo, a cadere. Ma andavo di fretta, e sicuramente non lo avevo proprio messo, il cavalletto laterale. Càpita.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da dip » ven mag 13, 2022 1:15 pm

Concordo con sniper765.
Problema del sensore posizione cambio o danno al cablaggio elettrico.

Il sensore sarà a sinistra come nei vecchi modelli.
Il cablaggio è un po' sacrificato, ed è sul lato sinistro.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da majinjoko » sab mag 14, 2022 10:44 am

Ho telefonato al meccanico perché il prossimo weekend dovrei fare un giro in Romagna, mi ha assicurato che il problema è solo "visivo" (probabilmente il sensore di cui parlate voi!) e quindi posso viaggiare in sicurezza.
ci penso tra un paio di settimane senza troppi patemi..
Immagine

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Display marce che fa le bizze

Messaggio da majinjoko » sab mag 14, 2022 10:47 am

sniper765 ha scritto:
gio mag 12, 2022 10:04 pm
Lascia stare, non ti ci lambiccare. Semplicemente capita.
Chiaro. Alla fine mi è andata bene, mi è costata 100€ di leva e di piastra del bauletto (si era rotto il dente che regge il bauletto).
Però poteva andarmi molto peggio, son stato proprio un "bambo" come si dice dalle mie parti.. Ora mi è rimasto il simpatico tic di controllare tre volte il cavalletto quando la parcheggio!
Immagine

Rispondi